Parigi 2024 - Convocate Italia
+30
Jack96
Todd Chavez
Seacoast
giorgia_tand
L.Esperto
quantumleap74
Brume
FG1978
pallavolo17
SereV
MaurizioB
Filo
manifuori
rudypale
Franciccia
Forza-Novara
Anto_nino
Natural blues
Pinguino_70
crisreloaded
Alessandro991
ChiaVolley
Andrea97
18x9
Robby
Emanuela
babs
Admin
Tom 79
Sentenza69
34 partecipanti
- OspiteOspite
Re: Parigi 2024 - Convocate Italia
Lun Lug 08, 2024 4:06 pm
Se avevamo una banda al livello di Bosetti secondo voi stavamo qua a parlare di Giovannini e Piva?
Bosetti quando è al top è fra le 3 bande d'equilibrio migliori del mondo.
Bosetti quando è al top è fra le 3 bande d'equilibrio migliori del mondo.
- Tom 79
Data di iscrizione : 05.04.24
Lun Lug 08, 2024 5:49 pm
È stata ufficializzata oggi la lista delle azzurre della nazionale di pallavolo che prenderanno parte ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 (26 luglio – 11 agosto).
Le Azzurre per Parigi 2024
Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Alessia Orro.
Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Gaia Giovannini, Myriam Sylla.
Centrali: Anna Danesi (Capitano), Marina Lubian, Sarah Fahr.
Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova.
Libero: Monica De Gennaro.
Tredicesima: Ilaria Spirito (Libero).
Le Azzurre per Parigi 2024
Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Alessia Orro.
Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Gaia Giovannini, Myriam Sylla.
Centrali: Anna Danesi (Capitano), Marina Lubian, Sarah Fahr.
Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova.
Libero: Monica De Gennaro.
Tredicesima: Ilaria Spirito (Libero).
A Filo, Natural blues, tom, Bomo93, crisreloaded e Pinguino_70 piace questo messaggio.
- crisreloadedModeratore
Data di iscrizione : 12.04.24
Lun Lug 08, 2024 5:55 pm
Ok, diciamo che l'unica parziale sorpresa è la tredicesima che si pensava potesse essere una centrale ed invece è un libero. Scelta che ricalca quella della Nazionale maschile (vedi relativo thread)
A Filo piace questo messaggio.
- Forza-Novara
Data di iscrizione : 02.04.24
Lun Lug 08, 2024 5:59 pm
il centrale da 13esimo era solo per ovviare l'incognita fisica di Fahr
se Fahr garantisce tenuta fisica è giusto portare il secondo libero come 13esimo
speriamo per noi che Fahr regga ste 6 partite in 14gg
rispetto al discorso sui liberi fatto qualche gg fa , a mio parere, in nessun mondo o metaverso Spirito è meglio della Fersino . sopratutto da 13esima cioè che nel malaugurato caso che Moki si fa male vuol dire essere titolare (che è diverso da entrare da subentrati)
se Fahr garantisce tenuta fisica è giusto portare il secondo libero come 13esimo
speriamo per noi che Fahr regga ste 6 partite in 14gg
rispetto al discorso sui liberi fatto qualche gg fa , a mio parere, in nessun mondo o metaverso Spirito è meglio della Fersino . sopratutto da 13esima cioè che nel malaugurato caso che Moki si fa male vuol dire essere titolare (che è diverso da entrare da subentrati)
- Andrea97
Lun Lug 08, 2024 6:17 pm
Secondo me il piano iniziale di velasco era portare due liberi. Poi i problemi fisici di Bosetti l'hanno fatto virare verso 4 schiacciatrici. A quel punto, Giovannini era il compromesso migliore.
A Seacoast e crisreloaded piace questo messaggio.
- crisreloadedModeratore
Lun Lug 08, 2024 6:27 pm
Forza-Novara ha scritto:
Questa è la mia ricostruzione ipotetica
1. Preferiva Spirito nell'entrata "a freddo" dietro e per questo l'ha convocata ad un certo punto al posto di Fersino. Questo non significa che la consideri in assoluto più forte come libero
2. Nel frattempo dopo il problema fisico di Bosetti ha pensato che forse era meglio avere una quarta banda per quel ruolo
3. A questo punto però aveva convocato (e fatto allenare) Spirito fino a questo momento e quindi ha preferito non rivoluzionare tutto.
A Andrea97, Robby e Seacoast piace questo messaggio.
- Forza-Novara
Lun Lug 08, 2024 7:51 pm
Spirito convocata ma mai fatta entrare manco un punto nelle finals( e in week 3 ha fatto due giri dietro contati a risultati acquisiti tipo 2-0 21-11 contro la Corea e 2-0 17-7 al posto di Sylla contro il Canada) il significato per me è che il secondo libero non era nei piani e da qui l'esclusione di Fersino. (non fai allenare la Fers se sai già che non te la porti, specie se nello staff della nazionale c'è l'allenatore del giocatore che credo voglia preservare da infortuni di sorta in allenamento un proprio giocatore del club che non ha speranza di essere convocato). Dopo l'infortunio di Bonifacio(distorsione caviglia dicono) sono rimaste 13 arruolabili a meno di non chiamare gente ferma da un mese
Non chiamare Fersino adesso è giusto . È praticamente un mese che è in vacanza. Stesso discorso di Akrari era praticamente impossibile che prendesse il posto della Bonni come 13esima dopo che ha fatto solo la week 1 di VNL ed è ferma/vacanza da piu di un mese
Non chiamare Fersino adesso è giusto . È praticamente un mese che è in vacanza. Stesso discorso di Akrari era praticamente impossibile che prendesse il posto della Bonni come 13esima dopo che ha fatto solo la week 1 di VNL ed è ferma/vacanza da piu di un mese
- OspiteOspite
Lun Lug 08, 2024 7:59 pm
Ma in quale nazione vedi una foto di annuncio (non conosco il nome tecnico) come quella della nostra Nazionale?
Gaia di spalle sembra che sia stata fotografata mentre se ne stava andando e richiamata fa: "Chi io?"
Gaia di spalle sembra che sia stata fotografata mentre se ne stava andando e richiamata fa: "Chi io?"
- OspiteOspite
Lun Lug 08, 2024 8:09 pm
Quindi per Bernardi, secondo te, Igor Novara da ottobre in poi ha la priorità sull'Italia alle Olimpiadi di agosto?Forza-Novara ha scritto: (non fai allenare la Fers se sai già che non te la porti, specie se nello staff della nazionale c'è l'allenatore del giocatore che credo voglia preservare da infortuni di sorta in allenamento un proprio giocatore del club che non ha speranza di essere convocato).
E le sue desiderate sono vincolanti per il capo allenatore?
- Forza-Novara
Lun Lug 08, 2024 8:22 pm
il mio discorso mi pareva esser chiaro. provo a riassumere
tesi iniziale : due liberi non li avrebbero portati. Moki titolare e il resto piano piano alla spicciolata tutti a casa/vacanza
prove a supporto della tesi: Spirito convocata ma che non ha praticamente mai giocato ne in week 3 ne alle finals. due giri dietro in 7 partite di cui una al posto di Sylla come schiacciatore, Libero titolare sempre Moki anche con Corea e Serbia C
Giovannini utilizzata molto di piu di Spirito sia in week3 che nelle Finals.
Giovannini è praticamente un libero (non porti 3 liberi o simil tali)
supposizioni/impressioni personali : non fai allenare un giocatore, specie se tuo, che non ha speranza di esser convocato se sai che andrai con un solo libero
il lieve infortunio di Bonifacio ha fatto preferire Spirito come 13esima piuttosto che chiamare gente ferma da un mese
l'altro lato della medaglia è credere davvero che visto che Fersino ha preso un ace col Brasile entrando a freddo a 2 mesi dalle olimpiadi , Spirito ne scalasse la gerarchia, è un po troppo brutale come cosa
poi ognuno libero di pensare quel che vuole
tesi iniziale : due liberi non li avrebbero portati. Moki titolare e il resto piano piano alla spicciolata tutti a casa/vacanza
prove a supporto della tesi: Spirito convocata ma che non ha praticamente mai giocato ne in week 3 ne alle finals. due giri dietro in 7 partite di cui una al posto di Sylla come schiacciatore, Libero titolare sempre Moki anche con Corea e Serbia C
supposizioni/impressioni personali : non fai allenare un giocatore, specie se tuo, che non ha speranza di esser convocato se sai che andrai con un solo libero
il lieve infortunio di Bonifacio ha fatto preferire Spirito come 13esima piuttosto che chiamare gente ferma da un mese
l'altro lato della medaglia è credere davvero che visto che Fersino ha preso un ace col Brasile entrando a freddo a 2 mesi dalle olimpiadi , Spirito ne scalasse la gerarchia, è un po troppo brutale come cosa
poi ognuno libero di pensare quel che vuole
- 18x9
Data di iscrizione : 04.04.24
Lun Lug 08, 2024 8:37 pm
MarcoB ha scritto:Ma in quale nazione vedi una foto di annuncio (non conosco il nome tecnico) come quella della nostra Nazionale?
Quell'immagine non proviene dall'annuncio ufficiale della Federazione. È del sito Volleyball.it.
- OspiteOspite
Lun Lug 08, 2024 8:43 pm
Forza-Novara ha scritto:
Ma io stavo appunto cercando di capire le tue impressioni personali.
Sinceramente della ricostruzione che fai mi interessa relativamente
Quello che mi incuriosisce è la tua impressione secondo cui il vice allenatore possa influire in qualche modo nella scelta di una giocatrice, basandosi sul criterio: la preservo per il club.
E Velasco muto.
Cioè il vice allenatore sa che Fersino è meglio di Spirito, ma essendo la 13esima (che se dovesse servire dovrebbe essere il meglio che possa sostituire una top, si suppone) dice: "sticazzi dell'olimpiade, metti che si rompe in allenamento, per una medaglia olimpica vado a rischiare di perdere una mia giocatrice del club, magari per le prime due giornate di A1? No, no... chiamo Spirito".
E Velasco muto
È questa tua impressione, che mi impressiona.
- OspiteOspite
Lun Lug 08, 2024 8:44 pm
Peccato!18x9 ha scritto:MarcoB ha scritto:Ma in quale nazione vedi una foto di annuncio (non conosco il nome tecnico) come quella della nostra Nazionale?
Quell'immagine non proviene dall'annuncio ufficiale della Federazione. È del sito Volleyball.it.
- Forza-Novara
Lun Lug 08, 2024 8:50 pm
dato che fino all'altro giorno il libero convocato era solo uno( scelta del primo allenatore preferire Giovannini su Spirito e far giocare ogni singola partita a Moki) e non avendo possibilità di essere convocata al posto di De Gennaro, si è preferito liberare Fersino a partire dalla week 3 di VNL. avrebbero portato un solo libero a Parigi . . questa è la mia tesi
l'altro lato della medaglia è credere che per un ace preso col Brasile entrando a freddo( perchè di quello stiamo parlando visto che la seconda ricezione è una perfetta) in un match disputato a circa due mesi dalle olimpiadi , Fersino abbia perso posizione nelle gerarchie
qualcuno potrebbe pure pensare che, in barba alle prestazioni offerte in campionato, Spirito sia meglio di Fersino perche Fersino si è presa un Ace col Brasile
ognuno pensi quello che vuole
l'altro lato della medaglia è credere che per un ace preso col Brasile entrando a freddo( perchè di quello stiamo parlando visto che la seconda ricezione è una perfetta) in un match disputato a circa due mesi dalle olimpiadi , Fersino abbia perso posizione nelle gerarchie
qualcuno potrebbe pure pensare che, in barba alle prestazioni offerte in campionato, Spirito sia meglio di Fersino perche Fersino si è presa un Ace col Brasile
ognuno pensi quello che vuole
- crisreloadedModeratore
Lun Lug 08, 2024 8:56 pm
Forza-Novara ha scritto:il mio discorso mi pareva esser chiaro. provo a riassumere
La tua ricostruzione teoricamente ci può stare perché non siamo nella testa di Velasco quindi possiamo solo fare ipotesi
La mia tiene conto di un'altra variabile che è l'infortunio di Bosetti che arriva se la memoria non mi inganna proprio un attimo dopo lo "switch" Fersino-Spirito, vale a dire all'inizio della settimana in cui è stata convocata Spirito.
A quel punto il tarlo entra nella testa di Velasco. Allora prova a far entrare Giovannini, che aveva convocato perché nel frattempo Nervini era dovuta andare in Under22. Giovannini dimostra di far bene, e Velasco dice :"ok, facciamo così".
Tanto è vero che nella lista "spoilerata" dal sito del Coni, che probabilmente era la lista provvisoria, c'erano ancora Spirito e Bonifacio e non Giovannini. Sempre in questa mia ricostruzione (del tutto arbitrario seppur appoggiata ad alcuni criteri logici) in quell'ipotesi Spirito era ancora tra le 12 come secondo libero e Bonifacio la tredicesima (non avrebbe avuto senso addirittura una quarta centrale tra le 12).
Poi sceglie invece Giovannini al posto di Spirito per i motivi detti sopra.
A Andrea97 piace questo messaggio.
- Forza-Novara
Lun Lug 08, 2024 9:03 pm
non credo che in nessuna ipotesi ci saremmo mai presentati solo con 3 schiacciatori
l'infortunio di Caterina è una cosa definita subito di lieve entità, se Caterina si fosse infortunata seriamente non sarebbe stata convocata
il ballotaggio per me era Giovannini-Spirito come 12esima e lo avrebbe vinto la Giovannini perchè nelle ultime 7 partite disputate ha visto molto ma molto piu campo di Spirito(praticamente mai entrata manco con la Serbia U22)
l'infortunio di Caterina è una cosa definita subito di lieve entità, se Caterina si fosse infortunata seriamente non sarebbe stata convocata
il ballotaggio per me era Giovannini-Spirito come 12esima e lo avrebbe vinto la Giovannini perchè nelle ultime 7 partite disputate ha visto molto ma molto piu campo di Spirito(praticamente mai entrata manco con la Serbia U22)
A Seacoast piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Lun Lug 08, 2024 9:07 pm
La mia ipotesi è che Fersino e Spirito fossero sullo stesso piano e la scelta è caduta su Spirito in base ai criteri che Velasco ha tenuto in considerazione in allenamento e sul campo.
Non su un singolo episodio (ace). Se fosse così, significherebbe che Velasco ha la stessa competenza di un tifoso da bar. Il che non mi sembra plausibile.
Non su un singolo episodio (ace). Se fosse così, significherebbe che Velasco ha la stessa competenza di un tifoso da bar. Il che non mi sembra plausibile.
- Forza-Novara
Lun Lug 08, 2024 9:08 pm
@ Marco sei tu che non capisci la mia ipotesi. provo a riassumerla ancora ulteriormente
il libero a Parigi sarebbe stato solo uno. Monica De Gennaro
ponendo che questo sia vero ,un solo libero convocato a Parigi.
cosa mi tengo a fare Fersino?? per fare gli allenamenti?? per giocare la VNL?
- OspiteOspite
Lun Lug 08, 2024 9:11 pm
Pensa se il criterio che i ct usano fosse davvero questo.Forza-Novara ha scritto:
Guidetti non dovrebbe chiamare Boskovic, Ognjenovic, Popovic, Aleksic e Stevanovic.
- OspiteOspite
Lun Lug 08, 2024 9:13 pm
Se tieni 13esima Spirito, perché non tenere Fersino se la ritieni migliore di Spirito?Forza-Novara ha scritto:@ Marco sei tu che non capisci la mia ipotesi. provo a riassumerla ancora ulteriormente
- Forza-Novara
Lun Lug 08, 2024 9:14 pm
peccato che le serbe non fossero convocate in VNL ma Spirito si.
quindi normale che chi non sia stato convocato non giochi
un po meno normale andare in giro tra HKG e Giappone per fare gli allenamenti col gruppo squadra
rispondendo anche al commento successivo
Spirito è 13 esima perchè Bonifacio si è fatta male( e in primis i principali dubbi erano sulla tenuta di Fahr, dubbi che sono parzialmente fugati ) e piuttosto che portarsi gente ferma già in vacanza da un mese (Akrari o Fersino) è giusto che ci vada Spirito a fare la villeggiatura in Hotel / a fare gli allenamenti con la squadra senza poter andare a referto
con tutta Italia che spera di non vederla mai in campo perchè lo switch con qualcuno equivarebbe a un infortunio di qualcuno, pregando che non si facciano male Bosetti o Sylla che forse sarebbe addiritura peggio che se si facesse male Moki
io la vedo cosi. il ballotaggio per me era Spirito -Giovannini. nessuno si porta 3 liberi e mezzo(contando pure Bosetti) su 13 giocatori
quindi normale che chi non sia stato convocato non giochi
un po meno normale andare in giro tra HKG e Giappone per fare gli allenamenti col gruppo squadra
rispondendo anche al commento successivo
Spirito è 13 esima perchè Bonifacio si è fatta male( e in primis i principali dubbi erano sulla tenuta di Fahr, dubbi che sono parzialmente fugati ) e piuttosto che portarsi gente ferma già in vacanza da un mese (Akrari o Fersino) è giusto che ci vada Spirito a fare la villeggiatura in Hotel / a fare gli allenamenti con la squadra senza poter andare a referto
con tutta Italia che spera di non vederla mai in campo perchè lo switch con qualcuno equivarebbe a un infortunio di qualcuno, pregando che non si facciano male Bosetti o Sylla che forse sarebbe addiritura peggio che se si facesse male Moki
io la vedo cosi. il ballotaggio per me era Spirito -Giovannini. nessuno si porta 3 liberi e mezzo(contando pure Bosetti) su 13 giocatori
- Andrea97
Lun Lug 08, 2024 9:31 pm
Nelle prime tappe Velasco ha usato molro spesso il doppio libero. Poi qualcosa é cambiato e non l'ha più fatto. Questo per dire che non era così scontato che ne portasse solo uno.
- OspiteOspite
Lun Lug 08, 2024 9:33 pm
Be" ma perché cancellare il mio commento?
- OspiteOspite
Lun Lug 08, 2024 9:42 pm
Ok, allora andiamo avanti.
Bene.
E secondo te Fersino perché è ferma da 1 mese e Spirito no?
Magari Velasco avrà ritenuto che per i suoi criteri, per ciò che ritiene meglio per il suo gioco, da quanto emerso fra collegiali, allenamenti e match, ha ritenuto più funzionale per la sua nazionale Spirito anziché Fersino.
Sempre tenuto conto che sarebbe potuta essere 12esima o 13esima.
Comunque la scelta era stata fatta e il parametro di scelta non è stato ciò che sia meglio per l' Igor Novara di Bernardi.
Bene.
Forza Novara ha scritto:piuttosto che portarsi gente ferma già in vacanza da un mese (Akrari o Fersino)
E secondo te Fersino perché è ferma da 1 mese e Spirito no?
Magari Velasco avrà ritenuto che per i suoi criteri, per ciò che ritiene meglio per il suo gioco, da quanto emerso fra collegiali, allenamenti e match, ha ritenuto più funzionale per la sua nazionale Spirito anziché Fersino.
Sempre tenuto conto che sarebbe potuta essere 12esima o 13esima.
Comunque la scelta era stata fatta e il parametro di scelta non è stato ciò che sia meglio per l' Igor Novara di Bernardi.
- Robby
Data di iscrizione : 03.04.24
Lun Lug 08, 2024 9:46 pm
Io non vedo nessuna sorpresa nelle convocazioni ufficiali, anche se mi ero fatto l'idea di Spirito nelle 12 e Giovannini tredicesima, ma era solo una mia idea peraltro in minoranza anche fra i tifosi.
Non chredo che tre Allenatori, la A maiscola non è casuale, abbiano tirato a sorte e tantomeno abbiano valutato le convenienze di club ma sicuramente hanno costruito la scuadra che credono chabbia il potenziale migliore conoscendo a fondo le caratteristiche di ogni singola altleta e soprattutto le condizioni fisiche. Poi oh a criticare siamo sempre in tempo non è necessario farlo prima di partire.
Non chredo che tre Allenatori, la A maiscola non è casuale, abbiano tirato a sorte e tantomeno abbiano valutato le convenienze di club ma sicuramente hanno costruito la scuadra che credono chabbia il potenziale migliore conoscendo a fondo le caratteristiche di ogni singola altleta e soprattutto le condizioni fisiche. Poi oh a criticare siamo sempre in tempo non è necessario farlo prima di partire.