Italia - USA quarti di finale VNL
+12
Heinrich
Andrea97
miocapitano
FaustoG.
Volley.doc
Alessandro991
GP (user_16892085)
Bomo93
Forza-Novara
Sentenza69
Robby
Filo
16 partecipanti
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
- Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24
Re: Italia - USA quarti di finale VNL
Ven Giu 21, 2024 8:04 pm
Robinson nell'intervista post partita ha detto che scegliere le titolari è importante e gli Stati Uniti, vuoi per infortuni, vuoi per un Kiraly-pensiero inafferrabile a noi comuni mortali, hanno cambiato spesso pedine del sestetto questa VNL; se non erro le loro uniche amichevoli preolimpiche saranno contro l'Olanda.
Sicuramente la somma delle loro individualità è maggiore di quella vista oggi, ma non è nemmeno scontato riusciranno a tirare fuori il meglio da qui ad Agosto, penso ad esempio a Plummer che nel sistema di gioco statunitense non è sembrata particolarmente efficace finendo spesso con l'essere sostituita.
l'Italia non ha giocato male, ma come tutte ovviamente ha margini di crescita.
Personalmente l'unico dubbio che mi rimane è sulla varietà di colpi rispetto ad altre squadre, essendo Lubain e Degradi, due panchinare, le migliori interpreti a disposizione per la fast e la pipe. Non che se sia vietato vincere senza questi colpi.
Sicuramente la somma delle loro individualità è maggiore di quella vista oggi, ma non è nemmeno scontato riusciranno a tirare fuori il meglio da qui ad Agosto, penso ad esempio a Plummer che nel sistema di gioco statunitense non è sembrata particolarmente efficace finendo spesso con l'essere sostituita.
l'Italia non ha giocato male, ma come tutte ovviamente ha margini di crescita.
Personalmente l'unico dubbio che mi rimane è sulla varietà di colpi rispetto ad altre squadre, essendo Lubain e Degradi, due panchinare, le migliori interpreti a disposizione per la fast e la pipe. Non che se sia vietato vincere senza questi colpi.
- Pinguino_70
Data di iscrizione : 08.05.24
Ven Giu 21, 2024 8:04 pm
Inlove_withvolley ha scritto:@pinguino: non lo ricordavo, ma forse voglio ricordar poco di quel periodo...
Partita persa dopo aver dominato 25:15 il primo set, poi persa 24:26 dopo essere stati in vantaggio per quasi tutta la frazione :-(.
Perso 23:25 il terzo set pure questo dopo essere stati molto tempo in vantaggio.
Crollo nel quarto set che abbiamo perso 21:25.
La Polonia è la nostra bestia nera, domani la vedo molto difficile purtroppo.
- OspiteOspite
Ven Giu 21, 2024 8:12 pm
@pinguino, non sono pessimista: non ricordavo Wolosz ma la squadra è quella ( più Smarzek direi e senza Stenzel) , noi giocavamo con Pietrini, Bosio, Fersinio, Antropova, Danesi... non eravamo l'Italia migliore
- Robby
Data di iscrizione : 03.04.24
Ven Giu 21, 2024 8:41 pm
Io capisco che disquisire e cavillare è il sale di dutti i forum ma anche di tutte le discussioni ma.....
Si dovesse arrivare ad una finale Olimpica e vincerla giocando malino contro una squadra che fa un sacco di errori qualcuno direbbe si ma però........ ???
PERO' ICCHE!!!!!!!!!!
Si dovesse arrivare ad una finale Olimpica e vincerla giocando malino contro una squadra che fa un sacco di errori qualcuno direbbe si ma però........ ???
PERO' ICCHE!!!!!!!!!!
A Admin, Filo, tom, Bomo93, Sentenza69, Ivano, crisreloaded e Pinguino_70 piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Ven Giu 21, 2024 9:17 pm
Sicuro, e con tono molto infastidito “ sono contento, ma non me la sento di esultare, loro erano/non erano …loro hanno fatto/non hanno fatto ecc….”, puoi scommetterci qualsiasi cifra.Robby ha scritto:Io capisco che disquisire e cavillare è il sale di dutti i forum ma anche di tutte le discussioni ma.....
PERO' ICCHE!!!!!!!!!!
That’s life…
- OspiteOspite
Ven Giu 21, 2024 9:24 pm
Credo , come altri han detto, che la necessità di forzare sia stata la prima origine degli errori USA: d'altra parte, se ben ricordo, nella famigerata semifinale mondiale non solo facemmo una ventina di errori ma subimmo una ventina di muri ( mai visto neanche in Kenya - Usa per dire), ma tutti enfatizzarono la gran partita del Brasile ( oddio, tra i qui presenti molti forse insultarono il coach)...
- Robby
Ven Giu 21, 2024 9:27 pm
Zappala09 ha scritto:Sicuro, e con tono molto infastidito “ sono contento, ma non me la sento di esultare, loro erano/non erano …loro hanno fatto/non hanno fatto ecc….”, puoi scommetterci qualsiasi cifra.
That’s life…
Questo in versione tifoso
In versione sportiva
disquisizioni tecniche a parte, sono ultrafelice per l'atteggiamento visto in campo in questo mese. Era forse dal 2018 che non lo vedevo e me ne ero addirittura dimenticato, poi si può anche perdere ma quello rientra nello sport.
A Filo piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Ven Giu 21, 2024 10:00 pm
Scommettiamo che domani, fatta fuori la Polonia, qualcuno dirà: “ prendiamoci questo risultato, però loro avevano giocato cinque set con quattro ore di riposo in meno…!”
- V.
Data di iscrizione : 09.04.24
Sab Giu 22, 2024 12:53 am
Pare che tutti si siano dimenticati di che squadra a pezzi e bocconi ... amari fosse l Italia ereditata da Velasco. Gli Usa sono una grande squadra checché ne dicano molti di quelli che squadernano statistiche che sono solo una parte della verità. Drew, Larson, Thomson, etc... non sono le ragazze dell'oratorio. Se Moki riceve peggio di Bosetti e Sylla peggio di entrambe, ma nonostante questo vinciamo 3-0 con gli USA, mostrando palle e determinazione, non starei a lamentarmi più di tanto. Inoltre Velasco ritiene, e io con lui, che l'attacco sia importante ma che prima di mettere palla a terra non bisogna lasciala cadere, per cui lavorerà per migliorare ulteriormente le suddette percentuali poco invidiabili %.
Ai tempi di Pasini, molti rimproveravano mister M. di aver dilapidato il capitale di una squadra che per molti se non per tutti si riteneva essere la più forte di sempre. Beh, la squadra che ha vinto 2 volte con gli USA è esattamente la stessa che veniva presa a schiaffi l'anno scorso, e che ora ha imparato a menare grazie ai corsi di mister Velasco . Questa Italia è forte, e se la può giocare con chiunque anche a Parigi, deve solo tenere la testa a posto ed essere consapevole di questo fatto.
Ai tempi di Pasini, molti rimproveravano mister M. di aver dilapidato il capitale di una squadra che per molti se non per tutti si riteneva essere la più forte di sempre. Beh, la squadra che ha vinto 2 volte con gli USA è esattamente la stessa che veniva presa a schiaffi l'anno scorso, e che ora ha imparato a menare grazie ai corsi di mister Velasco . Questa Italia è forte, e se la può giocare con chiunque anche a Parigi, deve solo tenere la testa a posto ed essere consapevole di questo fatto.
A Admin, Emanuela, Robby, Steff_85, Natural blues, babs, tom e ad altri piace questo messaggio.
- Robby
Sab Giu 22, 2024 9:39 am
Zappala09 ha scritto:Scommettiamo che domani, fatta fuori la Polonia, qualcuno dirà: “ prendiamoci questo risultato, però loro avevano giocato cinque set con quattro ore di riposo in meno…!”
Intanto facciamola fuori poi per quanto mi riguarda possono dire qualsiasi cosa
A Paolo68 piace questo messaggio.
- Forza-Novara
Data di iscrizione : 02.04.24
Sab Giu 22, 2024 9:49 am
Velasco non è mago Merlino. ha messo in campo i giocatori migliori e la scelta sta pagando meglio rispetto che non metterli
se prendiamo il preolimpico era una squadra diversa per 5/ 7 nel suo starting 6
l'Italia dello scorso europeo era diversa per 3 /7 (4/7 se consideriamo Antropova titolare al posto di Egonu)
io non sono nessuno per giudicare il Mazzanti allenatore, ma sono abbastanza osservatore per giudicare il Mazzanti selezionatore. selezionatore in base al concetto di avere la squadra in mano, sacrificando i valori tecnici
Mazzanti doveva essere il primo a pagare certe scelte sbagliate, giusto, ma Manfredi a ruota, subito dopo le dichiarazioni post Olanda a Bruxelles dove se ne esce con L' Italia è una squadra "normale" per difendere un operato di cui naturalmente era complice . Manfredi ha colpe anche lui . e non sia mai che magari se ne va e si apre finalmente al doppio incarico
rispetto al poco entusiasmo rispetto ai grandi risultati finora in VNL(che anchio mi riconosco) io credo sia molto figlio del 2022. arrivati da un europeo vinto disputiamo anzi dominiamo VNL dominata con 2 vittorie 3-1 sul Brasile ai gironi da loro e in Finale, poi quadrangolare pre mondiale a Napoli 3-0 alla Serbia distruggendola a manco un mese dalla finale mondiale. andiamo in Olanda Mondiali giocati bene/in controllo fino alla semifinale e poi crollo di terzo set e soprattutto quarto set. non ci vedo niente di male sapendo che non è questa VNL la competizione importante a stare un po più cauti rispetto a due anni fa dove ci credevamo l'oro mondiale in tasca praticamente tutti
l'Italia dello scorso europeo era diversa per 3 /7 (4/7 se consideriamo Antropova titolare al posto di Egonu)
io non sono nessuno per giudicare il Mazzanti allenatore, ma sono abbastanza osservatore per giudicare il Mazzanti selezionatore. selezionatore in base al concetto di avere la squadra in mano, sacrificando i valori tecnici
Mazzanti doveva essere il primo a pagare certe scelte sbagliate, giusto, ma Manfredi a ruota, subito dopo le dichiarazioni post Olanda a Bruxelles dove se ne esce con L' Italia è una squadra "normale" per difendere un operato di cui naturalmente era complice . Manfredi ha colpe anche lui . e non sia mai che magari se ne va e si apre finalmente al doppio incarico
rispetto al poco entusiasmo rispetto ai grandi risultati finora in VNL(che anchio mi riconosco) io credo sia molto figlio del 2022. arrivati da un europeo vinto disputiamo anzi dominiamo VNL dominata con 2 vittorie 3-1 sul Brasile ai gironi da loro e in Finale, poi quadrangolare pre mondiale a Napoli 3-0 alla Serbia distruggendola a manco un mese dalla finale mondiale. andiamo in Olanda Mondiali giocati bene/in controllo fino alla semifinale e poi crollo di terzo set e soprattutto quarto set. non ci vedo niente di male sapendo che non è questa VNL la competizione importante a stare un po più cauti rispetto a due anni fa dove ci credevamo l'oro mondiale in tasca praticamente tutti
A Admin piace questo messaggio.
- Robby
Sab Giu 22, 2024 10:08 am
A Admin, Filo, tom e Paolo68 piace questo messaggio.
- V.
Sab Giu 22, 2024 11:29 am
Forza Novara ha scritto.
Velasco non è mago Merlino. ha messo in campo i giocatori migliori e la scelta sta pagando meglio rispetto che non metterli
Sarei un po' stufo di questo gioco al ribasso. Le giocatrici a disposizione di M erano le stesse che hanno dominato l'Europeo, la scelta di ripartire da zero è tutta sua, compreso il fatto di escludere Bosetti e Moki e mettere Paola in naftalina, per cui il regista della tragedia passata, rimane lui. Quindi lasciamo stare i numeri che spesso non sono sufficienti per descrivere la realtà, soprattutto se decontestualizzati come in questo caso.
Non sono un tecnico di Volley, ma un semplice tifoso, dotato di occhi per vedere e orecchie per sentire: M come allenatore delle ragazze che adesso scendono in campo a vincere si è dimostrato un incapace, è questa è una verità incontrovertibile. V. ha ereditato una situazione tutt'altro che facile: ancora una volta devo ricordare che molti che ora la fanno facile, parlavano di "macerie" riferendosi alla situazione lasciata dal marottese. V. non è Merlino ma di sicuro è un gran tecnico privo di problemi di "personalità" e alieno dalle "supercazzole" filosofiche, che è stato capace in pochissimo tempo, e fra molti scetticismi, di forgiare una signora squadra restituendole coesione e fiducia. Poi magari non vinceremo nulla, ma almeno ci divertiremo e non avremo rimpianti.
Sarei un po' stufo di questo gioco al ribasso. Le giocatrici a disposizione di M erano le stesse che hanno dominato l'Europeo, la scelta di ripartire da zero è tutta sua, compreso il fatto di escludere Bosetti e Moki e mettere Paola in naftalina, per cui il regista della tragedia passata, rimane lui. Quindi lasciamo stare i numeri che spesso non sono sufficienti per descrivere la realtà, soprattutto se decontestualizzati come in questo caso.
Non sono un tecnico di Volley, ma un semplice tifoso, dotato di occhi per vedere e orecchie per sentire: M come allenatore delle ragazze che adesso scendono in campo a vincere si è dimostrato un incapace, è questa è una verità incontrovertibile. V. ha ereditato una situazione tutt'altro che facile: ancora una volta devo ricordare che molti che ora la fanno facile, parlavano di "macerie" riferendosi alla situazione lasciata dal marottese. V. non è Merlino ma di sicuro è un gran tecnico privo di problemi di "personalità" e alieno dalle "supercazzole" filosofiche, che è stato capace in pochissimo tempo, e fra molti scetticismi, di forgiare una signora squadra restituendole coesione e fiducia. Poi magari non vinceremo nulla, ma almeno ci divertiremo e non avremo rimpianti.
A Admin, Filo, Robby, Natural blues, babs, tom, Paolo68 e marcus56 piace questo messaggio.
- Anto_nino
Data di iscrizione : 08.04.24
Sab Giu 22, 2024 12:00 pm
Ho sempre accusato il Mazzanti per gli errori fatti, elencandoli puntualmente, ma mi pare di ricordare che era partito benino, o no? Ora aspettiamo di vedere il Velasco fra cinque anni... se non lascia prima, molto prima!
- Forza-Novara
Sab Giu 22, 2024 12:04 pm
è stata fatta tabula rasa delle situazioni verificatesi nel ciclo Mazzanti grazie al suo stesso esonero
il grande merito di Velasco è aver chiamato i migliori. sia tra le atlete che nello staff.
serviva questa figura di totem rispetto al gruppo squadra e nessuno è meglio di lui in questo.
sarò limitato ma il più grande merito che finora riesco ad attribuirgli è questo: aver chiamato i migliori
attribuirgli qualcosa oltre sembra quasi di sminuire la squadra che siamo. sono i giocatori che vanno in campo. sempre.
ognuno può credere in quel che vuole. io credo semplicemente che questa squadra sia più forte di quella della scorsa estate. colpa di Mazzanti certamente, piu che merito di Velasco. scusate ma non riesco a vedere nessun merito nel chiamare i migliori
il grande merito di Velasco è aver chiamato i migliori. sia tra le atlete che nello staff.
serviva questa figura di totem rispetto al gruppo squadra e nessuno è meglio di lui in questo.
sarò limitato ma il più grande merito che finora riesco ad attribuirgli è questo: aver chiamato i migliori
attribuirgli qualcosa oltre sembra quasi di sminuire la squadra che siamo. sono i giocatori che vanno in campo. sempre.
ognuno può credere in quel che vuole. io credo semplicemente che questa squadra sia più forte di quella della scorsa estate. colpa di Mazzanti certamente, piu che merito di Velasco. scusate ma non riesco a vedere nessun merito nel chiamare i migliori
- V.
Sab Giu 22, 2024 12:08 pm
Giochetti di parole. anche con M erano i giocatori che andavano in campo... sempre. O no?
- Forza-Novara
Sab Giu 22, 2024 12:12 pm
nell'ultimo anno non i migliori. i
nfatti gli errori sono imputati al Mazzanti selezionatore e non al Mazzanti allenatore (di cui qua nessuno puo dire nulla se non si chiama Santarelli Bernardi o Lavarini )
non ho parole per spiegarmi probabilmente. a me sembra un concetto facile
lo scorso anno non c'era la miglior squadra possibile, quest'anno salvo l'infortunio di Pietrini invece si
nfatti gli errori sono imputati al Mazzanti selezionatore e non al Mazzanti allenatore (di cui qua nessuno puo dire nulla se non si chiama Santarelli Bernardi o Lavarini )
non ho parole per spiegarmi probabilmente. a me sembra un concetto facile
lo scorso anno non c'era la miglior squadra possibile, quest'anno salvo l'infortunio di Pietrini invece si
- OspiteOspite
Sab Giu 22, 2024 12:58 pm
Mi sembra un'interpretazione riduttiva sia del ruolo del coach che non è solo selezionatore ma anche allenatore, stratega, psicologo, tattico... personalmente ritengo che il primo M. fosse diverso da quello successivo che , da alcuni elementi positivi ( quali ad es far provare cose nuove , anche apprendere a rischiare) ne traeva una filosofia del , boh, laissez faire che non aveva fondamenti ne' portava a risultati... anch'io sono dell'idea che si sia un po' sperperata una generazione vincente e ancora che la colpa vada suddivisa tra i due M. chi ha fatto e chi ha lasciato fare
- V.
Sab Giu 22, 2024 2:19 pm
Giochetti di parole 2
Il concetto per cui il responsabile tecnico "bravo" e "capace" di una nazionale possa essere una scarpa come selezionatore e una cima come allenatore, e un punto di vista originale, magari facile da capire ma totalmente sballato. La selezione è soltanto il primo passo di una lunga catena di atti che dovrebbe portare in campo la miglior versione possibile di una squadra al fine di portare a casa il miglior risultato possibile... ma stiamo a perder tempo M. purtroppo è stato, purtroppo un doloroso fallimento; qualcuno poi può raccontarsela come gli pare e gli piace, ma tant'e.
Il concetto per cui il responsabile tecnico "bravo" e "capace" di una nazionale possa essere una scarpa come selezionatore e una cima come allenatore, e un punto di vista originale, magari facile da capire ma totalmente sballato. La selezione è soltanto il primo passo di una lunga catena di atti che dovrebbe portare in campo la miglior versione possibile di una squadra al fine di portare a casa il miglior risultato possibile... ma stiamo a perder tempo M. purtroppo è stato, purtroppo un doloroso fallimento; qualcuno poi può raccontarsela come gli pare e gli piace, ma tant'e.
- Forza-Novara
Sab Giu 22, 2024 2:30 pm
Stai parlando con uno dei primi del Mazzanti Out lo scorso anno( quando anche nel vecchio blog il buon M godeva ancora del beneficio del dubbio del -" vediamo se arriviamo a medaglia europea" - e quelli del Mazzanti Out su Twitter erano solo ragazzine che storpiavano i nomi) quindi te lo dico in amicizia se pensi che io stia difendendo Mazzanti hai sbagliato persona .
Non capisco sinceramente il tuo punto. E molto probabilmente tu non hai capito il mio.
Se il punto è la santificazione di Velasco, per me è prematura e io ancora mi sento di aspettare. Ad ora gli riconosco il merito di aver chiamato i migliori, il lavoro mentale e psicologico io da fuori lo posso solo percepire che ci sia( e lo percepisco il cambio di marcia) personalmente do credito al fatto che sia un totem vivente, ma non essendo dentro il gruppo non ho elementi per parlarne, tendo parimenti a volere considerare le nostre delle campionesse consapevoli del fatto che queste olimpiadi sono se non l'ultima spiaggia qualcosa che all ultima spiaggia si avvicina molto
Non capisco sinceramente il tuo punto. E molto probabilmente tu non hai capito il mio.
Se il punto è la santificazione di Velasco, per me è prematura e io ancora mi sento di aspettare. Ad ora gli riconosco il merito di aver chiamato i migliori, il lavoro mentale e psicologico io da fuori lo posso solo percepire che ci sia( e lo percepisco il cambio di marcia) personalmente do credito al fatto che sia un totem vivente, ma non essendo dentro il gruppo non ho elementi per parlarne, tendo parimenti a volere considerare le nostre delle campionesse consapevoli del fatto che queste olimpiadi sono se non l'ultima spiaggia qualcosa che all ultima spiaggia si avvicina molto
- Volley.doc
Data di iscrizione : 10.04.24
Sab Giu 22, 2024 2:52 pm
V. ha scritto:Pare che tutti si siano dimenticati di che squadra a pezzi e bocconi ... amari fosse l Italia ereditata da Velasco. Gli Usa sono una grande squadra checché ne dicano molti di quelli che squadernano statistiche che sono solo una parte della verità. Drew, Larson, Thomson, etc... non sono le ragazze dell'oratorio. Se Moki riceve peggio di Bosetti e Sylla peggio di entrambe, ma nonostante questo vinciamo 3-0 con gli USA, mostrando palle e determinazione, non starei a lamentarmi più di tanto. Inoltre Velasco ritiene, e io con lui, che l'attacco sia importante ma che prima di mettere palla a terra non bisogna lasciala cadere, per cui lavorerà per migliorare ulteriormente le suddette percentuali poco invidiabili %.
Chi è che si lamenta?
Sembra quasi che Vada bene esprimersi negativamente su una giocatrice, ma guai a farlo su QUESTA nazionale ?!?
Si tace quando viene espressa un opinione personale negativa non argomentata ( insulto /offesa) ad una giocatrice, ma si critica chi esprime e argomenta una sua visione di partita ??
Ok, basta saperlo.
Rispetto al passato, il miglioramento è palese anche ad un bambino di 7 anni.
I meriti come demeriti son sempre di tutti, dal vertice al preparatore atletico.
Come tu ti senti in dovere di criticare Mazzanti(giustamente..)
Qualcun'altro criticherà altre cose..
Senza stare ad aprire una discussione..
Puntualizzo che non c'è lo con te, ma con chi sbeffeggia la libertà di esprimersi..
Fine.
- V.
Sab Giu 22, 2024 3:24 pm
Abbiamo 2 punti di vista differenti, e quindi stiamo perdendo tempo. Io ho semplicemente detto che con Velasco le cose girano bene laddove prima non funzionava nulla. Non divinizzo V e non ho bisogno di punire ulteriormente M. Che con Velasco le cose vadano bene laddove con Mazzanti era un disastro è un fatto: vedo belle partite, mi diverto e spero per il meglio. "Parigi ultima spiaggia" mi parrebbe un bel titolo per un libro o un film, ma preferisco "Parigi il riscatto".
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3