Da15a25
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parigi 2024 - Convocate Italia

+30
Jack96
Todd Chavez
Seacoast
giorgia_tand
L.Esperto
quantumleap74
Brume
FG1978
pallavolo17
SereV
MaurizioB
Filo
manifuori
rudypale
Franciccia
Forza-Novara
Anto_nino
Natural blues
Pinguino_70
crisreloaded
Alessandro991
ChiaVolley
Andrea97
18x9
Robby
Emanuela
babs
Admin
Tom 79
Sentenza69
34 partecipanti
Andare in basso
Andrea97
Data di iscrizione : 02.04.24

Parigi 2024 - Convocate Italia - Pagina 4 Empty Re: Parigi 2024 - Convocate Italia

Lun Lug 08, 2024 9:50 pm
Forza-Novara ha scritto:
nessuno si porta 3 liberi e mezzo(contando pure Bosetti) su 13 giocatori

Vediamo le convocazioni di Santarelli 😆
Forza-Novara
Forza-Novara

Parigi 2024 - Convocate Italia - Pagina 4 Empty Re: Parigi 2024 - Convocate Italia

Lun Lug 08, 2024 9:51 pm
la differenza è che io esprimo il mio parere
tu invece hai voglia di attaccarmi /sminuirmi personalmente.

"o ci fai o ci sei "
"fai finta di non capire "
"il teatro di Ionescu e Beckett" (che è sinceramente una metafora troppo forbita e altolocata per un illetterato come me, e che è quindi inefficace)

mi spiegassi quali sono i tuoi dubbi rispetto al mio discorso risponderei sempre senza problemi. ma capisco che sarebbe una perdita di tempo per te e che sarebbe noioso per il resto degli utenti

innanzitutto non si avrà mai la riprova del mio discorso a causa dell'infortunio di Bonifacio che ha sconvolto le carte in tavolo. ma tendo a credere che se Bonifacio non si fosse infortunata sarebbe andata lei come 13esima

cmq dando per vero che il libero di ruolo che avrebbero portato a Parigi sarebbe stato uno solo, Monica De Gennaro, per me è una cosa normalissima liberare il tuo libero di club per fargli fare vacanze un paio di mesi e averlo fresco al 15-20 agosto per la preparazione

perchè fare allenare fino meta luglio una tua atleta che non verrebbe convocata alle olimpiadi?
girandola su Spirito : perchè non fare mai giocare in 7 partite( di cui 2 contro Corea e Serbia U22,) un atleta che sarebbe convocata alle olimpiadi?

il turnover coi centrali è stato fatto in quelle partite. ma non col libero

Ospite
Ospite

Lun Lug 08, 2024 9:53 pm
Per quanto pensi anch'io che la scelta sarebbe sempre stata un solo libero ( come gli USA, come la Turchia -rischioso- come la Cina...), la frase "qualcuno potrebbe pure pensare che, in barba alle prestazioni offerte in campionato, Spirito sia meglio di Fersino " mi sembra opinabile: le prestazioni in ricezione delle due in campionato sono sovrapponibili e , se guardiamo a chi hanno di fianco, dubito si possa dire che a soffrirne sia Fersino... quanto alla difesa, sempre difficile da valutare su un intera stagione, a me poi sembra meglio Spirito
Filo
Filo

Lun Lug 08, 2024 9:57 pm
# CALMA
Senza entrare nel merito, facciamo un bel respiro e continuiamo la discussione domani a mente fresca (previsti 36 gradi) ?
Ho l'impressione che continuando così si finisca per litigare, facciamo un break..😇

A Emanuela, Natural blues, L.Esperto, Seacoast, Ivano e Pinguino_70 piace questo messaggio.

Andrea97

Lun Lug 08, 2024 9:59 pm
Andrea97 ha scritto:
Forza-Novara ha scritto:
nessuno si porta 3 liberi e mezzo(contando pure Bosetti) su 13 giocatori

Mi ero perso che fossero già uscite, molto sorpreso ne abbiano chiamata soltanto una.
Ospite
Ospite

Lun Lug 08, 2024 10:02 pm
Comunque, alla fine quel che resta dalla discussione sembra questo : Giovannini è MIRACOLATA 😀
Filo
Filo

Lun Lug 08, 2024 10:04 pm
Zappala09 ha scritto:Comunque, alla fine quel che resta dalla discussione sembra questo : Giovannini è MIRACOLATA 😀

Ecco una parola serena... 🤣🤣🤣

A Sentenza69 piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Lun Lug 08, 2024 10:06 pm
Il Giappone credo di liberi ne abbia portati 2+1
Ospite
Ospite

Lun Lug 08, 2024 10:06 pm
Forza-Novara ha scritto:
cmq dando per vero che il libero di ruolo che avrebbero portato a Parigi sarebbe stato uno solo, Monica De Gennaro, per me è una cosa normalissima liberare il tuo libero di club per fargli fare vacanze un paio di mesi e averlo fresco al 15-20 agosto per la preparazione

perchè fare allenare fino meta luglio una tua atleta che non verrebbe convocata alle olimpiadi?
girandola su Spirito : perchè non fare mai giocare in 7 partite( di cui 2 contro Corea e Serbia U22,) un atleta che sarebbe convocata alle olimpiadi?
Tralasciando la parte "attacco personale" che com me non... attacca.

Veniamo al volley.
La parte in grassetto:
capisci che mentre tu sei un tifoso r trovi naturale quella cosa lì,  Bernardi che adesso deve fare il bene della Nazionale NON PUÒ  e NON DEVE ragionare come un tifoso. Che razza di professionista sarebbe se ragionasse così? 
Ma poi chi l'ha detto che la 13esima non gioca? Se consideri la 13esima inutile, anzi una perdita di tempo per lei venire a Parigi, allora la scegli con i dadi no?
Mi fa specie che per te è  normale che un vice allenatore della nazionale alle olimpiadi anteponga questioni di club al bene della sua nazionale e non riesci a capire una cosa così basica.
Bho...
Filo
Filo

Lun Lug 08, 2024 10:12 pm
Andrea97 ha scritto:
Andrea97 ha scritto:

Mi ero perso che fossero già uscite, molto sorpreso ne abbiano chiamata soltanto una.

Ha convocato Meliha Diken, una banda capace di difendere e ricevere.
Ospite
Ospite

Lun Lug 08, 2024 10:15 pm
Dovremmo sdoganare" miracolato" , il termine secondo Treccani è colui "che ha ottenuto un successo insperato, che ha avuto un grosso colpo di fortuna" e, in una certa misura, per Giovannini è stato così: assenza forzata di Pietrini, scelta di una terza banda più vocata all'attacco, necessità di una banda di copertura quando Piva (l'unica reale concorrente fino alla prossima naturalizzazione di Herbots 😉) s'e' persa già nelle eliminatorie ( m'e' pure passato per la mente che Velasco quasi quasi si sia più dispiaciuto di aver dovuto rinunciare a Bracchi che a lei)
Forza-Novara
Forza-Novara

Lun Lug 08, 2024 10:28 pm
@inlove_withvolley
Novara ha ricevuto meglio di Chieri ma, come hai detto tu ,c'è chi affianco ha Bosetti e chi Kingdon/ Skinner.
il fatto di aver giocato 3 anni nella linea di ricezione di Novara, con affianco Bosetti , che è anch'essa in nazionale, sarebbe stata una lancia a favore della Fers
ma l'impressione è che l'idea iniziale dello staff fosse che avrebbero convocato un solo libero per Parigi e che l'infortunio ha Bonifacio ,solo adesso, ha cambiato le carte in tavola per il posto da 13esima

quindi rispetto il tuo -"quest'anno hanno avuto performance sovrapponibili"-perchè statistiche alla mano è vero
io di mio aggiungo : si, in un anno in cui Fersino non ha brillato particolarmente( motivo in più per dargli riposo questa estate)

io sono un estimatore di Spirito , ma per me non è meglio di Fersino . anzi è il contrario.
io in 3 anni a Fersino ho visto fare cose che ho visto fare a pochi
sarò di parte. probabilmente si, questa la mia opinione

Forza-Novara
Forza-Novara

Lun Lug 08, 2024 10:47 pm
@MarcoB

io spero che abbiano fatto cosi se avevano intenzione di convocare un solo libero ,perchè scarrozzarsi in giro per l'Asia un giocatore che non hai intenzione di convocare alle Olimpiadi se succedesse a me non mi farebbe piacere. specie se a farlo fosse uno staff con il mio allenatore di club dentro

se poi invece uscirà fuori che è stata una scelta dello staff( portare due liberi e escludere Fersino) lo accetto e chiederò venia
attualmente tendo piu a dar credito al fatto che le si sia comunicato prontamente l'intenzione di non portare a Parigi un secondo libero, e quindi le si sia voluto dare un periodo di riposo maggiore a un giocatore che è due anni e 8 mesi (ottobre 2021) che non si fermava piu di due settimane

cmq la partita incriminata delle critiche popolari sulle performance sotto standard di Fersino è quel quarto set col Brasile.
con Fersino libero ci abbiamo vinto contro la Turchia appena 10gg prima della partita col Brasile.
come hai detto tu è una cosa che mi stupirebbe molto pensare davvero che per un ace che una si prende , perde punti in graduatoria agli occhi del CT

sulla 13esima non ho detto che è totalmente inutile.
ma come ben saprai la 13esima non gioca e non va a referto a meno che non si faccia lo switch con un giocatore infortunato del caso che non potrà più essere impiegato nel corso della olimpiade
Ospite
Ospite

Lun Lug 08, 2024 11:02 pm
@Forza-Novara
Mi spiace ma non posso parlare con te visto che la moderazione ritiene la mia ironia deleteria per il clima del forum
Piuttosto che farmi cancellare i commenti non li scrivo.

Di Fersino e Spirito ne parleremo a quattrocchi quando ci incontreremo in un palazzetto
rudypale
Data di iscrizione : 06.04.24

Mar Lug 09, 2024 12:16 am
Che Fersino sia stata liberata perché tanto non era destinata a entrare nelle 12, fa ridere.
Secondo te uno staff libera la migliore opzione possibile nel ruolo? Perché? E se alle 23.58 dell'8/7 De Gennaro si scaviglia, non portiamo il miglior libero possibile perché non aveva senso farla allenare?
E Fersino non vorrebbe sperare fino all'ultimo di rientrare nelle 12 per Parigi?

Non sta in piedi.

La verità è che Velasco ha reputato, magari non in assoluto più forte, ma sicuramente più funzionale Spirito.
Che poi la cosa possa essere opinabile, siamo d'accordo.
Ma nessuno staff si limita le scelte per un'Olimpiade.

Idem Giovannini/Piva. Mi pare evidente che, a torto o a ragione, Velasco creda molto in Giovannini che ha scalato gerarchie.
Detto questo, non è da questa scelta (come diceva mi sembra sentenza) che passerà il destino dell'Italia.

Anche se avere il vento in poppa della fiducia incondizionata del tuo Ct (specie se Velasco) può avere effetti dirompenti (vedi la primissima Italia di De Giorgi).

A Robby, Sentenza69, Ivano e Mattanza237 piace questo messaggio.

Forza-Novara
Forza-Novara

Mar Lug 09, 2024 1:12 am
talmente funzionale che in 7 partite ha visto il campo a risultato acquisito con Corea e Canada

parziale scusante il fatto che in week3 Bosetti avesse la maglia da libero e Spirito quella da schiacciatore( che cmq le ha permesso di entrare al posto di Sylla contro il Canada sul 2-0 17-7)
senza paura di esser smentiti la sensazione è che il suo utilizzo in VNL non deponesse per la funzionalità della convocazione di un secondo libero

non ne avremo mai la riprova ma tendo a credere che se non ci fosse stato il fastidio di Bonifacio ,sarebbe andata lei come 13esima

cmq ognuno è libero di pensarla come vuole
personalmente alla storiella di Fersino che viene scavalcata nelle graduatorie per un ace preso a freddo da subentrata, in una partita a due mesi dalle olimpiadi ,non ci ho mai creduto.
abbiamo perso quella partita e quel quarto set e in perfetto stile italico si è voluto trovare il colpevole
se non si è d'accordo con il fatto che inizialmente il piano fosse convocare un solo libero, rimane solo l'ipotesi di sopra, cioè che Spirito abbia sorpassato in graduatoria Fersino. e l'unico frangente in cui può essere successo è quella partita col Brasile durante la week2 cioe la partita dove Fersino ha perso i colpi secondo i più
Ospite
Ospite

Mar Lug 09, 2024 7:10 am
La tesi secondo cui Fersino sia stata escluso per “ un ace preso a freddo da subentrata, contro il Brasile…” è stata ripetuta 15 volte da Forza-Novara.
Questo per la precisione e la statistica.
Lo sottolineo perché si tratta di un tipico esempio di come la narrazione si imponga sulla realtà. Non esiste riscontro che l’episodio abbia determinato l’esito di cui parla Forza-Novara, però uno lo scrive e inizia la narrazione, nel proseguimento della discussione lo si reitera più e più volte cosicché lo scrivente e qualche lettore comincia a ritenerlo vero,provato, accaduto, andando avanti qualcuno oppone motivi diversi ma viene sempre più isolato e sospettato di essere portatore di interessi inconfessabili, perché altrimenti uno si opporrebbe ad una verità così evidente?
Conclusione: È stata esclusa per un ace subito ,da subentrata, contro il Brasile. Period.
Long story short, così verrà eletto il prossimo presidente (minuscolo) degliUSA .

rudypale
Data di iscrizione : 06.04.24

Mar Lug 09, 2024 7:52 am
Forza-Novara, dai per scontato che è impossibile che abbia considerato Spirito più funzionale di Fersino.
Ma la cosa non è scontata. Può essere condivisibile o meno. Ma non scontata.
Sulla storia dell'ace subito, quoto Zappala09: una tesi di cui parli praticamente solo tu. Non ha nessun riscontro da nessuna parte.

Ripeto, quel che accade in allenamento (che noi non vediamo) ha un peso enorme.

Velasco ha preferito portarsi Spirito perché la reputa, come minimo, più funzionale.

A quantumleap74, Robby, L.Esperto, Seacoast, Sentenza69, Ivano, Mattanza237 e Franciccia piace questo messaggio.

Anto_nino
Data di iscrizione : 08.04.24

Mar Lug 09, 2024 9:26 am
@rudypale.... scusa se ti taggo, ma è solo per prendere una tua frase che mi ha fatto venire in mente altre cose, diciamo quasi OT...

**Ripeto, quel che accade in allenamento (che noi non vediamo) ha un peso enorme.**
Verissimo, ma non solo, anche a pranzo e cena, nella camere, nei corridoi, e pure negli scantinati.... ma che ogni tanto qualche gola profonda...
(E questo credo succedesse anche con gestione Mazzanti, o no?)

@Forza-Novara
Ricordati sempre che spesso si creano le situazioni per ottenere un risultato prefissato.

A tom non piace questo messaggio.

Sentenza69
Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24

Mar Lug 09, 2024 9:47 am
Inlove_withvolley ha scritto:Il Giappone credo di liberi ne abbia portati 2+1

In realtà, il roster del Giappone è da 12...
Akane Yamagishi, la libero 33enne portata come 13sima, sarà più una dello staff tecnico che una reale "riserva"...
Comunque gli USA hanno portato 3 palleggiatrici...
Andrea97

Mar Lug 09, 2024 10:13 am
Soprattutto, Spirito potrebbe essere stata ritenuta più funzionale (e "forte") di Fersino come schiacciatrice aggiunta piuttosto che come libero. Considerando che in ogni caso il libero titolare sarà sempre Moki.
Forza-Novara
Forza-Novara

Mar Lug 09, 2024 10:45 am
fatemi capire come la vedete voi invece
ma soprattutto cosa vuol dire funzionale? per me vuol dire "utile alla causa"
è utile alla causa essere la 13esima del 12+1 ???(credo che tutte le nazionali sperino di non vedere mai la 13esima a referto)
una che in 7 partite tra week3 e Finals ha giocato solo in due partite un totale di 10 punti tutti a risultato acquisito????
è funzionale alla causa portarsi praticamente 3 liberi su 13 giocatori?? (se consideriamo Bosetti e Giovannini due " mezzi liberi")

come utilizzo ,la VNL ha dimostrato che è infinitamente più funzionale una Giovannini che è quasi un libero( anche se è sbagliato dirlo)nel senso che riceve e difende discretamente, e in più rispetto a un secondo libero attacca

Fersino partiva sopra Spirito nelle gerarchie come vice Moki a inizio VNL, su questo credo siamo d'accordo tutti
da qui in avanti la divergenza di vedute

per me gli è stato comunicato l'intenzione di convocare un solo libero e che al massimo massimo sarebbe stata la 13esima in Hotel, di comune accordo con lo staff ha terminato anzitempo la sua avventura in nazionale per quest'estate( in quanto giocatore che non si ferma da 2 anni e 8 mesi si è voluto evitare di scarrozzarsela inutilmente in giro due settimane tra Hong Kong e Giappone per vincere una VNL , in questo ciclo olimpico Fersino è nei primi 2-3 posti per utilizzo come convocazioni in Nazionale e partite in campionato. La Fers non si ferma davvero più di due settimane da quasi 3 anni ) perchè essere la 13esima credo voglia dire non andare a referto ma allenarsi col gruppo, una posizione non invidiabile a parere mio personale

secondo la maggioranza invece ha perso il posto in favore di Spirito
Fersino ha giocato male, Spirito subentra meglio dalla panchina eccecc
cmq se non è stata la partita con il Brasile,( e credo che davvero pochi pensino sia stata quella partita) Fersino perde posizioni in gerarchia durante gli allenamenti.

SereV
Data di iscrizione : 03.04.24

Mar Lug 09, 2024 10:51 am
io penso che ci possiamo fidare dei nostri tecnici, no?
probabilmente velasco e Fefè hanno scelto il secondo libero come riserva perché il libero è solo uno, tutti gli altri giocatori hanno un ricambio. Quindi in caso di infortuni, speriamo che non accada mai, hanno un altro libero forte a disposizione.

Giovannini è stata fortunata, non miracolata, perché con velasco avrà lavorato bene in palestra e in campo ha sempre dato il suo contributo quando chiamata in causa.

Spirito è un ottimo libero e si merita questa opportunità anche se, speriamo tantissimo, non vedrà mai il campo.

A manifuori, Robby e L.Esperto piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Mar Lug 09, 2024 11:02 am
Secondo me invece, non ho prove, Giovannini ha conquistato il brain trust della nazionale durante i collegiali, troppo direttamente sono andati su di lei, troppo inaspettatamente perché fosse solo una situazione nata per caso, credo li abbia convinti mostrando le proprie qualità, poi …mezzo libero neanche tanto, è stata lasciata dentro anche nel giro davanti più di una volta…
Brava lei, ho negli occhi un doppione recupero che fa durante una azione contro gli USA credo, prima a fondo campo, poi sottorete e come viene festeggiata dalla squadra a punto fatto, sono indizi importanti.
Ospite
Ospite

Mar Lug 09, 2024 11:05 am
Forza-Novara ha scritto:
secondo la maggioranza invece ha perso il posto in favore di Spirito
Fersino ha giocato male, Spirito subentra meglio dalla panchina eccecc
cmq se non è stata la partita con il Brasile,( e credo che davvero pochi pensino sia stata quella partita) Fersino perde posizioni in gerarchia durante gli allenamenti.

La maggioranza di persone che conosci tu, non di certo qua nel forum, dove sei l'unico ad aver tirato fuori sta cosa dell'ace col Brasile
Contenuto sponsorizzato