ITALIA – USA – Partita per „oliare i meccanismi“?
+13
Heinrich
Emanuela
Ivano
OCCHIVERDI77
miocapitano
Todd Chavez
Admin
babs
Bomo93
FaustoG.
Andrea97
Alessandro991
Pinguino_70
17 partecipanti
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
- Pinguino_70
Data di iscrizione : 08.05.24
ITALIA – USA – Partita per „oliare i meccanismi“?
Ven Giu 14, 2024 11:13 pm
Buonasera a tutti,
archiviata gia´ da tempo la qualificazione alle Olimpiadi, archiviata la final eight della VNL in programma a Bangkok dal 20 al 23 Giugno (un´altra mazzata per le atlete in quanto le finaliste faranno 3 partite in 4 giorni!), l´Italia trova una delle sue avversarie storiche, gli Stati Uniti d´America, che negli ultimi precendeti contro la nostra nazionale femminile hanno fatto registrare i seguenti risultati:
22 Settembre 2023 Torneo di qualificazione Olimpica Italia – USA → 1:3
2 Giugno 2023 VNL Italia – USA → 2:3
15 Ottobre 2022 Finale Mondiale 3° posto Italia – USA → 3:0
Ecco i punti in palio per il ranking mondiale
ITA – USA 3:0 → + 9.47
ITA – USA 3:1 → + 6.97
ITA – USA 3:2 → + 4.47
ITA – USA 2:3 → - 5.53
ITA – USA 1:3 → - 8.03
ITA – USA 0:3 → - 10.53
Vi risparmio le classifiche VNL ed il Ranking, oramai hanno poco da dire.
La curiosita´ sara´vedere l´approccio alla partita da parte degli USA, in quanto due sconfitte contro Italia e Giappone potrebbero estromettere gli Stati Uniti dai quarti di finale, a vantaggio di Canada o Paesi Bassi che affronteranno due squadre abbordabili come Francia e Corea del Sud rispettivamente.
Cosa decidera´l´Italia, invece? Sara´ una buona opportunita´per provare diverse soluzioni tecniche/tattiche contro una squadra di rilievo, oppure i tre tecnici italiani non vorrano scoprire le carte?
archiviata gia´ da tempo la qualificazione alle Olimpiadi, archiviata la final eight della VNL in programma a Bangkok dal 20 al 23 Giugno (un´altra mazzata per le atlete in quanto le finaliste faranno 3 partite in 4 giorni!), l´Italia trova una delle sue avversarie storiche, gli Stati Uniti d´America, che negli ultimi precendeti contro la nostra nazionale femminile hanno fatto registrare i seguenti risultati:
22 Settembre 2023 Torneo di qualificazione Olimpica Italia – USA → 1:3
2 Giugno 2023 VNL Italia – USA → 2:3
15 Ottobre 2022 Finale Mondiale 3° posto Italia – USA → 3:0
Ecco i punti in palio per il ranking mondiale
ITA – USA 3:0 → + 9.47
ITA – USA 3:1 → + 6.97
ITA – USA 3:2 → + 4.47
ITA – USA 2:3 → - 5.53
ITA – USA 1:3 → - 8.03
ITA – USA 0:3 → - 10.53
Vi risparmio le classifiche VNL ed il Ranking, oramai hanno poco da dire.
La curiosita´ sara´vedere l´approccio alla partita da parte degli USA, in quanto due sconfitte contro Italia e Giappone potrebbero estromettere gli Stati Uniti dai quarti di finale, a vantaggio di Canada o Paesi Bassi che affronteranno due squadre abbordabili come Francia e Corea del Sud rispettivamente.
Cosa decidera´l´Italia, invece? Sara´ una buona opportunita´per provare diverse soluzioni tecniche/tattiche contro una squadra di rilievo, oppure i tre tecnici italiani non vorrano scoprire le carte?
- Alessandro991
Data di iscrizione : 02.04.24
Re: ITALIA – USA – Partita per „oliare i meccanismi“?
Sab Giu 15, 2024 9:39 am
Come ve lo spiegate voi l’ingresso di Giovannini in seconda linea su Degradi? Io mi sarei aspettato Spirito.
- Andrea97
Sab Giu 15, 2024 9:53 am
Qualcuno sa perché Bosetti non gioca?
- FaustoG.
Data di iscrizione : 07.04.24
Sab Giu 15, 2024 9:54 am
Pensate che Fahr invece di Lubian nel line up sia una scelta “definitiva”?
- Andrea97
Sab Giu 15, 2024 9:58 am
Alessandro991 ha scritto:Come ve lo spiegate voi l’ingresso di Giovannini in seconda linea su Degradi? Io mi sarei aspettato Spirito.
Spirito oggi ha la maglia di libero mi pare, quindi quel cambio non é posdibile. Come mai abbia la maglia di libero non so.
Sbagliavo: la maglia di libero ce l'ha Bosetti
A Alessandro991 piace questo messaggio.
- Alessandro991
Sab Giu 15, 2024 10:09 am
Andrea97 ha scritto:Qualcuno sa perché Bosetti non gioca?
Lieve infortunio (non so di che tipo). Lo ha detto ieri Velasco nell’intervista post partita.
- Alessandro991
Sab Giu 15, 2024 10:25 am
FaustoG. ha scritto:Pensate che Fahr invece di Lubian nel line up sia una scelta “definitiva”?
Secondo me si, e lavoreranno per far giocare la fast a Danesi.
- Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24
Sab Giu 15, 2024 10:44 am
Difficile decifrare gli Stati Uniti per ora da questa VNL, possono giocare set, come il secondo oggi o il terzo contro la Turchia, dove non commettono quasi nessun errore altri dove non sembrano minimamente al livello delle dirette concorrenti. Non so se Plummer e Poulter fossero malconce o se semplicemente Kiraly non volesse dare troppi riferimenti per un eventuale rematch.
Nella nostra metà del campo guardando il tabellino a parte Danesi, che ha pure fatto due alzate in bagher per Egonu in versione De Gennaro, e Sylla non è stata certo la partita migliore, eppure hanno vinto abbastanza facilmente contro le campionesse olimpiche.
Il perché non sia entrata Spirito al posto di Degradi me lo stavo chiedendo anche io sinceramente. Personalmente penso Orro sia una buona palleggiatrice molto forte in difesa ma, anche se capisco che non vi sia alcuna ragione di mettere in discussione le gerarchie nei ruoli a questo punto della stagione, la curiosità di vedere Cambi con la squadra titolare mi rimane.
Nella nostra metà del campo guardando il tabellino a parte Danesi, che ha pure fatto due alzate in bagher per Egonu in versione De Gennaro, e Sylla non è stata certo la partita migliore, eppure hanno vinto abbastanza facilmente contro le campionesse olimpiche.
Il perché non sia entrata Spirito al posto di Degradi me lo stavo chiedendo anche io sinceramente. Personalmente penso Orro sia una buona palleggiatrice molto forte in difesa ma, anche se capisco che non vi sia alcuna ragione di mettere in discussione le gerarchie nei ruoli a questo punto della stagione, la curiosità di vedere Cambi con la squadra titolare mi rimane.
A Natural blues, babs e chiappo piace questo messaggio.
- babs
Data di iscrizione : 04.04.24
Sab Giu 15, 2024 10:57 am
Bella partita, con carattere dell’Italia…
le USA erano a tutto gas? Sempre difficile da capire se fossero loro non al massimo o se noi le abbiamo messe quel tanto sotto pressione da non riuscire a trovare il loro massimo..
Non c’era Poulter - non so come mai, e’ infortunata? - non mi sembra che Carlini abbia giocato male anche se ha giocato poco dal centro.
Drews il solito fabbro a cui però Sylla ha fatto delle difese da paura..
Alessia mi sembra ancora molto imprecisa, ma le attaccanti brave a rimediare. Mi pare di aver contato solo una pipe di Alice che ha giocato secondo me abbastanza bene anche in rice.
Paola è Paola, anche se ancora la vedo un po’ insicura in attacco, nel senso che non ci si avventa come una belva, come nei suoi momenti d’oro. La sua parallela è però imprendibile.
Ed è già la terza partita che entra Kate in prima linea, e lei fa ace
Fahr meglio di Lubian? Secondo me si, ma è riuscita a fare un solo attacco dei suoi imprendibili, quello del
Match point.
Sylla bene , e’ la nostra giocatrice di equilibrio.
Moki la solita pigliatutto anche se Velasco ha osato riprenderla sul tentativo di primo tempo in bagher…
questa passa, Julio, ma ti teniamo d’occhio… scherzo ovviamente.
Pochissimi errori in battuta, difese, difese, difese, e poco paura di fronte a chi tira come un fabbro, v Drews e Kesh. La cura Velasco sta funzionando.
Infine, i confronti in panchina, in quella palestra oggi c’era il gotha della pallavolo maschile, due mister secolo a confronto e Velasco, scusate se poco…
Scusate anche la lunghezza del mega pippone, ma vincere contro le campionesse in carica da belle “vibes”
le USA erano a tutto gas? Sempre difficile da capire se fossero loro non al massimo o se noi le abbiamo messe quel tanto sotto pressione da non riuscire a trovare il loro massimo..
Non c’era Poulter - non so come mai, e’ infortunata? - non mi sembra che Carlini abbia giocato male anche se ha giocato poco dal centro.
Drews il solito fabbro a cui però Sylla ha fatto delle difese da paura..
Alessia mi sembra ancora molto imprecisa, ma le attaccanti brave a rimediare. Mi pare di aver contato solo una pipe di Alice che ha giocato secondo me abbastanza bene anche in rice.
Paola è Paola, anche se ancora la vedo un po’ insicura in attacco, nel senso che non ci si avventa come una belva, come nei suoi momenti d’oro. La sua parallela è però imprendibile.
Ed è già la terza partita che entra Kate in prima linea, e lei fa ace
Fahr meglio di Lubian? Secondo me si, ma è riuscita a fare un solo attacco dei suoi imprendibili, quello del
Match point.
Sylla bene , e’ la nostra giocatrice di equilibrio.
Moki la solita pigliatutto anche se Velasco ha osato riprenderla sul tentativo di primo tempo in bagher…
questa passa, Julio, ma ti teniamo d’occhio… scherzo ovviamente.
Pochissimi errori in battuta, difese, difese, difese, e poco paura di fronte a chi tira come un fabbro, v Drews e Kesh. La cura Velasco sta funzionando.
Infine, i confronti in panchina, in quella palestra oggi c’era il gotha della pallavolo maschile, due mister secolo a confronto e Velasco, scusate se poco…
Scusate anche la lunghezza del mega pippone, ma vincere contro le campionesse in carica da belle “vibes”
A Admin, Alessandro991, Filo, Natural blues, tom e crisreloaded piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Sab Giu 15, 2024 11:06 am
Io credo che più o meno le USA siano queste: per Kiraly non sarà facile decidere quali bande portare ( tranne Robinson) , han fatto qualche errore di troppo ma sono sempre molto organizzate e difendono benissimo, ma ci sta anche una qualche pretattica per i match successivi ... per inciso il loro opposto mancino ci procura sempre qualche difficoltà... quanto a noi, superiore alle attese Degradi , inferiore ( secondo me) Orro: ho contato almeno 6 palle fuori misura ( ma e' possibile, per dire che lei e Sylla o lei e Danesi non si " conoscano" ancora?) e alcuni errori " concettuali": palla in pipe senza una credibile finta del centrale , palla dove il muro è già appostato ( e pure alto) ... però battuta azzurra azzeccata : quando Carlini doveva spostarsi di un paio di metri , il nostro muro difesa reggeva bene . Paola motivata , pochi sprechi, e Sylla al meglio...
- OspiteOspite
Sab Giu 15, 2024 11:24 am
Le centrali sono tre titolari che ruotano in base alle caratteristiche delle avversarie, comunque abbiamo vinto 3-1 contro gli USA senza Bosetti e Pietrini, io penso che ci vuole un bel coraggio a criticare il palleggio anche oggi
- babs
Sab Giu 15, 2024 11:34 am
Angelica ha scritto:Le centrali sono tre titolari che ruotano in base alle caratteristiche delle avversarie, comunque abbiamo vinto 3-1 contro gli USA senza Bosetti e Pietrini, io penso che ci vuole un bel coraggio a criticare il palleggio anche oggi
Per capire, Angelica, tu non hai visto imprecisione o consideri quella che noi interpretiamo come imprecisione invece come palle fisiologicamente un po’ sporche? O errori dell’attaccante? O proprio non hai visto nulla di rimarchevole?
Non sono certo un’esperta e magari vedo delle cose e ne perdo altre…
A Admin e manifuori piace questo messaggio.
Sab Giu 15, 2024 11:36 am
Certo la differenza a muro fra Sarah e Marina è abissale.FaustoG. ha scritto:Pensate che Fahr invece di Lubian nel line up sia una scelta “definitiva”?
Quello che si guadagna con eventuale fast e servizio di Lubian è ampiamente ripagato con gli interessi dalla presenza di Fahr a muro (punti e tocchi).
Personalmente sono favorevole ai servizi float rispetto alle cannonate e anche in questo Fahr è superiore.
Poi a mio parere (personalissimo) Sarah Fahr è la migliore centrale al mondo, per cui la scelta a mio modo di vedere dovrebbe essere obbligata,
A Alessandro991, Filo, manifuori, Natural blues e babs piace questo messaggio.
Sab Giu 15, 2024 11:41 am
Ma sono l'unico a cui i pipponi piacciono?babs ha scritto:...
Per quanto mi riguarda i tuoi (e agli altri) pipponi sono i benvenuti.
A Filo, babs, Seacoast, Johann e miocapitano piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Sab Giu 15, 2024 11:42 am
@angelica, non sono un controtifoso di Orro, ma alcuni fatti a me paiono indiscutibili : Orro è stata imprecisa ...ma con Sylla tutto l'anno ( e ho detto Sylla con cui gioca da una vita, ma avrei potuto dire Cazaute ): se poi l'Italia ha vinto, tutto va bene madama la marchesa?
- OspiteOspite
Sab Giu 15, 2024 11:46 am
@Babs Per capire, Angelica, tu non hai visto imprecisione o consideri quella che noi interpretiamo come imprecisione invece come palle fisiologicamente un po’ sporche? O errori dell’attaccante? O proprio non hai visto nulla di rimarchevole?
Non sono certo un’esperta e magari vedo delle cose e ne perdo altre…[/quote]
Qualche imprecisione / errore lo commettono tutte come è normale che sia, ma la distribuzione ottima ha permesso di vincere contro una squadra fortissima e quello che non è normale secondo me è l'accanimento sulle registe della nazionale femminile ( anche Giannelli fa i suoi errori come li faceva Malinov o come li fa Orro ma rimane lui un santo e loro imprecise; lui anche quando perdono, loro anche quando vincono, questa cosa mi dà enormemente fastidio perché la leggo come un preconcetto e mi fa ricordare sempre la povera Malinov che giustamente la soffriva questa cosa )
Non sono certo un’esperta e magari vedo delle cose e ne perdo altre…[/quote]
Qualche imprecisione / errore lo commettono tutte come è normale che sia, ma la distribuzione ottima ha permesso di vincere contro una squadra fortissima e quello che non è normale secondo me è l'accanimento sulle registe della nazionale femminile ( anche Giannelli fa i suoi errori come li faceva Malinov o come li fa Orro ma rimane lui un santo e loro imprecise; lui anche quando perdono, loro anche quando vincono, questa cosa mi dà enormemente fastidio perché la leggo come un preconcetto e mi fa ricordare sempre la povera Malinov che giustamente la soffriva questa cosa )
- Todd Chavez
Data di iscrizione : 30.04.24
Sab Giu 15, 2024 11:47 am
Altra partita di grande consistenza. Ormai l'Italia riesce a trovare ad ogni partita più continuità delle avversarie che trova di volta in volta. Gli USA hanno saputo alzare il livello solo in un set e mezzo. Noi almeno in tre. Poi, è anche giusto fare le valutazioni sulle avversarie, a cui è sempre mancato qualcosa o qualcuna, è la VNL e bla bla bla, ma il punto è che ci viene naturale essere prudenti ed anche un po' diffidenti. Ripensando all'illusione del 2022 soprattutto.
A crisreloaded piace questo messaggio.
- Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24
Sab Giu 15, 2024 12:15 pm
Non intendevo criticare Orro, semplicemente Cambi mi sembra più imprevedibile e mi piacerebbe vederla una volta con Egonu, Sylla e compagnia per curiosità mia personale, ripeto che penso Orro sia una validissima scelta.
Quando Giannelli non ha fatto bene, come il preolimpico l'anno scorso o la partita contro la Francia due settimane fa, francamente ho sperato entrasse Sbertoli se per quello.
Quando Giannelli non ha fatto bene, come il preolimpico l'anno scorso o la partita contro la Francia due settimane fa, francamente ho sperato entrasse Sbertoli se per quello.
- babs
Sab Giu 15, 2024 12:17 pm
Angelica ha scritto:@Babs Per capire, Angelica, tu non hai visto imprecisione o consideri quella che noi interpretiamo come imprecisione invece come palle fisiologicamente un po’ sporche? O errori dell’attaccante? O proprio non hai visto nulla di rimarchevole?
Non sono certo un’esperta e magari vedo delle cose e ne perdo altre…
Qualche imprecisione / errore lo commettono tutte come è normale che sia, ma la distribuzione ottima ha permesso di vincere contro una squadra fortissima e quello che non è normale secondo me è l'accanimento sulle registe della nazionale femminile ( anche Giannelli fa i suoi errori come li faceva Malinov o come li fa Orro ma rimane lui un santo e loro imprecise; lui anche quando perdono, loro anche quando vincono, questa cosa mi dà enormemente fastidio perché la leggo come un preconcetto e mi fa ricordare sempre la povera Malinov che giustamente la soffriva questa cosa )[/quote]
Capisco cio che vuoi dire, ma secondo me il fatto che non sia in sintonia con Danesi o con Sylla con cui oramai gioca ininterrottamente da tre anni lascia perplessi. Vedo anche Paola insicura su alcune palle che non distrugge come è capace di fare, come di fatto successo tutta la stagione di club, e non mi spiego perché,. Non sono in grado tecnicamente di dire se il problema è Sylla, Danesi o Paola (ma Paola forse lo noto solo io), ma se 1+1+1....
Faccio un es. La macchina oliata e perfetta che sono Cambi e Akrari al centro, e' frutto di del tanto gioco insieme, credo.
Non sono neanche d'accordissimo mi sa sulla distribuzione del gioco... Alcune scelte sono state facilmente lette dalle USA perché abbastanza scontate...
Poi in difesa, quasi un secondo libero per carità.
E io non le do mai contro, faccio il tifo per lei, sempre, ma per me deve solo ritrovare il suo gioco che dall'estate scorsa ha avuto, secondo me, un calo di qualità. Un nuovo allenatore la aiuterà di certo.
A chiappo piace questo messaggio.
- FaustoG.
Data di iscrizione : 07.04.24
Sab Giu 15, 2024 12:34 pm
@babs:
….Non sono neanche d'accordissimo mi sa sulla distribuzione del gioco... Alcune scelte sono state facilmente lette dalle USA perché abbastanza scontate...
Chiaro che noi , in poltrona , parliamo del pelo nell’uovo, io concordo con te che al di là delle imprecisioni, che ci sono eccome, il problema
maggiore di Orro è proprio la lettura del gioco.
Ripeto, parliamo di dettagli…..
Concordo anche su Egonu a cui , peraltro, non sparare sempre a tutta forza , preferibilmente sulle righe , in qualche modo giova: fa meno errori e con gli USA ha messo a terra diverse “palette”
Però non aveva una faccia contenta , mi è sembrato….
….Non sono neanche d'accordissimo mi sa sulla distribuzione del gioco... Alcune scelte sono state facilmente lette dalle USA perché abbastanza scontate...
Chiaro che noi , in poltrona , parliamo del pelo nell’uovo, io concordo con te che al di là delle imprecisioni, che ci sono eccome, il problema
maggiore di Orro è proprio la lettura del gioco.
Ripeto, parliamo di dettagli…..
Concordo anche su Egonu a cui , peraltro, non sparare sempre a tutta forza , preferibilmente sulle righe , in qualche modo giova: fa meno errori e con gli USA ha messo a terra diverse “palette”
Però non aveva una faccia contenta , mi è sembrato….
- miocapitano
Data di iscrizione : 19.05.24
Sab Giu 15, 2024 12:40 pm
Orro senz’altro dà più garanzie anche per la presenza fisica a muro e in difesa, ma Carlotta oggi ha fatto vedere in una o due occasioni di avere due manine da fuoriclasse. Al momento in nazionale al palleggio abbiamo il meglio che l’Italia può proporre
Sab Giu 15, 2024 12:55 pm
Capitolo setter: ognuno ha i suoi pallini e, senza volerlo, vede le partite con gli "occhiali". L'oggettività è possibile solo ai non tifosi e se siamo qua, non siamo di certi non tifosi dell'Italia.
Capitolo pronostici olimpici: la VNL è del tutto menzognera riguardo quello che succederà a Parigi.
Capitolo Olimpiadi: non vedo nessuna favorita. Chi vincerà sarà allo stesso tempo una sorpresa e una conferma.
(Sì lo so, più passa il tempo e più mi rendo conto di dire stupidaggini)
Capitolo pronostici olimpici: la VNL è del tutto menzognera riguardo quello che succederà a Parigi.
Capitolo Olimpiadi: non vedo nessuna favorita. Chi vincerà sarà allo stesso tempo una sorpresa e una conferma.
A babs piace questo messaggio.
- miocapitano
Data di iscrizione : 19.05.24
Sab Giu 15, 2024 1:24 pm
Marco-B ha scritto:Capitolo setter: ognuno ha i suoi pallini e, senza volerlo, vede le partite con gli "occhiali". L'oggettività è possibile solo ai non tifosi e se siamo qua, non siamo di certi non tifosi dell'Italia.
Ti manca il Pasini, dì la verità
- OspiteOspite
Sab Giu 15, 2024 1:46 pm
Marco-B ha scritto:Capitolo setter: ognuno ha i suoi pallini e, senza volerlo, vede le partite con gli "occhiali". L'oggettività è possibile solo ai non tifosi e se siamo qua, non siamo di certi non tifosi dell'Italia.
Oggi in versione Marzullo
- OCCHIVERDI77
Sab Giu 15, 2024 2:22 pm
veramente Kiraly ha già diramato da un po' le convocazioni.... Le bande sono Larsson Robinson Plummer e Skinner....Inlove_withvolley ha scritto:Io credo che più o meno le USA siano queste: per Kiraly non sarà facile decidere quali bande portare ( tranne Robinson) , han fatto qualche errore di troppo ma sono sempre molto organizzate e difendono benissimo, ma ci sta anche una qualche pretattica per i match successivi ... per inciso il loro opposto mancino ci procura sempre qualche difficoltà... quanto a noi, superiore alle attese Degradi , inferiore ( secondo me) Orro: ho contato almeno 6 palle fuori misura ( ma e' possibile, per dire che lei e Sylla o lei e Danesi non si " conoscano" ancora?) e alcuni errori " concettuali": palla in pipe senza una credibile finta del centrale , palla dove il muro è già appostato ( e pure alto) ... però battuta azzurra azzeccata : quando Carlini doveva spostarsi di un paio di metri , il nostro muro difesa reggeva bene . Paola motivata , pochi sprechi, e Sylla al meglio...
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
- ITALIA – SERBIA – Ultima partita dei gironi preliminari VNL
- ITALIA - FRANCIA - Prima partita della seconda fase VNL
- ITALIA – POLONIA – Semifinale VNL – Uno sguardo alle protagoniste prima della partita
- ITALIA - BRASILE - terza partita della seconda fase della VNL
- ITALIA - TURCHIA - Ultima partita della prima fase della VNL