Parigi 2024 - Convocate Italia
+30
Jack96
Todd Chavez
Seacoast
giorgia_tand
L.Esperto
quantumleap74
Brume
FG1978
pallavolo17
SereV
MaurizioB
Filo
manifuori
rudypale
Franciccia
Forza-Novara
Anto_nino
Natural blues
Pinguino_70
crisreloaded
Alessandro991
ChiaVolley
Andrea97
18x9
Robby
Emanuela
babs
Admin
Tom 79
Sentenza69
34 partecipanti
- Anto_nino
Data di iscrizione : 08.04.24
Re: Parigi 2024 - Convocate Italia
Mar Lug 09, 2024 11:24 am
@Forza-Novara
Fattene una ragione, Spirito ha dimostrato di entrare bene da freddo, ed in albergo c'è un freddo bestia, condizionatore a palla dicono!!!
Fattene una ragione, Spirito ha dimostrato di entrare bene da freddo, ed in albergo c'è un freddo bestia, condizionatore a palla dicono!!!
A babs piace questo messaggio.
- Filo
Data di iscrizione : 02.04.24
Mar Lug 09, 2024 11:30 am
Anto_nino ha scritto:@Forza-Novara
Non avevano abolito i condizionatori per motivi ecologici al villaggio olimpico?
- Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24
Mar Lug 09, 2024 11:33 am
Scusatemi...
Seguo la discussione solo parzialmente ma se ho capito bene, qualcuno continua pensare che se le Olimpiadi non vanno bene sarà perchè ci sono Giovannini e Spirito al posto di qualcun altro, o mi sbaglio?
Seguo la discussione solo parzialmente ma se ho capito bene, qualcuno continua pensare che se le Olimpiadi non vanno bene sarà perchè ci sono Giovannini e Spirito al posto di qualcun altro, o mi sbaglio?
A manifuori, Robby e L.Esperto piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Mar Lug 09, 2024 11:38 am
No. A questo non siamo arrivati, ma ci stiamo lavorandoSentenza69 ha scritto:Scusatemi...
- OspiteOspite
Mar Lug 09, 2024 11:51 am
Come la vedo io.
Fra le convocate un buon ct deve:
1) convocare le giocatrici top
2) se le top sono problematiche deve fare in modo di rimuovere i problemi, non le top
3) il resto si va su prestazioni del club in prima battuta e poi si sceglie quelle che "servono" al gruppo
4) fra quelle che quasi sicuramente vedranno poco il campo si privilegiano quelle che rispondono al punto 3.
La triade a mio parere ha seguito questi 4 punti
Fra le convocate un buon ct deve:
1) convocare le giocatrici top
2) se le top sono problematiche deve fare in modo di rimuovere i problemi, non le top
3) il resto si va su prestazioni del club in prima battuta e poi si sceglie quelle che "servono" al gruppo
4) fra quelle che quasi sicuramente vedranno poco il campo si privilegiano quelle che rispondono al punto 3.
La triade a mio parere ha seguito questi 4 punti
- Forza-Novara
Mar Lug 09, 2024 12:41 pm
e ma fatemi capire allora la vostra opinione
a me sinceramente la mia ricostruzione non mi sembra cosi inverosimile
ma sono di parte perchè è la mia ricostruzione
@ Zappala rispetto Giovannini è sbagliato naturalmente definirla mezzo libero ma è indubbio che le sue caratteristiche siano principalmente quelle di buon ricettore e difensore, e aggiungo non pessimo battitore
avuta l'anno scorso come giocatrice a Novara e come caratteristiche sono quelle. non è li per l'attacco
anche le stats di questa stagione dicono che è stata la terza schiacciatrice italiana per % ricezione ++ dopo Bosetti 37% e Sylla 32.5% c'è Giovannini con 31.5%
attacco altra storia perchè ha avuto un efficienza del 14.5% lo scorso campionato
quindi la definizione mezzo libero è impropria e probabilmente sbagliata, ma rende l'idea del principale motivo perchè sia stata convocata
@ MarcoB sono d'accordo coi tuoi 4 punti , a sto punto mi chiedo se Fersino sia "caduta" al punto 3 (perchè crear problemi lo escluderei mettendoci la mano sul fuoco)
personalmente mi sentirei di escludere il punto 3,
ho seguito dal vivo tutte le 7 partite tra Novara e Chieri della scorsa stagione e non mi è sembrato che la Fers sia sotto Spirito, anzi. in tutte le partite della serie PO ha ricevuto meglio. si preferiva certo battere sulle varie Skinner/Kingdon o Szakmary ,ma da tabellino Fersino ha ricevuto meglio di Spirito in tutte e 3 le gare PO.
io, a memoria , puo darsi che mi sbagli, ho visto una squadra piena di infortuni vincere soprattutto in difesa una serie in cui era priva del suo opposto titolare e della sua schiacciatrice d'attacco titolare, e per metà serie con una Markova ,unico terminale d'attacco, convalescente dalla scavigliata occorsa a Conegliano in RS ( da gara2 in poi ha scavato il solco da sola, ma gara1 giocata male )
contro una Chieri che vantava a furor di popolo un palleggio migliore, la banda d'attacco migliore tra le presenti in campo(Skinner. e questo lo dico io) e a sto punto anche il Libero migliore? impresa Novara quindi
in semifinale gara 2 di Fersino al Palaigor (vinta contro Conegliano) prestazione ottima. la gara per eccellenza dove la difesa di Novara ha fatto la differenza
mi sento di escludere il punto 3 anche solo per gara2 di semifinale, tralasciando tutte le gare PO contro Chieri dove la differenza tra Spirito e Fersino si è intravista
a me sinceramente la mia ricostruzione non mi sembra cosi inverosimile
ma sono di parte perchè è la mia ricostruzione
@ Zappala rispetto Giovannini è sbagliato naturalmente definirla mezzo libero ma è indubbio che le sue caratteristiche siano principalmente quelle di buon ricettore e difensore, e aggiungo non pessimo battitore
avuta l'anno scorso come giocatrice a Novara e come caratteristiche sono quelle. non è li per l'attacco
anche le stats di questa stagione dicono che è stata la terza schiacciatrice italiana per % ricezione ++ dopo Bosetti 37% e Sylla 32.5% c'è Giovannini con 31.5%
attacco altra storia perchè ha avuto un efficienza del 14.5% lo scorso campionato
quindi la definizione mezzo libero è impropria e probabilmente sbagliata, ma rende l'idea del principale motivo perchè sia stata convocata
@ MarcoB sono d'accordo coi tuoi 4 punti , a sto punto mi chiedo se Fersino sia "caduta" al punto 3 (perchè crear problemi lo escluderei mettendoci la mano sul fuoco)
personalmente mi sentirei di escludere il punto 3,
ho seguito dal vivo tutte le 7 partite tra Novara e Chieri della scorsa stagione e non mi è sembrato che la Fers sia sotto Spirito, anzi. in tutte le partite della serie PO ha ricevuto meglio. si preferiva certo battere sulle varie Skinner/Kingdon o Szakmary ,ma da tabellino Fersino ha ricevuto meglio di Spirito in tutte e 3 le gare PO.
io, a memoria , puo darsi che mi sbagli, ho visto una squadra piena di infortuni vincere soprattutto in difesa una serie in cui era priva del suo opposto titolare e della sua schiacciatrice d'attacco titolare, e per metà serie con una Markova ,unico terminale d'attacco, convalescente dalla scavigliata occorsa a Conegliano in RS ( da gara2 in poi ha scavato il solco da sola, ma gara1 giocata male )
contro una Chieri che vantava a furor di popolo un palleggio migliore, la banda d'attacco migliore tra le presenti in campo(Skinner. e questo lo dico io) e a sto punto anche il Libero migliore? impresa Novara quindi
in semifinale gara 2 di Fersino al Palaigor (vinta contro Conegliano) prestazione ottima. la gara per eccellenza dove la difesa di Novara ha fatto la differenza
mi sento di escludere il punto 3 anche solo per gara2 di semifinale, tralasciando tutte le gare PO contro Chieri dove la differenza tra Spirito e Fersino si è intravista
- OspiteOspite
Mar Lug 09, 2024 1:20 pm
@Forza-Novara
Si direi punto 3
Fersino non è ancora una top
Quindi se la gioca con il resto delle libero a disposizione.
Meglio nel club? Ok ma poi fra allenamenti e collegiali è stata scavalcata da Spirito, sicuramente NON per evitarle infortuni o perché Bernardi la preserva per la Igor.
Questo non esiste.
Si direi punto 3
Fersino non è ancora una top
Quindi se la gioca con il resto delle libero a disposizione.
Meglio nel club? Ok ma poi fra allenamenti e collegiali è stata scavalcata da Spirito, sicuramente NON per evitarle infortuni o perché Bernardi la preserva per la Igor.
Questo non esiste.
- Franciccia
Data di iscrizione : 29.06.24
Mar Lug 09, 2024 2:19 pm
Anto_nino ha scritto:@rudypale.... scusa se ti taggo, ma è solo per prendere una tua frase che mi ha fatto venire in mente altre cose, diciamo quasi OT...
**Ripeto, quel che accade in allenamento (che noi non vediamo) ha un peso enorme.**
Verissimo, ma non solo, anche a pranzo e cena, nella camere, nei corridoi, e pure negli scantinati.... ma che ogni tanto qualche gola profonda...
(E questo credo succedesse anche con gestione Mazzanti, o no?)
@Forza-Novara
Ricordati sempre che spesso si creano le situazioni per ottenere un risultato prefissato.
Ti pare una cosa normale da scrivere?
- Filo
Mar Lug 09, 2024 2:25 pm
Credo che Anto_nino non volesse dire nulla di scabroso, ma forse è meglio se chiarisce lui
- pallavolo17
Data di iscrizione : 09.07.24
Mar Lug 09, 2024 2:26 pm
scusate ma ho letto un commento che è passato in sordina e su cui mi piacerebbe approfondire (sperando di non essere off topic): ma davvero la Herbots potrebbe essere convocabile presto?
in tutto questo, qualcuno ha news su Petrini? sui social tutto tace per ora.
- Robby
Data di iscrizione : 03.04.24
Mar Lug 09, 2024 2:32 pm
[quote="Forza-Novara"
è funzionale alla causa portarsi praticamente 3 liberi su 13 giocatori?? (se consideriamo Bosetti e Giovannini due " mezzi liberi")[/quote]
@Forza-Novara Sarei curioso mi spiesassi, riferito alla frase sopra, cosa sarebbe cambiato se al posto di Spirito ci fosse stato Fersino
grazie
è funzionale alla causa portarsi praticamente 3 liberi su 13 giocatori?? (se consideriamo Bosetti e Giovannini due " mezzi liberi")[/quote]
@Forza-Novara Sarei curioso mi spiesassi, riferito alla frase sopra, cosa sarebbe cambiato se al posto di Spirito ci fosse stato Fersino
grazie
A Emanuela piace questo messaggio.
- Franciccia
Data di iscrizione : 29.06.24
Mar Lug 09, 2024 2:41 pm
Filo ha scritto:Credo che Anto_nino non volesse dire nulla di scabroso, ma forse è meglio se chiarisce lui
L'ha scritto in maniera abbastanza vaga da potersi parare il culo se necessario, chapeau però magari evitiamo di fare commenti di cattivo gusto
- OspiteOspite
Mar Lug 09, 2024 2:46 pm
A parte che a livello do leggi sportive non credo sia possibilepallavolo17 ha scritto:scusate ma ho letto un commento che è passato in sordina e su cui mi piacerebbe approfondire (sperando di non essere off topic): ma davvero la Herbots potrebbe essere convocabile presto?
Ma per tagliare la testa al toro anche potendo Britt ha detto chiaro che lei è belga e gioca e giocherà solo e soltanto per il Belgio. (Fonte: Britt Herbots)
- Filo
Mar Lug 09, 2024 2:51 pm
pallavolo17 ha scritto:scusate ma ho letto un commento che è passato in sordina e su cui mi piacerebbe approfondire (sperando di non essere off topic): ma davvero la Herbots potrebbe essere convocabile presto?
Per quanto riguarda Herbots la risposta di marcob risulta anche a me, credo che non ci sia alcuna possibilità, come del resto mi pare giusto. Per quanto riguarda Pietrini dopo l'operazione suppongo che stia facendo ancora fisioterapia dato che con quel tipo di operazione prima di ricominciare la preparazione atletica ci vuole parecchio, se ho ben capito i commenti precedenti su questo forum
** nb - se ci sono altri contributi in merito meglio postarli su Discussioni su giocatrici o altri thread pertinenti.
- OspiteOspite
Mar Lug 09, 2024 2:52 pm
Robby ha scritto:Forza-Novara ha scritto:
è funzionale alla causa portarsi praticamente 3 liberi su 13 giocatori?? (se consideriamo Bosetti e Giovannini due " mezzi liberi")
grazie
- Sentenza69
Mar Lug 09, 2024 3:07 pm
Alcune questioni da chiarire sul regolamento olimpico.
La lista delle 12+1 non è ancora bloccata.
Tutte le nazionali dovevano presentarla entro le 23:59 del 08/07/2024, ma è ancora possibile cambiarla.
C'è la possibilità di effettuare il "Late Athlete Replacement": tra il 9 luglio e il 26 luglio alle 20:00, quando verrà pubblicato il primo Bollettino ufficiale delle Olimpiadi, per motivi medici e anche per cause di forza maggiore, qualsiasi squadra potrà sostituire delle giocatrici, purché con atlete provenienti dalla Long List a 25...
La sostituzione non può essere giustificata come una semplice “scelta tecnica” dell'allenatore ma è soggetta a una giustificazione solida (certificato medico o altro) e che deve essere ratificata dal Comitato Olimpico: non c'è alcun limite al numero di atleti che possono essere cambiati...
Dalle 20:01 del 26/07/2024 la lista 12+1 sarà bloccata.
La 13sima (che il comitato olimpico chiama Atleta AP, mentre gli atleti "normali" sono denominati Atleti AA), non alloggia nel villaggio olimpico, ma in una struttura esterna con tutte le spese a carico della propria federazione.
Ha libero e totale accesso alle strutture olimpiche per qualsiasi questione riguardi il team (allenamenti, briefing etc.), ma ha un pass diverso dagli atleti e, al di fuori dei momenti di squadra, il suo accesso alle strutture olimpiche segue regole diverse.
Se una squadra sostituisce un'atleta AA con l'AP, la federazione dovrà presentare, assieme al previsto form, un certificato che dichiari l'impossibilità dell'atleta AA a proseguire la manifestazione e questa NON potrà più essere reintegrata in squadra.
La premiazione funziona così (attenzione che qui mi ero sbagliato sulla cosa scritta qualche giorni fa, perchè hanno cambiato il regolamento):
- Se l'atleta AP non va sostituire nessuno, verranno consegnate 12 medaglie;
- Se l'atleta AP viene messo a referto, verranno assegnate 13 medaglie e anche l'atleta AA non a referto andrà sul podio.
Ricordo, se qualcuno non lo sa, che alle olimpiadi, in nessuno sport vengono premiati gli allenatori...
La lista delle 12+1 non è ancora bloccata.
Tutte le nazionali dovevano presentarla entro le 23:59 del 08/07/2024, ma è ancora possibile cambiarla.
C'è la possibilità di effettuare il "Late Athlete Replacement": tra il 9 luglio e il 26 luglio alle 20:00, quando verrà pubblicato il primo Bollettino ufficiale delle Olimpiadi, per motivi medici e anche per cause di forza maggiore, qualsiasi squadra potrà sostituire delle giocatrici, purché con atlete provenienti dalla Long List a 25...
La sostituzione non può essere giustificata come una semplice “scelta tecnica” dell'allenatore ma è soggetta a una giustificazione solida (certificato medico o altro) e che deve essere ratificata dal Comitato Olimpico: non c'è alcun limite al numero di atleti che possono essere cambiati...
Dalle 20:01 del 26/07/2024 la lista 12+1 sarà bloccata.
La 13sima (che il comitato olimpico chiama Atleta AP, mentre gli atleti "normali" sono denominati Atleti AA), non alloggia nel villaggio olimpico, ma in una struttura esterna con tutte le spese a carico della propria federazione.
Ha libero e totale accesso alle strutture olimpiche per qualsiasi questione riguardi il team (allenamenti, briefing etc.), ma ha un pass diverso dagli atleti e, al di fuori dei momenti di squadra, il suo accesso alle strutture olimpiche segue regole diverse.
Se una squadra sostituisce un'atleta AA con l'AP, la federazione dovrà presentare, assieme al previsto form, un certificato che dichiari l'impossibilità dell'atleta AA a proseguire la manifestazione e questa NON potrà più essere reintegrata in squadra.
La premiazione funziona così (attenzione che qui mi ero sbagliato sulla cosa scritta qualche giorni fa, perchè hanno cambiato il regolamento):
- Se l'atleta AP non va sostituire nessuno, verranno consegnate 12 medaglie;
- Se l'atleta AP viene messo a referto, verranno assegnate 13 medaglie e anche l'atleta AA non a referto andrà sul podio.
Ricordo, se qualcuno non lo sa, che alle olimpiadi, in nessuno sport vengono premiati gli allenatori...
A babs, Paolo68 e marcus56 piace questo messaggio.
- Forza-Novara
Mar Lug 09, 2024 3:11 pm
@Robby come gia scritto , la mia impressione era che il piano iniziale non fosse portare il secondo libero come 13esima
cmq non cambia nulla. sempre in Hotel senza vedere il campo sarebbero state entrambe
cmq non cambia nulla. sempre in Hotel senza vedere il campo sarebbero state entrambe
- Robby
Data di iscrizione : 03.04.24
Mar Lug 09, 2024 3:14 pm
Forza-Novara ha scritto:@Robby come gia scritto , la mia impressione era che il piano iniziale non fosse portare il secondo libero come 13esima
quindi fossero rimaste a casa entrambe ci avrebbero risparmiato di leggere una valanga di post......
A Emanuela e Sentenza69 piace questo messaggio.
- Sentenza69
Mar Lug 09, 2024 3:16 pm
pallavolo17 ha scritto:scusate ma ho letto un commento che è passato in sordina e su cui mi piacerebbe approfondire (sperando di non essere off topic): ma davvero la Herbots potrebbe essere convocabile presto?
Herbots (almeno così si dice) si sposerà quest'anno con il suo fidanzato italiano e prenderà la cittadinanza italiana.
Quindi, nel campionato italiano potrà giocare da italiana.
Per la FIVB e la CEV però, con le nuove regole, non potrà cambiare federazione e resterà belga: quindi niente nazionale.
Per Scandicci (o qualsiasi futura squadra italiana) non cambierà nulla: non essendoci limiti in campo internazionale per gli stranieri, nelle competizioni internazionali giocherà da straniera.
- Forza-Novara
Mar Lug 09, 2024 3:20 pm
ma si non cambia nulla come ha detto Sentenza stamattina non saranno certo queste scelte ad avere un peso specifico nel cammino olimpico della nazionale femminile
ci tenevo a esporre la mia visione e capire la vostra
ci tenevo a esporre la mia visione e capire la vostra
A Filo piace questo messaggio.
- Sentenza69
Mar Lug 09, 2024 3:21 pm
A Filo piace questo messaggio.
- Forza-Novara
Mar Lug 09, 2024 3:24 pm
mica è un lavoro o disturbo leggere o scrivere i post cmq. almeno io non lo vivo cosi
dovrebbe essere un piacere/ il motivo per cui si è su un blog quello di conoscere le opinioni degli altri e confrontarsi
dovrebbe essere un piacere/ il motivo per cui si è su un blog quello di conoscere le opinioni degli altri e confrontarsi
A babs e Seacoast piace questo messaggio.
- FG1978
Data di iscrizione : 04.07.24
Mar Lug 09, 2024 3:35 pm
Sentenza69 ha scritto:pallavolo17 ha scritto:scusate ma ho letto un commento che è passato in sordina e su cui mi piacerebbe approfondire (sperando di non essere off topic): ma davvero la Herbots potrebbe essere convocabile presto?
Herbots (almeno così si dice) si sposerà quest'anno con il suo fidanzato italiano e prenderà la cittadinanza italiana.
Quindi, nel campionato italiano potrà giocare da italiana.
Non è così semplice ottenere la cittadinanza italiana con il matrimonio. Più facile che la ottenga per meriti sportivi.
Ho trovato questo:
"Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all’estero, qualora, al momento dell’adozione del decreto di cui all’articolo 7, comma 1, non sia intervenuto lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi."
A Sentenza69 piace questo messaggio.
- Sentenza69
Mar Lug 09, 2024 4:09 pm
Comunque mentre noi qui ci facciamo tutte le nostre masturbazioni mentali Maurizio Colantoni sta ricominciando con la stucchevole narrazione delle "Ragazze Terribili"...
negli ultimi anni non è che ci abbia portato tanta fortuna: quindi sarebbe opportuno che ognuno di noi cominciasse a fare gli opportuni scongiuri...
Io, da parte mia, come faccio da molti anni, farò tutto per evitare accuratamente di vedere le partite di pallavolo commentate da lui: Fantasia, nonostante la Pisani, va bene, ma Colantoni proprio no...
negli ultimi anni non è che ci abbia portato tanta fortuna: quindi sarebbe opportuno che ognuno di noi cominciasse a fare gli opportuni scongiuri...
Io, da parte mia, come faccio da molti anni, farò tutto per evitare accuratamente di vedere le partite di pallavolo commentate da lui: Fantasia, nonostante la Pisani, va bene, ma Colantoni proprio no...
A quantumleap74 e babs piace questo messaggio.
- Brume
Data di iscrizione : 09.07.24
Piva
Mar Lug 09, 2024 4:13 pm
Se deve dire falsità solo per aver ragione le consiglio di informarsi bene onde evitare di fare figuraccie
1 - a Ravenna fa un campionato straordinario considerato che l'anno prima giocava in B2...nelle statistiche davanti a lei oltre ad Antropova c'è Pamio che oltre ad avere tre anni in più ha anche un'esperienza che Piva ancora non poteva avere
2 - il primo anno a Trento la Piva è venuta via per motivi che lei non conosce e a Brescia non è la ragazza a fallire la promozione ma tutta la squadra con in primis Beltrami
3 - A Casalmaggiore ha giocato parecchio e a differenza di quello che sostiene lei ha convinto moltissimo al punto di un contratto "importante" pur di tenerla. Lo stesso Pistola quest'anno è la prima atleta che contatta per riportarla con sé
4 - A Busto ha fatto uno splendido campionato...ha sempre e dico sempre giocato titolare...all'inizio ha faticato per problemi fisici ma passati ha giocato alla grande e Cichello non si sognava neanche lontanamente di metterla in panchina...ha tenuto su di peso tutta la seconda linea di Busto insieme al libero e leggere che Piva non sa ricevere la qualifica
Chiedo scusa ma non so usare questo forum ma quando mi hanno fatto leggere il suo post non ho potuto non correggere tante inesattezze...se poi non crede alla possibilità che le ragazze abbiano pagato per la vicenda Busto/Velasco ce ne faremo una ragione...adesso possiamo chiuderla
1 - a Ravenna fa un campionato straordinario considerato che l'anno prima giocava in B2...nelle statistiche davanti a lei oltre ad Antropova c'è Pamio che oltre ad avere tre anni in più ha anche un'esperienza che Piva ancora non poteva avere
2 - il primo anno a Trento la Piva è venuta via per motivi che lei non conosce e a Brescia non è la ragazza a fallire la promozione ma tutta la squadra con in primis Beltrami
3 - A Casalmaggiore ha giocato parecchio e a differenza di quello che sostiene lei ha convinto moltissimo al punto di un contratto "importante" pur di tenerla. Lo stesso Pistola quest'anno è la prima atleta che contatta per riportarla con sé
4 - A Busto ha fatto uno splendido campionato...ha sempre e dico sempre giocato titolare...all'inizio ha faticato per problemi fisici ma passati ha giocato alla grande e Cichello non si sognava neanche lontanamente di metterla in panchina...ha tenuto su di peso tutta la seconda linea di Busto insieme al libero e leggere che Piva non sa ricevere la qualifica
Chiedo scusa ma non so usare questo forum ma quando mi hanno fatto leggere il suo post non ho potuto non correggere tante inesattezze...se poi non crede alla possibilità che le ragazze abbiano pagato per la vicenda Busto/Velasco ce ne faremo una ragione...adesso possiamo chiuderla