Da15a25
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo spirito olimpico

+8
L.Esperto
babs
Pinguino_70
Ivano
Robby
Emanuela
solo_sport
Sentenza69
12 partecipanti
Andare in basso
Ivano
Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24

Lo spirito olimpico - Pagina 2 Empty Re: Lo spirito olimpico

Ven Lug 26, 2024 7:03 am
Dai commenti percepisco un denominatore comune nei problemi dello sport: il denaro. Più ne circola e peggio è. È una buona rappresentazione del mondo direi: senza andare OT e senza tirare in ballo chissà quali pipponi populisti, una più equa distribuzione sarebbe cosa buona (e mi ricollego anche al dubbio sui premi degli atleti paralimpici). Alla fine lo spirito sportivo e la mala gestione non sono cose che nascono da se, siamo noi a crearle: la tristezza è nel gioire quando si trova la mosca bianca in mezzo ad un mare di .....
Personalmente, oltre al volley ho praticato sport da combattimento e posso tranquillamente confermare che anche in quegli ambienti ci sono persone che hanno uno spirito sportivo estremo e senza alcun desiderio di umiliare chi perde, sempre con il massimo rispetto per l'avversario e per chi arbitra. Di contro però ho trovato anche molti invasati che nascondevano colpi non ammessi, dietro a tecniche corrette o che addirittura in allenamento non perdevano occasione per non controllare la profondità di un attacco, pur avendone le capacità. Insomma voglio dire che lo sport sano esiste, ma va alimentato ed il motore non sono certo i soldi, ma è quasi un'utopia. Io comunque ci spero sempre...

A Seacoast piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Ven Lug 26, 2024 10:56 am
Io penso che mettere sullo stesso piano comportamenti individuali e costumi sociali sia un errore di metodo.
Che a livello individuale ci siano gesti e comportamenti sportivi ed eroici è indubbio, ma ciò non inficia di una virgola il fatto che a livello sociale, di gruppo, corporativa, di massa, ecc... le due cose non collimano.
Anzi, i gesti e i comportamenti individuali sono usati come paravento e propaganda da parte di chi certi gesti e comportamenti non si sogna nemmeno di metterli in atto e così coprire con una patina di etica posticcia le brutture che sono soliti usare, molte volte in maniera del tutto involontaria.
Ospite
Ospite

Ven Lug 26, 2024 11:36 am
A proposito di spirito olimpico potrebbe essere istruttivo oltre che divertente digitare su YouTube "maratona" "1904" e "olimpiade" e guardare uno dei filmati che raccontano di quelle "gesta" storiche  Very Happy
miocapitano
Data di iscrizione : 19.05.24

Sab Lug 27, 2024 10:37 am
A proposito di spirito olimpico è arrivata anche a voi notizia di un caso di doping tra le pallavoliste della Repubblica Dominicana? Ne parlava poco fa il telecronista di Germania Giappone
Emanuela
Emanuela
Data di iscrizione : 03.04.24

Sab Lug 27, 2024 10:44 am
miocapitano ha scritto:A proposito di spirito olimpico è arrivata anche a voi notizia di un caso di doping tra le pallavoliste della Repubblica Dominicana? Ne parlava poco fa il telecronista di Germania Giappone

Si, ho messo l'articolo sul thread ITA-DOM

A miocapitano piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Sab Lug 27, 2024 11:12 am
miocapitano ha scritto:A proposito di spirito olimpico è arrivata anche a voi notizia di un caso di doping tra le pallavoliste della Repubblica Dominicana? Ne parlava poco fa il telecronista di Germania Giappone
Anche lì i greci hanno fatto da maestri. Gli atleti li ingozzavano  di carne (dieta iperproteica) che traslato ai giorni nostri potrebbe configurarsi come doping.
Lo spirito olimpico è come la canzone di Lennon (cantata ieri), una bella utopia irrealizzabile.
Seacoast
Data di iscrizione : 05.04.24

Sab Lug 27, 2024 6:24 pm
Dissento, ma, per carità, non apriamo polemiche
😀

A L.Esperto piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Sab Lug 27, 2024 6:51 pm
Seacoast ha scritto:Dissento, ma, per carità, non apriamo polemiche
😀
Per carità, avevo già detto che di fronte alla credenza (non il mobile), mi taccio. 
 Lo spirito olimpico - Pagina 2 1f601 

Ma per curiosità: dissenti sui greci o sulla canzone dello scouser?
Seacoast

Sab Lug 27, 2024 7:37 pm
Bè, se il doping si configura come uso di sostanze non ottenibili dall'atleta per via naturale, direi che mangiare più carne mi sembra lecito. Ora. Allora non credo il concetto di doping esistesse, però il problema che dici avrebbe anche potuto porsi 😀
Su Imagine... mah... bella canzone ma ho qualche riserva. Per certe cose, più che utopica mi sembra fin troppo realistica. Se ne potrebbe anche suonare qualcun'altra, ma si sa che tutto suona sempre problematico, in queste manifestazioni poi...
No, dissento sul fatto che lo spirito olimpico sia un'utopia, nel senso di quello che avevo scritto nel messaggio precedente. Ovvero: se alcuni atleti sono disonesti, ciò non significa che la maggioranza lo sia

A Emanuela, L.Esperto e Ivano piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Lun Lug 29, 2024 8:14 am
Come tutti ma proprio tutti sanno, l'Italia è,in ambito CIO il paria fra le nazioni essendo l'unico grande Paese che abbia rinunciato ad organizzare le Olimpiadi senza un vero motivo.
Guardate le gare di ieri dove fosse previsto il giudizio di un giudice, tutti gli atleti italiani fuori, nel giro di pochi minuti uscita la campionessa del mondo in carica di judo e le numero 1 e 3 del ranking mondiale di fioretto femminile, tanto per dire...

Dibattito assente sul punto.

Pinguino_70
Data di iscrizione : 08.05.24

Lun Lug 29, 2024 8:42 am
Zappala09 ha scritto:Come tutti ma proprio tutti sanno, l'Italia è,in ambito CIO il paria fra le nazioni essendo l'unico grande Paese che abbia rinunciato ad organizzare le Olimpiadi senza un vero motivo.
Guardate le gare di ieri dove fosse previsto il giudizio di un giudice, tutti gli atleti italiani fuori, nel giro di pochi minuti uscita la campionessa del mondo in carica di judo e le numero 1 e 3 del ranking mondiale di fioretto femminile, tanto per dire...

Dibattito assente sul punto.

quando lo "spirito olimpico" si incontra poi con lo spirito dell´associazione pugilistica si verificano poi i casi scandalosi come quello verificatosi al nostro pugile Aziz Abbes Mouhiidine. E´dai tempi di Musone nel 1984 che accadono queste schifezze. Certo la nostra Federazione protesta, ma senza alcun esito.

Pero´ci sono nazioni trattate peggio dell´Italia, non so se qualcuno conosce la lunga lista degli scandali ai danni della Cina per quanto riguarda il Tennis Tavolo; l´ultimo caso eclatante e´che a Parigi 2024 il piu´grande giocatore di tutti i tempi Ma Long e´stato messo nella posizione di non poter difendere il titolo olimpico.
Seacoast

Lun Lug 29, 2024 9:02 am
Bè, col costo che hanno e visto lo stato dei conti pubblici qualche motivo per rinunciare ad organizzarle c'era anche e comunque abbiamo quelle invernali. Non sono sicuro che il CIO si stracci le vesti per la nostra rinuncia.
Mi viene piuttosto da pensare che ci siano federazioni che fanno sentire il loro peso più che le nosre. A livello di politica, e di politica dello sport, questo esiste, inutile negarlo. Ma è diverso dal dire che fra gli atleti regni la scorrettezza. A proposito, ieri nel pugilato uno dei nostri viene eliminato da un uzbeko con giudizio molto discutibile, per così dire, dei giudici. Al momento della proclamazione, il vincitore fa platealmente segno di no (cioè di verdetto ingiusto) verso la giuria. Il meglio e il peggio dell'olimpade: scorrettezza (parrebbe) dei giudci e di chi sta loro dietro, lealtà dell'atleta
solo_sport
solo_sport
Data di iscrizione : 07.04.24

Lun Lug 29, 2024 9:03 am
Io non ne capisco nulla di pugilato, ma ieri in rete molti italiani non erano così scandalizzati dal risultato, affermando che l'incontro non era minimamente stato dominato dall'italiano (come sostiene il presidente della federazione) e che ci poteva stare la vittoria dell'uzbeko, magari con meno margine nel punteggio.

Ciò non toglie che per il pugilato se ne sono visti di verdetti scandalosi.
Seacoast

Lun Lug 29, 2024 9:05 am
@Pinguino
Sì, è lo stesso episodio di cui parlavo. Quando hai pubblicato stavo ancora scrivendo 😉
L.Esperto
L.Esperto
Data di iscrizione : 04.04.24

Lun Lug 29, 2024 10:19 am
L'Italia é da decenni che non fa sentire il suo peso né sportivamente, né politicamente, né da nessuna altra parte.

E forse il motivo é che l'Italia peso a livello internazionale non ne ha punto e stop. O ci rassegnamo e viviamo sereni con questa veritá o lo riconosciamo e facciamo qualcosa per cambiare.

Fine del discorso profondissimo del lunedí mattina. Sará il caldo...

A Seacoast, Tom 79, Dynamic e Ivano piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Lun Lug 29, 2024 10:47 pm
Ahahah….guardate come è stato assegnato l’oro olimpico del fioretto maschile… non ci credo, tutti i nostri fiorettisti, tutti nei primi 10 posti del ranking mondiale, maschi e femmine, stagione di coppa del mondo dominata, tutti buttati fuori su stoccata giudicata a video sul 14-14 tutti e tutte…
Pinguino_70

Lun Lug 29, 2024 10:52 pm
Zappala09 ha scritto:Ahahah….guardate come è stato assegnato l’oro olimpico del fioretto maschile… non ci credo, tutti i nostri fiorettisti, tutti nei primi 10 posti del ranking mondiale, maschi e femmine, stagione di coppa del mondo dominata, tutti buttati fuori su stoccata giudicata a video sul 14-14 tutti e tutte…

ci metto pure lo judo, dove le proteste veementi del presidente italiano hanno avuto solo l´effetto di incattivire di piu´le giurie contro gli atleti italiani.

Tornando alla pallavolo, Paesi Bassi e USA oggi hanno negato due tocchi evidenti, ma nessun cartellino giallo, la regola precisamente cosa dice?
Ospite
Ospite

Mar Lug 30, 2024 12:59 am
Finora questa olimpiade si sta rivelando l'apoteosi del peggio dello sport. Vediamo fino a quanto può peggiorare.
Mi aspetto grandi cose visto che si sa che non c'è limite al peggio.
Sentenza69
Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24

Mar Lug 30, 2024 6:54 am
Pinguino_70 ha scritto:
...Tornando alla pallavolo, Paesi Bassi e USA oggi hanno negato due tocchi evidenti, ma nessun cartellino giallo, la regola precisamente cosa dice?

Su questo dico la mia "unpopolar opinion": sono assolutamente contrario al "cartellino verde" e ogni volta che un atleta si autoaccusa di un tocco, mi sale la rabbia...
Ci sono due arbitri, un sistema di videocheck e non è compito degli atleti arbitrare: non siamo a giocare tra amici sulla spiaggia...
Quindi se lo vede l'arbitro o lo vede il video check, bene altrimenti mi dai la palla e vado a battere: se hai qualche problema, protesta con l'arbitro che io non c'entro niente...
Ivano
Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24

Mar Lug 30, 2024 8:37 am
Pinguino_70 ha scritto:
Zappala09 ha scritto:Ahahah….guardate come è stato assegnato l’oro olimpico del fioretto maschile… non ci credo, tutti i nostri fiorettisti, tutti nei primi 10 posti del ranking mondiale, maschi e femmine, stagione di coppa del mondo dominata, tutti buttati fuori su stoccata giudicata a video sul 14-14 tutti e tutte…

ci metto pure lo judo, dove le proteste veementi del presidente italiano hanno avuto solo l´effetto di incattivire di piu´le giurie contro gli atleti italiani.

Tornando alla pallavolo, Paesi Bassi e USA oggi hanno negato due tocchi evidenti, ma nessun cartellino giallo, la regola precisamente cosa dice?

Credo che in Italia se non ammetti il tocco e vieni sbugiardato dal check, ti becchi prima un richiamo e poi un cartellino giallo. A livello internazionale non credo ci sia questo obbligo, fatto salvo che l'ammissione viene elogiata con il cartellino verde. A mio parere: se una persona ammette il tocco PRIMA della richiesta di check è corretto sottolineare la sportività (che dovrebbe sempre esserci, ma sappiamo bene come funziona...), viceversa se uno ammetto DOPO la richiesta di check mi viene da dire: "E grazie al c..." quindi nessun cartellino verde. Sulla sportività in generale posso dire che l'aiuto dei giocatori in campo verso l'arbitro, soprattutto in questi tempi di palle ed azioni fulminee, sono preziosi non tanto per la filosofia sportiva, quanto per mantenere più tranquillità possibile, soprattutto in partite che contano. Si evitano tutte quelle situazioni di nervosismo che non giovano a nessuna delle due squadre, salvo fornire alibi come quelli rimarcati da Bernardo alla fine di Italia-Brasile. Su questo devo dire che giocatori come De Cecco (ad esempio) sono da prendere come esempio. Opinione personale ovviamente.
Sui giudizi arbitrali, anche extra volley, ho sempre sentito solo polemiche: quando si tratta di giudicare qualcosa non in maniera definita, ma sulla base di regole interpretabili o, peggio, di valutazione personale su tecnica, esecuzione ecc, si apre un mondo di schifo, dove la professionalità delle giurie dovrebbe essere una garanzia ed invece si trasforma in una dimostrazione di campanilismo (a favore o contro) da paura, alla faccia della manifestazione sportiva "che unisce tutti". Si, certo, tutti uniti, ma a bestemmiare dietro ai vari giudici: in effetti non è specificato il tipo di "unione" che le Olimpiadi dovrebbero creare........
Tempo fa si parlava di sistemi elettronici di valutazione per discipline come tuffi o ginnastica artistica dove si possono usare N telecamere per dare in pasto ad una (presunta) IA, le immagini della prova e farle valutare direttamente dal sistema, per garantire equità di giudizio. Ovviamente ci sono mille mila dubbi su chi programma la IA, chi la controlla, chi può rettificare un giudizio, insomma, le solite cose. Sto cominciando ad abbracciare la filosofia di Marco.......... Very Happy

A Filo e L.Esperto piace questo messaggio.

solo_sport
solo_sport
Data di iscrizione : 07.04.24

Mar Lug 30, 2024 10:52 am
Sì assolutamente: la sportività si manifesta ammettendo il tocco prima che l'avversario chiami il check. Penso che da parte della lega l'interesse non sia tanto nell'educazione alla sportività, quanto a limitare o rendere più bevi possibile le interruzioni del gioco, da qui il cartellino verde perchè si evita il videocheck.

A Dynamic e Ivano piace questo messaggio.

Pinguino_70

Mar Lug 30, 2024 11:00 am
Sentenza69 ha scritto:
Pinguino_70 ha scritto:
...Tornando alla pallavolo, Paesi Bassi e USA oggi hanno negato due tocchi evidenti, ma nessun cartellino giallo, la regola precisamente cosa dice?

Su questo dico la mia "unpopolar opinion": sono assolutamente contrario al "cartellino verde" e ogni volta che un atleta si autoaccusa di un tocco, mi sale la rabbia...
Ci sono due arbitri, un sistema di videocheck e non è compito degli atleti arbitrare: non siamo a giocare tra amici sulla spiaggia...
Quindi se lo vede l'arbitro o lo vede il video check, bene altrimenti mi dai la palla e vado a battere: se hai qualche problema, protesta con l'arbitro che io non c'entro niente...
Mi sono spiegato male, scusate, volevo dire che le squadre hanno protestato vivacemente anche dopo il video check (pollice di Knollema´su deviazione a muro, l´altro non mi ricordo piu´, ah che brutta cosa la vecchiaia...), con intervento inappropriato degli allenatori a prolungare la pausa.
Ho visto male?

A L.Esperto piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Mar Lug 30, 2024 11:41 am
La storia umana è un susseguirsi ininterrotto di idee che una volta "installatesi" nella cultura, diventano parte integrante del modo di pensare di quella cultura.
L'idea delle olimpiadi è una delle tante idee, per cui quando ci si "ragiona" su c'è dietro tutto un "pacchetto" di bias che l'dea si porta dietro che non vengono nemmeno presi in considerazione come oggetto di una rivalutazione razionale.
Esempio classico è lo "spirito olimpico" che nonostante tutto quello che è accaduto, accade e accadrà che ne smentisce la sua appartenenza alle olimpiadi, verrà sempre associato a questa manifestazione, nonostante ad un esame attento si riveli una delle manifestazioni sportive in cui lo spirito olimpico e la sportività vengono più bistrattati
L.Esperto
L.Esperto
Data di iscrizione : 04.04.24

Mar Lug 30, 2024 12:52 pm
Mah, credo che si possa tutto ridurre a questo...ti interessa vincere perché lo hai meritato o perché hai rubato?

Ognuno ha una risposta per se e ci mancherebbe anche che non fosse cosí, ma se si é per vincere immeritatamente o rubando o negando un tocco ecc non si é diversi da tanti che apertamente vengono giudicati in ambiti fuori dallo sport.

Altro discorso profondissimo dovuto al caldo.

A Seacoast e Ivano piace questo messaggio.

Sentenza69
Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24

Mar Lug 30, 2024 3:43 pm
L.Esperto ha scritto:Mah, credo che si possa tutto ridurre a questo...ti interessa vincere perché lo hai meritato o perché hai rubato?

Ognuno ha una risposta per se e ci mancherebbe anche che non fosse cosí, ma se si é per vincere immeritatamente o rubando o negando un tocco ecc non si é diversi da tanti che apertamente vengono giudicati in ambiti fuori dallo sport.

Altro discorso profondissimo dovuto al caldo.

Io ho giocato e anche a un discreto livello e di partite ne ho perse tante e vinte altrettante per errori arbitrali...

Quando ho perso ho sempre preso delle sonore incaxxature ma, in pochissimi casi questa è stata rivolta verso la squadra avversaria, ma sempre verso l'arbitro...

È lui che sbaglia: sta lì per quello e lo deve fare bene...

Ribadisco il concetto: nella pallavolo di alto livello con arbitri professionisti (o quasi) e con tutta l'assistenza tecnologica che hanno, il compito dell'atleta è giocare e chiedergli di fare ammenda dei propri errori, per un distorto concetto di "sportività" o perché così si abbreviano i tempi di gioco è assurdo e non credo che chi non ammette un'infrazione stia compiendo un gesto antisportivo...

Quando vedo un tocco plateale non visto non penso "guarda che atleta del caxxo", ma penso "guarda che arbitro incompetente"...
Contenuto sponsorizzato