Da15a25
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
bobdes
Data di iscrizione : 06.04.24

Gara 2 Finale Scudetto Perugia-Monza Empty Gara 2 Finale Scudetto Perugia-Monza

Dom Apr 21, 2024 6:09 pm
Monza vince con merito, bravissimi loro. Loeppky statosferico, Maar a ruota, tutta la squadra a seguire. Monza ci ha creduto, Perugia troppo tesa, troppi - troppi, tantissimi, incredibili - errori, Ben Tara praticamente non pervenuto, soprattutto dai 9 metri. Decisamente tutta Perugia in giornata da dimenticare.
L'unica nota di merito per Perugia, il nostro capitano Leon che ha fatto enorme differenza e sono felicissimo di averlo rivisto in campo da Leon e come solo Leon sa fare.
Brava Monza, bravo Eccheli, per l'ennesima volta hanno dimostrato di essere arrivati fino a qui con pieno merito e non per caso.
Si va a gara tre e se Perugia gioca come oggi, e lo dico con enorme dispiacere, la vedo durissima perché Monza combatte e suda per ogni palla, noi troppi errori.
L'unica nota che mi rallegra e rincuora, l'ottima prestazione di Leon che, da un lato mi fa molto piacere, dall'altro un po' meno, visto che è evidente cosa perderà Perugia per la prossima stagione.
Scusate lo sfogo, ma stasera - veramente - una prestazione a tratti imbarazzante. Monza bravissima e con merito.

A babs e Paolo68 piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Gara 2 Finale Scudetto Perugia-Monza Empty Re: Gara 2 Finale Scudetto Perugia-Monza

Dom Apr 21, 2024 6:20 pm
Posso dire orrore? Non credo ci sia bisogno di argomentare.
bobdes

Gara 2 Finale Scudetto Perugia-Monza Empty Re: Gara 2 Finale Scudetto Perugia-Monza

Dom Apr 21, 2024 6:23 pm
NightOwl ha scritto:Posso dire orrore? Non credo ci sia bisogno di argomentare.
Purtroppo, devo darti ragione.
solo_sport
solo_sport
Data di iscrizione : 07.04.24

Dom Apr 21, 2024 6:53 pm
14 errori in attacco, 21 errori a servizio.
Ci sarebbe molto altro da dire, ma questi due dati (che non tolgono merito a Monza, ma praticamente significano che hai tirato la volata al tuo avversario) danno indicazione di una squadra che non gioca con tranquillità.
Ok è una finale, ok sei indicato da tutti come il favorito, ma a tratti si sono rivisti gli sguardi persi nel vuoto dei quarti con Milano dello scorso anno.

Lorenzetti non sapeva più chi far entrare, ad un certo punto mi aspettavo entrasse lui come Bud Spencer in "Lo chiamavano Bulldozer"...

Con una Perugia così Monza può pensare seriamente al colpaccio; alla Sir smentire tutto ciò riprendendo in mano il proprio gioco.

Ovviamente complimenti a Monza che con calma, sangue freddo e concentrazione è sempre rimasta nel gioco, aspettando i momenti opportuni per azzannare la preda intontita.

A babs piace questo messaggio.

bobdes

Dom Apr 21, 2024 7:11 pm
solo_sport ha scritto:14 errori in attacco, 21 errori a servizio.
Appunto. In una finale è inammissibile. Sempre e comunque, senza nulla togliere a Monza perché ha giocato e vinto con merito.
Non si può affrontare una finale con questi presupposti. Oggi, nelle file di Perugia, salvo solamente la prestazione di Leon.

solo_sport ha scritto:Ok è una finale, ok sei indicato da tutti come il favorito, ma a tratti si sono rivisti gli sguardi persi nel vuoto dei quarti con Milano dello scorso anno.
Credo, indipendentemente dal risultato di oggi, indicare un favorito è davvero difficile. E l'avrei detto pure prima di gara 1. Monza è una squadra di spessore e lo ha dimostrato già dal confronto con Civitanova.
Emanuela
Emanuela
Data di iscrizione : 03.04.24

Dom Apr 21, 2024 8:19 pm
Non me ne voglia Monza, ma io guardo il bicchiere mezzo pieno: se giocando così fuori casa Perugia vince 2 set, ci sono ampi margini per portarsi a casa una vittoria la prossima partita...

A bobdes piace questo messaggio.

bobdes

Dom Apr 21, 2024 8:26 pm
Emanuela ha scritto:Non me ne voglia Monza, ma io guardo il bicchiere mezzo pieno: se giocando così fuori casa Perugia vince 2 set, ci sono ampi margini per portarsi a casa una vittoria la prossima partita...
Speriamo sia così e, d'accordo, guardiamo pure il bicchiere mezzo pieno, tuttavia spero anche che per giovedì ritrovino la concentrazione e l'attitudine per riempire anche l'altra metà.
rudypale

Dom Apr 21, 2024 10:32 pm
Monza-Perugia 3-2

Monza apre la serie vincendo meritatamente contro Perugia.
Squadra batte Leon, semplificherei: se sbaglio, non lo faccio di molto.

Perché la Sir, quella che funziona, è solo Leon (letteralmente un gigante in mezzo ai bambini) e Giannelli. Il resto manca. Lorenzetti passa 5 set a cercare una seconda banda tra Semeniuk e Plotnytskyi, accordando una preferenza per il polacco (non mi ha convinto la scelta). Ben Tara parte bene, ma si autoelimina con 8 errori in battuta. Herrera?

Forse non serviva, perché Leon basta e avanza nel secondo e nel terzo set, quando Perugia va avanti 1-2, sembra non ci sia più storia, col muro di casa sparito nel nulla ad abbandonare la difesa a se stessa. Solo Maar (mai domo) continua a giocare con energia.

Poi però cala la battuta degli ospiti, crolla la ricezione, e la Mint, che ha il merito di non mollare mai, riprende coraggio.
Al tiebrek stessa solfa: Leon riporta a galla la Sir dopo una prima fuga, ma Monza continua a giocare di squadra, e a difendere con qualità, vincendo al tie.

Tutte le attenuanti lette nei messaggi sopra sono verosimili. Non so se Perugia può ripetere una prestazione così negativa in molti suoi interpreti. 
Ma la tenuta mentale (tallone d'achille della squadra) certamente ha dimostrato di non essere al top. Se Monza saprà portare a quel limite ancora Perugia, la serie è aperta.
Certo che il fattore campo può fare la differenza.

A babs piace questo messaggio.

againme9
Data di iscrizione : 13.04.24

Lun Apr 22, 2024 8:58 am
Monza sta tenendo il livello della semifinale con Trento quindi merita solo applausi perchè ha fatto un grande salto di qualità e ora sta trovando continuità. è diventata una Monza super saiyan! Gara 2 Finale Scudetto Perugia-Monza 1f604
però se Lorenzetti si fa mettere nel sacco come Soli, vista la differenza di esperienza e il curriculum, non benissimo anche Angelo che ha oggettivamente il roster più lungo del campionato
solo_sport
solo_sport
Data di iscrizione : 07.04.24

Lun Apr 22, 2024 9:26 am
Monza non è in finale per caso, nessuno arriva in finale per caso. Si può parlare di sorprese perchè ci si aspettano altre squadre, ma nei playoff con le serie al meglio delle tre vittorie si avanza solo ed esclusivamente per maggior merito rispetto agli avversari.

Io penso che a Perugia, se la squadra si esprime bene e Monza dimostra di essere migliore, possano solo togliersi il cappello e applaudire l'avversario. Ma se la tua squadra si blocca e spara i palloni fuori e sulla rete, con sguardi bassi e disorientati allora la cosa si digerisce male, è comprensibile.
Lorenzetti non deve preoccuparsi di essere messo nel sacco da Eccheli, con tutto il rispetto per Eccheli non credo sia possibile. Lorenzetti ha un problema nella su squadra e deve lavorare ancora di più nella testa dei suoi giocatori perchè possano esprimere il loro gioco nel miglior modo possibile e non bloccarsi come spesso accade.

Posso fare un esempio stupido?
Ben Tara e Plotnitsky che si disperano e imprecano ad ogni servizio sbagliato. Non è questo l'atteggiamento giusto, non hai sbagliato il rigore decisivo nella finale dei mondiali. Rilassati, sciogliti e gioca serenamente.

A bobdes piace questo messaggio.

bobdes

Lun Apr 22, 2024 10:11 am
solo_sport ha scritto:Ben Tara e Plotnitsky che si disperano e imprecano ad ogni servizio sbagliato. Non è questo l'atteggiamento giusto, non hai sbagliato il rigore decisivo nella finale dei mondiali. Rilassati, sciogliti e gioca serenamente.
Vero. È comunque l'inequivocabile segno che, ieri sera, la squadra di Perugia non aveva la condizione mentale giusta e adatta per una finale. Una " partita nata e cresciuta male" ci può stare, ovviamente. Vedremo se in gara 3 riusciranno a ricostruire l'atteggiamento giusto.

A solo_sport piace questo messaggio.

Ivano
Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24

Lun Apr 22, 2024 10:54 am
Ciao, provo ad aggiungere una mia considerazione che esce un po' dai precedenti commenti (pur confermando ogni singola parola che ho letto): ho visto una partita dove Perugia era in difficoltà in battuta, ma Giannelli cercava in tutti i modi di tenere in mentalmente in campo tutti i giocatori, anche quelli in serata no (e può capitare, ricordiamocelo...). Infatti Ben Tara ha iniziato bene ecc e vale ogni riga letta qua sopra. Poi è entrato Leon e la palla andava sistematicamente a lui, come è ovvio che sia, dato che era un punto assicurato. Per non parlare dei turni al servizio dove la speranza per l'ace è sempre massima. Così però, pian piano, tutta la squadra è uscita dalla partita e si sono palesati diversi problemi già noti negli anni passati (se, ad esempio, viene toccato a muro Leon e l'avversario difende, è un punto automaticamente perso, quasi che la squadra si arrende se il bomber non va giù al primo colpo). Ovviamente non sto dicendo che è "colpa" di Leon se ieri Monza ha vinto, ci mancherebbe altro, probabilmente con Leon in panchina finiva prima del 5 set. E' stata una partita combattuta fino alla fine, ma ho visto Perugia tornare a livelli di grandi individualità, mentre durante tutto l'anno ho visto un gruppo che giocava sempre di squadra (come fa Monza) e con un gioco divertente ed efficace. Può essere una serata sbagliata, ci mancherebbe, ci sta...e credo che alla lunga la qualità della squadra verrà fuori, con tutto il rispetto per Monza che sta giocando una bellissima pallavolo. E' una lettura sbagliata?
Ah giusto, io non sono un tifoso di Monza e nemmeno di Perugia, ma solo un appassionato.
Buona giornata!

Ultima modifica di Ivano il Lun Apr 22, 2024 2:27 pm - modificato 1 volta.

A Modenese doc, babs, Paolo68 e bobdes piace questo messaggio.

bobdes

Lun Apr 22, 2024 12:19 pm
Ivano ha scritto:Ciao, provo ad aggiungere una mia considerazione che esce un po' dai precedenti commenti (pur confermando ogni singola parola che ho letto): ho visto una partita dove Perugia era in difficoltà in battuta, ma Giannelli cercava in tutti i modi di tenere in mentalmente in campo tutti i giocatori, anche quelli in serata no (e può capitare, ricordiamocelo...). Infatti Ben Tara ha iniziato bene ecc e vale ogni riga letta qua sopra. Poi è entrato Leon e la palla andava ..
Ieri sera, purtroppo, si sono visti troppi errori, ben evidenziati da

solo_sport ha scritto:14 errori in attacco, 21 errori a servizio.

e in una finale, sono un po' troppi. Siamo poi tutti d'accordo che non si può vincere sempre, dall'altra parte della rete ci sono squadre e atleti altrettanto bravi e motivati, una partita "nata e cresciuta male" può sempre accadere.
Quanto evidenziato da @solo_sport racconta un po' l'intera partita: in pratica Perugia ha "concesso" un set e mezzo a Monza. In una finale scudetto sono decisamente un po' troppi. Sicuramente Lorenzetti e Perugia sapranno ritrovare la giusta condizione mentale perché è evidente i primi a esserne consapevoli sono loro.
E giovedì sera tutto il PalaBarton colorato di bianco, come sempre!  Gara 2 Finale Scudetto Perugia-Monza 1f601

A Ivano piace questo messaggio.

Mat73

Lun Apr 22, 2024 6:21 pm
1 a 1, da qui in avanti ogni partita dovrebbe essere interpretata da entrambe le squadre come una finale.

La squadra da battere rimane Perugia, occhio però a mantenere i nervi saldi, qualità che Monza ha mostrato di avere e Perugia un po’ meno.
Contenuto sponsorizzato