Italia vs Cuba - VNL Week 2
+5
Andrea97
MiCh
Bomo93
Normann
Paperoga
9 partecipanti
- Paperoga
Data di iscrizione : 28.04.24
Italia vs Cuba - VNL Week 2
Ven Giu 07, 2024 5:53 pm
Pessima telecronista su DAZN come pessimo opposto in campo. Noi avanti lo stesso
- Normann
Data di iscrizione : 04.04.24
Re: Italia vs Cuba - VNL Week 2
Ven Giu 07, 2024 6:57 pm
Paperoga ha scritto:Pessima telecronista su DAZN come pessimo opposto in campo. Noi avanti lo stesso
Apprezzo il gufo coerente. Continuate così.
A Paperoga piace questo messaggio.
- Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24
Ven Giu 07, 2024 7:28 pm
Per quanto sarebbero una potenziale mina vagante, spero davvero che Simon possa almeno scendere in campo l'ultima settimana di VNL per giocarsi la qualificazione. È incredibile quanto senza di lui i Cubani non sembrino neanche lontani parenti di quelli visti in Brasile due settimane fa.
Sulla partita non molto da dire, l'unico set perso lo si è perso per un blackout di tre quattro punti, poi come Cuba ha perso la concentrazione sul finale del terzo non c'è più stata storia, anche le statistiche sono un po' viziate in positivo da un quarto set a senso unico. Bravi in particolare Anzani e Galassi.
Chissà che la pallonata presa dritta in faccia sull'attacco di Yant non abbia ringalluzzito Romanò
Sulla partita non molto da dire, l'unico set perso lo si è perso per un blackout di tre quattro punti, poi come Cuba ha perso la concentrazione sul finale del terzo non c'è più stata storia, anche le statistiche sono un po' viziate in positivo da un quarto set a senso unico. Bravi in particolare Anzani e Galassi.
Chissà che la pallonata presa dritta in faccia sull'attacco di Yant non abbia ringalluzzito Romanò
- MiCh
Data di iscrizione : 07.06.24
Ven Giu 07, 2024 8:35 pm
Ciao a tutti, a proposito delle prestazioni non entusiasmanti di Yuri degli ultimi periodi, vorrei aprire una riflessione più generale: è una mia impressione, o la generazione attuale vede pochi opposti di altissimo livello? In generale in tutta la Superlega o anche nelle altre nazionali, ci sono secondo voi attualmente opposti di ruolo che possono fare la differenza?
- Andrea97
Data di iscrizione : 02.04.24
Ven Giu 07, 2024 9:49 pm
MiCh ha scritto:Ciao a tutti, a proposito delle prestazioni non entusiasmanti di Yuri degli ultimi periodi, vorrei aprire una riflessione più generale: è una mia impressione, o la generazione attuale vede pochi opposti di altissimo livello? In generale in tutta la Superlega o anche nelle altre nazionali, ci sono secondo voi attualmente opposti di ruolo che possono fare la differenza?
Il primo che mi viene in mente é Nimir, che forse appare ancora più forte e determinante data la pochezza della squadra olandese che lo circonda.
A MiCh piace questo messaggio.
- babs
Data di iscrizione : 04.04.24
Ven Giu 07, 2024 10:10 pm
Beh anche Kurek in forma non scherza…
- Emanuela
Data di iscrizione : 03.04.24
Ven Giu 07, 2024 10:19 pm
Non avete visto Toncek Stern oggi contro il Brasile...
A Andrea97 e Normann piace questo messaggio.
- solo_sport
Data di iscrizione : 07.04.24
Sab Giu 08, 2024 3:49 pm
Io penso che non sia una questione generazionale, quanto di muri e difese sempre più organizzati ed efficienti, per cui l'attaccante che tira sassate spesso viene "imbrigliato".
A Normann, Ivano e MiCh piace questo messaggio.
- Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24
Dom Giu 09, 2024 8:29 am
È indubbio che in seconda linea le cose siano cambiate parecchio nel corso degli anni e una delle conseguenze è la difficoltà maggiore a metter giù palla per quei giocatori caratterizzati da tanta potenza e basta. Ne parlavamo anche nel topic sulla battuta. Ieri mi sono riguardato Polonia - Brasile e tiravano di quelle lavatrici in battuta davvero potenti, peccato che le ricezioni spesso finivano in testa al palleggiatore (peccato, si fa per dire, ovviamente). Siamo forse ad un punto di svolta? Torneranno in auge i giocatori più tecnici anche se meno potenti? O andremo sempre più forte tatuando il brand dei palloni sulle braccia (e non solo, giusto Yuri?) dei giocatori? Argomento OT, ma di interessante spunto...
- OspiteOspite
Dom Giu 09, 2024 9:55 am
Non credo che in ricezione stiano tornando i giocatori tecnici,a parte le rare eccezioni (Lavia,Louati,Takahashi,Ishikawa).
Ho notato invece un degrado delle prestazioni di quasi tutti i liberi,compresi i più forti (Balaso,Thales,Kovacic,Grebennikov,Danani).
Segno che aumentano il loro raggio d'azione per coprire i compagni di reparto,a scapito delle proprie prestazioni.
Questo osservando le statistiche di diverse partite e i punteggi al fantavolley
Ho notato invece un degrado delle prestazioni di quasi tutti i liberi,compresi i più forti (Balaso,Thales,Kovacic,Grebennikov,Danani).
Segno che aumentano il loro raggio d'azione per coprire i compagni di reparto,a scapito delle proprie prestazioni.
Questo osservando le statistiche di diverse partite e i punteggi al fantavolley
- solo_sport
Dom Giu 09, 2024 2:54 pm
Ivano ha scritto:È indubbio che in seconda linea le cose siano cambiate parecchio nel corso degli anni e una delle conseguenze è la difficoltà maggiore a metter giù palla per quei giocatori caratterizzati da tanta potenza e basta. Ne parlavamo anche nel topic sulla battuta. Ieri mi sono riguardato Polonia - Brasile e tiravano di quelle lavatrici in battuta davvero potenti, peccato che le ricezioni spesso finivano in testa al palleggiatore (peccato, si fa per dire, ovviamente). Siamo forse ad un punto di svolta? Torneranno in auge i giocatori più tecnici anche se meno potenti? O andremo sempre più forte tatuando il brand dei palloni sulle braccia (e non solo, giusto Yuri?) dei giocatori? Argomento OT, ma di interessante spunto...
Io penso di sì, che schiacciatori come Lavia, i due Giapponesi, Semeniuk, N'Gapeth ecc sono gli esempi che verranno seguiti come mix di potenza e tecnica.
A Ivano piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Dom Giu 09, 2024 5:47 pm
Stiamo parlando delle 16 squadre maschili più forti al mondo,esclusa la Russia, con nella rosa almeno 64 schiacciatori/ricevitori, di cui almeno 48 probabili titolari.
Se nella discussione abbiamo citato al massimo 6/7 ricettori molto forti tecnicamente,il loro numero è talmente esiguo rispetto al totale,da non deporre per un ritorno di una ricezione più tecnica,anche se sarebbe auspicabile.
Se guardiamo le statistiche dei migliori ricettori della fase eliminatoria della VNL maschile del 2023,troveremo al primo posto il libero sloveno Kovacic e al terzo posto il libero argentino Danani.
Nella edizione di quest'anno invece, troviamo i 2 giocatori al 15° e al 23° posto,mentre allo stesso tempo troviamo nelle prime posizionii loro compagni Cebulj e Palonsky che hanno giocato entrambi nel nostro campionato e non erano fenomeni in ricezione ,ma nella VNL 2024 hanno superato i loro liberi nella efficienza in ricezione.
I 2 liberi, tra i migliori al mondo, si sono imbrocchiti ? No, si sacrificano in favore dei compagni, coprendo più spazio.
Questi sono gli esempi più evidenti, ma la tendenza sembra coinvolgere molte altre squadre.
Se nella discussione abbiamo citato al massimo 6/7 ricettori molto forti tecnicamente,il loro numero è talmente esiguo rispetto al totale,da non deporre per un ritorno di una ricezione più tecnica,anche se sarebbe auspicabile.
Se guardiamo le statistiche dei migliori ricettori della fase eliminatoria della VNL maschile del 2023,troveremo al primo posto il libero sloveno Kovacic e al terzo posto il libero argentino Danani.
Nella edizione di quest'anno invece, troviamo i 2 giocatori al 15° e al 23° posto,mentre allo stesso tempo troviamo nelle prime posizionii loro compagni Cebulj e Palonsky che hanno giocato entrambi nel nostro campionato e non erano fenomeni in ricezione ,ma nella VNL 2024 hanno superato i loro liberi nella efficienza in ricezione.
I 2 liberi, tra i migliori al mondo, si sono imbrocchiti ? No, si sacrificano in favore dei compagni, coprendo più spazio.
Questi sono gli esempi più evidenti, ma la tendenza sembra coinvolgere molte altre squadre.
- Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24
Dom Giu 09, 2024 7:26 pm
Il mio discorso era un po' più "alto": non ho visto le statistiche, guardando alcune partite ho avuto la sensazione che si ricevessero bene molte più battute tirate forti e la stessa cosa vale per le difese e i tocchi a muro su schiacciate potenti, a prescindere da chi o da quale ruolo. Per questo mi sono fatto la domanda alla fine del mio post precedente. È comunque interessante vedere come cambia il modo di approcciare la partita ed anche come cambiano i pesi dei vari ruoli, tenendo sempre presente che stiamo parlando delle più forti nazionali al mondo, quello si...
- solo_sport
Dom Giu 09, 2024 9:39 pm
guglielmo dabasketball ha scritto:Stiamo parlando delle 16 squadre maschili più forti al mondo,esclusa la Russia, con nella rosa almeno 64 schiacciatori/ricevitori, di cui almeno 48 probabili titolari.
Io stavo parlando dell'attacco e non della ricezione.
Il discorso era partito da una riflessione sulla mancanza di opposti decisivi e mi ero allacciato a quello.