Parole in libertà su Egonu
+9
Robby
Anto_nino
V.
Emanuela
Forza-Novara
Seacoast
miocapitano
Admin
Filo
13 partecipanti
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
- OspiteOspite
Re: Parole in libertà su Egonu
Mar Lug 02, 2024 5:40 pm
@Filo
Incasso le tue scuse, anche se da te me le sarei aspettate prima, in modo da evitarla del tutto la querelle. E vi lascio alla discussione per voi forse interessante, per me dopo tutto ciò solo nauseante.
Capirai bene che quando una discussione ti va a toccare nel personale, "te rimane". Che poi degli spifferi del blog di glp ma sticazzi proprio.
Incasso le tue scuse, anche se da te me le sarei aspettate prima, in modo da evitarla del tutto la querelle. E vi lascio alla discussione per voi forse interessante, per me dopo tutto ciò solo nauseante.
Capirai bene che quando una discussione ti va a toccare nel personale, "te rimane". Che poi degli spifferi del blog di glp ma sticazzi proprio.
- Filo
Data di iscrizione : 02.04.24
Mar Lug 02, 2024 5:44 pm
Va bene, d'accordo. Sappi che comunque non c'era nessuna volontà di offenderti, ero e rimango aperto a rapporti positivi, e sono contento della tua risposta.
- Anto_nino
Data di iscrizione : 08.04.24
Mar Lug 02, 2024 6:00 pm
@Marco scrive:
@Anto_nino
***Sia chiaro, quello che scrivi tu per me non è spazzatura
Purtroppo hai fatto la fine del bambino buttato con l'acqua sporca.
La spazzatura l'ha scritta Filo. Soprattutto è il come l'ha scritta.
Il tuo stile è l'esatto opposto. Per quello mi spiace e ti chiedo scusa se hai pensato che spazzatura fosse rivolta a te.***
@Marco, non ho mai pensato che "spazzatura" fosse rivolto a me!!!.... e quindi non hai niente di cui scusarti!!!
L'ho definito il treand giusto per me a seguito dei commenti di diversi utenti, non uno solo, ai quali ho preferito non rispondere.
Concludo:
FATE PACE.... e vedete di appianare le divergenze, il Forum ha bisogno di te, Marco, e di tutti gli altri. Sarà poi chi legge, e mi pare siano in tanti, anche solo visitatori, a trarre le proprie conclusioni.
@Anto_nino
***Sia chiaro, quello che scrivi tu per me non è spazzatura
Purtroppo hai fatto la fine del bambino buttato con l'acqua sporca.
La spazzatura l'ha scritta Filo. Soprattutto è il come l'ha scritta.
Il tuo stile è l'esatto opposto. Per quello mi spiace e ti chiedo scusa se hai pensato che spazzatura fosse rivolta a te.***
@Marco, non ho mai pensato che "spazzatura" fosse rivolto a me!!!.... e quindi non hai niente di cui scusarti!!!
L'ho definito il treand giusto per me a seguito dei commenti di diversi utenti, non uno solo, ai quali ho preferito non rispondere.
Concludo:
FATE PACE.... e vedete di appianare le divergenze, il Forum ha bisogno di te, Marco, e di tutti gli altri. Sarà poi chi legge, e mi pare siano in tanti, anche solo visitatori, a trarre le proprie conclusioni.
A Filo, Seacoast e crisreloaded piace questo messaggio.
- Seacoast
Data di iscrizione : 05.04.24
Mar Lug 02, 2024 11:08 pm
Anto_nino ha scritto:FATE PACE.... e vedete di appianare le divergenze, il Forum ha bisogno di te, Marco, e di tutti gli altri. Sarà poi chi legge, e mi pare siano in tanti, anche solo visitatori, a trarre le proprie conclusioni.
Sottoscrivo!
A babs piace questo messaggio.
- Robby
Data di iscrizione : 03.04.24
Mer Lug 03, 2024 2:59 pm
V. ha scritto:Il link di cui sopra è una summa di chiacchere (supposizioni, ammiccamenti, false verità e qualche storiella), condite con una mare di volgarità che di accattivante non hanno nulla, scritto da un imbrattacarte; il che, è l'unica cosa perfettamente coerente con l'ambientazione dell'intero pezzo.
VNL,
Non ho la più allida idea su chi sia il tipo che scrive su quel blog ma leggendo il suo ultimo articolo pare proprio che frequenti anche il nostro forum
https://ilbucodellorsono.wordpress.com/2024/07/02/ego-ve-absolvo/
A Mattanza237 piace questo messaggio.
- quantumleap74
Mer Lug 03, 2024 4:20 pm
Articolo un po' troppo assolutorio per Mazzanti ma le cose stanno come scri...tto la "non è ancora ora di farci i pompini a vicenda"....
- crisreloadedModeratore
Data di iscrizione : 12.04.24
Mer Lug 03, 2024 4:43 pm
Robby ha scritto:
Non ho la più allida idea su chi sia il tipo che scrive su quel blog ma leggendo il suo ultimo articolo pare proprio che frequenti anche il nostro forum
Credo che sarà sempre più normale che appassionati di pallavolo si ritrovino a lurkare questo forum. Sicuramente arriveranno a leggere genitori di giocatrici, magari pure giocatrici (oh, siamo tutti "umani troppo umani" da una parte c'è il "non mi interessa ciò che si scrive in Rete", dall'altra l'umanissima curiosità di leggere cosa si dice di noi...).
Del resto un forum è anche tecnicamente molto meglio indicizzabile dai motori di quanto lo siano i social, non ci sono permessi di privacy, tutto è pubblico e liberamente accessibile agli spider.
Non è un problema basta esserne consapevoli quando si scrive: stiamo scrivendo in pubblica piazza
A babs piace questo messaggio.
- Emanuela
Mer Lug 03, 2024 4:47 pm
Robby ha scritto:
Direi che il like al tuo post svela anche il nome utente del forum! @Mattanza237, se ti fa piacere, palesati!
A Robby, crisreloaded e Mattanza237 piace questo messaggio.
Mer Lug 03, 2024 4:59 pm
Emanuela ha scritto:
Direi che il like al tuo post svela anche il nome utente del forum! @Mattanza237, se ti fa piacere, palesati!
'Sera...
Tutto verissimo: ogni tanto passo di qui come passavo dal blog di GLP.
Tendo a preferire la lettura, scrivo già abbastanza altrove...
A Filo, Emanuela e crisreloaded piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Ven Lug 05, 2024 4:58 pm
Ovviamente non commenterò una virgola.
Ma mi piacerebbe molto leggere cosa ne pensano @Filo @Zappala09 e gli altri che hanno avuto da dirne molto.
Così solo per curiosità.
Ma mi piacerebbe molto leggere cosa ne pensano @Filo @Zappala09 e gli altri che hanno avuto da dirne molto.
Così solo per curiosità.
- OspiteOspite
Ven Lug 05, 2024 7:10 pm
Su cosa?MarcoB ha scritto:Ovviamente non commenterò una virgola.
Così solo per curiosità.
Lo stile del blog linkato?
Non è una scrittura che apprezzo, diciamo così...
Mettere insieme tanti sentito dire, darli per veri, autoconvincersi che la narrazione,ripetuta all'infinito , sia più forte della realtà, tutto questo è molto moderno, capisco, ma non fa per me...
- Filo
Ven Lug 05, 2024 9:04 pm
Avevo già commentato, lo stile dell'articolo è un po' frastornante, del resto l'autore di professione mi sembra di capire faccia l'allenatore e non il giornalista. La tesi sulle "non tanto colpe di Mazzanti" è in parte condivisibile, le argomentazioni abbastanza sensate. Tutto sommato mi sento di condividere abbastanza (tipo 60%,diciamo...) .
Su Mazzanti rimane il fatto che se uno fa quel lavoro a quel livello deve saper raddrizzare le cose storte, che ci sia seduto sopra o no. La soluzione di buttarle via non è quella, diciamo così, ottimale.
Su Mazzanti rimane il fatto che se uno fa quel lavoro a quel livello deve saper raddrizzare le cose storte, che ci sia seduto sopra o no. La soluzione di buttarle via non è quella, diciamo così, ottimale.
- OspiteOspite
Sab Lug 06, 2024 10:36 am
Grazie per le risposte.
Io credo che tutto vada contestualizzato.
L'equivoco nato fra @Filo e me parte dal fatto che io davo per scontato che Filo conoscesse come la penso su Egonu e che accettasse il mio "esperimento" di dare corda a @Mattanza237 autore del blog da cui prendevo spunti per teorizzare quello che era la materia quotidiana delle "rivelazioni pasiniane" che avevo capito fossero l'oggetto dell'interesse di Filo, ma che evidentemente non era così.
Mattanza237 è stato fin dagli inizi un amante della filosofia di gioco del Mazzanti. Davo per scontato che aveste intuito anche questo.
Lo ero anche io. Ma io sono poco o nulla sentimentalista per cui se pragmaticamente una cosa non va, la scarto; Mattanza237 no. Anche questo lo davo per scontato lo sapeste.
Da cui tutto l'ambaradan.
L'equivoco nato fra @Filo e me parte dal fatto che io davo per scontato che Filo conoscesse come la penso su Egonu e che accettasse il mio "esperimento" di dare corda a @Mattanza237 autore del blog da cui prendevo spunti per teorizzare quello che era la materia quotidiana delle "rivelazioni pasiniane" che avevo capito fossero l'oggetto dell'interesse di Filo, ma che evidentemente non era così.
Mattanza237 è stato fin dagli inizi un amante della filosofia di gioco del Mazzanti. Davo per scontato che aveste intuito anche questo.
Lo ero anche io. Ma io sono poco o nulla sentimentalista per cui se pragmaticamente una cosa non va, la scarto; Mattanza237 no. Anche questo lo davo per scontato lo sapeste.
- OspiteOspite
Sab Lug 06, 2024 10:39 am
Vedi, io non lo condivido per nulla. (Diciamo lo 0,5% ad essere generosi).Filo ha scritto:La tesi sulle "non tanto colpe di Mazzanti" è in parte condivisibile, le argomentazioni abbastanza sensate. Tutto sommato mi sento di condividere abbastanza (tipo 60%,diciamo...) .
Appunto. Da cui la percentuale sopra.Filo ha scritto:Su Mazzanti rimane il fatto che se uno fa quel lavoro a quel livello deve saper raddrizzare le cose storte, che ci sia seduto sopra o no. La soluzione di buttarle via non è quella, diciamo così, ottimale.
- Filo
Sab Lug 06, 2024 11:47 am
MarcoB ha scritto:Grazie per le risposte.
Su Mazzanti siamo d'accordo. Ma in realtà credo che lo siamo anche su Paola Egonu. Tu sei molto addentro e quindi hai una posizione più sfumata, come è giusto. Del resto, nelle situazioni che si sono create in nazionale è chiaro che le colpe non sono solo da un lato. Per quanto mi riguarda non volevo dipingere Egonu come Giovanna d'Arco, chiaro che anche lei come tutti fa degli errori e non solo in campo. Tuttavia, tra chi ha il potere e chi ha il talento istintivamente parteggio per i secondi, da qui una certa unilateralità nelle mie tesi in merito.
@Mattanza237 comunque scrive in modo simpatico, a me piace lo stile, e le cose che dice, anche se un po' vaghe in termini di rivelazioni pasiniane, non le reputo soggettivamente del tutto infondate.
- OspiteOspite
Sab Lug 06, 2024 12:09 pm
Ma a questo punto ti chiedo cosa intendi tu per "rivelazioni pasiniane"?Filo ha scritto:... anche se un po' vaghe in termini di rivelazioni pasiniane, non le reputo soggettivamente del tutto infondate.
Su Egonu: io penso che chiunque possa piacere o meno a qualcun'altro. La soggettività è la prima cosa che ci fa piacere qualcosa. Poi se non si tratta di scegliere il/la partner, ma anche lì... allora dovrà seguire un'attenta valutazione oggettiva, per quanto lo si possa fare.
Scendendo nel particolare. Egonu mi piace come giocatrice fin dal primo momento che l'ho vista. Quindi giudizio soggettivo è positivissimo. A livello oggettivo nel corso degli anni ha evidenziato dei difetti, che nel blog evidenziavo tra gli spernacchiamenti pasiniani e non solo. Caratterialmente non mi importa più di tanto come sia Egonu (una volta davo importanza anche a queste cose soggettive, ma col passare del tempo ho lasciato perdere, sono solo "inciampi" nel percorso verso un giudizio scevro da personalismi). Rilevo solo come certi suoi comportamenti e lati del carattere che vengono a galla in pubblico (ripeto io parlo solo di quello che vedo, non la conosco personalmente), mi sembrano fare da impedimento alla sua carriera sportiva, che lei sicuramente è liberissima di svolgere come meglio crede. Nota bene: essere poco favorevole alla sua attività di attivista anti-razzista o pro-lgbtqia+ non credo significhi che automaticamente che si sia razzista e contro i diritti verso le minoranze, magari si sta esprimendo un giudizio (cosa che qua facciamo da mane a sera, altrimenti chiuderemmo il forum) su quanto quella attività collaterale a quella sportiva (ma che magari per la Egonu 20enne è prioritaria) possa essere deleteria. Ma non è detto che poi sia davvero così. Qua si parla in libertà... che nell'accezione pasiniana è una cosa brutta, nella mia invece è una cosa bella.
- Filo
Sab Lug 06, 2024 6:55 pm
Concordo pienamente con quello che scrivi, vero. Aggiungo un paio di considerazioni sulle quali forse sei d'accordo.
Numero 1, Egonu comunque al momento non fa l'attivista contro il razzismo o a favore dei diritti lbgtqxy+-/%.. . In genere risponde a domande, ovvero quelli che vogliono portare acqua al loro mulino la mettono in mezzo e lei dà la sua legittima opinione. Forse una volta ha criticato un decreto legge di un governo sulle unioni civili, ma stop. Non organizza sit in, convegni o raccolte di firme.
Il tema che tu citi degli aspetti di Egonu che sembrano poco confacenti alla carriera sportiva è però rilevante. Mi sembra di poter dire che forse lei non è il tipo di persona che pensa di essere venuta al mondo per diventare una leggenda della pallavolo. Evidentemente sa che la pallavolo è importante per lei, ma forse pensa che la pallavolo non sia l'unica cosa importante della sua vita. Ripeto forse, perché non lo posso sapere. Dopodiché a noi questo magari non entusiasma, la vorremmo tutta dedita a farci vincere e diventare una leggenda. Però temo che in tal caso dovremo farcene una ragione.
Numero 1, Egonu comunque al momento non fa l'attivista contro il razzismo o a favore dei diritti lbgtqxy+-/%.. . In genere risponde a domande, ovvero quelli che vogliono portare acqua al loro mulino la mettono in mezzo e lei dà la sua legittima opinione. Forse una volta ha criticato un decreto legge di un governo sulle unioni civili, ma stop. Non organizza sit in, convegni o raccolte di firme.
Il tema che tu citi degli aspetti di Egonu che sembrano poco confacenti alla carriera sportiva è però rilevante. Mi sembra di poter dire che forse lei non è il tipo di persona che pensa di essere venuta al mondo per diventare una leggenda della pallavolo. Evidentemente sa che la pallavolo è importante per lei, ma forse pensa che la pallavolo non sia l'unica cosa importante della sua vita. Ripeto forse, perché non lo posso sapere. Dopodiché a noi questo magari non entusiasma, la vorremmo tutta dedita a farci vincere e diventare una leggenda. Però temo che in tal caso dovremo farcene una ragione.
A L.Esperto piace questo messaggio.
Lun Lug 08, 2024 12:47 pm
MarcoB ha scritto:Grazie per le risposte.
Cerco di abbracciare un po' tutte le considerazioni, e rispondo brevemente qui.
Non faccio il giornalista di mestiere, non ho la necessità di sostenere se le mie tesi sono frutto di fatti, fantasia o mero pensiero critico. Mi fa piacere che si legga quel che scrivo, ma diciamo così: se inventassi proprio tutto di sana pianta, forse sarei più adatto a scrivere fantasy che non di pallavolo...
Non vengo pagato da Mazzanti per difenderlo, e visto che manco lo conosco, a leccargli il didietro non mi vien nulla in tasca. Dico solo che se una Federazione accetta di mettere in palestra Bernardi, Barbolini e Velasco, tutti nello stesso palazzetto, è all'evidenza dei fatti che il problema tutto era fuorché Mazzanti o che, in qualunque caso, può aver fallito a gestire un set di situazioni (è pacifico ammetterlo), ma non è normale che quelle situazioni si palesassero in un contesto di squadra nazionale. A me nessuno ha detto queste cose ma, per un addetto ai lavori, il ragionamento è semplice.
Sono molti i ragionamenti che partono da fatti acclarati, e accetto volentieri che il ragionamento non convinca; mi divertono pure gli insulti che ho preso e che prendo, ma non ho tesi preconfezionate che necessitano di fatti per essere avvalorate, non è così che procedo anche se è comodo pensarlo...
- Filo
Lun Lug 08, 2024 1:48 pm
Mattanza237 ha scritto:
Cerco di abbracciare un po' tutte le considerazioni, e rispondo brevemente qui.
Non faccio il giornalista di mestiere, non ho la necessità di sostenere se le mie tesi sono frutto di fatti, fantasia o mero pensiero critico. Mi fa piacere che si legga quel che scrivo, ma diciamo così: se inventassi proprio tutto di sana pianta, forse sarei più adatto a scrivere fantasy che non di pallavolo...
Non vengo pagato da Mazzanti per difenderlo, e visto che manco lo conosco, a leccargli il didietro non mi vien nulla in tasca. Dico solo che se una Federazione accetta di mettere in palestra Bernardi, Barbolini e Velasco, tutti nello stesso palazzetto, è all'evidenza dei fatti che il problema tutto era fuorché Mazzanti o che, in qualunque caso, può aver fallito a gestire un set di situazioni (è pacifico ammetterlo), ma non è normale che quelle situazioni si palesassero in un contesto di squadra nazionale. A me nessuno ha detto queste cose ma, per un addetto ai lavori, il ragionamento è semplice.
Sono molti i ragionamenti che partono da fatti acclarati, e accetto volentieri che il ragionamento non convinca; mi divertono pure gli insulti che ho preso e che prendo, ma non ho tesi preconfezionate che necessitano di fatti per essere avvalorate, non è così che procedo anche se è comodo pensarlo...
Grazie per la risposta che condivido. Spero che per quanto riguarda gli insulti non ti riferisca a questo forum, perché davvero vorremmo che sia uno spazio dove si può scrivere ricevendo critiche sui contenuti ma non personali. Personalmente e per quello che vale condivido abbastanza le tue conclusioni, come ho già detto. Mi permetto di aggiungere che lo stile dei post nel tuo blog lo trovo divertente ed espressivo ma la linea argomentativa salta un po' da un punto all'altro e alla fine uno corre il rischio di essersi divertito ma non aver capito come si sia arrivati alle conclusioni.
A parte ciò, l'unico punto che trovo criticabile dall'interno della difesa di Mazzanti è il fatto che nella situazione in cui si è trovato dopo il Mondiale 2018 aveva l'autorevolezza per esigere alle convocate una discontinuità nel modo di rapportarsi con la Nazionale. Mazzanti mi è sempre sembrato un bravo ragazzo che non sa imporsi, e la sua reazione finale, nel 2023, quella dei miti (nel senso di non aggressivi) che perdono le staffe in modo un po' scomposto. Totalmente d'accordo sul fatto che, come in tutte le cose umane le colpe non siano solo sue, ma diversa è la colpa dalla responsabilità che riguarda chi è investito di un potere.
Volevo peraltro farti i complimenti per la tua attività di allenatore, e per la vittoria di quest'anno. Chi si dedica a formare ragazzi giovani è sempre una persona interessante e spero che potremo leggere altri tuoi contributi qui. Sarebbero molto utili e interessanti, soprattutto per gli inesperti di Volley come me.
A Mattanza237 piace questo messaggio.
Lun Lug 08, 2024 1:58 pm
Filo ha scritto:
Grazie per la risposta che condivido. Spero che per quanto riguarda gli insulti non ti riferisca a questo forum, perché davvero vorremmo che sia uno spazio dove si può scrivere ricevendo critiche sui contenuti ma non personali. Personalmente e per quello che vale condivido abbastanza le tue conclusioni, come ho già detto. Mi permetto di aggiungere che lo stile dei post nel tuo blog lo trovo divertente ed espressivo ma la linea argomentativa salta un po' da un punto all'altro e alla fine uno corre il rischio di essersi divertito ma non aver capito come si sia arrivati alle conclusioni.
A parte ciò, l'unico punto che trovo criticabile dall'interno della difesa di Mazzanti è il fatto che nella situazione in cui si è trovato dopo il Mondiale 2018 aveva l'autorevolezza per esigere alle convocate una discontinuità nel modo di rapportarsi con la Nazionale. Mazzanti mi è sempre sembrato un bravo ragazzo che non sa imporsi, e la sua reazione finale, nel 2023, quella dei miti (nel senso di non aggressivi) che perdono le staffe in modo un po' scomposto. Totalmente d'accordo sul fatto che, come in tutte le cose umane le colpe non siano solo sue, ma diversa è la colpa dalla responsabilità che riguarda chi è investito di un potere.
Volevo peraltro farti i complimenti per la tua attività di allenatore, e per la vittoria di quest'anno. Chi si dedica a formare ragazzi giovani è sempre una persona interessante e spero che potremo leggere altri tuoi contributi qui. Sarebbero molto utili e interessanti, soprattutto per gli inesperti di Volley come me.
Grazie, gentilissimo.
- OspiteOspite
Lun Lug 08, 2024 4:21 pm
Mi ricordavo dei commenti per niente "simpatici" almeno un paio sul link di mattanza.Filo ha scritto:
Spero che per quanto riguarda gli insulti non ti riferisca a questo forum,
Magari non dei veri e propri insulti (ma la mia soglia è alta) ma non certo aperti a un dialogo sincero (quello che ho provato a fare io con te, con nulla fortuna, per quanto mi riguarda).
Volevo linkarteli, ma vedo che qua non ci sono più. Saranno andati persi.
- OspiteOspite
Lun Lug 08, 2024 4:23 pm
Che poi per cercare quei commenti mi sono riletto certi commenti e ancora adesso mi fanno venire l'orticaria.
- Filo
Lun Lug 08, 2024 4:30 pm
Forse sono sull'altro thread sulle Rivelazioni pasiniane?
Comunque mi dispiace Marco, manteniamo dialoghi sinceri e aperti!
Comunque mi dispiace Marco, manteniamo dialoghi sinceri e aperti!
- OspiteOspite
Lun Lug 08, 2024 5:07 pm
Né l'uno, né l'altramiocapitano ha scritto:Marco-B ha scritto:
Io dico che quello che "da fastidio" è il comportamento di Egonu. A guidetti e ai dirigenti del Vakif delle sue risposte se ne stra-sbatterebbero se poi quando sta in palestra è l'ultima a lasciare il campo e la prima ad arrivare, se nonostante il contratto, decide di sua sponte di rinunciare a Sanremo per il bene del Vakif.
Domanda: ma che Paola Egonu non si impegni a sufficienza in allenamento, o non l’abbia fatto al Vakif, è un fatto assodato o un’illazione?
È una possibile ipotesi
Se né sono fatte tante, alcune molto fantasiose basate solo sull'idea romantica e da fan che si ha di Egonu.
Se uno vuole essere oggettivo dovrebbe valutare "apertamente" senza preconcetti anche ipotesi che normalmente tenderebbe a rifiutare per amore della propria beniamina, che è esattamente quello che ho fatto.
Le ipotesi che ho fatto non le ho spacciate come verità basate sulla logica (inesistente fra l'altro ad una analisi formale), ma per quello che sono: ipotesi.
Tali sono le mie (in cui fra l'altro non credo per evitare di farmi andare ai bias) e tali sono quelle di Filo, diametralmente opposte.
E lo rimarranno tutte due, visto che la verità non la diranno MAI né Egonu, né Guidetti, né Mazzanti, né salcaxo.
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5