Da15a25
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIA – USA – Partita per „oliare i meccanismi“?

+13
Heinrich
Emanuela
Ivano
OCCHIVERDI77
miocapitano
Todd Chavez
Admin
babs
Bomo93
FaustoG.
Andrea97
Alessandro991
Pinguino_70
17 partecipanti
Andare in basso
Ospite
Ospite

ITALIA – USA – Partita per „oliare i meccanismi“? - Pagina 2 Empty Re: ITALIA – USA – Partita per „oliare i meccanismi“?

Sab Giu 15, 2024 2:37 pm
Velasco dixit:”il pericolo sono le loro palle sporche, non quando giocano pulito, forte…” santo subito.
Il tema del cambio di diagonale quando si è verso i 18/19 nel set, ed il livello si alza ancora, sarà il tema dell’estate (nessuna altra squadra ha una arma così)
Oggi cambio il mio status da “antipatizzante” di Degradi a “ antipatizzante pentito”…
Ospite
Ospite

ITALIA – USA – Partita per „oliare i meccanismi“? - Pagina 2 Empty Re: ITALIA – USA – Partita per „oliare i meccanismi“?

Sab Giu 15, 2024 2:53 pm
Capisco che i social siano diventati da tempo lo sfogatoio per qualsiasi pulsione ma quando in un forum di volley si commenta una partita bisognerebbe attenersi a quanto visto in campo.
Scrivere che Orro non è in sintonia con Danesi e Sylla in una partita in cui fino a pochi minuti dalla fine Danesi era al 100% di efficienza in attacco e Sylla col 32% è stata la migliore delle
attaccanti di palla alta (Egonu compresa), è una sciocchezza colossale.
E allora invece di dare sfogo a qualsiasi sensazione personale ci vuole l'umiltà di guardare le statistiche e il tabellino della gara,per trovare conferma alle proprie impressioni, e nel caso rivedere alcuni spezzoni della partita. Orro ha alzato 87 palloni, più di quanti ne ha attaccati Egonu (54) o Degradi e Sylla (23) o ricevuti Degradi (31) e Sylla (24).Su 87 palloni è naturale che abbia commesso imprecisioni,come ne hanno commessi le compagne sia in attacco che in ricezione.
Trovo ingenerose queste critiche dopo una vittoria nettissima contro una avversaria diretta,vittoria su cui,soltanto 3 mesi fa,con una squadra ridotta alla frutta, nessuno avrebbe scommesso.
babs
babs
Data di iscrizione : 04.04.24

Sab Giu 15, 2024 3:32 pm
Vabbe', io ho parlato di imprecisione e un po' di scontatezza nel gioco... Ne ho parato perché nella mia opinione non sono normalmente caratteristiche di Orro, almeno la Orro di un anno e mezzo fa. Si tratta ancora delle scorie di un'estate maledetta e di una stagione di club che non ha fatto nulla per allontanare i fantasmi anzi se possibile ha aggiunto il carico? Non lo so, ma il pensiero mi ha sfiorato e io Orro me la vado a guardare una settimana si e una settimana no, dal vivo a Milano.

Poi invece sono entusiasta della partita, non penso che Cambi debba sostituire Orro in regia, penso che l'Italia sia in crescita, che Velasco stia tirando fuori quello che tutti abbiamo intravisto nelle nostre e che stavamo aspettando in quest' ultimi 6 anni. Ma soprattutto non sentenzio, né cerco di convincere nessuno, e si, certamente ho espresso la mia sensazione personale totalmente a caldo e ancora si, senza guardare per niente il tabellino.
Però, non mi pare che ci fossero indicazioni sulle norme da seguire nel forum in questo senso. E ci tengo a dire che lo dico senza nessuna animosità o ironia.

Certamente, la partita la rivedrò con in mente anche i tuoi commenti, @guglielmo da basketball, così come quelli di altri qui nel forum, di cui cercherò di fare tesoro per capire quello che a caldo mi sfuggito.

Poi forza Orro, e sempre forza Italia.

A Filo piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Sab Giu 15, 2024 3:38 pm
Question Idea Question

Ultima modifica di Zappala09 il Dom Giu 16, 2024 12:48 am - modificato 2 volte.
Ospite
Ospite

Sab Giu 15, 2024 3:49 pm
@guglielmo... mah, se usassimo dei criteri selezionati ad hoc, potremmo affermare qualunque cosa: sono un patito dei dati ma la visione forse aiuta, Danesi è bravissima anche perché ha "aggiustato " almeno 3 palle bassissime ( o me le sono sognate?) su 12 attacchi ,  Sylla ha giocato molto bene ma perché prendi a esempio Sylla e non Degradi ( che ha efficienza 13%)? In realtà sono d'accordo con Babs: neppure Egonu riceve palle perfette ma, come dice Velasco, l'attaccante le deve gestire...
mi e' capitato di vedere esercizi per le palleggiatrici ( Kiraly e Carlini, un allenatore e Malinov) : l'esercizio consisteva nel lanciare la palla alla palleggiatrice che doveva centrare un cerchio nel muro, o un canestro, o alzare la palla sulle mani alte del secondo in piedi su una cassetta... in maniera quasi stupefacente la palla finiva sempre  dove doveva , un' alzata dopo l'altra ... ma perché un esercizio a  bersaglio fisso quando la schiacciatrice è in ovvio spostamento? Perché il punto di caduta della palla dovrebbe essere quello ideale , concordato tra le due e affinato da centinaia di allenamenti... ripeto, non ho nulla contro Orro ma che dovrebbe dire Carlini ( che secondo me è stata più precisa) dovendo giocare con due opposti (e uno mancino) e tre bande cambiate in continuazione?
Admin
Data di iscrizione : 02.04.24
https://da15a25.forumattivo.com

Sab Giu 15, 2024 3:58 pm
miocapitano ha scritto:
Marco-B ha scritto:
(Sì lo so, più passa il tempo e più mi rendo conto di dire stupidaggini)

Ti manca il Pasini, dì la verità
Mi manca come il Covid

A Alessandro991, crisreloaded e miocapitano piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Sab Giu 15, 2024 4:17 pm
@Inlove_withvolley
Ho citato Sylla e non Degradi perché era stato scritto che Orro non era in sintonia con Danesi e Sylla, ripeto,in una partita come quella di oggi, una autentica sciocchezza.
Penso che a forza di cercare il pelo nell'uovo (quasi sempre riguardo a Orro) forse alla fine si troverà il pelo ma certamente si perde il senso della realtà.
Una vittoria così netta contro gli USA, che nonostante i problemi di ricambio generazionale, resta una squadra di grandissimo valore, carattere e con molteplici soluzioni, fino a poco tempo fa nessuno l'avrebbe neanche immaginata.
Ospite
Ospite

Sab Giu 15, 2024 4:33 pm
Propongo, come regola generale, che chi commenta una partita, da ora in poi, dichiari ad inizio commento se ha visto la partita, se ha visto solo gli highlights o se ha letto solo il tabellino, con onestà.
In questi giorni ho letto troppi commenti frutto di sensazioni, diciamo così, si capiva chiaramente che lo scrivente non aveva visto la partita.

babs
babs

Sab Giu 15, 2024 4:38 pm
Io propongo invece di smettere di dire che le opinioni degli altri sono sciocchezze  solo perché non collimano con le proprie, sia che siano frutto di impressioni personali che di tabellini.

A Admin, Alessandro991, Filo, Natural blues e Bomo93 piace questo messaggio.

Ivano
Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24

Sab Giu 15, 2024 4:41 pm
Io ho visto una bella partita ed ascoltato dei gran time out di Velasco, sempre interessanti. Ho visto molti attacchi "gestiti" dalle schiacciatrici (gestiti più che sistemati, come è normale che sia in certe partite). Detto questo mi piacerebbe una Orro più precisa, soprattutto nelle rigiocate? Sicuramente si. Come ha detto anche Velasco: "Perdiamo tante occasioni per fare punto". Per carità, non tutte sono colpa del palleggio impreciso, ma quando la difesa o l'appoggio sono ottimi, ci sono poche scusanti. Stesso discorso su alcune giocate troppo scontate su Egonu (esattamente come avviene a Milano). Oggi è andata benissimo quindi tutti contenti, ma bisogna lavorarci in vista delle olimpiadi dove veramente ogni singolo punto avrà un peso enorme. Forza azzurre e sorridere eh....

A babs, Paolo68 e crisreloaded piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Sab Giu 15, 2024 4:43 pm
Dichiaro di aver visto la partita, dopodiché per partite come questa mi guardo anche i dati: e ovviamente potrei pure aver sbagliato, ma sicuramente non scriverei a un altro utente che dice sciocchezze ( un rigurgito pasiniano?) adducendo il fatto che la vittoria, più che meritata, di oggi sana tutto e che un anno fa ben altro era la nazionale ( i famosi cavoli a merenda?)
Admin

Sab Giu 15, 2024 4:56 pm
Zappala09 ha scritto:Propongo, come regola generale, che chi commenta una partita, da ora in poi, dichiari ad inizio commento se ha visto la partita, se ha visto solo gli highlights o se ha letto solo il tabellino, con onestà.
In questi giorni ho letto troppi commenti frutto di sensazioni, diciamo così, si capiva chiaramente che lo scrivente non aveva visto la partita.

Io sarei un po' più "free".
I commenti sono frutto delle sensazioni, i tabellini possono mitigare la visione influenzata da emozioni e passioni, ma non possono annullarle: la conseguenza è che non essendo il volley una scienza esatta, dovremmo più che tendere a un controllo dei commenti, indirizzarci a una più rilassata convivenza fra detentori di passioni e visioni diverse.

A Alessandro991, Filo, babs e Ivano piace questo messaggio.

Volley.doc
Volley.doc
Data di iscrizione : 10.04.24

Sab Giu 15, 2024 4:59 pm
Non ho ancora visto i tabellini, ma I miei occhi da tifoso criticante han visto:

1°set Orro con un sorriso a 72denti che distribuisce in scioltezza (avendo una degradi utilizabilissima)
2°set il sorriso scema la tensione sale( merito di Kelsey & co.)
3°set via il sorriso dentro eye of the Tiger, cala la precisione ma per il semplice fatto che deve forzare causa Washington &co + degradi tornata umana(ma ci sta')
4° set vedo la mentalità di chi sa che può portarla a casa, avendo l'intera squadra in bolla e si diverte nel limite del possibile. 

Quindi per questa volta le lascio a Velasco le critiche costruttive..😅

So che Cambi è interessantissima, ma secondo me nn è pronta per queste sfide..
Quello che carlini e orro fan sembrare più o meno semplice e cioè adattarsi a 5-6 giocatrici ect.. Diventa ancora più difficile sotto pressione costante e lei non ha questa esperienza.. 
Fossimo stati già qualificati probabilmente Velasco avrebbe sfruttato questa vnl per farle fare questo tipo di esperienza, e o mi piace pensarlo perché il suo gioco mi piace moltissimo ma anche con i Club manca la prova del 9 su palchi International..O sbaglio??

PS. 
1)Vedere Moki che tenta un "primo tempo" con Fahr contro gli Stati Uniti mentre la partita nn è ne chiusa ne in netto dominio..mi fa + che ben sperare per il futuro!!
2) come già detto da qualcuno, Il nostro cambio di diagonale è veramente qlcosa da invidiare..

A Admin e crisreloaded piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Sab Giu 15, 2024 5:00 pm
@babs
Quindi tu puoi criticare tutto (gioco,giocatrici,ecc) alla faccia di quanto accade realmente e gli altri non possono criticare te. Ottimo ! Hai 12 anni ?
Questa è l'ultima volta che ti rispondo e interagisco con te. Se fai la stessa cosa e mi eviti,mi fai un favore.Grazie.
Admin

Sab Giu 15, 2024 5:04 pm
Vorrei ricordare a tutti che non essendo possibile essere tutti d'accordo, il linguaggio che si usa per riferirsi agli altri conta.
Conta nel creare un ambiente proficuo per la comprensione del volley ed evitare di parlare (come sto facendo mio malgrado adesso) di comunicazione.
Se si pensa che qualcuno abbia sparato una cazzata, si può evitare di dirlo, spiegando come è perché non si è d'accordo, senza focalizzarsi sulla cazzata in sé.
In altre parole: eviterei l'enfasi sul giudizio delle opinioni altrui.

A lau77, Alessandro991, Filo e crisreloaded piace questo messaggio.

Admin

Sab Giu 15, 2024 5:09 pm
guglielmo dabasketball ha scritto:  @babs
 Quindi tu puoi criticare tutto (gioco,giocatrici,ecc) alla faccia di quanto accade realmente   e gli altri non possono criticare te. Ottimo ! Hai 12 anni ?
 Questa è l'ultima volta che ti rispondo e interagisco con te.  Se fai la stessa cosa e mi eviti,mi fai un favore.Grazie.
Be' se non sei d'accordo con le critiche di babs, le circostanzi, come hai fatto. 
Ma non vedo perché poi devi criticare il latore delle critiche. I commenti ad hominem sono una fallacia a livello argomentativo.

Se tu critichi l'argomentazione di babs, senza dare della sciocca (offesa personale) a babs, hai fatto più che abbastanza.
Non vedo come dare della bambina o della sciocca dia maggiore consistenza alla tua tesi.

A Filo e crisreloaded piace questo messaggio.

Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24

Sab Giu 15, 2024 5:15 pm
bah, l'importante è che se ricapita un un blackout stile 2022, poi non si critichi pesantemente, come successe allora sui vari spazi pubblici online, le giocatrici dopo.
Tutto il resto continua a non sembrarmi chissà quale polemica, dato che come detto da Orro stessa nell'intervista dopo la partita ovviamente c'è ampio margine di crescita.

A Admin piace questo messaggio.

babs
babs

Sab Giu 15, 2024 5:21 pm
@guglielmo. Faccio fatica a commentare la tua reazione.
Ho fatto una critica al gioco di un'atleta? Si, certo, cosa c'è di male in ciò? L'ho fatto senza offendere, nè l'atleta né altre persone, non ho usato un linguaggio estraneo allo sport, e la critica si riferiva alla sua prestazione di oggi, senza generalizzare. Non sono la prima né l'ultima all'interno di questo forum e anche all'interno di questo thread, e se pensi che non sia legittimo credo che sia tu quello ad essere nel posto sbagliato.
Non ho offeso te, né nessuna delle tue opinioni, ti ho solo chiesto di non apostrofare le mie, e quelle di altri come "sciocchezze" che francamente in ambito di persone adulte che chiacchierano di sport, sembra anche superfluo dover rimarcare.
Inoltre, trovo questo tuo ultimo commento aggressivo, sgradevole e onestamente senza alcuna proporzione alla situazione. E aggiungo che mi spiace molto perché cerco nelle mie opinioni di essere sempre attenta a non offendere mai nessuno.
Magari i moderatori possono dare una loro opinione in merito.
Comunque, se e' cio' che desideri, starò certamente attenta a non interagire piu' con te

A Admin, Alessandro991, Filo, manifuori, Natural blues, tom, Bomo93 e ad altri piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Sab Giu 15, 2024 5:26 pm
@Marco-B
Penso che la più grande forma di rispetto per chi legge sia scrivere le proprie opinioni senza travisare la realtà. Ci si informa, ci si documenta,si verifica e poi si scrive.
Questo non vuol dire avere ragione ma essere seri e in buona fede nei confronti di chi legge. Non dare sfogo alle prime impressioni che passano per la testa.
Questo fa parte del blablabla infantile dei social che evito come la peste. Se questo è il livello come sono venuto,così me ne vado.
Per cortesia spiegami come si fa a cancellare la propria utenza dal forum e togliere la squadra del fantaVNL. Grazie
miocapitano
Data di iscrizione : 19.05.24

Sab Giu 15, 2024 5:36 pm
Volley.doc ha scritto:So che Cambi è interessantissima, ma secondo me nn è pronta per queste sfide..
Quello che carlini e orro fan sembrare più o meno semplice e cioè adattarsi a 5-6 giocatrici ect.. Diventa ancora più difficile sotto pressione costante e lei non ha questa esperienza.. 
Fossimo stati già qualificati probabilmente Velasco avrebbe sfruttato questa vnl per farle fare questo tipo di esperienza, e o mi piace pensarlo perché il suo gioco mi piace moltissimo ma anche con i Club manca la prova del 9 su palchi International..O sbaglio??

Ricordiamoci che Carlotta Cambi era nella nazionale vicecampione del mondo del 2018. Non proprio una novellina.
Poi è verissimo che negli ultimi anni non ha giocato in top team.
Ma stoffa ed esperienza ne ha da vendere.

A Admin e manifuori piace questo messaggio.

Admin

Sab Giu 15, 2024 5:46 pm
guglielmo dabasketball ha scritto: @Marco-B
Penso che la più grande forma di rispetto per chi legge sia scrivere le proprie opinioni senza travisare la realtà. Ci si informa, ci si documenta,si verifica e poi si scrive.
Questo non vuol dire avere ragione ma essere seri e in buona fede nei confronti di chi legge.  
Siamo d'accordo. 
Ma non credo che si possa pretendere che tutti abbiano lo stesso metro. Almeno non nella realtà, di cui forum e social sono specchi, per quanto deformanti.

guglielmo dabasketball ha scritto:
Non dare sfogo alle prime impressioni che passano per la testa.
Questo fa parte del blablabla infantile dei social che evito come la peste. Se questo è il livello come sono venuto,così me ne vado.

Puoi evitarlo senza offendere (l'offesa personale rientra fra le caratteristiche proncipali dei social infantili che tanto e giustamente deplori). Basta ignorare l'utente che non si confà ai tuoi canoni.
Alla fine leggerai solo i commenti di chi ti piace e anche il forum sarà per te più vivibile e per noi che potremo leggere i tuoi commenti più interessante. 
Sul blog non avevi lo strumento "ignora" a disposizione eppure lo frequentavi nonostante il livello dell'utente medio fosse molto, ma molto meno rispettosa di quelli che trovi qui.

guglielmo dabasketball ha scritto:
Per cortesia spiegami come si fa a cancellare la propria utenza dal forum e togliere la squadra del fantaVNL.

Come detto dianzi puoi ignorare gli utenti che non rientrano nei tuoi canoni e continuare a stare sul forum.
(Il fantaVNL non è di nostra gestione, se non per la classifica del campionato creato. Per quello basta ignorare di farne parte).
Emanuela
Emanuela
Data di iscrizione : 03.04.24

Sab Giu 15, 2024 5:50 pm
guglielmo dabasketball ha scritto: @Marco-B
Penso che la più grande forma di rispetto per chi legge sia scrivere le proprie opinioni senza travisare la realtà...

Per essere rispettosi potrebbe anche bastare non etichettare opinioni e persone di questo forum.

Decidere di andarsene è assolutamente lecito a prescindere
Ma decidere di farlo etichettando il forum "un blablabla infantile" mi fa pensare che forse un pochino di autocritica sul concetto di rispetto non guasterebbe

A Admin, Alessandro991, Filo, Natural blues, babs, tom, Ivano e crisreloaded piace questo messaggio.

Volley.doc
Volley.doc
Data di iscrizione : 10.04.24

Sab Giu 15, 2024 6:11 pm
miocapitano ha scritto:
Volley.doc ha scritto:So che Cambi è interessantissima, ma secondo me nn è pronta per queste sfide..

Ricordiamoci che Carlotta Cambi era nella nazionale vicecampione del mondo del 2018. Non proprio una novellina.
Poi è verissimo che negli ultimi anni non ha giocato in top team.
Ma stoffa ed esperienza ne ha da vendere.
 Assolutamente d'accordo sulla stoffa..

Ma l'esperienza si ferma al 2018 ed il gioco evolve..
In più credo fosse malinov titolare e successivamente la Poulter a Novara..

Le redini di un intera squadra in certe situazioni nn credo le abbia provate..

Poi ripeto per me ha testa cuore e mani per diventare la numero uno! 
Ricordo che la Lo Bianco in un'intervista disse che le palleggiatrici a differenza degli altri ruoli maturano o raggiungono una certa qualità più tardi..
..ma se nn ora, quando?

La butto lì.. Velasco Prossima partita la mette titolare, bisogna vedere se con Egonu o Antropova

A Alessandro991 piace questo messaggio.

babs
babs

Sab Giu 15, 2024 6:28 pm
Io invece penso che la nostra forza sta proprio lì, nel momento che dobbiamo spingere a tutta forza, buttiamo dentro due assi nella manica come Cambi e Kate, scombiniamo totalmente le carte e le altre le sdraiamo. E fa rifiatare anche le altre due.
Non so se Cambi reggerebbe tutta una partita, una come quella di oggi poi....

A Admin, Volley.doc e crisreloaded piace questo messaggio.

Heinrich
Heinrich
Data di iscrizione : 05.04.24

Sab Giu 15, 2024 6:33 pm
Volley.doc ha scritto:e successivamente la Poulter a Novara..

La scorsa stagione? Arrivò a dicembre come conseguenza dell'infortunio di Poulter.

A Sentenza69 e Volley.doc piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato