ITALIA - TURCHIA - Ultima partita della prima fase della VNL
- Heinrich
Data di iscrizione : 05.04.24
Re: ITALIA - TURCHIA - Ultima partita della prima fase della VNL
babs ha scritto:
In effetti, è stata la Turchia a sciogliersi come neve al sole questa sera…. L’impressione è, come del resto sembrava anche precedentemente, che senza Vargas sarebbe molto lontana dal primo post del ranking.
Più che altro a me sembravano anche parecchio sulle gambe.
- OspiteOspite
Inlove_withvolley ha scritto:@Carbo, senza voler essere didattici, e' un primo tempo teso per la centrale abbastanza vicina al palleggiatore: a me e' parso che Aktari non riuscisse a chiudere il colpo, per cui la palla non era ampia a sufficienza: ho dato la colpa al un timing imperfetto ma, se avevano concordato una 7, la schiacciata avviene più vicino a rete di quanto fosse Akrari ( che si sarebbe dovuta infilare nel varco del muro) ... ma non prenderla per oro colato, altri sono gli esperti nel blog!
Ci mancherebbe, ti ringrazio lo stesso, oro colato. Dato che, come ho detto, avevo capito si dovesse andare da Antropova, pensavo che Cambi avesse cambiato all'ultimo e che avesse servito una palla molto "stretta" di angolo..
Dato che mi hai spiegato cosa sia una 7, capisco che è stato fatto abbastanza cosa ha chiesto l'allenatore. grazie ancora
- 18x9
Data di iscrizione : 04.04.24
Heinrich ha scritto:Terzo set, sull'8-11. Non so quanto si sia sentito da VBTV, io fortunatamente l'ho guardata su DAZN perché nonostante delle telecronache a volte discutibili almeno tacciono durante i nostri timeout.
su VBTV si sente, ma comunque la voce di Velasco è sotto il replay dell'azione
- OspiteOspite
Inoltre sì, la Turchia non è sembrata in palla, ma era da un po' che ci battevano credo quindi è stato buono aver spezzato il loro filotto.
Ultimissima cosa, chissà che Velasco riesca a far crescere caratterialmente qualcuna delle nostre migliori giocatrici.. tempo al tempo.
Io voglio solo rimarcare quanto è brava Cambi. E questa sarebbe la terza/quarta palleggiatrice italiana? O abbiamo setter da vendere o questa graduatoria è da rivedere.
Per me dovrebbe essere titolare. Carattere, grinta, genio e talento. Le ha tutte.
Bravi a tutti quelli che insistevano per Akrari in nazionale: avevate ragione.
E che soddisfazione un tecnico così! Dopo anni di "mentalismi" e "supercazzole" uno che parla di cose NORMALI, comprensibili e azzeccate.
A Alessandro991, Filo, Emanuela, Robby, Steff_85, tom, Glaucopis e ad altri piace questo messaggio.
- aurora
Data di iscrizione : 08.04.24
Marco-B ha scritto:Avete detto tutto voi.
Io voglio solo rimarcare quanto è brava Cambi. E questa sarebbe la terza/quarta palleggiatrice italiana? O abbiamo setter da vendere o questa graduatoria è da rivedere.
Per me dovrebbe essere titolare. Carattere, grinta, genio e talento. Le ha tutte.
E che soddisfazione un tecnico così! Dopo anni di "mentalismi" e "supercazzole" uno che parla di cose NORMALI, comprensibili e azzeccate.
Io l’ho sempre sostenuto che il problema di questa nazionale fosse l’allenatore. Una squadra cosi forte deve avere un allenatore altrettanto forte. Secondo me tecnicamente l’italia è la squadra più forte al mondo, se la batte forse con gli usa/brasile (?). Il resto per me non paragonabile
A Admin, Filo, babs, tom, ChiaVolley, cris0370 e chiappo piace questo messaggio.
Io che non sono un esperto, ho usato il pragmatismo: l'avevano messo per il ciclo che si chiudeva a Tokyo, una volta averlo cannato in pieno, non vedevo il motivo di continuare a tenerlo lì, europeo o meno.aurora ha scritto:Marco-B ha scritto:Avete detto tutto voi.
Io l’ho sempre sostenuto che il problema di questa nazionale fosse l’allenatore. Una squadra cosi forte deve avere un allenatore altrettanto forte. Secondo me tecnicamente l’italia è la squadra più forte al mondo, se la batte forse con gli usa/brasile (?). Il resto per me non paragonabile
E il prosieguo mi ha dato purtroppo ragione.
A ChiaVolley e aurora piace questo messaggio.
- Robby
Data di iscrizione : 03.04.24
A Admin piace questo messaggio.
"Abbiamo lavorato molto sulla rice"
Alla faccia di chi (non qua nel forum, ma molto, pure troppo sul blog pensionato) diceva che la rice nella pallavolo moderna non è più importante, basta giocare con 3 opposti!
A Filo, MaurizioB, babs e tom piace questo messaggio.
- Filo
Data di iscrizione : 02.04.24
Winter00 ha scritto:Ma qualcuno sa cosa è successo a Gunes?
Sembra una lontana parente della giocatrice di qualche anno fa….
In ogni caso brave ragazze ve la siete meritata alla grande
Giusta domanda. Mia personale impressione lei non va molto d'accordo con il gioco di Santarelli, e viceversa. Servita molto poco nei primi tempi, lei di suo da qualche anno a muro non è più la stessa.
- Filo
Marco-B ha scritto:"Abbiamo lavorato molto sulla rice"
Alla faccia di chi (non qua nel forum, ma molto, pure troppo sul blog pensionato) diceva che la rice nella pallavolo moderna non è più importante, basta giocare con 3 opposti!
Concordo totalmente. Sul versante tecnico è stata secondo me la chiave della partita. Purtroppo in una partita uno fa caso solo alle ricezioni sbagliate, e non nota che Vargas batte a 100 km/h e Bosetti tiene la palla in mezzo al campo. Abbiamo avuto una ricezione superba, che ci ha permesso cambi palla senza fatica e di rimanere sempre lì senza farci staccare. Anche la difesa non è stata male, di fatto passava solo Vargas. Sulla quale stasera c'era poco da fare, ma alla fine se ricevi bene neutralizzi anche l'opposto più forte del mondo.
A ChiaVolley e Bomo93 piace questo messaggio.
- Filo
Adesso aspettiamo i commenti dei tifosi turchi che dicono che abbiamo vinto solo perché c'era Egonu
- Filo
La partita di stasera mi ha ricordato tantissimo la finale dell'Europeo con la Serbia. Stesso punteggio, stesso andamento, stesso atteggiamento. Sei ragazze azzurre inc***ate (mi censuro da solo L. Esperto) sotto i fischi di ennemila tifosi avversari, che non mollano nulla. Una cosa omerica.
Solo che queste non erano le già titolari del mondiale 2018 e Tokio 2021, erano oggettivamente le seconde linee. Fino a una settimana fa Akrari, e Spirito la nazionale maggiore l'avevano vista solo in tv, manco dalla panchina, e di Degradi l'unica cosa significativa che ricordo era la bella prestazione contro la Tailandia nella VNL 2023. Mezza Novara, palleggiatrice e centrale di Pinerolo, secondo libero di Chieri, non proprio il gotha del Volley nazionale. Al di là delle valutazioni tecniche e dei tabellini secondo me c'è da notare due cose :
- il livello veramente alto della A1, dove anche le giocatrici non top possono togliersi la soddisfazione di prendere a pallate le numero 1 del ranking mondiale davanti al loro pubblico
- l'effetto impagabile di un vero coach che in 4 partite ha trasformato le riserve dagli occhi di daino in tangenziale in una squadra tosta e compatta che manco il Gladiatore.
A Admin, babs, tom, Johann, Sentenza69, Todd Chavez e Nym piace questo messaggio.
- miocapitano
Data di iscrizione : 19.05.24
Charlie genio e sregolatezza
E al momento abbiamo fuori fior di giocatrici che a nominarle tutte insieme c’è da farsi venire i brividi. Una generazione di fenomene come non abbiamo mai avuto, che a livello giovanile hanno vinto tutto e poi sono state trasformate in un branco di agnellini. Quanto tempo è stato perso con la gestione precedente, a parte i primi anni di gioco scintillante e la vittoria di Europeo e VNL? Speriamo che Velasco, con il buon senso del pragmatismo, ridia alle ragazze la fiducia nei loro mezzi
A Admin, Filo e Sentenza69 piace questo messaggio.
A Heinrich piace questo messaggio.
- PaoloBL
Data di iscrizione : 08.04.24
E oltre alle bravissime Cambi e Akrari, Degradi ha fatto un partitone, ha tenuto benissimo in ricezione ed è passata in attacco, reagendo con grinta al time out ad personam di Velasco.
Queste prestazioni fanno molto bene anche alle “titolari”, che non possono tutte stare troppo tranquille dell’eventuale posto a Parigi.
Ci fossero 14 posti al momento il mio borsino sarebbe questo
Egonu Antropova
Orro Cambi
De Gennaro Fersino
Sylla Pietrini Bosetti Degradi
Fahr Danesi Akrari Lubian
Ma 14 posti non ci sono….
- ChiaVolley
Filo ha scritto:
Concordo totalmente. Sul versante tecnico è stata secondo me la chiave della partita. Purtroppo in una partita uno fa caso solo alle ricezioni sbagliate, e non nota che Vargas batte a 100 km/h e Bosetti tiene la palla in mezzo al campo. Abbiamo avuto una ricezione superba, che ci ha permesso cambi palla senza fatica e di rimanere sempre lì senza farci staccare. Anche la difesa non è stata male, di fatto passava solo Vargas. Sulla quale stasera c'era poco da fare, ma alla fine se ricevi bene neutralizzi anche l'opposto più forte del mondo.
Esatto. Noi abbiamo ricevuto benissimo, loro no, anche Baladin molto male (bravissima però il libero).
Continuo a pensare che la ricezione sia fondamentale in questo gioco e quando c’è una partita così che lo dimostra sono felice!
Ieri sera mi ha impressionato molto Degradi, sia per la sua reazione al cazziatone di Velasco (top!) sia per il suo miglioramento evidente in ricezione (non so se c’è la mano anche di Pistola in questo).
Credo che Gunes abbia problemi ad una spalla.
A Admin, Filo e babs piace questo messaggio.
- Robby
Il problema non è quello che si diceva sul blog ma quello che si faceva in allenamento è si diceva in campo (time out)
- Todd Chavez
Data di iscrizione : 30.04.24
A Admin, Filo, tom e ChiaVolley piace questo messaggio.
In che senso?Robby ha scritto:Marco-B ha scritto:"Abbiamo lavorato molto sulla rice"
Il problema non è quello che si diceva sul blog ma quello che si faceva in allenamento è si diceva in campo (time out)
- Alessandro991
- Gabriele_Gatto
PaoloBL ha scritto:Che carattere le ragazze!!!
E oltre alle bravissime Cambi e Akrari, Degradi ha fatto un partitone, ha tenuto benissimo in ricezione ed è passata in attacco, reagendo con grinta al time out ad personam di Velasco.
Queste prestazioni fanno molto bene anche alle “titolari”, che non possono tutte stare troppo tranquille dell’eventuale posto a Parigi.
Egonu Antropova
Orro Cambi
De Gennaro Fersino
Prevedo questo, per Parigi:
Orro - Cambi
Egonu - Antropova
Pietrini - Bosetti - Sylla
Danesi - Fahr - Lubian
De Gennaro - Spirito
+ 1: Akrari
Questo perché secondo me è più facile che Velasco rinunci ad una schiacciatrice per mettere un secondo libero e puntellare la seconda linea in caso di necessità. Sotto questo profilo, vedo più adatta Spirito di Fersino. Ma vedremo.
La quarta centrale che fa il +1 è secondo me una scelta obbligata in caso di problemi fisici di Fahr.
A lau77 e Robby piace questo messaggio.
- Robby
Marco-B ha scritto:In che senso?
Nel senso che qualsiasi cosa si dica sul blog non fa nessun dannno ma se in allenamento non fai quello che serve e in campo non riesci a stimolare le giocatrici nei momenti di difficoltà (time out) i danni inevitabilmente arrivano.
Velasco lo ha detto dal primo momento che l'Italia aveva perso non per mancanza di attacco ma a causa di ricezione e difesa e su quello ha lavorato.
A ChiaVolley piace questo messaggio.
- babs
Data di iscrizione : 04.04.24
Gabriele_Gatto ha scritto:PaoloBL ha scritto:Che carattere le ragazze!!!
Egonu Antropova
Orro Cambi
De Gennaro Fersino
Prevedo questo, per Parigi:
Orro - Cambi
Egonu - Antropova
Pietrini - Bosetti - Sylla
Danesi - Fahr - Lubian
De Gennaro - Spirito
+ 1: Akrari
Questo perché secondo me è più facile che Velasco rinunci ad una schiacciatrice per mettere un secondo libero e puntellare la seconda linea in caso di necessità. Sotto questo profilo, vedo più adatta Spirito di Fersino. Ma vedremo.
La quarta centrale che fa il +1 è secondo me una scelta obbligata in caso di problemi fisici di Fahr.
Ieri sera Fersino e' stata spaziale....
A Filo e ChiaVolley piace questo messaggio.
- Filo
crisreloaded ha scritto:Tabellini
[
Su 75 ricezioni 2 errori...
Degradi 19 ricezioni senza mai sbagliare
65% ricezione positiva di squadra...
Cambi più punti di Karakurt...
A Admin, tom, ChiaVolley e Pinguino_70 piace questo messaggio.