Da15a25
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo spirito olimpico

+8
L.Esperto
babs
Pinguino_70
Ivano
Robby
Emanuela
solo_sport
Sentenza69
12 partecipanti
Andare in basso
Sentenza69
Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24

Lo spirito olimpico Empty Re: Lo spirito olimpico

Gio Lug 25, 2024 8:45 am
Credo che si possa dire tranquillamente che dopo aver visto cosa è successo nel primo evento delle Olimpiadi non si comincia per niente bene...
Magari è solo "il solito calcio" ma un piccolo campanello di allarme lo farei suonare...
solo_sport
solo_sport
Data di iscrizione : 07.04.24

Gio Lug 25, 2024 10:04 am
Anche se risulta un po' talebano penso fermamente che il calcio non dovrebbe essere incluso tra le discipline olimpiche in quanto incarna per lo più valori antisportivi in campo e fuori dal campo.
Lo vedo come una macchia di sporco su una bellissima tovaglia apparecchiata, alla fine si tollera ma se non ci fosse sarebbe meglio.

A babs e L.Esperto piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Gio Lug 25, 2024 10:26 am
Lo spirito olimpico è come lo spirito santo, c'è solo per chi ci crede.
Ma non è necessario crederci per partecipare a una messa o un'olimpiade.

N.B.: siamo scimmie dopotutto  Lo spirito olimpico 1f60b
solo_sport
solo_sport

Gio Lug 25, 2024 10:55 am
MarcoB ha scritto:Lo spirito olimpico è come lo spirito santo, c'è solo per chi ci crede.
Ma non è necessario crederci per partecipare a una messa o un'olimpiade.

N.B.: siamo scimmie dopotutto  Lo spirito olimpico 1f60b

Vero, ma non credo che i credenti accettino di buon grado chi entra in chiesa a bestemmiare durante la celebrazione di una messa.
Sentenza69
Sentenza69

Gio Lug 25, 2024 10:57 am
solo_sport ha scritto:Anche se risulta un po' talebano penso fermamente che il calcio non dovrebbe essere incluso tra le discipline olimpiche in quanto incarna per lo più valori antisportivi in campo e fuori dal campo.
Lo vedo come una macchia di sporco su una bellissima tovaglia apparecchiata, alla fine si tollera ma se non ci fosse sarebbe meglio.

Non sono tanto d'accordo con il tuo ragionamento...
Non confonderei uno sport e quello che rappresenta, con come questo viene gestito politicamente dalle federazioni o dalle leghe, anche se mi rendo conto che per il calcio ignorare l'elefante nella stanza sia praticamente impossibile...
Di macchie sulla tovaglia ce ne sono altre, in tanti sport olimpici (anche molto blasonati), molto grosse e che non si possono nascondere sotto un piatto o un bicchiere: quindi se si dovesse puntare l'occhio su queste questioni, applicando il tuo ragionamento, la vedo molto dura sostenere che solo il calcio non possa più avere i requisiti di uno sport olimpico...

A Filo piace questo messaggio.

solo_sport
solo_sport

Lo spirito olimpico Empty Lo spirito olimpico

Gio Lug 25, 2024 11:10 am
Sentenza69 ha scritto:
solo_sport ha scritto:Anche se risulta un po' talebano penso fermamente che il calcio non dovrebbe essere incluso tra le discipline olimpiche in quanto incarna per lo più valori antisportivi in campo e fuori dal campo.

Non sono tanto d'accordo con il tuo ragionamento...
Non confonderei uno sport e quello che rappresenta, con come questo viene gestito politicamente dalle federazioni o dalle leghe, anche se mi rendo conto che per il calcio ignorare l'elefante nella stanza sia praticamente impossibile...
Di macchie sulla tovaglia ce ne sono altre, in tanti sport olimpici (anche molto blasonati), molto grosse e che non si possono nascondere sotto un piatto o un bicchiere: quindi se si dovesse puntare l'occhio su queste questioni, applicando il tuo ragionamento, la vedo molto dura sostenere che solo il calcio non possa più avere i requisiti di uno sport olimpico...  

Guarda sinceramente non mi riferivo alla parte politica e di gestione, è vero che in quell'ambito se ne sono viste di tutti i colori in tutte le discipline e, troppo spesso, anche nelle Olimpiadi, a volte anche nello svolgimento delle gare.

Io mi riferivo al comportamento degli atleti e dei tifosi che troppo spesso calpesta i valori dello sport.
A me piace il calcio, ma non lo seguo perchè detesto chi lo pratica e chi lo segue. Non sopporto la continua ricerca dell'inganno nei confronti degli arbitri, dell'offesa e umiliazione nei confronti degli avversari e la violenza nel tifo che sembra ormai diventata imprescindibile.

A babs, L.Esperto e Aloysius piace questo messaggio.

Emanuela
Emanuela
Data di iscrizione : 03.04.24

Gio Lug 25, 2024 11:26 am
solo_sport ha scritto:
Guarda sinceramente non mi riferivo alla parte politica e di gestione, è vero che in quell'ambito se ne sono viste di tutti i colori in tutte le discipline e, troppo spesso, anche nelle Olimpiadi, a volte anche nello svolgimento delle gare.

Io mi riferivo al comportamento degli atleti e dei tifosi che troppo spesso calpesta i valori dello sport.
A me piace il calcio, ma non lo seguo perchè detesto chi lo pratica e chi lo segue. Non sopporto la continua ricerca dell'inganno nei confronti degli arbitri, dell'offesa e umiliazione nei confronti degli avversari e la violenza nel tifo che sembra ormai diventata imprescindibile.

Sono d'accordo con te.
CI riempiamo tutti la bocca di come le Olimpiadi siano il sogno di ogni sportivo, ma se derubrichiamo anche lo spirito olimpico, diventano in tutto e per tutto uguali ad altre manifestazioni internazionali...

A L.Esperto e Seacoast piace questo messaggio.

Robby
Robby

Gio Lug 25, 2024 12:31 pm
Una curiosità

Quattro anni fa la nazionale di calcio Inglese arrivata seconda ai campinati Europei, dietro l'Italia, alla premiazione si tolsero la medaglia dal collo.
Quest'anno, secondi dietro la Spagna, anche se in maniera meno plateale e meno inquadrata dalla televisione, almeno qualche giocatore ha fatto la stessa cosa.
Sarebbe questo lo spirito sportivo o sarebbe giusto fossero stati sanzionati????

A L.Esperto piace questo messaggio.

Ivano
Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24

Gio Lug 25, 2024 2:06 pm
A mio parere andrebbero sanzionati, ma non solo riferito al calcio, in generale. Chi accetta di partecipare a manifestazioni di carattere internazionale, deve accettare anche l'idea della sconfitta e deve accettare anche l'idea di come matura una sconfitta. Fa parte del gioco e dello spirito con cui si affrontano queste manifestazioni. A maggior ragione se parliamo delle Olimpiadi. E' chiaro che a nessuno piace perdere, ma non è necessario fare gesti plateali ed antisportivi che, oltretutto, sono anche poco rispettosi di chi ha vinto e, giustamente, festeggia. Sono io il primo ad incavolarmi se perdiamo male o se l'arbitro non è "adeguato", ma resto dell'idea che, se sei veramente più forte, questi "disguidi" (chiamiamoli così) sono relativi.

A L.Esperto piace questo messaggio.

Sentenza69
Sentenza69

Gio Lug 25, 2024 2:21 pm
A proposito di "spirito olimpico",  i premi stabiliti dal CONI sono di 180.000 euro per l'oro, 90.000 l'argento e 45.000 per il bronzo:  cifre lorde, al netto delle tasse...
Per gli sport di squadra  (anche per le staffette di nuoto e atletica per esempio), ogni componente del team prenderà la cifra corrispondente...
Mi sembra un buon incentivo...
Pinguino_70
Data di iscrizione : 08.05.24

Gio Lug 25, 2024 2:36 pm
Sentenza69 ha scritto:A proposito di "spirito olimpico",  i premi stabiliti dal CONI sono di 180.000 euro per l'oro, 90.000 l'argento e 45.000 per il bronzo:  cifre lorde, al netto delle tasse...
Per gli sport di squadra  (anche per le staffette di nuoto e atletica per esempio), ogni componente del team prenderà la cifra corrispondente...

Purtroppo non trovo piu´l´articolo della RSI sui confronto dei premi in denaro per le medaglie olimpiche, era fatto molto bene.

Ho trovato questo, di qualitá inferiore, ma rende l´idea:
https://www.bluewin.ch/it/sport/olimpiadi/la-svizzera-paga-40mila-per-loro-litalia-molto-di-piu-la-norvegia-non-paga-1098496.html

A Emanuela, L.Esperto e Sentenza69 piace questo messaggio.

Sentenza69
Sentenza69

Gio Lug 25, 2024 2:46 pm
Pinguino_70 ha scritto:Purtroppo non trovo piu´l´articolo della RSI sui confronto dei premi in denaro per le medaglie olimpiche, era fatto molto bene.

https://www.bluewin.ch/it/sport/olimpiadi/la-svizzera-paga-40mila-per-loro-litalia-molto-di-piu-la-norvegia-non-paga-1098496.html

I premi in denaro per le medaglie d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 (fonte: USA Today)

Hong Kong 700.000 euro
Singapore 650.000
Taiwan 550.000
Serbia 200.000
Malesia 197.500
India 193.000
Marocco 186.000
Italia 180.000
Lituania 167.700
Ungheria 144.000
Ucraina 116.000
Kosovo 100.000
Spagna 94.000
Grecia 90.000
Francia 80.000
Slovenia 70.000
Polonia 60.000
Slovacchia 60.000
Brasile 58.317
Svizzera 51.600
Finlandia 50.000
USA 34.800
Liechtenstein 25.800
Canada 13.600
Danimarca 13.400
Australia 12.500
Gran Bretagna 0
Svezia 0
Norvegia 0

Alcune nazioni premieranno anche agli atleti che si piazzano fuori dal podio. La Germania paga dal 4° all’8° posto e il Marocco si spinge al 32°. L'Iraq ha premiato i suoi atleti per la sola partecipazione, donando loro pezzi di terra, stipendi mensili e una ricompensa di 6 mila euro.

Non ci sono solo i premi in denaro...
Cina che Kazhakistan doneranno appartamenti di diverse valore a seconda delle medaglie conquistate.
Gli atleti della Malaysia conquisteranno anche un’auto di fabbricazione straniera.
La Polonia invece regalerà un diamante, un buono viaggio per due persone del valore di circa 23 mila euro, un quadro dipinto da artisti polacchi e un appartamento con due camere da letto nell'area metropolitana di Varsavia.

A Natural blues, L.Esperto, Ivano e Pinguino_70 piace questo messaggio.

Emanuela
Emanuela

Gio Lug 25, 2024 2:48 pm
Sentenza69 ha scritto:A proposito di "spirito olimpico",  i premi stabiliti dal CONI sono di 180.000 euro per l'oro, 90.000 l'argento e 45.000 per il bronzo:  cifre lorde, al netto delle tasse...

Non ho capito questa cosa degli sport di squadra, stai dicendo che la pallavolo paga 180.000 x 12 ovvero oltre 2 milioni la medaglia d'oro delle ns nazionali?
Emanuela
Emanuela

Gio Lug 25, 2024 2:50 pm
Sentenza69 ha scritto:...

Non ci sono solo i premi in denaro...
Cina che Kazhakistan doneranno appartamenti di diverse valore a seconda delle medaglie conquistate.
Gli atleti della Malaysia conquisteranno anche un’auto di fabbricazione straniera.
La Polonia invece regalerà un diamante, un buono viaggio per due persone del valore di circa 23 mila euro, un quadro dipinto da artisti polacchi e un appartamento con due camere da letto nell'area metropolitana di Varsavia.

Io ho letto che per "gli eroi nazionali turchi" è prevista una pensione a vita...

A Sentenza69, Ivano e Pinguino_70 piace questo messaggio.

Sentenza69
Sentenza69

Gio Lug 25, 2024 2:52 pm
Emanuela ha scritto:Non ho capito questa cosa degli sport di squadra, stai dicendo che la pallavolo paga 180.000 x 12 ovvero oltre 2 milioni la medaglia d'oro delle ns nazionali?

SI.

Emanuela ha scritto:Io ho letto che per "gli eroi nazionali turchi" è prevista una pensione a vita...

Se vedi la lista i paesi "arabi" sono assenti: i premi che oprenderanno per le medaglie (sopratutto d'oro) non sono noti, ma saranno ben sopra i nostri...
Mi sembra che un atleta saudita che prese un argento a Tokyo fu ricompensato con un milione e mezzo di dollari o giù di lì...
Pinguino_70
Data di iscrizione : 08.05.24

Gio Lug 25, 2024 2:57 pm
Sentenza69 ha scritto:
Pinguino_70 ha scritto:Purtroppo non trovo piu´l´articolo della RSI sui confronto dei premi in denaro per le medaglie olimpiche, era fatto molto bene.

I premi in denaro per le medaglie d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 (fonte: USA Today)

[cut]

Gran Bretagna 0

[cut]

e qui l´articolo svizzero diceva una cosa importantissima: e´vero´che la Gran Bretagna non paga nulla, ma c´era un accordo "strano" per cui i soldi agli atleti arrivavano da un altro ente...vatti a ricordare, se lo trovassi di nuovo.

A Emanuela, Sentenza69 e Ivano piace questo messaggio.

Emanuela
Emanuela

Gio Lug 25, 2024 3:03 pm
Sentenza69 ha scritto:
Emanuela ha scritto:Io ho letto che per "gli eroi nazionali turchi" è prevista una pensione a vita...

Se vedi la lista i paesi "arabi" sono assenti: i premi che oprenderanno per le medaglie (sopratutto d'oro) non sono noti, ma saranno ben sopra i nostri...
Mi sembra che un atleta saudita che prese un argento a Tokyo fu ricompensato con un milione e mezzo di dollari o giù di lì...

"Il record invece spetta al karateka Tereg Hamedi, che ricevette 1.2 milioni di euro dall'Arabia Saudita per l'argento di Tokyo"

vero, e qui apriamo un altro punto dolente almeno nei paesi arabi.
I premi saranno uguali per uomini e donne?

Intanto questo è il primo anno in cui la rappresentanza dei due generi è al 50%, direi un grande traguardo...

A Natural blues, Sentenza69 e Ivano piace questo messaggio.

Sentenza69
Sentenza69

Gio Lug 25, 2024 3:12 pm
Pinguino_70 ha scritto:... e´vero´che la Gran Bretagna non paga nulla, ma c´era un accordo "strano" per cui i soldi agli atleti arrivavano da un altro ente...vatti a ricordare, se lo trovassi di nuovo.

Si... per gli inglesi lo spirito "dilettantistico" delle olimpiadi è sacro e il comitato olimpico inglese non premia gli atleti: si sono anche molto arrabbiati quest'anno perchè nell'atletica la federazione internazionale ha introdotto un proprio premio di 50.000$ per i vincitori e il presidente di World Athletic è Sebastian Coe...
Comunque le singole federazioni, sotto forma di sponsorizzazioni, agevolazioni, finanziamenti per l'attività ricompensano i medagliati, ovviamente con importi diversi per ogni sport...
Ospite
Ospite

Gio Lug 25, 2024 3:41 pm
Mi pare che anche nelle Olimpiadi greche originali gli atleti fossero ricompensati lautamente.
Quindi il pagamento di grossi premi rientra nel pieno spirito olimpico.

Comunque io ancora non ho capito cos'è o cosa dovrebbe essere. Le olimpiadi moderne sono sempre state esempio delle peggiori nefandezze a livello sportivo, fin dalle origini, ma riesce comunque a far credere tutti che siano il non plus ultra della sportività. Questa è la potenza delle olimpiadi, o magari lo spirito olimpico: far credere a tutti di essere il meglio, pur'essendo il peggio.

Imho.
babs
babs
Data di iscrizione : 04.04.24

Gio Lug 25, 2024 5:29 pm
MarcoB ha scritto:Mi pare che anche nelle Olimpiadi greche originali gli atleti fossero ricompensati lautamente.
Quindi il pagamento di grossi premi rientra nel pieno spirito olimpico.

Comunque io ancora non ho capito cos'è o cosa dovrebbe essere. Le olimpiadi moderne sono sempre state esempio delle peggiori nefandezze a livello sportivo, fin dalle origini, ma riesce comunque a far credere tutti che siano il non plus ultra della sportività. Questa è la potenza delle olimpiadi, o magari lo spirito olimpico: far credere a tutti di essere il meglio, pur'essendo il peggio.

Imho.

Laughing Laughing Laughing
L.Esperto
L.Esperto
Data di iscrizione : 04.04.24

Gio Lug 25, 2024 5:48 pm
Sbaglio o per gli tleti paralimpici il premio per le medaglie é inferiore?
Ricordo di aver letto da qualche parte che alle ultime paralimpiadi era qualcosa come la metá...

Se cosí fosse sarebbe vergognoso.

A babs piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Gio Lug 25, 2024 6:35 pm
L.Esperto ha scritto:Sbaglio o per gli tleti paralimpici il premio per le medaglie é inferiore?
Ricordo di aver letto da qualche parte che alle ultime paralimpiadi era qualcosa come la metá...

Se cosí fosse sarebbe vergognoso.
Sarebbe perfettamente in linea con lo spirito olimpico  Lo spirito olimpico 1f60b  Lo spirito olimpico 1f602  Lo spirito olimpico 1f602  Lo spirito olimpico 1f602
Ospite
Ospite

Gio Lug 25, 2024 6:42 pm
Scusate le mie riflessioni e le mie battute, non voglio essere polemico, ma io non credo alla retorica de coubertiniana e allo spirito olimpico, sinceramente anche sulla sportività in generale ho dei grandissimi dubbi.
Non voglio offendere niente e nessuno, ho solo una visione diversa frutto di un pensiero laterale.
Noto che applicando questo mio modo di vedere, molte cose che quando credevo alle robe suddette, non quadravano, adesso invece i conti mi tornano quasi sempre.
Ovviamente rispetto chi crede e mi sta benissimo.
Filo
Filo
Data di iscrizione : 02.04.24

Gio Lug 25, 2024 11:54 pm
La sfiducia di @MarcobB nello spirito olimpico penso che purtroppo sia giusta, dati i condizionamenti politici: sport come motore del nazionalismo o indicatore di valore geopolitico, doping di stato in paesi in genere non particolarmente democratici o rispettosi dei diritti umani, così come a livello più basso giochi di potere di dirigenti di Federazioni, invidie e meschinità tra atleti ecc. Da sempre le idee belle e grandi che gli uomini concepiscono diventano poi paraventi per le nostre meschinità. La dove soldi e potere si concentrano di più (calcio) tutto ciò è più evidente, ma ovviamente il Volley non ne è esente e considerarlo un'isola felice è infantile.
Proprio questo sfondo un po' fosco però rende più luminoso l'atteggiamento veramente sportivo di singole persone che restituiscono alle competizioni il loro senso umano più profondo e trascendente. E succede in tutti gli sport. Ricordo le parole di lode sincera all'italia di Grbic dopo la sconfitta della Polonia del mondiale 2022. Un vero signore e un vero sportivo. Ma anche nel calcio succede. Dopo l'eliminazione ai rigori della Spagna da parte nostra nell'europeo 2022 il ct spagnolo, Luis Enrique, invece di recriminare sulla sfortuna e le occasioni perdute si complimentò e lodò l'Italia augurandole il successo finale. Anche lui un signore e uno sportivo, anche se cresciuto nel disprezzato e abbietto mondo del calcio.
In realtà lo spirito olimpico non esiste,  gli sport "puri" non esistono, le nazioni o popoli "sportivi" neanche. Esistono però le qualità morali delle singole donne e uomini che sanno essere all'altezza della loro dignità e trascendere i loro successi o sconfitte momentanei per riconoscere disinteressatamente il valore altrui,  dell'avversario con cui hai combattuto fino a un minuto prima. E può succedere in tutti gli sport, nazioni e manifestazioni. E quando succede è un bellissimo incoraggiamento a non cadere nella faziosità e nell'istinto di sopraffazione e abbracciare il valore altrui facendolo diventare in qualche modo il proprio. Questo direi che esiste.

A babs e Ivano piace questo messaggio.

Seacoast
Data di iscrizione : 05.04.24

Ven Lug 26, 2024 1:34 am
Penso anch'io. Sinceramente comunque non voglio credere che la media di atleti e dirigenti sia fatta di desperados pronti a tutfo per qualche dollaro o medaglia in più. Conosco di persona sportivi anche di alto livello che mai si sognerebbero di fare certe cose.
Per carità, tutti possono sbagliare, ma credo che sei fai sport professionalmente, e soprattutto se non lo fai solo per denaro (e in molti sport è così), il venire meno a certe regole etiche non è un fatto secondario: mette in discussione tutto quanto si sta facendo e il perché lo si sta facendo.
È per quello che porre come unico valore la vittoria può portare addirittura fuori dallo sport. Che poi spesso vi siano ingerenze di politici e dirigenti parrebbe evidente,  ma anchs là in gradi e maniere differenti. Per dire, un conto è ottenere l'organizzazione di una manifestazione e, magari, un girone non troppo difficile per la propria squadra, un conto è mandarla avanti a colpi di arbitraggi truffaldini. E così via

A Ivano piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato