ITALIA – USA – Partita per „oliare i meccanismi“?
- OspiteOspite
Re: ITALIA – USA – Partita per „oliare i meccanismi“?
Il tema del cambio di diagonale quando si è verso i 18/19 nel set, ed il livello si alza ancora, sarà il tema dell’estate (nessuna altra squadra ha una arma così)
Oggi cambio il mio status da “antipatizzante” di Degradi a “ antipatizzante pentito”…
- OspiteOspite
Scrivere che Orro non è in sintonia con Danesi e Sylla in una partita in cui fino a pochi minuti dalla fine Danesi era al 100% di efficienza in attacco e Sylla col 32% è stata la migliore delle
attaccanti di palla alta (Egonu compresa), è una sciocchezza colossale.
E allora invece di dare sfogo a qualsiasi sensazione personale ci vuole l'umiltà di guardare le statistiche e il tabellino della gara,per trovare conferma alle proprie impressioni, e nel caso rivedere alcuni spezzoni della partita. Orro ha alzato 87 palloni, più di quanti ne ha attaccati Egonu (54) o Degradi e Sylla (23) o ricevuti Degradi (31) e Sylla (24).Su 87 palloni è naturale che abbia commesso imprecisioni,come ne hanno commessi le compagne sia in attacco che in ricezione.
Trovo ingenerose queste critiche dopo una vittoria nettissima contro una avversaria diretta,vittoria su cui,soltanto 3 mesi fa,con una squadra ridotta alla frutta, nessuno avrebbe scommesso.
- babs
Data di iscrizione : 04.04.24
Poi invece sono entusiasta della partita, non penso che Cambi debba sostituire Orro in regia, penso che l'Italia sia in crescita, che Velasco stia tirando fuori quello che tutti abbiamo intravisto nelle nostre e che stavamo aspettando in quest' ultimi 6 anni. Ma soprattutto non sentenzio, né cerco di convincere nessuno, e si, certamente ho espresso la mia sensazione personale totalmente a caldo e ancora si, senza guardare per niente il tabellino.
Però, non mi pare che ci fossero indicazioni sulle norme da seguire nel forum in questo senso. E ci tengo a dire che lo dico senza nessuna animosità o ironia.
Certamente, la partita la rivedrò con in mente anche i tuoi commenti, @guglielmo da basketball, così come quelli di altri qui nel forum, di cui cercherò di fare tesoro per capire quello che a caldo mi sfuggito.
Poi forza Orro, e sempre forza Italia.
A Filo piace questo messaggio.
- OspiteOspite
mi e' capitato di vedere esercizi per le palleggiatrici ( Kiraly e Carlini, un allenatore e Malinov) : l'esercizio consisteva nel lanciare la palla alla palleggiatrice che doveva centrare un cerchio nel muro, o un canestro, o alzare la palla sulle mani alte del secondo in piedi su una cassetta... in maniera quasi stupefacente la palla finiva sempre dove doveva , un' alzata dopo l'altra ... ma perché un esercizio a bersaglio fisso quando la schiacciatrice è in ovvio spostamento? Perché il punto di caduta della palla dovrebbe essere quello ideale , concordato tra le due e affinato da centinaia di allenamenti... ripeto, non ho nulla contro Orro ma che dovrebbe dire Carlini ( che secondo me è stata più precisa) dovendo giocare con due opposti (e uno mancino) e tre bande cambiate in continuazione?
Mi manca come il Covidmiocapitano ha scritto:Marco-B ha scritto:
(Sì lo so, più passa il tempo e più mi rendo conto di dire stupidaggini)
Ti manca il Pasini, dì la verità
A Alessandro991, crisreloaded e miocapitano piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Ho citato Sylla e non Degradi perché era stato scritto che Orro non era in sintonia con Danesi e Sylla, ripeto,in una partita come quella di oggi, una autentica sciocchezza.
Penso che a forza di cercare il pelo nell'uovo (quasi sempre riguardo a Orro) forse alla fine si troverà il pelo ma certamente si perde il senso della realtà.
Una vittoria così netta contro gli USA, che nonostante i problemi di ricambio generazionale, resta una squadra di grandissimo valore, carattere e con molteplici soluzioni, fino a poco tempo fa nessuno l'avrebbe neanche immaginata.
- OspiteOspite
In questi giorni ho letto troppi commenti frutto di sensazioni, diciamo così, si capiva chiaramente che lo scrivente non aveva visto la partita.
- babs
A Admin, Alessandro991, Filo, Natural blues e Bomo93 piace questo messaggio.
- Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24
A babs, Paolo68 e crisreloaded piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Io sarei un po' più "free".Zappala09 ha scritto:Propongo, come regola generale, che chi commenta una partita, da ora in poi, dichiari ad inizio commento se ha visto la partita, se ha visto solo gli highlights o se ha letto solo il tabellino, con onestà.
In questi giorni ho letto troppi commenti frutto di sensazioni, diciamo così, si capiva chiaramente che lo scrivente non aveva visto la partita.
I commenti sono frutto delle sensazioni, i tabellini possono mitigare la visione influenzata da emozioni e passioni, ma non possono annullarle: la conseguenza è che non essendo il volley una scienza esatta, dovremmo più che tendere a un controllo dei commenti, indirizzarci a una più rilassata convivenza fra detentori di passioni e visioni diverse.
A Alessandro991, Filo, babs e Ivano piace questo messaggio.
- Volley.doc
Data di iscrizione : 10.04.24
1°set Orro con un sorriso a 72denti che distribuisce in scioltezza (avendo una degradi utilizabilissima)
2°set il sorriso scema la tensione sale( merito di Kelsey & co.)
3°set via il sorriso dentro eye of the Tiger, cala la precisione ma per il semplice fatto che deve forzare causa Washington &co + degradi tornata umana(ma ci sta')
4° set vedo la mentalità di chi sa che può portarla a casa, avendo l'intera squadra in bolla e si diverte nel limite del possibile.
Quindi per questa volta le lascio a Velasco le critiche costruttive..
So che Cambi è interessantissima, ma secondo me nn è pronta per queste sfide..
Quello che carlini e orro fan sembrare più o meno semplice e cioè adattarsi a 5-6 giocatrici ect.. Diventa ancora più difficile sotto pressione costante e lei non ha questa esperienza..
Fossimo stati già qualificati probabilmente Velasco avrebbe sfruttato questa vnl per farle fare questo tipo di esperienza, e o mi piace pensarlo perché il suo gioco mi piace moltissimo ma anche con i Club manca la prova del 9 su palchi International..O sbaglio??
PS.
1)Vedere Moki che tenta un "primo tempo" con Fahr contro gli Stati Uniti mentre la partita nn è ne chiusa ne in netto dominio..mi fa + che ben sperare per il futuro!!
2) come già detto da qualcuno, Il nostro cambio di diagonale è veramente qlcosa da invidiare..
A Admin e crisreloaded piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Quindi tu puoi criticare tutto (gioco,giocatrici,ecc) alla faccia di quanto accade realmente e gli altri non possono criticare te. Ottimo ! Hai 12 anni ?
Questa è l'ultima volta che ti rispondo e interagisco con te. Se fai la stessa cosa e mi eviti,mi fai un favore.Grazie.
Conta nel creare un ambiente proficuo per la comprensione del volley ed evitare di parlare (come sto facendo mio malgrado adesso) di comunicazione.
Se si pensa che qualcuno abbia sparato una cazzata, si può evitare di dirlo, spiegando come è perché non si è d'accordo, senza focalizzarsi sulla cazzata in sé.
In altre parole: eviterei l'enfasi sul giudizio delle opinioni altrui.
A lau77, Alessandro991, Filo e crisreloaded piace questo messaggio.
Be' se non sei d'accordo con le critiche di babs, le circostanzi, come hai fatto.guglielmo dabasketball ha scritto: @babs
Quindi tu puoi criticare tutto (gioco,giocatrici,ecc) alla faccia di quanto accade realmente e gli altri non possono criticare te. Ottimo ! Hai 12 anni ?
Questa è l'ultima volta che ti rispondo e interagisco con te. Se fai la stessa cosa e mi eviti,mi fai un favore.Grazie.
Ma non vedo perché poi devi criticare il latore delle critiche. I commenti ad hominem sono una fallacia a livello argomentativo.
Se tu critichi l'argomentazione di babs, senza dare della sciocca (offesa personale) a babs, hai fatto più che abbastanza.
Non vedo come dare della bambina o della sciocca dia maggiore consistenza alla tua tesi.
A Filo e crisreloaded piace questo messaggio.
- Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24
Tutto il resto continua a non sembrarmi chissà quale polemica, dato che come detto da Orro stessa nell'intervista dopo la partita ovviamente c'è ampio margine di crescita.
A Admin piace questo messaggio.
- babs
Ho fatto una critica al gioco di un'atleta? Si, certo, cosa c'è di male in ciò? L'ho fatto senza offendere, nè l'atleta né altre persone, non ho usato un linguaggio estraneo allo sport, e la critica si riferiva alla sua prestazione di oggi, senza generalizzare. Non sono la prima né l'ultima all'interno di questo forum e anche all'interno di questo thread, e se pensi che non sia legittimo credo che sia tu quello ad essere nel posto sbagliato.
Non ho offeso te, né nessuna delle tue opinioni, ti ho solo chiesto di non apostrofare le mie, e quelle di altri come "sciocchezze" che francamente in ambito di persone adulte che chiacchierano di sport, sembra anche superfluo dover rimarcare.
Inoltre, trovo questo tuo ultimo commento aggressivo, sgradevole e onestamente senza alcuna proporzione alla situazione. E aggiungo che mi spiace molto perché cerco nelle mie opinioni di essere sempre attenta a non offendere mai nessuno.
Magari i moderatori possono dare una loro opinione in merito.
Comunque, se e' cio' che desideri, starò certamente attenta a non interagire piu' con te
A Admin, Alessandro991, Filo, manifuori, Natural blues, tom, Bomo93 e ad altri piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Penso che la più grande forma di rispetto per chi legge sia scrivere le proprie opinioni senza travisare la realtà. Ci si informa, ci si documenta,si verifica e poi si scrive.
Questo non vuol dire avere ragione ma essere seri e in buona fede nei confronti di chi legge. Non dare sfogo alle prime impressioni che passano per la testa.
Questo fa parte del blablabla infantile dei social che evito come la peste. Se questo è il livello come sono venuto,così me ne vado.
Per cortesia spiegami come si fa a cancellare la propria utenza dal forum e togliere la squadra del fantaVNL. Grazie
- miocapitano
Data di iscrizione : 19.05.24
Volley.doc ha scritto:So che Cambi è interessantissima, ma secondo me nn è pronta per queste sfide..
Quello che carlini e orro fan sembrare più o meno semplice e cioè adattarsi a 5-6 giocatrici ect.. Diventa ancora più difficile sotto pressione costante e lei non ha questa esperienza..
Fossimo stati già qualificati probabilmente Velasco avrebbe sfruttato questa vnl per farle fare questo tipo di esperienza, e o mi piace pensarlo perché il suo gioco mi piace moltissimo ma anche con i Club manca la prova del 9 su palchi International..O sbaglio??
Ricordiamoci che Carlotta Cambi era nella nazionale vicecampione del mondo del 2018. Non proprio una novellina.
Poi è verissimo che negli ultimi anni non ha giocato in top team.
Ma stoffa ed esperienza ne ha da vendere.
A Admin e manifuori piace questo messaggio.
Siamo d'accordo.guglielmo dabasketball ha scritto: @Marco-B
Penso che la più grande forma di rispetto per chi legge sia scrivere le proprie opinioni senza travisare la realtà. Ci si informa, ci si documenta,si verifica e poi si scrive.
Questo non vuol dire avere ragione ma essere seri e in buona fede nei confronti di chi legge.
Ma non credo che si possa pretendere che tutti abbiano lo stesso metro. Almeno non nella realtà, di cui forum e social sono specchi, per quanto deformanti.
Puoi evitarlo senza offendere (l'offesa personale rientra fra le caratteristiche proncipali dei social infantili che tanto e giustamente deplori). Basta ignorare l'utente che non si confà ai tuoi canoni.guglielmo dabasketball ha scritto:
Non dare sfogo alle prime impressioni che passano per la testa.
Questo fa parte del blablabla infantile dei social che evito come la peste. Se questo è il livello come sono venuto,così me ne vado.
Alla fine leggerai solo i commenti di chi ti piace e anche il forum sarà per te più vivibile e per noi che potremo leggere i tuoi commenti più interessante.
Sul blog non avevi lo strumento "ignora" a disposizione eppure lo frequentavi nonostante il livello dell'utente medio fosse molto, ma molto meno rispettosa di quelli che trovi qui.
guglielmo dabasketball ha scritto:
Per cortesia spiegami come si fa a cancellare la propria utenza dal forum e togliere la squadra del fantaVNL.
Come detto dianzi puoi ignorare gli utenti che non rientrano nei tuoi canoni e continuare a stare sul forum.
(Il fantaVNL non è di nostra gestione, se non per la classifica del campionato creato. Per quello basta ignorare di farne parte).
- Emanuela
Data di iscrizione : 03.04.24
guglielmo dabasketball ha scritto: @Marco-B
Penso che la più grande forma di rispetto per chi legge sia scrivere le proprie opinioni senza travisare la realtà...
Per essere rispettosi potrebbe anche bastare non etichettare opinioni e persone di questo forum.
Decidere di andarsene è assolutamente lecito a prescindere
Ma decidere di farlo etichettando il forum "un blablabla infantile" mi fa pensare che forse un pochino di autocritica sul concetto di rispetto non guasterebbe
A Admin, Alessandro991, Filo, Natural blues, babs, tom, Ivano e crisreloaded piace questo messaggio.
- Volley.doc
Data di iscrizione : 10.04.24
Assolutamente d'accordo sulla stoffa..miocapitano ha scritto:Volley.doc ha scritto:So che Cambi è interessantissima, ma secondo me nn è pronta per queste sfide..
Ricordiamoci che Carlotta Cambi era nella nazionale vicecampione del mondo del 2018. Non proprio una novellina.
Poi è verissimo che negli ultimi anni non ha giocato in top team.
Ma stoffa ed esperienza ne ha da vendere.
Ma l'esperienza si ferma al 2018 ed il gioco evolve..
In più credo fosse malinov titolare e successivamente la Poulter a Novara..
Le redini di un intera squadra in certe situazioni nn credo le abbia provate..
Poi ripeto per me ha testa cuore e mani per diventare la numero uno!
Ricordo che la Lo Bianco in un'intervista disse che le palleggiatrici a differenza degli altri ruoli maturano o raggiungono una certa qualità più tardi..
..ma se nn ora, quando?
La butto lì.. Velasco Prossima partita la mette titolare, bisogna vedere se con Egonu o Antropova
A Alessandro991 piace questo messaggio.
- babs
Non so se Cambi reggerebbe tutta una partita, una come quella di oggi poi....
A Admin, Volley.doc e crisreloaded piace questo messaggio.
- Heinrich
Data di iscrizione : 05.04.24
Volley.doc ha scritto:e successivamente la Poulter a Novara..
La scorsa stagione? Arrivò a dicembre come conseguenza dell'infortunio di Poulter.
A Sentenza69 e Volley.doc piace questo messaggio.
- ITALIA – SERBIA – Ultima partita dei gironi preliminari VNL
- ITALIA - FRANCIA - Prima partita della seconda fase VNL
- ITALIA – POLONIA – Semifinale VNL – Uno sguardo alle protagoniste prima della partita
- ITALIA - BRASILE - terza partita della seconda fase della VNL
- ITALIA - TURCHIA - Ultima partita della prima fase della VNL