Da15a25
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Commentatori Superlega

+7
manifuori
babs
solo_sport
SereV
Admin
bobdes
Emanuela
11 partecipanti
Andare in basso
Emanuela
Emanuela
Data di iscrizione : 03.04.24

Commentatori Superlega Empty Re: Commentatori Superlega

Ven Apr 26, 2024 9:13 am
Ivano ha scritto:....Piccolo commento personalissimo: qualcuno dica a Colantoni che Leon è già sposato! Se ascolti lui sembra ci sia solo un giocatore in campo, mentre la partita l'ha indirizzata la squadra e non il singolo. Certo Leon è un super campione, ma è ora di smetterla di identificare una squadra con un giocatore... per altro entrato dalla panchina (ed anche qui la mia opinione è più che nota).

OT. Francamente io continuo a non capire come la RAI apprezzi l'operato di Lucchetta-Colantoni. Tra gli appassionati c'è davvero pochissima gente che li sopporta, quindi devo pensare che possano servire a quella piccola fetta di occasionali che accende la TV e per caso trova la partita.

A Alessandro991, tom e Ivano piace questo messaggio.

bobdes
Data di iscrizione : 06.04.24

Ven Apr 26, 2024 10:17 am
Curioso, infine, che proprio quando Leon sta per lasciare il nostro campionato, il "duo RAI" si spertica a lodarlo quando - chi è memore ricorda - hanno sempre avuto ben altro atteggiamento negli anni passati. In fin dei conti, il "duo RAI" è sempre prodigo a lodare "chiunque giochi contro Perugia" e puntualmente sminuisce qualsiasi merito della nostra squadra.
Domenica, in ogni caso, sarà una gara 4 non semplice per nessuna delle due squadre. Monza avrà dalla sua parte il fattore campo, ma se Perugia gioca come ieri, con determinazione e atteggiamento giusto, mi sbilancio verso la conquista della gara (con buona pace per il "duo RAI".

Emanuela ha scritto:OT. Francamente io continuo a non capire come la RAI apprezzi l'operato di Lucchetta-Colantoni. Tra gli appassionati c'è davvero pochissima gente che li sopporta, quindi devo pensare che possano servire a quella piccola fetta di occasionali che accende la TV e per caso trova la partita.
Io non li ho mai apprezzati e francamente il loro modo di commentare lo trovo "irritante", non solo per la loro palese avversione nei confronti di Perugia. Ci mancherebbe, possono tifare la squadra che preferiscono, ma trovo insopportabile che commentatori di un evento sportivo in una rete nazionale siano sempre dalla parte di chiunque non sia Perugia. Direi esattamente lo stesso qualora qualunque commentatore, in una rete nazionale, fosse palesemente di parte per Perugia. È una questione di professionalità e, non da meno, non puoi essere di parte. Aggiungiamo poi l'eloquio, discutibile e incomprensibile, nel continuo uso di neologismi, anche forzati e senza senso e che preferisco non qualificare, che trovo non solo fuori luogo ma anche fastidiosi..
Non so se tu abbia ragione quando dici che siano funzionali all'attenzione di "occasionali spettatori", visto che parliamo di uno sport che di certo non ha il clamore di altri e più popolari eventi.

In conclusione, pensando a gara 4 col volume della TV muto, cito il sommo poeta "Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa."  Commentatori Superlega 1f609

A Johann piace questo messaggio.

Admin
Data di iscrizione : 02.04.24
https://da15a25.forumattivo.com

Ven Apr 26, 2024 10:28 am
Emanuela ha scritto:
Ivano ha scritto:....Piccolo commento personalissimo: qualcuno dica a Colantoni che Leon è già sposato! Se ascolti lui sembra ci sia solo un giocatore in campo, mentre la partita l'ha indirizzata la squadra e non il singolo. Certo Leon è un super campione, ma è ora di smetterla di identificare una squadra con un giocatore... per altro entrato dalla panchina (ed anche qui la mia opinione è più che nota).

OT. Francamente io continuo a non capire come la RAI apprezzi l'operato di Lucchetta-Colantoni. Tra gli appassionati c'è davvero pochissima gente che li sopporta, quindi devo pensare che possano servire a quella piccola fetta di occasionali che accende la TV e per caso trova la partita.
Ma siamo così sicuri che in RAI interessi cosa ne pensino gli spettatori?
Parliamo di programmi da piccoli numeri, che fanno pochissima raccolta pubblicitaria e che sono gestite da testate giornalistiche con organigrammi di vecchio stampo.
Non è mica il festival di Sanremo o lo show/fiction di raiuno, con quelli magari una proiezione sui gusti del pubblico ce la spendono, ma con rsisport no, credo proprio di no

A Filo, 18x9 e bobdes piace questo messaggio.

SereV

Ven Apr 26, 2024 10:33 am
Ieri Colantoni era fuori di testa con Leon, a un certo punto ha anche detto qualcosa del tipo, è un peccato che se ne vada, ma ringraziamo di averlo avuto così tanti anni... mah!!!
Sembrava più serio Lucky ieri, e ho detto tutto ihihh

A bobdes e Ivano piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Ven Apr 26, 2024 12:18 pm
Marco-B ha scritto:
Emanuela ha scritto:

Ma siamo così sicuri che in RAI interessi cosa ne pensino gli spettatori?
Parliamo di programmi da piccoli numeri, che fanno pochissima raccolta pubblicitaria e che sono gestite da testate giornalistiche con organigrammi di vecchio stampo.
Non è mica il festival di Sanremo o lo show/fiction di raiuno, con quelli magari una proiezione sui gusti del pubblico ce la spendono, ma con rsisport no, credo proprio di no

Secondo me è solo che, una volta piazzato lì, Colantoni non ce lo toglie più nessuno fino alla pensione. Al massimo se dicesse qualcosa di palesemente razzista o sessista come quei commentatori dei tuffi (che probabilmente sono sempre in rai, solo altrove), ma forse neanche in quel caso, visto che il simpatico Lucchetta qualche anno fa aveva parlato di pollaio e galline in una telecronaca della femminile (oltre al fatto che ogni tot. gli piace dire che le ragazze guardano la maschile per motivi estetici).
Io non so se tifano contro Perugia (non mi hanno mai dato quest'impressione), so solo che Lucchetta tendenzialmente è criticone con tutti come se non potesse sopportare di non essere lui in campo a far vedere come si fa, e Colantoni non capisce niente e sa parlare solo per luoghi comuni esagerando soprattutto coi giocatori della nazionale, ieri se ne è uscito che Russo ogni volta che lo guarda gioca meglio (per carità, uno dei miei giocatori preferiti, ma pure lui ha i suoi alti e bassi).
solo_sport
solo_sport
Data di iscrizione : 07.04.24

Ven Apr 26, 2024 12:38 pm
Anche io tutto questo commentare contro Perugia non riesco a vederlo.

Avranno le loro preferenze ma non so quali; in gara 5 della semifinale ho notato che durante il dominio di Monza fossero veramente a terra, per poi riprendersi con entusiasmo parallelamente alla rimonta di Trento....ma poteva essere un atteggiamento legato ad una fase della partita poco entusiasmante perchè poco combattuta.
Il cronista dovrebbe essere sempre imparziale e ugualmente coinvolgente ma, come in tutti i campi lavorativi, ci sono quelli più bravi e quelli meno bravi: nella pallavolo, data la considerazione mediatica, non credo in Rai ci sia tutta questa attenzione e volontà di impiegare le migliori risorse.

Appunto riguardo alle competenze, hanno i loro limiti. Colantoni purtroppo comincia ad essere sempre più spesso fuori dalla partita, sbagliando nomi e, peggio, interpretazione delle situazioni di gioco.
Lucchetta ha il suo modo che fa parte del suo personaggio: bravo con le parole che forse attirano più i telespettatori occasionali e indispettiscono i più esperti.
Come commento tecnico Vullo è di un altro pianeta, ma si sa che la meritocrazia ha abbandonato questa nazione da tempo; vi ricordo che Varriale è stato vicedirettore di Rai Sport, non so se ci rendiamo conto.

A babs e ChiaVolley piace questo messaggio.

SereV

Commentatori Superlega Empty Commentatori Superlega

Ven Apr 26, 2024 12:52 pm
Colantoni tifa Perugia palesemente, ma proprio da innamorato non da tifoso
durante una partita di regular season, in piena telecronaca, a fine partita, ha detto "abbiamo vinto noi, 3 - 0".
Vullo è sbiancato e lui ha fatto la faccia della serie "evvabbè dai, ho sbagliato che sarà mai"
babs
babs
Data di iscrizione : 04.04.24

Ven Apr 26, 2024 1:15 pm
Dico la mia, concordo con chi dice che Lucchetta e' criticone e commenta solo perché vuole fare vedere quanto era più bravo lui. Colantoni invece sta sempre dalla parte della squadra che vince, la squadra che lui per percepisce come piu' forte in quel momento. Con una spiccata simpatia per Perugia, almeno secondo me. D'accordissimo nel dire che sono davvero pessimi e messi li fino alla pensione perché tanto di migliorare l'esperienza dell' utente appassionato di pallavolo o di un qualsiasi altro sport che non sia il calcio, non frega nulla a nessuno in questa TV pubblica.
manifuori

Sab Apr 27, 2024 10:02 am
SereV ha scritto:Colantoni tifa Perugia palesemente, ma proprio da innamorato non da tifoso
durante una partita di regular season, in piena telecronaca, a fine partita, ha detto "abbiamo vinto noi, 3 - 0".
Vullo è sbiancato e lui ha fatto la faccia della serie "evvabbè dai, ho sbagliato che sarà mai"

Era proprio un Perugia-Monza in RS e io ho anche il video sul cellulare di quel frammento! :Mia figlia non poteva credere alle sue orecchie che lo avesse detto davvero in diretta (anche se è conclamato che Colantoni è tifoso di Perugia) e allora se lo è andata a ricercare su Rai Play, lo ha ritagliato, salvato e ce lo ha inviato. Ad imperitura memoria! Ci vuol coraggio a dire che fa telecronache contro Perugia, sui social lo leggo spesso da parte della tifoseria ma mi vien solo da rispondere "cosa vi siete bevuti"? Very Happy

A babs piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Sab Apr 27, 2024 10:16 am
ChiaVolley
Data di iscrizione : 05.04.24

Sab Apr 27, 2024 10:26 am
NightOwl ha scritto:

Secondo me è solo che, una volta piazzato lì, Colantoni non ce lo toglie più nessuno fino alla pensione. Al massimo se dicesse qualcosa di palesemente razzista o sessista come quei commentatori dei tuffi (che probabilmente sono sempre in rai, solo altrove), ma forse neanche in quel caso, visto che il simpatico Lucchetta qualche anno fa aveva parlato di pollaio e galline in una telecronaca della femminile (oltre al fatto che ogni tot. gli piace dire che le ragazze guardano la maschile per motivi estetici).
Io non so se tifano contro Perugia (non mi hanno mai dato quest'impressione), so solo che Lucchetta tendenzialmente è criticone con tutti come se non potesse sopportare di non essere lui in campo a far vedere come si fa, e Colantoni non capisce niente e sa parlare solo per luoghi comuni esagerando soprattutto coi giocatori della nazionale, ieri se ne è uscito che Russo ogni volta che lo guarda gioca meglio (per carità, uno dei miei giocatori preferiti, ma pure lui ha i suoi alti e bassi).

Lucchetta durante una telecronaca di una partita della Nazionale Femminile si è messo lanciare frecciatine, davvero di cattivo gusto a Zaytsev.
A me non interessa difendere l’uno o l’altro, però durante una partita della nazionale sulla tv pubblica si può anche evitare di parlare delle proprie simpatie/antipatie personali ed usare quello spazio per sentiti figo.
Admin

Sab Apr 27, 2024 11:20 am
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma guardando il filmato e conoscendo il modo di parlare, goffo e spezzettato, di Colantoni, potrebbe essere letta così, quella frase:
"... e questo vale il 3 a 0, per noi, con i tifosi di Perugia che festeggiano, è un momento di stop e poi i protagonisti, ci sentiamo tra pochissimo"

Attenzione alle virgole, che valgono le pause, in questo caso. 
In pratica Colantoni commenta il replay dell'ultimo punto, dicendo "questo vale il 3 a 0" poi breve pausa, (inquadrano lui e Vullo), dice "per noi..." inquadrano i tifosi esultanti lui sul monitor vede l'inquadratura e anziché proseguire la frase dicendo "per noi un momento di stop ecc..." aggiunge a commento dell'inquadratura "con i tifosi di Perugia che festeggiano" e il risultato finale sembra quello che dite voi.
Admin

Sab Apr 27, 2024 11:33 am
Lungi da me difendere Colantoni.
Se sapesse fare bene il suo mestiere non si presterebbe a questi equivoci, ma in questo caso mi pare palese che la lettura sia forzata.
So che per i tifosi è difficile da fare, ma c'è un esercizio per capire se i telecronisti sono di parte: guardare una partita fra due squadre per voi neutre. Iniziate a tifare per una squadra X, vedrete che se quella squadra perde, i telecronisti vi sembreranno patteggiare per la squadra svversaria (Y).
Ora successivamente guardate una partita con la squadra Y contro un'altra squadra neutra (Z). Vi sembrerà durante la telecronaca se voi inizierete a patteggiare per Y che gli stessi telecronisti che sembravano tifare Y la scorsa partita, ora tifino contro Y.
In pratica i tifosi hanno sempre l'impressione di avere i telecronisti contro.
Ho fatto la prova più volte e funziona sempre, anche con quelli bravi, figurarsi con il "duo".
Io penso che non tifino nessuno, Lucchetta ha delle antipatie che esplicita nemmeno velatamente, e ciò lo condiziona moltissimo; Colantoni invece non sa usare i registri espressivi giusti, la sintassi adeguata e non conosce il gioco tecnicamente e questo lo espone a tante inesattezze che lui tenta di rimediare con un entusiasmo che crea equivoci e imbarazzo. Tutto qui. Tutto qui per modo di dire  Commentatori Superlega 1f602

A Filo e 18x9 piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Sab Apr 27, 2024 11:43 am
ChiaVolley ha scritto:

Lucchetta durante una telecronaca di una partita della Nazionale Femminile si è messo lanciare frecciatine, davvero di cattivo gusto a Zaytsev.
A me non interessa difendere l’uno o l’altro, però durante una partita della nazionale sulla tv pubblica si può anche evitare di parlare delle proprie simpatie/antipatie personali ed usare quello spazio per sentiti figo.

Un periodo ce l'aveva con León, forse perché gli aveva risposto a tono durante un'intervista, non lo so.
Ultimamente però trovo che si sia un po' calmato con le critiche.

@Marco: secondo me sei troppo generoso con l'interpretazione, io trovo che abbia tentato di rimediare a quello che aveva detto inizialmente. Ma quello è comunque l'ultimo dei suoi problemi, il che dice tutto su come stiamo messi a telecronisti, per fortuna quest'estate dovrebbe esserci Discovery per le Olimpiadi.
Admin

Sab Apr 27, 2024 8:00 pm
[quote="NightOwl"]
ChiaVolley ha scritto:

per fortuna quest'estate dovrebbe esserci Discovery per le Olimpiadi.
Solo DIscovery? Non c'è anche la RAI? Ho visto delle pubblicità in cui sembrava che dessero anche le Olimpiadi in Rai
Nel caso con Discovery come funziona? Si può fare un abbonamento mensile? Quanto costa?
Ospite
Ospite

Sab Apr 27, 2024 8:37 pm
Marco-B ha scritto:
Solo DIscovery? Non c'è anche la RAI? Ho visto delle pubblicità in cui sembrava che dessero anche le Olimpiadi in Rai
Nel caso con Discovery come funziona? Si può fare un abbonamento mensile? Quanto costa?
[/quote]

Sì sì, intendevo come alternativa a quei due. La Rai, leggevo, avrà 360 ore di dirette, e non dubito che tra esse ci sia la pallavolo, visto che abbiamo chance di medaglia.
A Tokyo Discovery mandava tutto, anche con la possibilità di scegliere il suono ambientale senza telecronaca, e l'abbonamento (per un mese) costava mi pare otto euro (solo il pacchetto sport).
18x9
18x9

Dom Apr 28, 2024 6:36 pm
bobdes ha scritto:Curioso, infine, che proprio quando Leon sta per lasciare il nostro campionato, il "duo RAI" si spertica a lodarlo quando - chi è memore ricorda - hanno sempre avuto ben altro atteggiamento negli anni passati. In fin dei conti, il "duo RAI" è sempre prodigo a lodare "chiunque giochi contro Perugia" e puntualmente sminuisce qualsiasi merito della nostra squadra.
Domenica, in ogni caso, sarà una gara 4 non semplice per nessuna delle due squadre. Monza avrà dalla sua parte il fattore campo, ma se Perugia gioca come ieri, con determinazione e atteggiamento giusto, mi sbilancio verso la conquista della gara (con buona pace per il "duo RAI".

Emanuela ha scritto:OT. Francamente io continuo a non capire come la RAI apprezzi l'operato di Lucchetta-Colantoni. Tra gli appassionati c'è davvero pochissima gente che li sopporta, quindi devo pensare che possano servire a quella piccola fetta di occasionali che accende la TV e per caso trova la partita.
Io non li ho mai apprezzati e francamente il loro modo di commentare lo trovo "irritante", non solo per la loro palese avversione nei confronti di Perugia. Ci mancherebbe, possono tifare la squadra che preferiscono, ma trovo insopportabile che commentatori di un evento sportivo in una rete nazionale siano sempre dalla parte di chiunque non sia Perugia. Direi esattamente lo stesso qualora qualunque commentatore, in una rete nazionale, fosse palesemente di parte per Perugia. È una questione di professionalità e, non da meno, non puoi essere di parte. Aggiungiamo poi l'eloquio, discutibile e incomprensibile, nel continuo uso di neologismi, anche forzati e senza senso e che preferisco non qualificare, che trovo non solo fuori luogo ma anche fastidiosi..
Non so se tu abbia ragione quando dici che siano funzionali all'attenzione di "occasionali spettatori", visto che parliamo di uno sport che di certo non ha il clamore di altri e più popolari eventi.

In conclusione, pensando a gara 4 col volume della TV muto, cito il sommo poeta "Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa."  Commentatori Superlega 1f609

Ma come anti-Perugia, a Colantoni quest'anno è scappato un fuori onda del tipo "3-0 per noi" alla fine di una vittoria della Sir
Modenese doc

Dom Apr 28, 2024 8:00 pm
NightOwl ha scritto:
Marco-B ha scritto:

Sì sì, intendevo come alternativa a quei due. La Rai, leggevo, avrà 360 ore di dirette, e non dubito che tra esse ci sia la pallavolo, visto che abbiamo chance di medaglia.
A Tokyo Discovery mandava tutto, anche con la possibilità di scegliere il suono ambientale senza telecronaca, e l'abbonamento (per un mese) costava mi pare otto euro (solo il pacchetto sport).[/quote]

Ci saranno anche 10 canali Eurosport visibili con abbonamento a Sky con oltre 1.000 ore di diretta
https://sport.sky.it/olimpiadi/2024/04/09/sky-eurosport-olimpiadi-2024
rudypale
Data di iscrizione : 06.04.24

Dom Apr 28, 2024 11:57 pm
Discovery per le Olimpiadi dovrebbe avere un intero canale dedicato alla pallavolo.
Tutte le partite andranno in onda, ma a differenza di Tokyo dovrebbero essere tutte con commento (italiano, ovviamente).

A Admin, Filo, babs e ChiaVolley piace questo messaggio.

babs
babs

Lun Apr 29, 2024 12:12 am
Amo Paolo Cozzi, commentatore godibilissimo della finale di scudetto

A ChiaVolley e rudypale piace questo messaggio.

Emanuela
Emanuela

Mer Set 25, 2024 12:49 pm
Riprendo questo argomento perché ieri mi sono riguardata la finale di Supercoppa da VBTV quindi col commento tecnico di Andrea Brogioni e non ho capito chi fosse l'altro, mentre in diretta, essendo con amici mi ero beccata la RAI

Ogni volta che Trento era in difficoltà Brogioni ha citato quali fossero le azioni che, secondo lui, erano necessarie a Trento per recuperare.
Ad un certo punto gli è scappato un "abbiamo" riferito a Trento che ha immediatamente rettificato e lì le mie impressioni da tifosa hanno avuto una piccola conferma.
ovvero che Brogioni fosse simpatizzante di Trento, pur mantenendo uno stile piacevole e mai stucchevole.

Quini non perfetto ma comunque una spanna sopra al duo Colantoni-Lucchetta.

A 18x9 piace questo messaggio.

solo_sport
solo_sport
Data di iscrizione : 07.04.24

Ven Set 27, 2024 4:05 pm
Emanuela ha scritto:Riprendo questo argomento perché ieri mi sono riguardata la finale di Supercoppa da VBTV quindi col commento tecnico di Andrea Brogioni e non ho capito chi fosse l'altro, mentre in diretta, essendo con amici mi ero beccata la RAI

Ogni volta che Trento era in difficoltà Brogioni ha citato quali fossero le azioni che, secondo lui, erano necessarie a Trento per recuperare.
Ad un certo punto gli è scappato un "abbiamo" riferito a Trento che ha immediatamente rettificato e lì le mie impressioni da tifosa hanno avuto una piccola conferma.
ovvero che Brogioni fosse simpatizzante di Trento, pur mantenendo uno stile piacevole e mai stucchevole.

Quini non perfetto ma comunque una spanna sopra al duo Colantoni-Lucchetta.

Il cronista dovrebbe essere Piero Giannico che non è sicuramente l'ultimo arrivato. C'è da dire che con lo scambio dei giocatori è una bella gara con Colantoni e poi, nota personale, Brìzard con l'accento sulla "i" non si può sentire, sembra il nome di una delle renne di babbo Natale...non capisco perchè spesso i cronisti si divertano a spostare gli accenti o storpiare i nomi dei giocatori, forse per risultare originali.

Brogioni non mi dispiace come commento tecnico; lato Rai la mia speranza, vana, è che diano sempre più spazio a Vullo che, secondo me, come competenze, modi di esprimersi e di centrare il punto senza tanti ricami e romanzi è uno dei migliori.
Contenuto sponsorizzato