Da15a25
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parigi 2024 - Convocate Italia

+30
Jack96
Todd Chavez
Seacoast
giorgia_tand
L.Esperto
quantumleap74
Brume
FG1978
pallavolo17
SereV
MaurizioB
Filo
manifuori
rudypale
Franciccia
Forza-Novara
Anto_nino
Natural blues
Pinguino_70
crisreloaded
Alessandro991
ChiaVolley
Andrea97
18x9
Robby
Emanuela
babs
Admin
Tom 79
Sentenza69
34 partecipanti
Andare in basso
Forza-Novara
Forza-Novara
Data di iscrizione : 02.04.24

Parigi 2024 - Convocate Italia - Pagina 11 Empty Re: Parigi 2024 - Convocate Italia

Ven Lug 19, 2024 1:01 am
FG1978 ha scritto:
Anto_nino ha scritto:Alla fine capiremo anche perché nessuna di Novara, e li c'è Bernardi, andrà all'olimpiade. Io una mezza idea la ho, ma tempo al tempo....

Chi fa dietrologia sulla mancata convocazione delle novaresi si rende conto di quello che sta scrivendo?
Bosio e Fersino non vanno alle Olimpiadi perché quest'estate ci sono giocatrici più in forma nei loro ruoli. Squarcini ha fatto panchina a Conegliano e perciò non era convocabile secondo il diktat di Velasco. Bonifacio si è fatta male (ma comunque non è superiore alle centrali che vanno a Parigi).
In secondo luogo non si è mai visto un assistente che faccia le convocazioni al primo allenatore. State dicendo che Velasco non ha la schiena dritta? Forse non lo conoscete bene

Sui social e sul blog si leggeva anche che a Bernardi non piacesse Bosio. Come spiegate che ora Bosio è il capitano della Igor? Evidentemente la realtà è ben diversa da quello che ogni tanto qualcuno scrive qua sopra...

Lasciatemi chiarire per l'ultima volta la mia teoria. Non è Bernardi che fa la convocazione sul libero , su questo non ci piove. Ora spiego meglio e per l'ultima volta:
La convocazione di Velasco sul libero titolare era scontata : Moki .
Cosa non scontata la seconda decisione di Velasco : egli decide che a Parigi ci va UN SOLO libero.
Di conseguenza ,e giustamente, per me Bernardi va da Fersino e glielo comunica apertamente che il secondo libero non era nei piani delle 12,( come effettivamente non è,  in quanto si sono spaccate 2 schiacciatrici e si preferisce portare Nervini o Lolly piuttosto che Spirito nelle 12) Fersino notificata del fatto di non avere chance di essere convocata nelle 12, (e che al massimo avrebbe fatto la 13esima) di comune accordo con il suo coach nel club, tira il freno a mano, accetta il fatto che queste olimpiadi non sarebbe stata nelle 12 e chi s'è visto s'è visto ...e va a farsi le vacanze . E giustamente aggiungo

Seconda questione: Bosio capitano
è semplicissima la mia lettura.talmente semplice che quasi inutile rispondere: Un atleta che hai cercato di "scambiare " con quella che fino a un mese fa era un'altra tua tesserata(Cambi),  la fai capitano perché la devi "recuperare " mentalmente, psicologicamente eccecc ,in quanto non solo è un tuo giocatore titolare, ma è il tuo palleggiatore. E non puoi buttarlo nel fosso in questo modo. O meglio puoi buttarlo nel fosso quanto vuoi. Poi conviene andarlo a recuperare in qualche modo, non credi?
Questa scelta è stata fatta solo e soltanto in funzione del bene superiore e della squadra. Ci sono senza ombra di dubbio delle esigenze di motivazione o di ri-motivazione dell' atleta ,che a primo acchito ,in questo caso , non emergono ad un occhio non attento ( o interessato principalmente alle vicende di Novara come il mio) ma che sono state le vere e reali motivazioni di questa scelta che cmq è stata si accettata dalla piazza , ma anche piuttosto criticata perché non era il nome che ci aspettavamo

Tutti i tifosi di Novara avrebbero voluto Bonni capitano, con percentuali di voto bulgare, ma la fascia di capitano non costituisce un premio di fedeltà o di buona condotta, in quanto ,chi gia sente forte appartenenza ai nostri colori non ne ha bisogno
18x9
18x9
Data di iscrizione : 04.04.24

Parigi 2024 - Convocate Italia - Pagina 11 Empty Re: Parigi 2024 - Convocate Italia

Ven Lug 19, 2024 6:47 pm
Convocata Omoruyi al posto di Degradi.

A Seacoast e Sentenza69 piace questo messaggio.

Sentenza69
Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24

Ven Lug 19, 2024 6:55 pm
18x9 ha scritto:Convocata Omoruyi al posto di Degradi.

Bene...
Se Velasco la porta, vuol dire che la giocatrice vista fino a giugno è un ricordo...
E ora via a bomba...

A tom, L.Esperto e Ivano piace questo messaggio.

Forza-Novara
Forza-Novara

Ven Lug 19, 2024 7:22 pm
partire per Parigi con 3 bande su 4 con caratteristiche prevalentemente difensive era rischioso.

Scelta quasi obbligata a prescindere da qualsiasi tipo di altre considerazioni

Ultima modifica di Forza-Novara il Ven Lug 19, 2024 7:24 pm - modificato 1 volta.

A Andrea97, Emanuela, babs, Seacoast e Todd Chavez piace questo messaggio.

lau77
lau77

Ven Lug 19, 2024 7:23 pm
Lasciatemi chiarire per l'ultima volta la mia teoria. Non è Bernardi che fa la convocazione sul libero , su questo non ci piove. Ora spiego meglio e per l'ultima volta:
La convocazione di Velasco sul libero titolare era scontata : Moki .
Cosa non scontata la seconda decisione di Velasco : egli decide che a Parigi ci va UN SOLO libero.
Di conseguenza ,e giustamente, per me Bernardi va da Fersino e glielo comunica apertamente che il secondo libero non era nei piani delle 12,( come effettivamente non è,  in quanto si sono spaccate 2 schiacciatrici e si preferisce portare Nervini o Lolly piuttosto che Spirito nelle 12) Fersino notificata del fatto di non avere chance di essere convocata nelle 12, (e che al massimo avrebbe fatto la 13esima) di comune accordo con il suo coach nel club, tira il freno a mano, accetta il fatto che queste olimpiadi non sarebbe stata nelle 12 e chi s'è visto s'è visto ...e va a farsi le vacanze . E giustamente aggiungo

Seconda questione: Bosio capitano
è semplicissima la mia lettura.talmente semplice che quasi inutile rispondere: Un atleta che hai cercato di "scambiare " con quella che fino a un mese fa era un'altra tua tesserata(Cambi),  la fai capitano perché la devi "recuperare " mentalmente, psicologicamente eccecc ,in quanto non solo è un tuo giocatore titolare, ma è il tuo palleggiatore. E non puoi buttarlo nel fosso in questo modo. O meglio puoi buttarlo nel fosso quanto vuoi. Poi conviene andarlo a recuperare in qualche modo, non credi?
Questa scelta è stata fatta solo e soltanto in funzione del bene superiore e della squadra. Ci sono senza ombra di dubbio delle esigenze di motivazione o di ri-motivazione dell' atleta ,che a primo acchito ,in questo caso , non emergono ad un occhio non attento ( o interessato principalmente alle vicende di Novara come il mio) ma che sono state le vere e reali motivazioni di questa scelta che cmq è stata si accettata dalla piazza , ma anche piuttosto criticata perché non era il nome che ci aspettavamo

Tutti i tifosi di Novara avrebbero voluto Bonni capitano, con percentuali di voto bulgare, ma la fascia di capitano non costituisce un premio di fedeltà o di buona condotta, in quanto ,chi gia sente forte appartenenza ai nostri colori non ne ha bisogno

Forza Novara, comprendo il tuo desiderio di chiudere il tema anche perché lo strumento mail si presta a fraintendimenti.
Non riesco però a ritenere che Fersini “tiri il freno a mano”. I problemi fisici delle bande hanno portato a virare verso una banda invece che a scegliere la possibile opzione secondo libero.
Pur con ammirazione per Fersino, credo che Spirito avrebbe avuto buone carte da giocare.
Ma non siamo nella testa di Velasco - sottolineo Velasco, perché anche collaborando bene con Bernardi e Barbolini le scelte finali sono sue.

Ps: su Bonifacio, sicuramente sarebbe stata ottima capitana. Non vorrei andar off topic, ma ho dubbi che la scelta di Bosio per la fascia la galvanizzi. Se nella prossima stagione, avrà più posto Bartolucci rispetto all’anno scorso, se ne fa poco.
Vediamo a fine stagione cosa dirà il campo che è il miglior metro. Più giocatrici italiane crescono, più forte è la Nazionale.

Ultima modifica di Emanuela il Ven Lug 19, 2024 7:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ripristinata la quotazione)
lau77
lau77

Ven Lug 19, 2024 7:27 pm
Scusami Forza Novara, mi è saltata la modalità citazione del tuo messaggio cui ho risposto.
Mi ingarbuglio col cellulare… meglio il pc
Forza-Novara
Forza-Novara

Ven Lug 19, 2024 7:46 pm
Per come la vedo io Il secondo libero non è funzionale a niente se non a permettere di allenarsi adeguatamente nei 6vs6 in palestra
Se un giocatore , se un ruolo, è funzionale non gioca 10 punti in 8 partite
Fersino almeno contro il Brasile è entrata ed è entrata in una fase decisiva del quarto set , si è presa un ace, ma almeno era in campo
Il secondo libero sta lì a fare la 13esima solo per sostituire eventualmente Moki SE e SOLO SE si dovesse rompere in una di quelle sei partite( cosa che ci darebbe il colpo di grazia definitivo)
Il sostituto di Moki è ruolo che Spirito può fare benissimo al posto di Fersino, che rimanga li ad allenarsi senza mai entrare. Non lo vedo come un ruolo invidiabile ma sono opinioni
Cmq il fatto che lo staff ha richiamato Omoruyi è la conferma dell' inutilità del secondo libero,  ma con a roster 3 bande su 4 prettamente difensive non ci voleva un pozzo di scienze per definire completamente inutile la presenza nelle 12 del secondo libero
La funzionalità di Spirito è zero. Anzi più corretto dire che non è maggiore di quella che avrebbe avuto qualunque altro atleta in quella situazione . Quindi visto che non cambia niente preferisco mille volte che la mia si faccia le vacanze e mi arrivi riposata piuttosto che si faccia 2 mesi di allenamento magari con il rischio di rompersi vedi Degradi
Sentenza69
Sentenza69

Ven Lug 19, 2024 8:20 pm
Francamente la discussione su Fersino e Spirito, con discorsi dietrologici annessi, sta diventando estenuante...
Posso capire che qualcuno reputi Fersino meglio di Spirito (io non sono tra questi), ma è una questione molto soggettiva e su cui potremmo discutere all'infinito, senza che nessuno riesca a convincere l'altro.
La questione ben espressa da qualcuno alcuni post addietro (mi sembra lo abbia fatto molto bene @rudypale) è molto lineare: se non hai una squadra top, ma non hai a disposizione dodici giocatrici top, non è detto che la convocazione venga per forza fatta con scala gerarchica dei valori, anzi quasi mai è così.
Molte volte (quasi sempre) un allenatore sceglie una giocatrice , magari meno forte di un'altra, perchè questa è più funzionale alla sua idea di squadra e quindi agli equilibri tattici o di gruppo che vuole ottenere.
Quindi per pietà basta!!!
Tanto come è stato detto più e più volte, se anche questa olimpiade andrà a gambe all'aria, non sarà sicuramente perchè sarà mancata una delle giocatrici che Velasco a lasciato a casa...

A Forza-Novara piace questo messaggio.

Forza-Novara
Forza-Novara

Ven Lug 19, 2024 8:32 pm
Sono d'accordo sul basta. Queste sono e queste ci teniamo , se vinciamo bene, se perdiamo amen

Questa è cmq una gestione che non sto amando sinceramente io abito a 5km dal Pavesi, che ogni volta che ci sono le ragazze ero lì e adesso non posso entrare, perché non ho il patentino, negli ultimi 4 ann ho sempre seguito in Europa ero a Belgrado,in Olanda, a Bruxelles Lodz l'anno scorso, mi girano anche quindi bella quest' anno non seguo dal vivo ma me la guardo dalla TV

Cmq da parte mia fine del discorso chiedo gentilmente a tutti di non tirare più fuori l'argomento Fersino-Spirito con intenzioni di critica della mia opinione se no mi vedo costretto a rispondere ed entriamo in un loop infinito

Ultima modifica di Forza-Novara il Ven Lug 19, 2024 8:44 pm - modificato 1 volta.
Filo
Filo

Ven Lug 19, 2024 8:39 pm
Per favore non fatelo! 😅

A Emanuela e Sentenza69 piace questo messaggio.

Tom 79
Tom 79
Data di iscrizione : 05.04.24

Ven Lug 19, 2024 8:41 pm
18x9 ha scritto:Convocata Omoruyi al posto di Degradi.
Appoggio incondizionato alla maglia, a chi la indosserà, con l'augurio di poter cantare il nostro inno l'11 di Agosto, nel primo pomeriggio. Certo lo dico sottovoce, soprattutto alla luce della stagione trascorsa, la cara Lolly non ha fatto vedere granché, per usare un eufemismo,  in questa circostanza di emergenza la cara Beatrice Gardini, forse e dico forse, uno o due dubbi in meno me li avrebbe trasmessi, alla luce della forma notevole, mostrata nell'ultimo Europeo Under 22.

A Filo, L.Esperto, Sentenza69 e Ivano piace questo messaggio.

rudypale
Data di iscrizione : 06.04.24

Sab Lug 20, 2024 7:26 pm
Devo violare l'armistizio tra @sentenza69 e @Forza-Novara.

Non per i criteri di scelta (su cui mi sono già espresso), ma perché sentire che Fersino si tira indietro non essendo nei 12, non si può sentire.

Innanzitutto, perché la scelta di non portare due liberi nei 12 non credo parta da lontano (anzi).
Poi, perché una cosa del genere è decisamente lontana dal pensiero di giocatrici di quel livello.
Anche fosse vero (ripeto, impossibile), sarebbe difficile pensare possa rientrare nel gruppo in futuro.
E mi pare ancor più difficile che Velasco possa accettare a cuor leggero una decisione del genere.

La scelta rimane tecnica. Discutibile quanto si vuole, ma tecnica.

Su Omoruyi, invece, credo che questo c'era e questo ha portato Velasco.
Per talento, avrebbe dovuto entrare comoda nei 12, soprattutto stante l'assenza di Pietrini.
A inizio estate ha fatto male (e in generale, non ha ancora mostrato il suo potenziale).
Poi è giovane, chissà. Il fallimento (esser mandata a casa) può aver fatto scattare qualcosa, chissà. Ed ora arriva la seconda chance.
Magari diventa la storia di Parigi 2024. Versione romantica e (per quanto ne sappiamo) non probabile, ma glielo auguro.
Di certo non vedo altre convocabili, onestamente. Velasco ha scelto il talento, anche se fuori forma. D'altra parte, non dovrà tirare la carretta.

A nillinois piace questo messaggio.

Anto_nino
Data di iscrizione : 08.04.24

Sab Lug 20, 2024 7:39 pm
Come sempre ho letto tutto e non posso che evidenziare che quanto si diceva per Mazzanti ora lo si dice per Velasco.... Lui sa quello che fa, Lui le vede in palestra, ecc. ecc.
Bene, avanti così!!!

FG1978
**Chi fa dietrologia sulla mancata convocazione delle novaresi si rende conto di quello che sta scrivendo?**
Si, non solo "dietro" ma anche "davanti".
**State dicendo che Velasco non ha la schiena dritta?**
Penso che sarà il tempo a giudicare.

Forza-Novara
**... a 5km dal Pavesi, che ogni volta che ci sono le ragazze ero lì e adesso non posso entrare, perché non ho il patentino,...**
Visto che sei ben informato, una mia curiosità: ai giornalisti è consentito?

Tom 79
Se hai tempo e voglia di Gardini ho parlato (condivido comunque quanto dici)

Forza-Novara
Forza-Novara

Dom Lug 21, 2024 3:57 am
Non hanno il patentino quindi in teoria non possono

Se no magari si riusciva a carpire subito di Omoruyi. Qualcuno che immagino ha il patentino, se ne uscito, in altri lidi , con la notizia di Omoruyi a Parigi molto tempo prima rispetto all ufficialità della Federvolley.

Cmq ad onor del vero cmq non ho mai cercato di entrare da quando c'è Velasco. Si sa da fine Aprile- Maggio che ci vuole il patentino ma non ho mai provato a entrare
Forza-Novara
Forza-Novara

Dom Lug 21, 2024 4:08 am
Rudy non ho detto che si tira indietro ( che equivale a rifiutare la convocazione come 13esima) ma che tira il freno a mano, che è cosa ben diversa. Tirare il freno a mano e/o giocare col freno a mano tirato, per me sono sinonimi e tutti sappiamo cosa si intende con giocare col freno a mano tirato

E ci mancherebbe altro se ti comunicano a inizio giugno che non sarai nelle 12 perché il secondo libero non è funzionale
Ci mancherebbe altro che sto in un posto ad allenarmi come un matto già sapendo di essere senza possibilità di essere nelle 12
È un ragionamento che ci sta benissimo, se fosse stata notificata( e io non ne ho idea se è andata così)di questo fatto io farei la stessa identica cosa. Non starei certamente lì a dare l'anima( e col rischio di rompermi)solo per fare i 6vs6 in allenamento quando tra pochi mesi rinizio una stagione che mi porterà due partite settimanali per 4mesi di seguito
La fatica di due mesi in più di attività tra ritiri viaggi allenamenti, ma senza la Gloria in quanto convocato come 13esima., io a lascio personalmente a un altro
FG1978
Data di iscrizione : 04.07.24

Dom Lug 21, 2024 2:11 pm
Forza-Novara ha scritto:Rudy non ho detto che si tira indietro ( che equivale a rifiutare la convocazione come 13esima) ma che tira il freno a mano, che è cosa ben diversa. Tirare il freno a mano e/o giocare col freno a mano tirato, per me sono sinonimi e tutti sappiamo cosa si intende con giocare col freno a mano tirato

E ci mancherebbe altro se ti comunicano a inizio giugno che non sarai nelle 12 perché il secondo libero non è funzionale
Ci mancherebbe altro che sto in un posto ad allenarmi come un matto già sapendo di essere senza possibilità di essere nelle 12
È un ragionamento che ci sta benissimo, se fosse stata notificata( e io non ne ho idea se è andata così)di questo fatto io farei la stessa identica cosa. Non starei certamente lì a dare l'anima( e col rischio di rompermi)solo per fare i 6vs6 in allenamento quando tra pochi mesi rinizio una stagione che mi porterà due partite settimanali per 4mesi di seguito
La fatica di due mesi in più di attività tra ritiri viaggi allenamenti, ma senza la Gloria in quanto convocato come 13esima., io a lascio personalmente a un altro

Per caso sapete se il montepremi vinto dall'Italia in VNL è stato suddiviso almeno in parte tra le giocatrici che sono andate alle Finals? Se la risposta fosse sì, vorrei vedere chi tira il freno a mano perché poi non va alle Olimpiadi...
Filo
Filo

Dom Lug 21, 2024 2:29 pm
Il premio va alla Federazione. Le giocatrici ricevono eventualmente i premi associati ai premi individuali (miglior schiacciatrice, ecc...)
Forza-Novara
Forza-Novara

Dom Lug 21, 2024 3:17 pm
I soldi li prende la federazione.( Che poi può pure decidere di dare qualcosa ai giocatori) ma non ti immaginare che fanno 1mln : 14 .

Fersino cmq non aveva speranza di vincere il migliore libero della VNL

Come premi per i migliori atleti stiamo cmq parlando di qualcosa che oscilla tra i 10K massimo 20K , non stiamo parlando di milioni. Ne ci andiamo lontanamente vicino
Robby
Robby
Data di iscrizione : 03.04.24

Dom Lug 21, 2024 3:17 pm
Filo ha scritto:Il premio va alla Federazione. Le giocatrici ricevono eventualmente i premi associati ai premi individuali (miglior schiacciatrice, ecc...)

Che sapia io una parte và suddiviso a tutta la squadra (staf e giocatori) ma quanto sia la parte lo decide la federazione.
Forza-Novara
Forza-Novara

Dom Lug 21, 2024 4:03 pm
Gira che ti rigira saranno sempre quei 20k che a un giocatore professionista non cambiano la vita
Anto_nino
Data di iscrizione : 08.04.24

Dom Lug 21, 2024 4:29 pm
@Forza-Novara
Ti ringrazio della risposta: possono entrare al Pavesi solo con patentino, che sono poi dei tesserati Fipav (e credo anche atleti esclusi, oltre ai giornalisti...!!!).
Direi più che giusto, per due motivi:
1) Si evita una calca di persone che in qualche modo potrebbero disturbare, soprattutto fuori.
2) Come gli spettatori della "corazzata Kotiomkin" che erano dipendenti di chi proiettava.
Sentenza69
Sentenza69

Gio Lug 25, 2024 12:43 pm

A SereV, L.Esperto e Tom 79 piace questo messaggio.

Emanuela
Emanuela

Gio Lug 25, 2024 1:26 pm
Credo che Velasco si sarà fatto 4 risate dopo aver visto questa narrazione...
Sentenza69
Sentenza69

Gio Lug 25, 2024 2:12 pm
Emanuela ha scritto:Credo che Velasco si sarà fatto 4 risate dopo aver visto questa narrazione...

Perchè forse non hai visto cosa stanno facendo i turchi...

Le cose più sobrie che scrivono sono cose tipo "Le nostre invincibili ragazze sui loro cavalli alati lotteranno come guerrieri impavidi contro tutti per alzare il nostro vessillo contro le armate nemiche che troveranno sul loro cammino!!!" oppure "Eda Erdem, tu che sei la nostra dea, guidaci contro il nemico nel campo di battaglia!!!"...

Vabbè...

A L.Esperto piace questo messaggio.

Emanuela
Emanuela

Gio Lug 25, 2024 2:20 pm
Sentenza69 ha scritto:
Perchè forse non hai visto cosa stanno facendo i turchi...

Le cose più sobrie che scrivono sono cose tipo "Le nostre invincibili ragazze sui loro cavalli alati lotteranno come guerrieri impavidi contro tutti per alzare il nostro vessillo contro le armate nemiche che troveranno sul loro cammino!!!" oppure "Eda Erdem, tu che sei la nostra dea, guidaci contro il nemico nel campo di battaglia!!!"...

Vabbè...

Beh, dai Turchi mi aspetto appunto 'cose turche'...
Ma dall'Italia, soprattutto dopo che Velasco ha più che spiegato la sua concezione di squadra, beh, sembra tutto abbastanza distonico e fin troppo buonista.

A L.Esperto e Sentenza69 piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato