Da15a25
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Women's Semifinals - Italia vs Turchia

+25
Pinguino_70
Ivano
Claudione
rudypale
Volley.doc
MaurizioB
manifuori
lau77
Andrea97
Todd Chavez
Normann
Bomo93
Sentenza69
OCCHIVERDI77
SereV
crisreloaded
L.Esperto
V.
Robby
Seacoast
Filo
Franciccia
miocapitano
Tom 79
Emanuela
29 partecipanti
Andare in basso

Chi indovina il risultato?

7 - 26%
solo_sport, Andrea97, babs, Natural blues
17 - 63%
FaustoG., Sentenza69, Mattanza237, Robby, miocapitano, Tom 79, Lokix
2 - 7%
1 - 4%
0 - 0%
0 - 0%

Voti totali: 27

Sondaggio chiuso
Emanuela
Emanuela
Data di iscrizione : 03.04.24

Women's Semifinals - Italia vs Turchia Empty Women's Semifinals - Italia vs Turchia

Mer Ago 07, 2024 7:30 am
E finalmente, ci siamo arrivati...
Tom 79
Tom 79
Data di iscrizione : 05.04.24

Women's Semifinals - Italia vs Turchia Empty Re: Women's Semifinals - Italia vs Turchia

Mer Ago 07, 2024 10:44 am
Un altro dei fantasmi 21/22/23 è stato dissolto, ora abbiamo davanti un'altra ombra, che ancora non è del tutto svanita. Ma la consapevolezza di ciò che siamo è molto profonda, senza eccessivi protagonismi, anche perché l'attenzione dovrà essere massima. Forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
miocapitano
Data di iscrizione : 19.05.24

Women's Semifinals - Italia vs Turchia Empty Re: Women's Semifinals - Italia vs Turchia

Mer Ago 07, 2024 10:56 am
In quattro giorni incontriamo due volte la Turchia. Ma la partita che conta veramente è la prossima e le nostre avversarie hanno avuto il vantaggio di poterci studiare nel dettaglio nel match di domenica e capire dove intervenire per limitarci. Vantaggio che in teoria abbiamo avuto anche noi, ma con la Turchia c'è veramente poco da scoprire: se Vargas innesta il beast mode e la squadra intorno a lei si esalta diventa pericolosissima. Scusate il post lungo, ma provo qui a elencare qualche incognita alimentata dai miei dubbi di tifoso irrazionale. Confido che i commenti di altri utenti più esperti mi aiutino a fugarle per arrivare alle 20 di domani più tranquillo davanti al televisore.

1) Prima incognita: il livello della Turchia. Quest'anno non l'ho mai vista giocare come lo scorso anno, ma contro la Cina si sono rivisti sprazzi del loro orgoglio. Va anche detto che le cinesi sono l'ombra dello squadrone di qualche anno fa. A parte Li Yinying le altre sono andate tutte calando e la palleggiatrice è mediocre.

2) Seconda incognita: che cosa comporterà incontrare la stessa squadra dopo quattro giorni? Sentivo oggi in un commento che Velasco non ama queste sfide ravvicinate in grandi tornei, evidentemente gli evocano brutti ricordi. Non ho statistiche sotto mano, e la memoria mi aiuta poco, ma credo sia già successo che squadre battute nei gironi di grandi tornei ci abbiano poi sconfitto nelle partite che contano. Però magari è successo anche il contrario. Succede spesso anche nelle coppe che squadre che vincono 3-0 facile all'andata poi al ritorno perdano.

3) Altra incognita sarà il livello di tensione. Nella sfida di domenica, che non era da dentro o fuori, le nostre hanno giocato relativamente più tranquille, ma ieri nei quarti contro la Serbia si è visto all'inizio del primo set come invece fossero contratte. È anche vero che quello dei quarti era lo scoglio storico da superare, lo spartiacque oltre il quale non siamo mai riusciti ad andare alle Olimpiadi. La speranza è quindi che il risultato di ieri possa aver sbloccato le nostre, come avviene in certi tornei, quando a un certo punto il gruppo si rende conto di essere forte, se non imbattibile. Spero che il lavoro di Velasco, Bernardi e Barbolini e le tante partite vinte quest'anno, abbiano fatto acquisire questa piena consapevolezza alle ragazze e che ora la determinazione di vincere una medaglia le aiuti a superare tutte le loro paure.

4) Quarta incognita: gli infortuni delle turche. Contro la Cina Cansu è dovuta uscire e sia Baladin che il libero Örge hanno giocato visibilmente menomate. Immagino che faranno di tutto per recuperare per domani, ma se dovesse mancare Cansu, l'unica che ci ha messo in difficoltà domenica con i suoi turni di servizio, la Turchia potrebbe soffrirne non poco. Sarà poco sportivo ma io ho già acquistato tre bamboline voodoo, due bionde e una mora, e le sto trafiggendo di spilloni.

5) Quinta incognita: Santarelli. È un po' come Belzebù: che cosa potrebbe inventarsi domani per sparigliare le carte e metterci in difficoltà? Dal mio punto di vista l'unica strategia che può adottare la Turchia è partire forte, cercare di metterci sotto nel punteggio nel primo set per insinuare dubbi e incertezze nelle nostre ragazze. Ma mi rendo conto che questa è una riflessione banale oltre la quale non riesco ad andare. Credo che sarà importantissimo per noi vincere il primo set domani, anche se probabilmente è impensabile infliggere un 6 a 0 alle turche in 4 giorni.

Di una cosa sono convinto. Spogliandomi dello sguardo del tifosissimo credo sia incontrovertibile che l'Italia sia molto più forte della Turchia, anche se sui forum internazionali la maggior parte dei tifosi pensa il contrario. Le turche hanno vinto gli europei dello scorso anno soltanto perché un'Italia allo sbando si è fatta sopraffare dalla loro ferocia quando aveva in pugno la partita. Noi siamo la loro bestia nera e ci soffrono terribilmente. Speriamo succeda anche domani.

Ospite
Ospite

Mer Ago 07, 2024 11:05 am
l'Italia è più forte, ha dimostrato di poter battere la Turchia in ogni condizione e con formazioni diverse, se perderà, cosa che può sempre accadere, sarà solo per proprio demerito.
🤞
Ospite
Ospite

Mer Ago 07, 2024 9:52 pm
Riporto un mio commento alla sconfitta della maschile:

"Film già visto nel 2016.
Energie mentali (fondamentali per far funzionare tutti i fondamentali) evaporate irrimediabilmente dopo una gara in cui hai compiuto qualcosa di epico che andava premiato col platino, altro che oro (2016 USA, 2024 Giappone).

Temo lo stesso effetto per le donne domani. Spero trovino spunto dai colleghi maschi e abbiano sufficienti anticorpi contro l'appagamento mentale da impresa storica.
Lavoro mentale a mille se no le lupe anatoliche le sbraneranno vive."

Aggiunta:
Puoi essere tecnicamente la migliore, ma penso che se non hai la mente giusta al momento giusto, rischi di fare una brutta figura.
A livello di squadra poi bisogna che il mood mentale ottimale si accenda contemporaneamente in tutte le ragazze in campo.
Difficile. Non impossibile.
Franciccia
Data di iscrizione : 29.06.24

Mer Ago 07, 2024 10:06 pm
MarcoB ha scritto:Riporto un mio commento alla sconfitta della maschile:

"Film già visto nel 2016.
Energie mentali (fondamentali per far funzionare tutti i fondamentali) evaporate irrimediabilmente dopo una gara in cui hai compiuto qualcosa di epico che andava premiato col platino, altro che oro (2016 USA, 2024 Giappone).

Temo lo stesso effetto per le donne domani. Spero trovino spunto dai colleghi maschi e abbiano sufficienti anticorpi contro l'appagamento mentale da impresa storica.
Lavoro mentale a mille se no le lupe anatoliche le sbraneranno vive."

Aggiunta:
Puoi essere tecnicamente la migliore, ma penso che se non hai la mente giusta al momento giusto, rischi di fare una brutta figura.
A livello di squadra poi bisogna che il mood mentale ottimale si accenda contemporaneamente in tutte le ragazze in campo.
Difficile. Non impossibile.

Perdere contro le turche mezze sfasciate lo reputo peggio di perdere contro il Brasile con rosamaria in banda, gattaz ultra quarantenne e un'opposta di cui non ricordo il nome. Speriamo di no dai.
Ospite
Ospite

Mer Ago 07, 2024 10:19 pm
Franciccia ha scritto:
MarcoB ha scritto:...
Perdere contro le turche mezze sfasciate lo reputo peggio di perdere contro il Brasile con rosamaria in banda, gattaz ultra quarantenne e un'opposta di cui non ricordo il nome. Speriamo di no dai.

Quando parliamo di partite dentro o fuori in cui ogni risultato è possibile che cosa intendiamo esattamente?
La Turchia era già morta e sepolta contro la Cina, le turche giocano soprattutto sulle motivazioni. Immagino che adesso si stiano caricando rievocando Saladino e la presa di Costantinopoli.
La Turchia fino alla vittoria della VNL italiana era prima nel ranking, ha vinto il campionato europeo.
Se non consideri la Turchia una squadra che può beccare qualsiasi risultato sfruttando qualsiasi occasione, quali sarebbero le squadre che corrispondono?
Per me Turchia, Brasile, USA, Cina, Serbia e Italia sono squadre che quando si incontrano non c'è un risultato scontato in partenza.
Nelle partite che contano cioè quelle da dentro-fuori agli europei, ai mondiali e alle olimpiadi.
Franciccia

Mer Ago 07, 2024 10:24 pm
MarcoB ha scritto:
Franciccia ha scritto:
MarcoB ha scritto:...

Quando parliamo di partite dentro o fuori in cui ogni risultato è possibile che cosa intendiamo esattamente?
La Turchia era già morta e sepolta contro la Cina, le turche giocano soprattutto sulle motivazioni. Immagino che adesso si stiano caricando rievocando Saladino e la presa di Costantinopoli.
La Turchia fino alla vittoria della VNL  italiana era prima nel ranking, ha vinto il campionato europeo.
Se non consideri la Turchia una squadra che può beccare qualsiasi risultato sfruttando qualsiasi occasione, quali sarebbero le squadre che corrispondono?
Per me Turchia, Brasile, USA, Cina, Serbia e Italia sono squadre che quando si incontrano non c'è un risultato scontato in partenza.
Nelle partite che contano cioè quelle da dentro-fuori agli europei, ai mondiali e alle olimpiadi.

La Cina ha perso contro la Turchia perché ha giocato male, soprattutto li ying ying che veniva da una partita pazzesca contro la Serbia.

Per noi vale lo stesso discorso, possiamo perderla solo giocando male.

A nillinois e Ivano piace questo messaggio.

Filo
Filo
Data di iscrizione : 02.04.24

Mer Ago 07, 2024 10:39 pm
@franciccia
Vero. Però ha anche ragione @Marco-B sull'importanza dell'aspetto mentale in una partita come quella di domani. Secondo me è diverso da Italia - Francia, dove i francesi non sono affatto inferiori a livello individuale. La Turchia è inferiore a livello individuale, la sua voglia di riscatto è uguagliata solo dalla sua paura di noi. Però hanno il talismano Vargas. Se ci vedono in difficoltà possono rendere più del loro valore e prendersi la partita. Se sbattono sulla nostra solidità si sciolgono come un ghiacciolo sulla spiaggia. Nel primo caso sarà punto a punto e rischiamo. Nel secondo sarà il bis di domenica.

A OCCHIVERDI77 e cris0370 piace questo messaggio.

Seacoast
Data di iscrizione : 05.04.24

Mer Ago 07, 2024 10:58 pm
Mah, io sinceramente la penso come @MarcoB e anche il commento di @Volley.doc, strascichi polemici a parte, non mi semrava così improponibile. La Turchia, così come la Serbia, è un'ottima squadra, contro la quale possiamo giocarcela, ma, per l'appunto, dobbiamo giocarcela bene. Ed è lecito aspettarsi che domani il loro livello possa alzarsi rispetto all'ultima volta. Credo che anche noi comunque possiamo fare meglio.
Poi, sul giocare bene o male, sono d'accordo con @Robby quando dice che è anche funzione dell'avversario e probabilmente se Turchia e Serbia hanno giocato sotto alle aspettative, è anche merito delle nostre
Ospite
Ospite

Mer Ago 07, 2024 11:27 pm
Franciccia ha scritto:
Per noi vale lo stesso discorso, possiamo perderla solo giocando male.
Il punto è CAPIRE come non giocare male.
Perché che sappiano giocare bene è un dato acquisito.
Ma che saper trovare le leve giuste* in ogni situazione (cioè capire come è possibile perdere e avere le contromisure per disinnescarle) è la chiave di volta per passare dall-essere una grande squadra ad essere LA grande squadra.

*: che si innescano solo con la giusta predisposizione mentale.
Franciccia

Mer Ago 07, 2024 11:31 pm
Ragazzi capisco i vostri punti di vista ma se domani dovessimo perdere contro una squadra la cui migliore banda è Baladin senza un ginocchio rimarrò delusa.

Perdere un eventuale finale contro Brasile o Stati Uniti sarebbe dura ma capirei, contro la Turchia farei fatica ad accettarlo. Mi brucerebbe come quella maledetta semifinale contro il Brasile.

A Filo, Sentenza69 e Ivano piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Gio Ago 08, 2024 7:31 am
Franciccia ha scritto:Ragazzi capisco i vostri punti di vista ma se domani dovessimo perdere contro una squadra la cui migliore banda è Baladin senza un ginocchio rimarrò delusa.

Perdere un eventuale finale contro Brasile o Stati Uniti sarebbe dura ma capirei, contro la Turchia farei fatica ad accettarlo. Mi brucerebbe come quella maledetta semifinale contro il Brasile.
Anche io sarei deluso.
Come lo sono della sconfitta della maschile.
Cerco solo l'alba dentro l'imbrunire.
Robby
Robby

Gio Ago 08, 2024 9:03 am
Ci sono due aspetti quello tecnico e quello mentale.
Il primo si allena e si impara durante tutta la carriera e non credo che la Turchia di ora sia superiore.
Il secondo va gestito di volta in volta e cambia secondo le situazioni.
Il nostro vantaggio si chiama Velasco il vantaggio della Turchia si chiama Santarelli (e sappiamo cosa vuol dire) vediamo chi la spunta ma sarà comunque una bella lotta.

A OCCHIVERDI77 e Seacoast piace questo messaggio.

V.
V.
Data di iscrizione : 09.04.24

Gio Ago 08, 2024 11:14 am
Che per vincere devi giocare meglio dell'avversario e avere la testa sulla partita mi sembra una banalità che non merita tante disquisizioni. l' Italia è obiettivamente più forte delle turche, ma è chiaro che non deve farsi intimorire. Mi fa molta più paura una finale con gli stati uniti, una squadra poco emotiva e solida tecnicamente.
Ultima nota, in campo ci vanno le ragazze, non l'allenatore. Con Mazzanti abbiamo preso a schiaffi la Serbia in casa sua e vinto gli europei.

A babs e Dynamic piace questo messaggio.

Robby
Robby

Gio Ago 08, 2024 11:35 am
E' vero che in campo ci vanno le ragazze ma nei momenti di difficoltà i feedback che arrivano dalla panchina sono importantissimi e potrebbero anche fare la differenza

A tom, L.Esperto, Seacoast e Ivano piace questo messaggio.

miocapitano
Data di iscrizione : 19.05.24

Gio Ago 08, 2024 11:43 am
Speriamo solo una cosa. Che le ragazze abbiano visto Italia Francia maschile e abbiano imparato la lezione: lasciare ogni paura e titubanza fuori dal campo ed essere consapevoli della loro forza.

A OCCHIVERDI77, tom e Ivano piace questo messaggio.

L.Esperto
L.Esperto
Data di iscrizione : 04.04.24

Gio Ago 08, 2024 3:24 pm
Io per ora mi sento di dire solo questo: FORZA RAGAZZE!

( anche perché i miei pronostici su chi arriverá in finale li ho giá fatti tra me e me ancora ai tempi della VNL e continuo a mantenerli... )

A babs piace questo messaggio.

crisreloaded
crisreloaded
Moderatore
Data di iscrizione : 12.04.24

Gio Ago 08, 2024 3:28 pm
Su questa non riporto quote dei bookmakers...solo tifo Smile
V.
V.
Data di iscrizione : 09.04.24

Gio Ago 08, 2024 4:15 pm
Robby

E' vero che in campo ci vanno le ragazze ma nei momenti di difficoltà i feedback che arrivano dalla panchina sono importantissimi e potrebbero anche fare la differenza

.certamente, ma l'allenatore è pur sempre un valore... aggiunto

A crisreloaded piace questo messaggio.

SereV

Gio Ago 08, 2024 7:36 pm
dita incrociatissime
spero che dopo tutte le batoste degli anni scorsi e con tre pezzi da 90 in panchina stasera ne usciamo vincitrici che a me, come a tutti voi, è già bastata la mazzata di ieri sera

A OCCHIVERDI77 e Filo piace questo messaggio.

L.Esperto
L.Esperto
Data di iscrizione : 04.04.24

Gio Ago 08, 2024 7:55 pm
Mamma che agitazione.
FORZA RAGAZZE.

Data di iscrizione : 02.04.24

Gio Ago 08, 2024 8:29 pm
Io sto più nervosa e agitata di quando sono al Palaverde 🙈

A Filo e Pinguino_70 piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Gio Ago 08, 2024 9:09 pm
Come sta andando ?
Non ho cuore di vederla…
Sentenza69
Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24

Gio Ago 08, 2024 9:31 pm
Io sono basito e non so che dire…
Abbiamo vinto anche stavolta e non so proprio come possa essere successo ancora…
Il perché contro una squadra così scarsa, con giocatrici così scarse, che gioca una pallavolo così elementare e bruttina e che, tra l'altro, non ha convocato Piva, Bracchi, Bosio e Fersino, le avversarie decidano di giocare così male e perdere è incredibile: SEMBRA CHE LO FACCIANO APPOSTA!!!
Ditemi voi se è normale che siamo arrivati in finale alle olimpiadi, non solo vincendole tutte, ma perdendo solo un set...
Qui c'è sotto qualcosa, non mi fregano!!!
Se voi siete disposti a crede che sia tutto regolare bene, ma per me c'è un complotto internazionale che è iniziato a Busto…
Vedrete…
Women's Semifinals - Italia vs Turchia Tumblr10

Ora prendo le mie goccioline, bevo la tisana che mi ha preparato la mamma, faccio una dormita e appena mi sveglio, dopo che ho guardato le migliori dieci azioni di Gabi, Ognjenovic e Erdem (loro si che sanno giocare a pallavolo!!!), vi spiego tutto…
Buonanotte.

A OCCHIVERDI77, Filo, manifuori, AGI253, Normann, tom, L.Esperto e ad altri piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato