LVF 2024/2025 - Opinioni Di Mercato e Classifica
+11
Volley.doc
InRitardoAMuro
ChiaVolley
Filo
Heinrich
Admin
crisreloaded
Forza-Novara
aurora
Sentenza69
Matteo M
15 partecipanti
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
- Matteo M
Data di iscrizione : 06.04.24
LVF 2024/2025 - Opinioni Di Mercato e Classifica
Ven Mag 10, 2024 1:27 pm
Filo ha scritto:Forza-Novara\" ha scritto:Bisonte:
S Battistoni Agrifoglio
O
MB Butigan Mancini Acciarri
OH Davyskiba Nervini Cagnin
L Leonardi Ribechi
mancano 1 OH 1MB e gli opposti( si dice uno sarà Malual)
alla faccia della cessione del titolo non mi sembra malaccio sto Bisonte. sicuramente non un bisonte da retrocessione almeno sulla carta- anzi un bisonte che ad entrare nei PO tipo lotta all'ottavo posto di sta eccome
Un Bisonte giovane e italiano, oltretutto...
Vediamo l'opposto... , se la guardo ad oggi mi sembra una squadra meno competitiva rispetto all'anno scorso
A aurora piace questo messaggio.
- Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24
Re: LVF 2024/2025 - Opinioni Di Mercato e Classifica
Ven Mag 10, 2024 1:39 pm
Matteo M ha scritto:Vediamo l'opposto... , se la guardo ad oggi mi sembra una squadra meno competitiva rispetto all'anno scorso
Molto meno competitiva...
l'anno scorso è stato sicuramente il peggiore anno di A1 del Bisonte, perchè la squadra era potenzialmente forte, soprattutto nel girone di ritorno con l'arrivo di Kipp...
Comunque il prossimo sarà un campionato, da sotto il quinto posto, in cui potrebbe succedere di tutto...
- aurora
Data di iscrizione : 08.04.24
Ven Mag 10, 2024 1:41 pm
Vedendo le squadre che iniziano a formarsi ad eccezione delle prime cinque il livello si abbasserà secondo la mia modesta opinione
- Sentenza69
Ven Mag 10, 2024 1:42 pm
aurora ha scritto:Vedendo le squadre che iniziano a formarsi ad eccezione delle prime cinque il livello si abbasserà secondo la mia modesta opinione
E' così... Non ci sono straniere e anche italiane di livello scarseggiano...
A ChiaVolley e aurora piace questo messaggio.
- Forza-Novara
Data di iscrizione : 02.04.24
Ven Mag 10, 2024 2:14 pm
Non sono d'accordo non tanto sul fatto che il prossimo Bisonte specie in banda abbia qualcosa in meno tanto sul fatto che il prossimo sia un " Bisonte da retrocessione"( e fare peggio della scorsa stagione vuol dire rischiare la retrocessione) perchè parliamoci chiaro c'è gente messa molto peggio di Firenze: per me il Bisonte come al solito farà la sua "lotta" per gli ultimi posti PO e non sia mai che a sto giro ce la faccia. il suoi avversari diretto per la lotta ottavo posto sarà Roma
Pinerolo e Valle mi sembrano avere qualcosa in più(non tantissimo eh) sulla carta
campionato banalmente suddivisibile in quattro grupponi ma che possono benissimo essere visti come due:
gruppo di testa con le tre big. impronosticabili i piazzamenti saranno decisi da scontri diretti, infortuni ecc ecc, favorita d'obbligo Conegliano
5-6 punti di distacco tra terza e quarta
gruppo inseguitrici, uguale alla passata stagione se tutto va bene arriveranno 4 Novara 5 Chieri
9/10 di punti di distacco
gruppo bagarre per la lotta PO, 4 squadre per gli ultimi 3 posti disponibili. in questo gruppo metto Pine, Roma, Valle, Bisonte (ma si può azzardare anche la UYBA dipende da che bande)
5/6 punti di distacco
gruppo lotta salvezza, Perugia Talmassons, Bergamo, Cuneo.
l'unico dubbio su dove inserire la UYBA che potrebbe, se la stagione è particolarmente buona, sperare di far parte anche del gruppo bagarre lotta PO e anche Cuneo è un incognita con Pintus.
Pinerolo e Valle mi sembrano avere qualcosa in più(non tantissimo eh) sulla carta
campionato banalmente suddivisibile in quattro grupponi ma che possono benissimo essere visti come due:
gruppo di testa con le tre big. impronosticabili i piazzamenti saranno decisi da scontri diretti, infortuni ecc ecc, favorita d'obbligo Conegliano
5-6 punti di distacco tra terza e quarta
gruppo inseguitrici, uguale alla passata stagione se tutto va bene arriveranno 4 Novara 5 Chieri
9/10 di punti di distacco
gruppo bagarre per la lotta PO, 4 squadre per gli ultimi 3 posti disponibili. in questo gruppo metto Pine, Roma, Valle, Bisonte (ma si può azzardare anche la UYBA dipende da che bande)
5/6 punti di distacco
gruppo lotta salvezza, Perugia Talmassons, Bergamo, Cuneo.
l'unico dubbio su dove inserire la UYBA che potrebbe, se la stagione è particolarmente buona, sperare di far parte anche del gruppo bagarre lotta PO e anche Cuneo è un incognita con Pintus.
A Seacoast piace questo messaggio.
- Filo
Ven Mag 10, 2024 2:24 pm
Sì, analisi di Forza-Novara verosimile. Ho qualche dubbio su Roma, che ha perso il gruppo storico della promozione e giocatrici niente male. Ancora non si sa chi è l'opposto, sulle bande non mi sembra che ci siano stati grandi passi in avanti e le centrali non sono meglio di quelle dell'anno scorso. Dato che dubito che l'opposto sia del livello necessario a un salto di qualità, temo che la squadra possa trovare a lottare più per la salvezza che per i playff. Questo al netto di una Mirkovic, giocatrice di esperienza paragonabile a Bechis, ma ovviamente non rodata nei meccanismi di squadra, e delle doti magiche di Cuccarini, cui a questo punto spetta l'onere di fare un altro mezzo miracolo.
- Forza-Novara
Ven Mag 10, 2024 2:25 pm
per me "lotta" ottavo posto sarà tra Bisonte e Roma e vedo favorito il Bisonte. per me i PO prossimo anno il Bisonte li fa
- OspiteOspite
Ven Mag 10, 2024 4:53 pm
Come fai a fare un pronostico su Roma della quale non sappiamo nulla ?
- OspiteOspite
Ven Mag 10, 2024 4:58 pm
Perché De Gennaro è di un altro pianeta al confronto, Fersino è molto più forte, Spirito è chiaramente più forte e la stagione di Moro l’ha retrocessa di un’ulteriore posizione…aurora ha scritto:Chiara De bortoli secondo me è un gran bel libero. Soprattutto nella fase di ricezione. Perché in nazionale non è molto considerata secondo voi?
Ven Mag 10, 2024 5:37 pm
Sul blog ci si lamentava del fatto che le straniere togliessero posti alle nostre.Sentenza69 ha scritto:aurora ha scritto:Vedendo le squadre che iniziano a formarsi ad eccezione delle prime cinque il livello si abbasserà secondo la mia modesta opinione
E' così... Non ci sono straniere e anche italiane di livello scarseggiano...
Vedremo se avevano ragione.
- Sentenza69
Ven Mag 10, 2024 5:48 pm
Il Bisonte, considerato che quest'anno dovrebbe avere uno dei budget più bassi (se non il più basso) da quando è in A1, credo abbia fatto una buona squadra...
La campagna acquisti credo sia chiusa e, a meno che la dirigenza ( ) fiorentina non ci faccia qualche bella sorpresa, una volta annunciata Malual, le altre due che mancano per completare il roster saranno due panchinare di lungo corso: in più forse arriverà una seconda palleggiatrice da tenere in panca fino al rientro di Battistoni, ma magari la troviamo in casa dalle giovanili...
Dato che ci sono quattro o cinque squadre sulla carta peggiori, non dovrebbe restare invischiato nella lotta retrocessione, ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Se e in che posizione potrà inserirsi nella lotta playoff, oltre che da che chimica e aggregazione nel gruppo riuscirà ad ottenere Bendandi (a me piace molto, ma anche lui totale esordiente in A1), credo dipenderà da due fattori:
- Quando e come rientrerà Battistoni;
- Se e quanto renderà Malual;
La vera scommessa è la seconda ed è una di quelle che al Bisonte piace un sacco fare, anche se ne ha vinte poche...
Personalmente gli do ragione: se non puoi mettere le mani su una giocatrice che dia garanzie, meglio un probabile flop, che un flop quasi sicuro tipo Piani o Frosini...
Riguardo a Roma, ancora si sa poco come dice @Zappala09, ma ha un sestetto e, anche se non sembra niente di che, ha messo le mani su Gabriela Orvošová e lei è una giocatrice che potrebbe fare la differenza da sola in quel pezzo di classifica...
Vediamo dai...
Ribadisco comunque che mi aspetto veramente un brutto campionato, magari bello agonisticamente, ma di livello tecnico veramente basso: dal quinto posto in giù ovviamente...
La campagna acquisti credo sia chiusa e, a meno che la dirigenza ( ) fiorentina non ci faccia qualche bella sorpresa, una volta annunciata Malual, le altre due che mancano per completare il roster saranno due panchinare di lungo corso: in più forse arriverà una seconda palleggiatrice da tenere in panca fino al rientro di Battistoni, ma magari la troviamo in casa dalle giovanili...
Dato che ci sono quattro o cinque squadre sulla carta peggiori, non dovrebbe restare invischiato nella lotta retrocessione, ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Se e in che posizione potrà inserirsi nella lotta playoff, oltre che da che chimica e aggregazione nel gruppo riuscirà ad ottenere Bendandi (a me piace molto, ma anche lui totale esordiente in A1), credo dipenderà da due fattori:
- Quando e come rientrerà Battistoni;
- Se e quanto renderà Malual;
La vera scommessa è la seconda ed è una di quelle che al Bisonte piace un sacco fare, anche se ne ha vinte poche...
Personalmente gli do ragione: se non puoi mettere le mani su una giocatrice che dia garanzie, meglio un probabile flop, che un flop quasi sicuro tipo Piani o Frosini...
Riguardo a Roma, ancora si sa poco come dice @Zappala09, ma ha un sestetto e, anche se non sembra niente di che, ha messo le mani su Gabriela Orvošová e lei è una giocatrice che potrebbe fare la differenza da sola in quel pezzo di classifica...
Vediamo dai...
Ribadisco comunque che mi aspetto veramente un brutto campionato, magari bello agonisticamente, ma di livello tecnico veramente basso: dal quinto posto in giù ovviamente...
- Forza-Novara
Ven Mag 10, 2024 7:30 pm
è sempre difficile ripetersi specie dopo una stagione dove si è stati la sorpresa del campionato. (Roma). il vecchio gruppo dominante la A2 è sciolto. via Bechis /Bici, via VALOPPI via Rivero..... magari qualche nome poco più altisonante lo metteranno insieme. difficile sarà tirar su la stessa amalgama della vecchia squadra
A Filo e babs piace questo messaggio.
Ven Mag 10, 2024 8:21 pm
LOVB (HATB sarebbe meglio, dal mio punto di vista) ha livellato il nostro campionato su quello turco.Sentenza69 ha scritto:
Ci aspettano partite scontatissime.
- crisreloadedModeratore
Data di iscrizione : 12.04.24
Ven Mag 10, 2024 8:27 pm
Conegliano, Scandicci, Milano, Novara, Chieri. Pinerolo, Firenze, forse Vallefoglia, le altre comprese Roma e Ubya al momento mi pare che potrebbero potenzialmente ritrovarsi invischiate nella lotta salvezza.
Il che non significa necessariamente che accadrà eh.
PS Mi baso naturalmente su ciò che si sa al momento
Il che non significa necessariamente che accadrà eh.
PS Mi baso naturalmente su ciò che si sa al momento
- Forza-Novara
Sab Mag 11, 2024 12:22 am
OT che non so dove mettere ma c'entra con roster ecc.perche l'argomento è il budget
Appena sentito uno spazio con Salvagni che facendo il riassunto del prossimo Mulhouse ha detto che prossima stagione sfiora i 2.5mln di budget.
Non mi ricordo chi aveva detto che Milano costava 3 bombe la femminile .
Mi sa che ti sei sbagliato cmq ed è molto probabile che mi sia sbagliato anch'io a dire 5 Milano se il Mulhouse viene 2.5. ma teniamo 5 dai o si vorrà mica solo pensare per un attimo che Milano costi come il Mulhouse. Non credo
Appena sentito uno spazio con Salvagni che facendo il riassunto del prossimo Mulhouse ha detto che prossima stagione sfiora i 2.5mln di budget.
Mi sa che ti sei sbagliato cmq ed è molto probabile che mi sia sbagliato anch'io a dire 5 Milano se il Mulhouse viene 2.5. ma teniamo 5 dai o si vorrà mica solo pensare per un attimo che Milano costi come il Mulhouse. Non credo
Sab Mag 11, 2024 7:30 am
Da quello che scrivi mi pare acclarato che le tue "fonti" che non vuoi/puoi rivelare, sono le tue sensazioni supportate da un "meticoloso" metodo spannometrico.Forza-Novara\" ha scritto:OT che non so dove mettere ma c'entra con roster ecc.perche l'argomento è il budget
Posto che le differenze di budget sono sempre esistite, esistono e sempre esisteranno, questo tuo insistere su questo argomento a cosa dovrebbe portare?
- Forza-Novara
Sab Mag 11, 2024 7:58 am
A niente se non a "completezza di informazioni " per quanto i margini di errore siano enormi
io lotto da anni per il fatto che le società di A1 tirino fuori i Payroll. almeno quello complessivo di squadra. capisco bene che c'è la Privacy del giocatore ecc ma sincero non mi interessa niente sapere quanto guadagnano X,Y,Z mi interessa sapere quanto spendono le società A,B,C . e c'è una differenza enorme di concetto
il fine mio ultimo è poter stilare una classifica di rendimento(punti ottenuti)diviso soldi spesi e non lo faccio certo per urlare al "Novara miglior squadra dell'universo" in quanto da tale calcolo secondo me al 80% uscirebbe che complessivamente(ultime 3 stagioni almeno) la miglior squadra in questa classifica sarebbe Chieri(o forse Roma/Pinerolo per quanto riguarda la scorsa stagione)
Personalmente il parametro di punti ottenuti diviso soldi spesi lo ritengo molto interessante
io lotto da anni per il fatto che le società di A1 tirino fuori i Payroll. almeno quello complessivo di squadra. capisco bene che c'è la Privacy del giocatore ecc ma sincero non mi interessa niente sapere quanto guadagnano X,Y,Z mi interessa sapere quanto spendono le società A,B,C . e c'è una differenza enorme di concetto
il fine mio ultimo è poter stilare una classifica di rendimento(punti ottenuti)diviso soldi spesi e non lo faccio certo per urlare al "Novara miglior squadra dell'universo" in quanto da tale calcolo secondo me al 80% uscirebbe che complessivamente(ultime 3 stagioni almeno) la miglior squadra in questa classifica sarebbe Chieri(o forse Roma/Pinerolo per quanto riguarda la scorsa stagione)
Personalmente il parametro di punti ottenuti diviso soldi spesi lo ritengo molto interessante
Sab Mag 11, 2024 9:06 am
Credo che hai concrete possibilità di vincere il premio "Don Chisciotte"Forza-Novara\" ha scritto:A niente se non a "completezza di informazioni " per quanto i margini di errore siano enormi
A parte gli scherzi: senza parametri ufficiali, seri e provati, il tuo rimane solo l'ennesimo sfogo da tifoso frustrato. Ci sta una volta, ci sta due volte, ma se diventa il leitmotiv di ogni intervento, passi dall'essere un utente interessante all'essere la "macchietta da bar".
Ora per me ancora sei lontano dall'esserlo, ma non tutti tendono ad avere margini lassi come me. Il tuo rischio è quello di far affondare buoni concetti e critiche azzeccate dentro la falsa immagine che ti stai involontariamente creando di fan ossessionato dalla rosicanza, cosa che penso tu non sia.
Comprendi bene che la tua "campagna" per payroll alla luce del sole, seppur lodevole, è utopica non solo nella "evasiva" Italia, ma financo a livello mondiale. Per cui i tuoi sforzi cui prodest?
- Forza-Novara
Sab Mag 11, 2024 9:21 am
Credo di non aver parole migliori di quelle di sopra per descrivere i miei reali intenti ,che non sono dileggiare chi spende e non vince e nemmeno innalzare al piedistallo chi spende meno e lo stesso non vince
Mi piacerebbe davvero avere quel parametro di punti ottenuti diviso soldi spesi per ottenerli. Credo che come le statistiche dei palleggiatori e del loro rendimento in base alla qualità della rice/numero attacchi dal centro per base del centrale che si gioca, siano parametri di cui le società tengano conto ma siano restiee alla divulgazione .
Essere un Don Quixote non mi offende anzi. Da sempre sono i sognatori e gli utopici che fanno partire il fuoco della rivoluzione
Mi piacerebbe davvero avere quel parametro di punti ottenuti diviso soldi spesi per ottenerli. Credo che come le statistiche dei palleggiatori e del loro rendimento in base alla qualità della rice/numero attacchi dal centro per base del centrale che si gioca, siano parametri di cui le società tengano conto ma siano restiee alla divulgazione .
Essere un Don Quixote non mi offende anzi. Da sempre sono i sognatori e gli utopici che fanno partire il fuoco della rivoluzione
- Heinrich
Data di iscrizione : 05.04.24
Sab Mag 11, 2024 9:29 am
Forza-Novara\" ha scritto:A niente se non a "completezza di informazioni " per quanto i margini di errore siano enormi
Ed una volta stilata questa classifica? Che trofeo si dà alla vincitrice?
Occasionali a parte, più o meno tutti sappiamo grossomodo le squadre che spendono male e quelle che spendono bene. Si sa chi ottiene dei veri e propri miracoli sportivi pur con importanti difficoltà economiche (vedi Roma), chi ottiene quello che dovrebbe spendendo moltissimo (vedi Conegliano) e chi per quello che spende sta ottenendo troppo poco (vedi Scandicci e Milano).
Quindi, non assegnando nessun trofeo, questa classifica a cosa servirebbe oltre a rimarcare l'ovvio?
A Admin e babs piace questo messaggio.
Sab Mag 11, 2024 9:36 am
Non mi piacciono le rivoluzioni infuocate: sono solo un mezzo per cambiare tutto affinché non cambi nulla (cit.)Forza-Novara\" ha scritto:
Ma soprattutto: credi davvero che parlare a martello di questo parametro immaginario su un forum, faccia sì che qualcuno (chi?) nelle alte sfere, prenda coscienza della necessità di divulgare i payroll per poter creare questo nuovo parametro? Io ho smesso di credere alle utopie (pace nel mondo, ambientalismo, egualitarismo, ecc...) dopo essermi reso conto di aver sprecato tempo e meningi dietro di loro per decenni, ti auguro di ravvederti subito, anche perché come utopia a mio modesto parere merita davvero poco.
Immagina che si avveri per miracolo, cosa cambierebbe? Si stilerebbero due classifiche? Una sportiva e una finanziaria?
- Filo
Sab Mag 11, 2024 9:58 am
A parte che siamo OT, spenderei comunque una parola a favore di Forza-Novara.
Anche senza utopie, rivoluzioni e doppie classifiche, un dato di trasparenza sul monte ingaggi (che per esempio nel calcio è una conquista pacifica) mi pare un dato utile per valutare l'operato di società e dirigenti e capire lo stato di salute del Volley. Non si capisce il motivo di tale segretezza del resto. Inoltre sarebbe un prerequisito per attuare politiche di fair play finanziario che fanno parte della maturità di ogni sport di vasta diffusione che voglia crescere senza rimanere ostaggio del Paperone di turno che decide di investirci.
Anche senza utopie, rivoluzioni e doppie classifiche, un dato di trasparenza sul monte ingaggi (che per esempio nel calcio è una conquista pacifica) mi pare un dato utile per valutare l'operato di società e dirigenti e capire lo stato di salute del Volley. Non si capisce il motivo di tale segretezza del resto. Inoltre sarebbe un prerequisito per attuare politiche di fair play finanziario che fanno parte della maturità di ogni sport di vasta diffusione che voglia crescere senza rimanere ostaggio del Paperone di turno che decide di investirci.
A lau77 e Seacoast piace questo messaggio.
- Filo
Sab Mag 11, 2024 10:07 am
Tipo: domani arriva il sultano di Mompracem, offre 5 milioni l'anno alle 14 migliori giocatrici del pianeta (che comunque fanno 70 milioni, meno di un singolo giocatore top di calcio) con quelle fa una squadra che vince tutte le competizioni italiane e internazionali fino alla fine del millennio e stabilisce il record di 7600 vittorie consecutive. Va beh, a quel punto personalmente mi metto a seguire il rugby.
- Heinrich
Data di iscrizione : 05.04.24
Sab Mag 11, 2024 10:12 am
Filo ha scritto:A parte che siamo OT, spenderei comunque una parola a favore di Forza-Novara.
La pallavolo di alto livello ad oggi non è sostenibile senza il Paperone di turno. Fra l'altro anche nel calcio è tutto fuorché una conquista pacifica.
A Admin e babs piace questo messaggio.
Sab Mag 11, 2024 10:48 am
Parlare di finanze di club del volley in un thread dedicato al mercato non mi sembra "fuori tema" (OT).
Per cui rispondo a Filo.
Continuiamo a menarcela con le utopie.
A seguire una lista di motivazioni sui perché:
1- in Italia nessuno sbandiera ai 4 venti i propri averi (vedi usi e costumi)
2- è più facile fare magheggi se non operi alla luce del sole
3- non ci sono leggi al riguardo e nessuna forza politica ha in programma di farne, per non allontanare fette ampie di elettorato
4- dai forum e dai blog non nascono né fiori, né diamanti. Stiamo qua solo pour parler, ricordatevelo!
Per cui rispondo a Filo.
Continuiamo a menarcela con le utopie.
A seguire una lista di motivazioni sui perché:
1- in Italia nessuno sbandiera ai 4 venti i propri averi (vedi usi e costumi)
2- è più facile fare magheggi se non operi alla luce del sole
3- non ci sono leggi al riguardo e nessuna forza politica ha in programma di farne, per non allontanare fette ampie di elettorato
4- dai forum e dai blog non nascono né fiori, né diamanti. Stiamo qua solo pour parler, ricordatevelo!
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3