Da15a25
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Men's Bronze Medal Final - Italia vs USA

+21
Paolo68
Aloysius
Ivano
Pinguino_70
18x9
brass
Claudione
L.Esperto
FaustoG.
SereV
ChiaVolley
Filo
manifuori
Bomo93
MaurizioB
Pink
Franciccia
Sentenza69
Todd Chavez
solo_sport
Emanuela
25 partecipanti
Andare in basso

Indovina il risultato

0 - 0%
4 - 31%
Robby, Pinguino_70, solo_sport
4 - 31%
Franciccia, babs, Mattanza237
2 - 15%
Bomo93
2 - 15%
Todd Chavez
1 - 8%
Andrea97

Voti totali: 13

Sondaggio chiuso
ChiaVolley
Data di iscrizione : 05.04.24

Men's Bronze Medal Final - Italia vs USA - Pagina 3 Empty Re: Men's Bronze Medal Final - Italia vs USA

Sab Ago 10, 2024 11:17 am
Pinguino_70 ha scritto:
Filo ha scritto:Solo io ho sentito uno sproloquio di Lucchetta nel finale di telecronaca Italia-Usa, in cui il coach della Nazionale femminile diventava sostanzialmente Barbolini, Velasco citato di sfuggita e Bernardi non pervenuto?

C´é stata anche un frase strana: hanno detto che avrebbero seguito la finale femminile. 
Seguito in che senso?

Ma durante la finale del beachvolley Marco Fantasia e Giulia Pisani hanno detto che la partita l´avrebbero commentata loro.

Sì la fanno loro sulla Rai.
Claudione
Data di iscrizione : 03.08.24

Men's Bronze Medal Final - Italia vs USA - Pagina 3 Empty Re: Men's Bronze Medal Final - Italia vs USA

Sab Ago 10, 2024 11:30 am
Lucchetta io non lo sopporto piu

A Pink piace questo messaggio.

A Dynamic non piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Sab Ago 10, 2024 11:32 am
Europeo 2021    1°

VNL 2022           4°
Mondiale 2022  1°

VNL 2023           4°
Europeo 2023    2°

VNL 2024            5°
Olimpiadi 2024  4°

A questo punto bisogna vedere quanto la fipav voglia campare di rendita
Se con Mazzanti sono andati avanti fino alla disfatta, credo che qua rimarranno in stato di inerzia fino a che De Giorgi non mollerà volontariamente.

Io non dimetterei Fefè, ma gli affiancherei una figura che gli ricordi che si gioca in 14 e che gli avversari vanno studiati meglio. 
Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24

Sab Ago 10, 2024 1:00 pm
“Lavoreremo per far crescere i ragazzi, sperando al tempo stesso che i nostri ventenni trovino spazio nel campionato. Questo sarebbe di grande aiuto per la nazionale“
Chi visse sperando...
Scherzi a parte è una domanda legittima, se lo staff credeva davvero di potersi giocare un'olimpiade senza mai dover attingere dalla panchina la valutazione è stata sbagliata a priori, peggio ancora, visto come è stata programmata, se quella convinzione fosse nata dal tour de force dell'ultima VNL.
Poi se vi fossero alternative migliori da chiamare non lo so, Di Martino al posto di Sanguinetti non so quanto avrebbe impattato, Zaytsev non credo abbia nemmeno senso tirarlo in ballo. Forse però sarebbe bastato anche solo quello che c'era a disposizione, il fatto è che non abbiamo mai avuto modo di scoprirlo realmente.

A ChiaVolley, Sentenza69 e Ivano piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Sab Ago 10, 2024 2:40 pm
Sarebbe bello ora finirla con la retorica.
Credo che abbia terminato la sua spinta propulsiva già da 2 anni.

Io sono per il pragmatismo e posso capire che certe idee possano dare un quid in più, ma non ci puoi basare una strategia.

La realtà ci ha detto che andava cambiata strategia già dall-Europeo casalingo e prendere tutto quello che è utile per vincere.

Ok giovani, ok noi Italia, ma se dev'essere uno slogan che ti impastoia, anche no.
18x9
18x9
Data di iscrizione : 04.04.24

Sab Ago 10, 2024 3:22 pm
De Giorgi ha un contratto fino al 2026 (rinnovato pochi mesi fa).
Filo
Filo
Data di iscrizione : 02.04.24

Dom Ago 11, 2024 6:37 am
Pinguino_70 ha scritto:
Filo ha scritto:Solo io ho sentito uno sproloquio di Lucchetta nel finale di telecronaca Italia-Usa, in cui il coach della Nazionale femminile diventava sostanzialmente Barbolini, Velasco citato di sfuggita e Bernardi non pervenuto?

C´é stata anche un frase strana: hanno detto che avrebbero seguito la finale femminile. 
Seguito in che senso?

Ma durante la finale del beachvolley Marco Fantasia e Giulia Pisani hanno detto che la partita l´avrebbero commentata loro.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/08/10/il-torneo-maschile-di-pallavolo-e-molto-piu-complesso-di-quello-femminile-lo-scivolone-dei-telecronisti-rai-alla-fine-di-italia-usa/7654471/

A quanto pare non è stata l'unica affermazione strana del duo, e non l'ho notata solo io 😅...

"Il torneo maschile di pallavolo è molto più complesso di quello femminile”.... cyclops
Ivano
Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24

Dom Ago 11, 2024 8:15 am
Io non l'avevo sentito perché guardo le partite su D+...per fortuna aggiungo... Quei due sono una cosa insopportabile a volte, se poi ci aggiungiamo queste uscite spettacolari, facciamo tombola! Suggerirei a questo magico duo, di ripetere la stessa cosa a Thaisa e sentire come la prende! Gli rifila un paio di cinquine che alle prossime olimpiadi stanno ancora girando! Mah...posso solo sperare che vengano presi provvedimenti, ci guadagnamo tutti!

A Filo e Aloysius piace questo messaggio.

A Dynamic e Pinguino_70 non piace questo messaggio.

Sentenza69
Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24

Dom Ago 11, 2024 8:44 am
Filo ha scritto:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/08/10/il-torneo-maschile-di-pallavolo-e-molto-piu-complesso-di-quello-femminile-lo-scivolone-dei-telecronisti-rai-alla-fine-di-italia-usa/7654471/

A quanto pare non è stata l'unica affermazione strana del duo, e non l'ho notata solo io 😅...

"Il torneo maschile di pallavolo è molto più complesso di quello femminile”.... cyclops

Che è anche una cosa vera alla fine...
Ma ovviamente essendo due semi-incapaci, sbagliano modi, tempi e contesto per esprimere il concetto...
Non sono buoni a nulla...

A ChiaVolley e Pink piace questo messaggio.

A Pinguino_70 non piace questo messaggio.

Dynamic
Data di iscrizione : 08.04.24

Dom Ago 11, 2024 8:52 am
Fefè non ha la benzina per stare al passo con i coach più dinamici di oggi. Evviva Piazza, Eccheli, Bregoli per non citare Giani.
Claudione

Dom Ago 11, 2024 9:14 am
Lucchetta andrebbe rimosso, lo dicevo già nei giorni scorsi. Per quanto mi riguarda è insopportabile con quelle sue battute infelici che tira fuori di continuo.
Nel caso specifico credo che un fondo di verità ci sia nelle sue parole ma oggi come oggi è difficile affrontare certi argomenti quindi meglio lasciar stare. E comunque non era il momento di dire una cosa del genere.

Una cosa che ho notato, non so se volontaria o frutto di semplice dimenticanza, è l ignorare Bernardí. Anche Giani ieri nelle interviste lo ha ripetutamente ignorato dicendo che augura a Velasco di vincere. Poi quando gli riferivano le parole di Velasco ad inizio Olimpiade in cui diceva che oltre a lui c erano anche tre suoi ragazzi candidati (Giani appunto, De Giorgi e Bernardi) lui ha parlato solo di lui stesso e di De Giorgi.
Curioso…

A Sentenza69 piace questo messaggio.

EliCi
Data di iscrizione : 07.04.24

Dom Ago 11, 2024 9:52 am
Potete spiegare meglio cosa intendete dicendo che in fondo/di base è vero che il torneo maschile è più difficile?

A Filo piace questo messaggio.

Filo
Filo
Data di iscrizione : 02.04.24

Dom Ago 11, 2024 9:59 am
EliCi ha scritto:Potete spiegare meglio cosa intendete dicendo che in fondo/di base è vero che il torneo maschile è più difficile?

Si esatto... Anche perché il discorso era sul piazzamento dei NT italiani, e la difficoltà relativa dei due tornei mi pare la stessa... A cosa vi riferite?

A EliCi piace questo messaggio.

Claudione

Dom Ago 11, 2024 10:31 am
Per me non si tratta di una considerazione assoluta ma specifica di questo torneo. Mi sembra, ma ovviamente siamo nel campo delle opinioni quindi ognuno la vede a modo suo e non si pretende, almeno nel mio caso, di avere ragione, che il torneo maschile sia stato più equilibrato.
Nel femminile alcune squadre hanno deluso, Cina e Serbia ad esempio, la Turchia non si è rivelata poi questo granché.
Prendiamo le sfide dei quarti, quelli maschili potevano finire tutte al contrario di come sono finite, i quarti femminili sono invece state sfide più nette.

A ChiaVolley, Bomo93 e Sentenza69 piace questo messaggio.

Sentenza69
Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24

Dom Ago 11, 2024 10:52 am
Filo ha scritto:
EliCi ha scritto:Potete spiegare meglio cosa intendete dicendo che in fondo/di base è vero che il torneo maschile è più difficile?

Si esatto... Anche perché il discorso era sul piazzamento dei NT italiani, e la difficoltà relativa dei due tornei mi pare la stessa... A cosa vi riferite?

Lucchetta ha detto più "complesso" non più "difficile"...
E credo che osservando i due tornei, soprattutto dai quarti sia abbastanza evidente...
Ai nastri di partenza, tutti e due tornei si presentavano come molto equilibrati ma, alla fine, il torneo femminile, dopo la fase a girone è abbastanza "imploso"...
La questione però non è così semplice da analizzare: il fatto che sia imploso, perchè il livello era più basso del previsto, o perchè alla fine non era così livellato e c'erano squadre effettivamente più forti di altre, credo lo sapremo oggi pomeriggio...
Detto questo è una situazione che è aperta a mille interpretazioni e sfaccettature e che non si può liquidare in questa fase e che, soprattutto, per un cronista italiano davanti al percorso delle nostre due nazionali, non doveva essere affrontata ora e sicuramente non nella solita maniera raffazzonata e poco intelligente come fa sempre Lucchetta...
Ripeto, per me ha affrontato una tematica su cui si può discutere, ma ha sbagliato completamente l'analisi della questione, affrontandola con modi e i tempi assolutamente inopportuni: ma da Lucchetta non credo ci si possa aspettare di più... Il suo livello è da sempre bassissimo: questo si che è un dato di fatto introvertibile...

A Filo, Emanuela, SereV, ChiaVolley, Bomo93, solo_sport, marcus56 e ad altri piace questo messaggio.

A Dynamic non piace questo messaggio.

Marc61

Dom Ago 11, 2024 12:53 pm
Vorrei introdurre un altro aspetto che non è stato toccato, sia nella semifinale che nella finale ho visto i giocatori italiani a muro togliere abbastanza spesso le mani, ma in modo non coordinato, le toglieva solo il laterale, con la conseguenza che spesso l'avversario ha fatto punto colpendo l'avanbraccio o la mano esterna del centrale.
Sono state le due partite in cui l'Italia ha faticato di più a muro, secondo voi quel comportamento era concordato con la panchina oppure i giocatori decidevano in proprio come fare il muro?
EliCi

Dom Ago 11, 2024 2:31 pm
“Chi vince festeggia, chi perde spiega”

Triste che tutto avvenga nella stessa federazione e che dei cronisti provino a sminuire quanto di unico ad ora abbia fatto la femminile.

Fine OT

A Filo e Pink piace questo messaggio.

Normann
Normann

Dom Ago 11, 2024 6:50 pm
Mi piace sempre il discorso in questo blog (così come nel blog di Pasini), ma una cosa che ho notato è che quando le squadre italiane perdono una partita (che siano le ragazze o i ragazzi), quasi tutti i commenti diventano eccessivamente negativi e, secondo me, ridicoli.

È incredibile quanto velocemente vi siate rivoltati contro Fefe.

Non riesco a immaginare come avrebbero reagito gli utenti di questo blog se avessimo ottenuto lo stesso risultato della Francia a Rio 2016 e dell'Italia di Velasco nel 1992 (come ho detto qualche giorno fa, entrambe quelle squadre erano alla loro prima esperienza olimpica proprio come questa Italia).

Con Fefe, abbiamo raggiunto la semifinale di ogni singola competizione a cui abbiamo partecipato (tranne VNL 2024 per ovvi motivi). Quante altre squadre negli ultimi 20 anni sono riuscite a essere così costanti?

L'Italia con Fefe, in termini di risultati, è la squadra italiana di maggior successo negli ultimi 20 anni, e lo ha fatto con giocatori che giocano in un campionato che cerca attivamente di sabotarli. Ricordo cosa è stato detto nel blog di Pasin quando l'Italia è stata eliminata a Tokyo e come quasi nessuno avesse speranze per questi giocatori e pensava che avremmo vissuto anni molto bui. Non credo che nemmeno i più ottimisti di noi sognassero tali risultati in questo ciclo.

Ovviamente, sono arrabbiato quanto voi per questo risultato e personalmente penso che questa squadra avrebbe potuto fare di meglio. Ma tutto questo fa parte del percorso di crescita che stanno intraprendendo e spero che tutti loro (incluso Fefe) imparino da questa esperienza e diventino migliori.

Normann
Normann

Dom Ago 11, 2024 6:57 pm
Come ho detto qualche giorno fa, quasi tutti i team "grandi" sono troppo vecchi o stanno perdendo pezzi importanti per il prossimo ciclo e dovranno ricostruire. Se i nostri ragazzi continuano a crescere e a migliorare, il prossimo ciclo può essere loro.

Pink
Data di iscrizione : 15.04.24

Lun Ago 12, 2024 10:30 am

Chiedete a lui, ammesso che non risponda con le sue solite supercazzole, mi ricordo ancora che lui ha osato dire che l'Egonu non è una professionista Sad
ChiaVolley
Data di iscrizione : 05.04.24

Lun Ago 12, 2024 10:42 am
Normann ha scritto:Come ho detto qualche giorno fa, quasi tutti i team "grandi" sono troppo vecchi o stanno perdendo pezzi importanti per il prossimo ciclo e dovranno ricostruire. Se i nostri ragazzi continuano a crescere e a migliorare, il prossimo ciclo può essere loro.

Il tuo discorso è giusto, come però ha detto Cozzi (scusate uso le sue parole perché secondo me ha detto cose molto giuste su queste squadra), gli errori vanno affrontati, non per dare colpe assolutamente, ma per migliorare.
Non è che cresceremo e miglioreremo solo perché siamo giovani, lo step successivo si fa se c’è dietro un determinato lavoro.
Quello che sembra a me (ma posso ovviamente sbagliare)  è che rispetto alla scorsa estate si siano ripresentate un po’ le stesse lacune della squadra e che alcuni “difetti” non siano stati corretti.
Questo non vuol dire che sono balordi o che De Giorgi sia un incapace.
Però penso sia sbagliato anche fare come gli struzzi, con la scusa che “tanto sono giovani e avranno tempo”.
Mi auguro e spero che questo lavoro venga fatto.
Ieri dalle interviste delle ragazze é emerso quasi sempre il pensiero di avere sprecato degli anni in cui la squadra era comunque forte e con delle potenzialità ma non riusciva a raccogliere in campo quello che probabilmente si meritava.
Non vorrei che un po’ la stessa cosa capitasse con la maschile, perché alcuni campanelli di allarme stanno suonando e non va tutto bene.
Solo questo.

A lau77, Normann, Marc61, Paolo68, Bomo93, solo_sport, Dynamic e Nym piace questo messaggio.

solo_sport
solo_sport

Lun Ago 12, 2024 12:52 pm
ChiaVolley ha scritto:
Normann ha scritto:Come ho detto qualche giorno fa, quasi tutti i team "grandi" sono troppo vecchi o stanno perdendo pezzi importanti per il prossimo ciclo e dovranno ricostruire. Se i nostri ragazzi continuano a crescere e a migliorare, il prossimo ciclo può essere loro.

Il tuo discorso è giusto, come però ha detto Cozzi (scusate uso le sue parole perché secondo me ha detto cose molto giuste su queste squadra), gli errori vanno affrontati, non per dare colpe assolutamente, ma per migliorare.
Non è che cresceremo e miglioreremo solo perché siamo giovani, lo step successivo si fa se c’è dietro un determinato lavoro.
Quello che sembra a me (ma posso ovviamente sbagliare)  è che rispetto alla scorsa estate si siano ripresentate un po’ le stesse lacune della squadra e che alcuni “difetti” non siano stati corretti.
Questo non vuol dire che sono balordi o che De Giorgi sia un incapace.
Però penso sia sbagliato anche fare come gli struzzi, con la scusa che “tanto sono giovani e avranno tempo”.
Mi auguro e spero che questo lavoro venga fatto.
Ieri dalle interviste delle ragazze é emerso quasi sempre il pensiero di avere sprecato degli anni in cui la squadra era comunque forte e con delle potenzialità ma non riusciva a raccogliere in campo quello che probabilmente si meritava.
Non vorrei che un po’ la stessa cosa capitasse con la maschile, perché alcuni campanelli di allarme stanno suonando e non va tutto bene.
Solo questo.

Son d'accordo con te.
Anche io mi chiedo: cosa significa crescere e migliorare?

Vogliamo dire che Michieletto ha 22 anni, non è all'apice della sua carriera e ha invece margini di miglioramento e crescita? Penso sia una cosa oggettiva.

Ma secondo me il punto è che abbiamo una generazione di enormi talenti che, presi singolarmente, già ora non hanno niente (o al massimo pochissimo) da invidiare ai giocatori delle altre nazionali.
Lo hanno dimostrato vincendo quasi tutto sia con la nazionale che con i rispettivi clubs.
La sensazione (ma è qualcosa di più) è che a volte, nelle partite decisive contro le squadre di pari livello, non riescano però ad esprimersi al meglio. Che finito l'effetto "underdog" le avversarie ci aspettino al varco e noi si sbatta contro un muro.

Quindi io da tifoso continuo a pormi la domanda: in cosa dovrebbero crescere e migliorare?
Serve maggior esperienza? Eppure singolarmente e come squadra Italia ne hanno giocate di fasi finali in campionato, champions, mondiali, europei, ora anche olimpiadi. Ne hanno sicuramente meno dei francesi, americani e polacchi, ma non dovrebbe essere comunque sufficiente? Per me sì.
Dal mio punto di vista credo che il miglioramento dovrebbe essere nel gioco espresso come squadra, in particolare nell'affrontare ed uscire dalle situazioni di difficoltà nelle quali ti mette l'avversario, con un piano B e anche C;
ci metto anche un rafforzare la tenuta mentale, perchè da fuori la sensazione è che si perda troppo facilmente la sicurezza e la grinta se le cose non girano bene.
Per questi aspetti è fondamentale la guida tecnica, è il suo lavoro e la panchina. Perchè a volte non riesci ad uscire da solo dalla buca, a volte il piano B prevede una variazione del sestetto in campo.
Ad esempio il cambio di diagonale è una cosa che a me piace molto perchè, tralasciando il far rifiatare e ragionare a mente fredda i giocatori che è sempre utile, ci sono dei momenti nella partita in cui le cose prendono una certa inerzia ed è necessaria una rottura, un cambiamento che costringe l'avversario a dover riragionare e produrre una contro mossa.

Quindi nessun "De Giorgi out", per carità, ma la speranza è che ci sia un'analisi e un lavoro molto mirato perchè non si ripresentino le situazioni viste negli ultimi 3 tornei.
Poi, come detto mille volte, se non si vince non ne va fatta una colpa perchè l'avversario è al tuo livello, ma almeno, appunto perchè il livello è quello, ci si aspetta di giocarsela alla pari.

Il discorso dell'esperienza ovviamente non si può estendere a tutta panchina, perchè ci son ragazzi che non sono abituati ai grandi eventi e non son tutti Giannelli che a 18 anni è come se ne avesse 28; però son convinto che se si costruisce una base forte e sicura di sè, poi anche l'ingresso di un giovane meno esperto avviene in un contesto in cui possa esprimersi con la giusta tranquillità.
Poi è chiaro che, come auspica De Giorgi, anche se non ha l'esperienza delle finali dei trofei, almeno giochi nel rispettivo club: Romanò è un caso particolare e non la normalità.

Penso poi che il parallelo con la femminile calzi bene.
La seguo da poco la femminile, quindi potrei dire tante sciocchezze in più di quelle che già dico sulla maschile, ma la nostra era una generazione di talenti che per qualche motivo ad un certo punto non è più riuscita ad esprimersi al meglio. Lasciamo stare i motivi perchè mi sembrano questioni diverse da quelle dei ragazzi, ma il punto è che la guida tecnica è riuscita ricreare una squadra con una grande sicurezza nei propri mezzi, una grinta e uno spirito granitici, un'orchestra dove ognuna sapeva esattamente cosa fare, come e quando producendo una musica sublime.
Qualcosa è cambiato e non penso che Velasco, Barbolini e Bernardi in pochi mesi si siano messi ad insegnare i fondamentali; non è il compito del commissario tecnico.

Poi ci sono stati alcuni aspetti tecnici che mi hanno piacevolmente colpito:
il muro su tutti, non avevo mai visto la squadra posizionarsi tanto ordinata e precisa, con il giusto tempo di salto, la giusta invasione delle mani a creare il giusto piano di rimbalzo;
il servizio, sul quale è fondamentale la concentrazione, la tranquillità e la sicurezza: quindi il lavoro è a monte?;
la qualità delle alzate e dei secondi tocchi che hanno permesso, assieme all'atteggiamento più aggressivo, di giocare e rigiocare con meno pallonetti e più attacchi in schiacciata.

Penso tra l'altro che, come spesso accade quando si incontrano mondi simili ma diversi, l'esperienza nella maschile degli allenatori abbia portato una sorta di contaminazione positiva su alcuni aspetti tecnici; mi piacerebbe vedere una cosa simile dalla femminile verso la maschile, soprattutto ora che la difesa e il contrattacco son diventati una fase di gioco molto importante.

Perdonate il tema ma in questi giorni ne ho pensate tante, immagino come molti/e di voi.

A Filo, SereV, Normann e ChiaVolley piace questo messaggio.

Aloysius
Data di iscrizione : 20.07.24

Lun Ago 12, 2024 1:19 pm
@solo_sport: non avrei saputo dirlo meglio, concordo praticamente su tutto. Riguardo la nazionale femminile aggiungo solo di aver notato la "cattiveria" con cui difendevano ogni pallone. Anche questo, oltre al muro che tocca praticamente di tutto, può contribuire a sfiduciare l'avversario, che per mettere palla a terra deve fare tre o quattro attacchi ogni volta.
FaustoG.
FaustoG.

Ven Ago 16, 2024 10:54 pm
https://www.volleyball.it/2024/08/16/notizie/argomenti/olimpiadi-1/articolo/olimpiadi-gli-azzurri-ai-raggi-x-tutti-i-numeri-dellitalia-dopo-sei-gare.html

Guardate le statistiche a muro di Galassi.
25 errori su 62 tentativi, una cosa allucinante e, francamente, inaccettabile
Emanuela
Emanuela
Data di iscrizione : 03.04.24

Ven Ago 16, 2024 11:18 pm
FaustoG. ha scritto:https://www.volleyball.it/2024/08/16/notizie/argomenti/olimpiadi-1/articolo/olimpiadi-gli-azzurri-ai-raggi-x-tutti-i-numeri-dellitalia-dopo-sei-gare.html

Guardate le statistiche a muro di Galassi.
25 errori su 62 tentativi, una cosa allucinante e, francamente, inaccettabile

Cosa è considerato "errore" a muro?
Contenuto sponsorizzato