Men's Bronze Medal Final - Italia vs USA
Indovina il risultato
- solo_sport
Data di iscrizione : 07.04.24
Re: Men's Bronze Medal Final - Italia vs USA
Non so voi, ma dopo che i titolari avevano saltato l'ultima fase della VNL per preparare questa competizione, dopo il girone che abbiamo fatto le mie aspettative erano alte. Poi è salito il livello come è giusto che sia nella fase ad eliminazione e noi non siamo riusciti a tenere il passo.
Compito dello staff capire se non siamo ancora a certi livelli o se c'è qualcosa (oltre all'avversario naturalmente) che ci impedisce di esprimerci al meglio.
Il quarto posto con il livello attuale delle nazionali non è male, però son convinto che questi ragazzi possano stare ancora più in alto.
C'è da lavorare perchè quello che c'è ora non basta:
non basta la qualità del nostro servizio;
non basta la quantità e la qualità della difesa perchè ora si rigioca tanto e forse solo la Polonia difende meno di noi ma loro con il servizio che hanno possono anche permetterselo e poi Leon non si tuffa nemmeno se gli metti un compagno dietro che lo spinge e uno davanti che lo tira;
bisogna lavorare sulla tenuta mentale perchè si deve giocare con maggior sicurezza e tranquillità anche quando la pressione è tanta e non voglio rivedere certe facce già dopo 1 set;
bisogna allungare la panchina perchè va bene riuscire ad uscire da soli dalla buca, se ce la fai è fantastico, ma spesso serve una mano tesa dall'alto data da uno-due compagni che entrano e cambiano un po' l'inerzia del match, dando fiducia alla tua squadra e togliendo sicurezza all'altra.
Poi qua capisco che non è facile per De Giorgi perchè se andiamo a vedere le bande delle prime della classe in Superlega, esclusa Trento, son tutti stranieri.
- MaurizioB
Data di iscrizione : 03.04.24
Han vinto il mondiale nel 2022 sì, perché giocavano bene ma anche perché, probabilmente, Francia e Polonia in quelle due partite non sono riuscite a dare il massimo.
Per carità, vittoria meritata ma credo che, venuto così presto, non abbiano potuto apprezzarla in pieno e non abbiano capito quanto in realtà si debba lottare per certi risultati.
Gli americani sono scesi col coltello fra i denti e i nostri, set dopo set, si domandavano quando veniva servita a loro la vittoria.
Vabbé accontentiamoci di quello che abbiamo, sperando che lavorino forte per migliorarsi.
- FaustoG.
Buttarla sul catastrofico non mi sembra il caso, ma è bene che De Giorgi ( che oggi non mi è parso lucidissimo) qualche riflessione la faccia.
Qualche considerazione in ordine sparso :
Lavia talento grandissimo ma nelle difficoltà va spesso in tilt dal punto di vista psicologico e si perde miseramente.
Galassi: forse dire cosa ci faccia in Nazionale è troppo, anche perche molte volte lo abbiamo,invece lodato, ma con che criterio si presenti sulla linea di battuta, continuando a sparare palloni fuori senza soluzione di continuità anche in momenti topici,non è dato sapere. Non è capace a tenerla in campo, non capisce quando è il caso che il cambio palla se lo giochino gli avversari, invece che regalarlo noi?Certo questo non depone a favore della sua intelligenza ( dal punto di vista sportivo)
Inspiegabile come De Giorgi glielo consenta.
Sui cambi difficile dire: giusto buttare dentro gente che non ha mai giocato in momenti topici dandogli una responsabilità tremenda ?
Francamente non lo so ma allora perche solo Sanguinetti ?
A SereV, 18x9, Dynamic e Ivano piace questo messaggio.
- Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24
Il triennio è stato strapositivo e non sto assolutamente dicendo vada cambiata guida tecnica, certo è che se l'estate prossima si concludesse di nuovo con un crollo finale così con i panchinari coperti di ragnatele allora quattro coincidenze comincerebbero a dare un indizio.
A ChiaVolley piace questo messaggio.
- SereV
Data di iscrizione : 03.04.24
ha scelto quei giocatori per la panchina, un minimo di fiducia se la meritano, soprattutto se quelli in campo vanno malissimo. non dico sul finale del terzo set, ma a un po' prima si
Michieletto alle scorse olimpiadi era un ragazzino, ha giocato, ok non hanno vinto niente però un po' ha assaggiato il campo e la pressione ed è giusto così
A ChiaVolley e Dynamic piace questo messaggio.
- L.Esperto
Data di iscrizione : 04.04.24
On a brighter note FORSE la federazione finalmente dará alla nazionale femminile il peso e il credito che merita.
Purtroppo l'atteggiamento è mancato e si è visto da subito.
Fa male perche hai perso per due punti nonostante abbia giocato molto aldisotto dei tui standard.
Io credo che qualche riflessione vada fatta. De Giorgi è stato bravissimo fino ad ora perche ha riportato al vertice un movimento depresso ed in piena crisi.
Ha saputo dare fiducia ai giovani facendo scelte anche drastiche. Adesso pero pare aver perso quell atteggiamento.
De Giorgi ha fatto fuori Zaytsev per dare fiducia a Pinali e Romano ed adesso non riesce nemmeno a mettere in panchina mezzo set i titolarissimi?
Non è modo di gestire il gruppo questo perche poi le riserve non saranno mai pronte ad entrare.
Giannelli non è brillante da qualche partita eppure non si siede nemmeno cinque minuti. Io ho visto Giani che non si è fatto problemi a far entrare Toniutti nonostante Brizard stesse giocando bene. Noi abbiamo Sbertoli che è un ottimo palleggiatore che pero non puo entrare mai.
Lavia non era in partita, ha finito con un 6/25 in attacco. Possibile che non si possa sostituire nemmeno lui nemmeno per mezzo set?
Galassi ha stufato. Basta con i suoi errori in battuta. Se lui non lo capisce, e mi pare ormai evidente, perche De Giorgi non dice nulla? Oggi sono entrati Sbertoli e Sanguinetti ed hanno fatto entrambi meglio.
Temo sinceramente che la gestione De Giorgi sia ormai arrivata al suo apice. Aspettiamo l Europeo del prossimo anno ma la sensazione è che questa squadra abbia bisogno di altro. Fortissima quando è outsider o ha i favori del pronostico contro, male quando deve gestire la pressione del risultato. Purtroppo la seconda situazione diventera sempre piu frequente quindi bisogna capire come gestirla. Sara De Giorgi l uomo giusto per farlo?
A Dynamic piace questo messaggio.
- brass
A Bomo93 e Dynamic piace questo messaggio.
- L.Esperto
Bomo93 ha scritto:Comunque panchina a parte la sensazione che gli altri le partite le abbiano preparate tutti meglio di noi comincio ad averla sinceramente, bravi gli avversari si, ma se tutti hanno iniziato a farci penare con i mani fuori, le rigiocate e difendere sempre Michieletto e Lavia dai quarti in poi qualche dubbio mi viene e non so voi ma quei "le cose che sappaimo noi" che sono comparsi diverse volte nelle ultime partite nei timeout mi hanno fatto tornare alla mente ricordi spiacevoli.
Il triennio è stato strapositivo e non sto assolutamente dicendo vada cambiata guida tecnica, certo è che se l'estate prossima si concludesse di nuovo con un crollo finale così con i panchinari coperti di ragnatele allora quattro coincidenze comincerebbero a dare un indizio.
Siccome Cozzi nel commento su Eurosport ha detto che tutti contro di noi preparano alla perfezione la partita, mi sono chiesta come mai non riusciamo a farlo anche noi.
Tra le altre cose ha elencato benissimo i problemi tecnici della squadra che non sono solo mentali.
Il tecnico argentino del team usa nel time-out gli ha detto chiaramente dove posizionarsi in difesa sui nostri attacchi (e si vedeva).
Possibile che durante la partita non siamo stati in grado di attivare delle contro misure?
A manifuori, SereV, L.Esperto, Bomo93 e Ivano piace questo messaggio.
- OspiteOspite
P.S. con tanto di hashtag, di là: #ragazzeterribili, di qua: #noiItalia
- 18x9
- FaustoG.
A Normann, Bomo93, Ivano e giorgia_tand piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Appunto.FaustoG. ha scritto:Ragazzi, capisco che la delusione sia tanta. Ma un po’ di equilibrio deve pur essere mantenuto, che ora in un amen De Giorgi non vada più bene mi sembra decisamente troppo, anche se, come ho già scritto, qualche riflessione approfondita deve farla ….
Mi pare che l'equilibrio di questi giorni non abiti proprio da queste parti.
Sia nel bene che nel male.
Per la precisione:
Il mio post precedente (delle 7:58) è ironico.
- Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24
È vero che la finale per il bronzo è stata combattuta, ma sempre un 3-0 come quello contro la Francia rimane negli annali.
Possibile che la Francia, ad esempio, se serve possa cambiare assetto inserendo Toniutti al posto di Brizard e noi che abbiamo il lusso di poter tenere Sbertoli in panchina, tolte un paio di nazionali sarebbe titolare in molte squadre, non abbiamo un piano B se Giannelli è sottotono se non sperare ogni volta si rianimi e ci svolti la partita come fece nella finale del 22 in Polonia o come ha fatto contro il Giappone ai quarti?
Lasciare che la squadra imparasse a gestire le difficoltà fino ad annegare l'anno scorso evidentemente non ha dato i frutti sperati. Porro e Bottolo hanno giocato, per quanto fine a se stesso, lultima settimana di VNL e il quarto perso solo al quinto contro la Francia, non potevano servire a qualcosina in più anche qui? Per quanto femminile e maschile siano due sport diversi da loro non posso non pensare al parallelo con Giovannini. Il cambio alla spera in dio di Sanguinetti nel terzo set oggi?
Io come già scritto non sono affatto per la testa di De Giorgi, ma dopo due estati fotocopia qualche domanda deve sorgere. L'estate prossima al mondiale dovrebbe esserci anche Rychlicki a disposizione se non sbaglio, penso sarà legittimo aspettarsi più varietà e, salvo cavalcata trionfale dall'inizio alla fine, non vedere solo i magnifici sette in campo dal primo all'ultimo set.
A manifuori, ChiaVolley, Dynamic, Ivano, Aloysius e Claudione piace questo messaggio.
- Pinguino_70
Data di iscrizione : 08.05.24
Filo ha scritto:Solo io ho sentito uno sproloquio di Lucchetta nel finale di telecronaca Italia-Usa, in cui il coach della Nazionale femminile diventava sostanzialmente Barbolini, Velasco citato di sfuggita e Bernardi non pervenuto?
C´é stata anche un frase strana: hanno detto che avrebbero seguito la finale femminile.
Seguito in che senso?
Ma durante la finale del beachvolley Marco Fantasia e Giulia Pisani hanno detto che la partita l´avrebbero commentata loro.
A Filo piace questo messaggio.
- Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24
A ChiaVolley piace questo messaggio.
- Aloysius
Data di iscrizione : 20.07.24
SereV ha scritto:secondo me i cambi ci stanno, anche perché se non li fai entrare mai saremo sempre allo stesso punto.
ha scelto quei giocatori per la panchina, un minimo di fiducia se la meritano, soprattutto se quelli in campo vanno malissimo. non dico sul finale del terzo set, ma a un po' prima si
Michieletto alle scorse olimpiadi era un ragazzino, ha giocato, ok non hanno vinto niente però un po' ha assaggiato il campo e la pressione ed è giusto così
Sono d'accordo. L'unica critica che mi sento di muovere a De Giorgi è quella di non aver coinvolto la panchina. Dopo i due ori, forse poteva iniziare a dare più spazio alle seconde linee (i giocatori li convoca lui, quindi li reputa i migliori al momento) per farle crescere ed essere pronte al bisogno. Anche il cambio della diagonale di posto due, che da spettatore mi piace molto, non gliela ho mai vista fare, al contrario di molte altre squadre. Dovremmo secondo me ripartire da qui, con un po' di coraggio in più nella gestione. Le qualità non ci mancano.
A ChiaVolley e Ivano piace questo messaggio.
- FaustoG.
La stampa italiana è quantomenoun po' schizofrenica, dopo la vittorie nel girone e ai quarti tutti a magnificare le qualità della squadra,ora sembra che siano diventati dei brocchi,un po'di misura no eh ?
Tra l'altro leggendo l'articolo si evincerebbe che a De Giorgi abbia lasciato a casa alternative che avrebbero potuto spostare gli equilibri.
Ma chi esattamente non è dato sapere.
I fatti dicono che in A1 per lo più giocano gli stranieri......
A Normann piace questo messaggio.
- Filo
Data di iscrizione : 02.04.24
Pinguino_70 ha scritto:Filo ha scritto:Solo io ho sentito uno sproloquio di Lucchetta nel finale di telecronaca Italia-Usa, in cui il coach della Nazionale femminile diventava sostanzialmente Barbolini, Velasco citato di sfuggita e Bernardi non pervenuto?
C´é stata anche un frase strana: hanno detto che avrebbero seguito la finale femminile.
Seguito in che senso?
Ma durante la finale del beachvolley Marco Fantasia e Giulia Pisani hanno detto che la partita l´avrebbero commentata loro.
Sul divano da casa, speriamo...
- Paolo68
Ma scusate chi ha giocato bene?
Vorrei solo invitare a verificare le percentuali di attacco di Anderson e Defalco. Inoltre vorrei chiedervi se non vi pare strano che giocatori sulla via del tramonto come Averill e Holt, e fine carriera come Russell siano apparsi dei fenomeni (come Clevenot).
Secondo me dal punto di vista tecnico sono state partite imbarazzanti.
A Dynamic e Pink piace questo messaggio.
- Filo
Data di iscrizione : 02.04.24
A ChiaVolley, Dynamic, Ivano e Aloysius piace questo messaggio.
- Claudione
Data di iscrizione : 03.08.24
Ci si domanda se De Giorgi possa essere la persona giusta per la "fase 2" cioe vincere non da outsider e quindi senza essere particolarmente attenzionati dagli avversari e senza pressione addosso.
Si è guadagnato sul campo la possibilita di essere lui a guidare questa transizione anche perche senza di lui la fase 1 forse non ci sarebbe stata.
Pero ecco, l anno prossimo ai mondiali si potranno gia trarre delle conclusioni.
Nessuno esige l oro, è una competizione molto dura ed equilibrata, ma vedere un crollo come quello visto questi giorni non potra essere ignorato.
A ChiaVolley e Ivano piace questo messaggio.
- solo_sport
A questo punto mi viene da pensare che le orecchie e gli sguardi bassi dei giocatori in campo siano dovuti ad un senso di impotenza, perché sono stati infilati nella buca dagli avversari, che hanno preparato bene le partite studiandoci, e non avevano i mezzi per uscirne.
L' aiuto dalla panchina non è arrivato e, se non peschi il jolly come accaduto con il Giappone, alla fine resta la rassegnazione di chi continua a provare senza riuscire.
La cosa che mi fa stare poco tranquillo è che mi sembra che la strada tracciata dal coach resti questa.
Spero di sbagliarmi e che, dopo aver analizzato bene la situazione, assieme alla fase finale della VNL 2023, l' europeo e il torneo di qualificazione olimpica, facciano degli indizi una prova e lavorino su delle contromisure.
Io non conosco bene De Giorgi, ma in tutti gli sport ci sono allenatori che studiano bene gli avversari e impostano molti aspetti del proprio gioco in base all' avversario e altri che preferisco concentrarsi sulla propria metà campo e sulla propria identità di gioco.
A Dynamic piace questo messaggio.
- ChiaVolley
Data di iscrizione : 05.04.24
Come ha già scritto qualcuno abbiamo l’esempio della femminile con Giovannini (e se avete visto il documentario “Generazione di Fenomeni” il parallelo con Anastasi é evidente).
Davvero non si può far fare mezzo set/1 set a Bottolo o Porro?
Quasi tutte le squadre arrivate fra le prime 8 hanno fatto cambi nelle bande e non tutte hanno la panchina della Polonia.
A me sembra una scusa.
A Dynamic e Ivano piace questo messaggio.