Men's Semifinals - Italia vs Francia
+14
FaustoG.
ChiaVolley
Pinguino_70
Ivano
18x9
MaurizioB
L.Esperto
solo_sport
Sentenza69
Normann
Franciccia
Todd Chavez
Bomo93
Emanuela
18 partecipanti
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Chi indovina il risultato?
- OspiteOspite
Re: Men's Semifinals - Italia vs Francia
Mer Ago 07, 2024 10:05 pm
@solo_sport
Dici: "l'Italia è una squadra quando le partite contano poco e un'altra squadra quando le partite contano."
Gli europei e i mondiali non li ha vinti questa squadra?
Hai già dimenticato il mondiale vinto nella tana dei polacchi?
Capisco la delusione, ma cerchiamo di non fare i soliti italiani disfattisti.
Dici: "l'Italia è una squadra quando le partite contano poco e un'altra squadra quando le partite contano."
- OspiteOspite
Mer Ago 07, 2024 10:07 pm
Non penso proprio fosse una questione di uomini in campo.Franciccia ha scritto:Provocazione: a cosa è servito portare due/tre giocatori che praticamente non hanno visto il campo?
- Emanuela
Data di iscrizione : 03.04.24
Mer Ago 07, 2024 10:08 pm
MarcoB ha scritto: ...
...
Vincere da outsider significa affrontare le partite che scottano con la leggerezza che tutto quello che viene è tanto di guadagnato.
Diverso è quando sei campione del mondo in carica...
A Andrea97, L.Esperto, 18x9 e Ivano piace questo messaggio.
- Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24
Mer Ago 07, 2024 10:09 pm
Scusate, ma se si deve trovare un motivo della sconfitta, eviterei di tirare in ballo gioventù e conseguente inesperienza...
Tutto il nostro sestetto gioca in top club Italiani, ha già partecipato (e molti hanno vinto) competizioni europee e internazionali per club e ha sulle spalle minimo un oro e un argento europeo e un oro mondiale: INESPERTI?
Direi che tra quello che gli potrebbe mancare c'è tutto tranne l'esperienza...
Oggi c'è stato un pesante passaggio a vuoto che ha evidenziato alcuni limiti che abbiamo come singoli e soprattutto come gruppo, cose che si era già evidenziata con il Giappone , ma che la furiosa rimonta aveva nascosto o, perlomeno, non ce ne aveva fatto parlare : perdere giocando così male e non fare neanche una sostituzione (quella di Porro personalmente non la conto è una mossa disperata), vuole solo dire che in panchina non ci sono ricambi adeguati e, o i sei titolari giocano e siamo top (vedi Polonia) oppure, a questo livello, siamo flop...
Tutto il nostro sestetto gioca in top club Italiani, ha già partecipato (e molti hanno vinto) competizioni europee e internazionali per club e ha sulle spalle minimo un oro e un argento europeo e un oro mondiale: INESPERTI?
Direi che tra quello che gli potrebbe mancare c'è tutto tranne l'esperienza...
Oggi c'è stato un pesante passaggio a vuoto che ha evidenziato alcuni limiti che abbiamo come singoli e soprattutto come gruppo, cose che si era già evidenziata con il Giappone , ma che la furiosa rimonta aveva nascosto o, perlomeno, non ce ne aveva fatto parlare : perdere giocando così male e non fare neanche una sostituzione (quella di Porro personalmente non la conto è una mossa disperata), vuole solo dire che in panchina non ci sono ricambi adeguati e, o i sei titolari giocano e siamo top (vedi Polonia) oppure, a questo livello, siamo flop...
A Aloysius piace questo messaggio.
- solo_sport
Data di iscrizione : 07.04.24
Mer Ago 07, 2024 10:09 pm
MarcoB ha scritto: @solo_sport
Mi sa che non hai letto bene il mio messaggio, perché ho parlato di un prima e dopo il mondiale, situazioni in cui la pressione sui nostri era totalmente diversa.
Non vedo disfattismo, solo considerazione su un aspetto che è comune nello sport agonistico ai massimi livelli.
- Franciccia
Data di iscrizione : 29.06.24
Mer Ago 07, 2024 10:15 pm
È una questione di uomini in campo e panchina, ad oggi vincere un torneo,per quanto breve, senza una panchina credibile è quasi impossibile e oggi si è visto.MarcoB ha scritto:Non penso proprio fosse una questione di uomini in campo.Franciccia ha scritto:Provocazione: a cosa è servito portare due/tre giocatori che praticamente non hanno visto il campo?
Vabbuo' almeno non avremo questi problemi a Los Angeles..
Ps. Ritratto: non impossibile ma devi sperare che nessun titolare abbia una partita no
A MaurizioB, Sentenza69 e Ivano piace questo messaggio.
- MaurizioB
Mer Ago 07, 2024 10:16 pm
MarcoB ha scritto:Ho spiegato in altro post.MaurizioB ha scritto:MarcoB ha scritto:
Hai centrato il punto.
Ma che, scherziamo?
Ma spero proprio che non sia così. Una vittoria del genere, contro il Giappone intendo, avrebbe dovuto moltiplicare convizione e energie.
Spero solo che sia la loro inesperienza ad averli fregati perché altrimenti significano che non hanno il carattere e, per uno spostivo, è una pietra tombale.
Se hai visto giocare gli USA contro la Polonia sai già che non ci sarà storia (sarebbe stato difficile anche se "pieni di energie" come intendi tu.
La mente è più difficile da allenare. Ma sono giovani.
Mi spiego: hanno sì vinto europei e mondiali ma a questo punto il contesto conta. La partita vinta coi polacchi (è vero: abbiamo vinto anche contro Francia e Slovenia)sembrava molto quella contro il Giappone dell'altro giorno. Questa squadra ha però anche toppato un'altra semifinale (e finale) nello stesso modo (sono energiceticamente svaniti) e vedo che la lezione non gli è servita. Toppare alle olimpiadi è 4 volte più grave... capisco perdere combattendo ma il risultato è quasi mai stato in discussione. È questo quello che mi preoccupa.
Poi riconosco i loro meriti, tutto quello che hanno vinto... ma, ripeto, c'è modo e modo di perdere e questo è fra i peggiori.
A Sentenza69 piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Mer Ago 07, 2024 10:21 pm
Appunto.Emanuela ha scritto:MarcoB ha scritto: ...
...
Vincere da outsider significa affrontare le partite che scottano con la leggerezza che tutto quello che viene è tanto di guadagnato.
Diverso è quando sei campione del mondo in carica...
Non avevano la giusta esperienza.
Ora ce l'hanno.
Ma non è detto che possa essere utile in futuro. Attenzione!
Le variabili sono talmente tante!
Per questo non esistono squadre dal risultato scritto in partenza.
- MaurizioB
Mer Ago 07, 2024 10:25 pm
Poi un'ultima cosa per far alzare il livello medio di incavolatura (sportiva) e per spiegare il perché della mia: l'Italia non ha mai vinto una medaglia d'oro però ci sono riuscite nazioni come l'Olanda e la Francia (quest'ultima forse 2 volte) che hanno tradizione pallavolistica minore della nostra.
Bravi loro, ovviamente.
E per noi, ancora, la prossima volta.
Bravi loro, ovviamente.
- OspiteOspite
Mer Ago 07, 2024 10:25 pm
Perdere è perdere.MaurizioB ha scritto:
Poi riconosco i loro meriti, tutto quello che hanno vinto... ma, ripeto, c'è modo e modo di perdere e questo è fra i peggiori.
Migliore o peggiore poco cambia.
Per me sarebbe stato peggiore perdere giocando alla morte con la giusta convinzione ed essere comunque surclassati tecnicamente e tatticamente.
Sono punti di vista.
- OspiteOspite
Mer Ago 07, 2024 10:28 pm
Pensa che nel calcio che ha una storia assai più lunga del volley, la nazione con più tradizione di tutti (l'Inghilterra) ha vinto un solo mondiale per di più "rubandolo".MaurizioB ha scritto:Poi un'ultima cosa per far alzare il livello medio di incavolatura (sportiva) e per spiegare il perché della mia: l'Italia non ha mai vinto una medaglia d'oro però ci sono riuscite nazioni come l'Olanda e la Francia (quest'ultima forse 2 volte) che hanno tradizione pallavolistica minore della nostra.
Bravi loro, ovviamente.
Lo sport è crudele.
- MaurizioB
Mer Ago 07, 2024 10:30 pm
MarcoB ha scritto:Perdere è perdere.MaurizioB ha scritto:
Migliore o peggiore poco cambia.
Per me sarebbe stato peggiore perdere giocando alla morte con la giusta convinzione ed essere comunque surclassati tecnicamente e tatticamente.
Sono punti di vista.
Ma assolutamente non sono d'accordo.
Se vieni surclassato E ti sei battuto alla morte sai in cosa devi migliorare, sai che distanza c'è con l'avversario, sai che hai la mentalità giusta per lavorare bene e, soprattutto, va ai dormire tranquillo.
A Emanuela, Ivano e Aloysius piace questo messaggio.
- 18x9
Data di iscrizione : 04.04.24
Mer Ago 07, 2024 10:31 pm
Bomo93 ha scritto:La rimonta eccezionale contro il Giappone aveva distolto l'attenzione dai problemi, ma eccezionale è stata appunto.
Bravi loro, non che gliela abbiamo fatta sudare più di tanto, e meritatamente si vanno a giocare il secondo oro contro la Polonia, noi pensiamo a prenderci questa medaglia di bronzo che tra quattro anni saremo ancora in corsa.
Se non fosse che una vittoria Polacca vedrebbe Leon completare il palmares di un campione spererei perdessero entrambe.
a Leon manca comunque il mondiale
- OspiteOspite
Mer Ago 07, 2024 10:33 pm
Se potessimo essere tutti d'accordo avrebbe ragione John Lennon.MaurizioB ha scritto:
Ma assolutamente non sono d'accordo
- Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24
Mer Ago 07, 2024 10:40 pm
Penso si debba tenere conto del fatto che questo ciclo ha bruciato le tappe con quell'europeo e mondiale vinti uno dietro l'altro quando nessuno ci sperava. L'Italia è la squadra più giovane del torneo, con un età media se non ricordo male di 23 anni, e l'olimpiade non è né una serie scudetto né una Champions League e stasera si è visto, chissà magari Anziani avrebbe aiutato la tenuta mentale di squadra ma non avrò mai la controprova, inoltre il livello medio attuale è più elevato che mai per cui per vincere con i soli titolari serve beccare le due settimane della vita, la stessa Francia ha una panchina più profonda della nostra, Clevenot che stasera ci ha stroncato era la riserva di Louati per buona parte dell'estate.
I limiti sia di De Giorgi che della squadra al momento si riconfermano, se non girano tutti al meglio non c'è la fiducia che la panchina possa svoltarla ma solo che possa far fiatare un titolare nella speranza che si riprenda e se l'avversario contiene uno tra Michieletto e Lavia diventa necessario che sbaglino di più di noi come contro il Giappone.
Opinione mia personale, ma era dall'inizio dell'Olimpiade che pensavo questo dovesse essere un sondare il polso per il 2028, siamo avanti a tutte le altre squadre per quanto riguarda il ricambio generazionale e abbiamo fior fiore di talenti da far crescere nel prossimo quadriennio.
I limiti sia di De Giorgi che della squadra al momento si riconfermano, se non girano tutti al meglio non c'è la fiducia che la panchina possa svoltarla ma solo che possa far fiatare un titolare nella speranza che si riprenda e se l'avversario contiene uno tra Michieletto e Lavia diventa necessario che sbaglino di più di noi come contro il Giappone.
Opinione mia personale, ma era dall'inizio dell'Olimpiade che pensavo questo dovesse essere un sondare il polso per il 2028, siamo avanti a tutte le altre squadre per quanto riguarda il ricambio generazionale e abbiamo fior fiore di talenti da far crescere nel prossimo quadriennio.
A Normann e babs piace questo messaggio.
- 18x9
Data di iscrizione : 04.04.24
Mer Ago 07, 2024 11:09 pm
Bomo93 ha scritto:Penso si debba tenere conto del fatto che questo ciclo ha bruciato le tappe con quell'europeo e mondiale vinti uno dietro l'altro quando nessuno ci sperava. L'Italia è la squadra più giovane del torneo, con un età media se non ricordo male di 23 anni, e l'olimpiade non è né una serie scudetto né una Champions League e stasera si è visto, chissà magari Anziani avrebbe aiutato la tenuta mentale di squadra ma non avrò mai la controprova, inoltre il livello medio attuale è più elevato che mai per cui per vincere con i soli titolari serve beccare le due settimane della vita, la stessa Francia ha una panchina più profonda della nostra, Clevenot che stasera ci ha stroncato era la riserva di Louati per buona parte dell'estate.
qualche nome (che non sia già in nazionale maggiore) dei talenti da far crescere nel prossimo quadriennio?
- OspiteOspite
Mer Ago 07, 2024 11:16 pm
Io ho fatto un discorso più articolato sviluppato in tutti i miei post precedenti, se si vuole estrapolare solo il dato "esperienza" che è una delle tante incidenze che ho nominato, per smontare ciò che ho detto, non si sta facendo una obiezione corretta.
Non mi metto a rispondere perché le ho già date e non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Poi certo. Visione piatta della partita senza metterla in prospettiva è semplice:
Lavia e Michieletto hanno reso poco o nulla, non abbiamo la panchina e così si perde.
Non ci vuole tanto per vederlo.
Ma così ogni volta passi da "siamo i migliori e la medaglia d'oro è nostra" a "inutile così senza panchina, con i migliori che giocano male e Fefè che non cambia quando deve non si va da nessuna parte".
Che come spiegazioni sono valide ma estemporanee e superficiali a mio parere e credo che fra chi segue il volley possano benissimo essere sittintese, perchè dovrebbero essere un dato acquisito fra gente che segue il volley.
Stasera il muro difesa ha fatto acqua, il servizio è stato deficitario e in attacco l'unico credibile è stato Romanò e Russo.
Quindi? Significa che non abbiamo bande di livello? I nostri centrali sono di seconda fascia? Il libero è poca roba?
Che tutto quanto fatto fin qui è frutto di fortuna e caso? Fefè è un bluff?
Io credo di no, ma so che per molti la delusione è così tanta che vedono nero e ci credono.
Mi spiace per loro.
Non mi metto a rispondere perché le ho già date e non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Poi certo. Visione piatta della partita senza metterla in prospettiva è semplice:
Lavia e Michieletto hanno reso poco o nulla, non abbiamo la panchina e così si perde.
Ma così ogni volta passi da "siamo i migliori e la medaglia d'oro è nostra" a "inutile così senza panchina, con i migliori che giocano male e Fefè che non cambia quando deve non si va da nessuna parte".
Che come spiegazioni sono valide ma estemporanee e superficiali a mio parere e credo che fra chi segue il volley possano benissimo essere sittintese, perchè dovrebbero essere un dato acquisito fra gente che segue il volley.
Stasera il muro difesa ha fatto acqua, il servizio è stato deficitario e in attacco l'unico credibile è stato Romanò e Russo.
Quindi? Significa che non abbiamo bande di livello? I nostri centrali sono di seconda fascia? Il libero è poca roba?
Io credo di no, ma so che per molti la delusione è così tanta che vedono nero e ci credono.
Mi spiace per loro.
- OspiteOspite
Mer Ago 07, 2024 11:33 pm
E comunque.
La Francia non è una squadra di scappati di casa.
Sono stati migliori, punto.
Sto sentendo Lucchetta in tv.
Mi pare che stia dicendo le stesse cose che ho detto io.
O almeno io intendo quello che dice lui, ma evidentemente non so spiegarmi come lui.
La Francia non è una squadra di scappati di casa.
Sono stati migliori, punto.
Sto sentendo Lucchetta in tv.
Mi pare che stia dicendo le stesse cose che ho detto io.
O almeno io intendo quello che dice lui, ma evidentemente non so spiegarmi come lui.
- solo_sport
Mer Ago 07, 2024 11:37 pm
MarcoB ha scritto:Io ho fatto un discorso più articolato sviluppato in tutti i miei post precedenti, se si vuole estrapolare solo il dato "esperienza" che è una delle tante incidenze che ho nominato, per smontare ciò che ho detto, non si sta facendo una obiezione corretta.
Mi spiace per loro.
Abbi pazienza, il tuo pensiero mi sembra chiaro ma mi spieghi in quale occasione in questo forum è stato detto che siamo i migliori e la medaglia d'oro era già vinta e/o che ora siamo di seconda fascia, un bluff, ecc ecc?
A me sinceramente è sfuggito (non è che legga il 100% dei messaggi, me ne perdo tantissimi).
A me sembra piuttosto che si stia cercando di dare una spiegazione alla disfatta di stasera (perchè penso sia oggettivo che una semifinale di un'Olimpiade non giocata così lo sia), come è normale che sia.
Leggo perlopiù critiche costruttive e non un dare addosso gratuito ai giocatori e lo staff; certo la critica parte dall'evidenziare qualcosa che si ritiene non sia stata fatta nel modo corretto. Spesso si sbaglia perchè non abbiamo lavorato 40 anni nella pallavolo e sicuramente la facciamo molto facile dalla tastiera e con il senno del poi.
Io ad esempio son d'accordo su quanto hai scritto dell'allenamento mentale, perchè penso che tra tutte le motivazioni che possono esserci quello della tenuta mentale sia quello che ci ha penalizzato maggiormente.
Non sono d'accordo sul discorso della mancanza dell'esperienza, quantomeno non su quella dei titolari che sono abituati a giocare finali.
A Sentenza69 piace questo messaggio.
- solo_sport
Mer Ago 07, 2024 11:49 pm
Bomo93 ha scritto:Penso si debba tenere conto del fatto che questo ciclo ha bruciato le tappe con quell'europeo e mondiale vinti uno dietro l'altro quando nessuno ci sperava. L'Italia è la squadra più giovane del torneo, con un età media se non ricordo male di 23 anni, e l'olimpiade non è né una serie scudetto né una Champions League e stasera si è visto, chissà magari Anziani avrebbe aiutato la tenuta mentale di squadra ma non avrò mai la controprova, inoltre il livello medio attuale è più elevato che mai per cui per vincere con i soli titolari serve beccare le due settimane della vita, la stessa Francia ha una panchina più profonda della nostra, Clevenot che stasera ci ha stroncato era la riserva di Louati per buona parte dell'estate.
Sul fatto che questo gruppo potrà giocarsi di nuovo la medaglia d'oro tra 4 anni con le spalle più larghe son d'accordo.
Son però fermamente convinto che questa spedizione sia partita per Parigi per puntare all'oro e non per tastare il polso, fare prove, esperienze o altro.
A Filo, brass, Normann, babs, Sentenza69 e Ivano piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Gio Ago 08, 2024 12:02 am
I nostri giocatori titolari hanno esperienza? Si
Hanno giocato bene? No
Non sanno giocare bene le partite che contano? No (perché hanno dimostrato di saper giocare bene le partite che contano. )
I nostri giocatori giovani in panchina hanno esperienza? No
Hanno giocato? Tranne Porro, no.
Non sanno giocare le partite che contano? Lo sapremo quando le giocheranno
Come è possibile che giocatori esperti che hanno dimostrato di poter avere la meglio su chiunque, abbiano perso con i campioni olimpici in carica?
Primo: perché i francesi hanno giocato meglio (che non vuol dire che i nostri automaticamente siano delle pippe)
Secondo: perché alcuni dei nostri hanno giocato male.
Fra le cause dall'aver giocato male ci potrebbe essere un approccio mentale non idoneo? Secondo me ha influito molto.
Spero che così sia più chiaro.
Hanno giocato bene? No
Non sanno giocare bene le partite che contano? No (perché hanno dimostrato di saper giocare bene le partite che contano. )
Come è possibile che giocatori esperti che hanno dimostrato di poter avere la meglio su chiunque, abbiano perso con i campioni olimpici in carica?
Primo: perché i francesi hanno giocato meglio (che non vuol dire che i nostri automaticamente siano delle pippe)
Fra le cause dall'aver giocato male ci potrebbe essere un approccio mentale non idoneo? Secondo me ha influito molto.
- Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24
Gio Ago 08, 2024 1:01 am
Ci sono post di utenti che ne sanno più di me nelle discussioni dei tornei nazionali giovanili maschili che invito a leggere a riguardo, non perché voglia essere scortese ma perche sono disamine migiori di quelle che potrei esporre io.18x9 ha scritto:qualche nome (che non sia già in nazionale maggiore) dei talenti da far crescere nel prossimo quadriennio?
Ne sono certo anche io che quello fosse l'obbiettivo infatti era solo un mio parere personale.solo_sport ha scritto:Son però fermamente convinto che questa spedizione sia partita per Parigi per puntare all'oro e non per tastare il polso, fare prove, esperienze o altro.
L'unica cosa su cui avrei davvero da ridire è che non siamo sembrati preparati al palcoscenico che ci aspettava tra pubblico e arbitro, iniziare a innervosirsi e lamentarsi alla prima accompagnata non fischiata ai Francesi, a partire dalla panchina, quando era prevedibilissimo che ci sarebbero stati due pesi e due misure mi è sembrato un po' ingenuo.
Stasera si è giocato male, ma era impossibile giocare bene per come si è scesi in campo, non so se ha senso.
A babs e Ivano piace questo messaggio.
- Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24
Gio Ago 08, 2024 8:21 am
Ieri praticamente non siamo scesi in campo. Ho visto sguardi persi troppo spesso e troppo presto. A mio parere, più che di energia fisica, si è trattato proprio di energia mentale. E' un aspetto che avevo elogiato in precedenza, associandolo anche alla voglia di non mollare mai. In questo caso però è evidente che la preparazione era insufficiente sotto troppi punti di vista. Tecnicamente continuiamo a sbagliare troppe battute (Galassi è una certezza da questo punto di vista: ogni tanto una salto flot no eh?) e ieri il muro ha preso troppi mani fuori (o palle in mezzo alle braccia) al punto che sembrava non fosse neanche stata preparata a dovere (cosa che ovviamente escludo). Giocavamo contro avversari che conosciamo benissimo, non solo dalla nazionale, ma anche dalle squadre di club, non li abbiamo scoperti ieri, ma si vedeva proprio che non c'era lucidità in troppe situazioni. Purtroppo questi palcoscenici non perdonano e quando hai una panchina corta (o inesistente visto che non è stata nemmeno usata), situazioni simili le paghi a carissimo prezzo. Dalla nostra abbiamo l'età che ci da almeno altre 2 cartucce da sparare, ma è una magra consolazione. In ogni caso sono grato a questa squadra per le emozioni che ci ha dato e che potrà dare: resta ancora la finale per il bronzo. Sarà dura contro gli USA, ma non impossibile! E comunque, per quanto di metallo meno pregiato, una medaglia olimpica è sempre una medaglia olimpica e a me piacerebbe tanto vincerla!! OT: la finale per l'oro la guarderò con distacco dato che ci sono due tra le squadre che più mi stanno sullo stomaco. La Francia geneticamente non può essere simpatica ad un italiano e la Polonia ultimamente ha alzato il livello di sbruffonaggine oltre la mia tolleranza. Fosse per me li farei perdere entrambi. Fine dell'OT.
Ora pensiamo agli USA e facciamo il possibile per prenderci questa medaglia, che sarebbe comunque super meritata!!!!
Ora pensiamo agli USA e facciamo il possibile per prenderci questa medaglia, che sarebbe comunque super meritata!!!!
A Filo, babs, Bomo93 e Dynamic piace questo messaggio.
- Pinguino_70
Data di iscrizione : 08.05.24
Gio Ago 08, 2024 9:20 am
Emanuela ha scritto:MarcoB ha scritto:Quello che hai visto poi il palleggiatore.L.Esperto ha scritto:Io che non seguo il maschile ho perso il conto dei "Porro"...ma quanti sono???
Sdrammatizzo la tragedia che ho visto sinora.
Io conosco questi due.
Simone Porro classe 2007 188cm, MVP degli scorsi Europei di categoria è palleggiatore in A2 a Reggio Emilia.
Punta alla convocazione Los Angeles 2028
I fratelli Porro sono tre: Paolo, Luca e Simone
- solo_sport
Gio Ago 08, 2024 10:43 am
MarcoB ha scritto:I nostri giocatori titolari hanno esperienza? Si
Hanno giocato bene? No
Sì mi era già chiaro, non capivo l'altro discorso sui nostri commenti ma non fa nulla, son polemiche inutili parliamo della partita.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3