Da15a25
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Semifinali

+23
rudypale
solo_sport
Ambiez
jazz69
bobdes
Mat73
Mirco
Fabicus79
Plegine
Valeriano00
Gigi
TeoCheru
Modenese doc
Walker1
babs
Orsovolley
Severus
Stemar73
Steff_85
Emanuela
Max74
versosantiago
Ciuz
27 partecipanti
Andare in basso
rudypale
Data di iscrizione : 06.04.24

Semifinali - Pagina 3 Empty Re: Semifinali

Ven Apr 12, 2024 1:27 pm
Monza-Trento 3-1

Tre set di grande equilibrio.
Nel primo, oltre quota 20, domina Giannelli (edit: ovviamente mi riferivo a Michieletto).
Nei due successivi, emerge Monza. Di squadra e di determinazione.
Nel quarto, crollo dolorosissimo per Trento (ma benzina per gara 5).

Non ci sono numeri che spiegano cosa è successo in questa serie.
Semplicemente, nelle prime 2 gare Trento aveva maramaldeggiato in fase break, gestendo la fase cambio palla.
Il rientro di Maar ha consentito (oltre a togliere il dannoso Szwarc) di passare alla rice a 4, depotenziando il punto di forza (nella serie) dell'Itas (appunto la fase break). A quel punto, nella fase cambio palla di Trento, sono venuti più a galla i limiti (comprensibili) di Acquarone. Enfatizzati anche da battuta e muro di Monza, cresciuti insieme alla fiducia.

Un quadro che sembra "di sistema", salvo rientro di Sbertoli, che dovrebbe però rientrare bene (e non credo sia all'ordine del giorno).
Trento può fare qualcosa meglio? Si. Ricezione e gestione dell'attacco (ma qui si torna ad Acquarone). Può bastare? Perché no, la serie con Monza al completo sta vivendo sul filo dell'equilibrio, ballano così pochi punti che poche cose faranno la differenza.

Però si va ancora verso una partita tirata. E Monza, quest'anno, ha dimostrato di sapersi "darwinianamente" adattare al contesto in maniera poco dispendiosa. Per Trento, mai così in difficoltà, il contesto è totalmente nuovo, siamo nel campo dell'inesplorato. E infatti ieri nel finale è crollata.

Gara 5 aperta.

Ultima modifica di rudypale il Ven Apr 12, 2024 10:20 pm - modificato 1 volta.

A Stemar73 piace questo messaggio.

Modenese doc
Data di iscrizione : 03.04.24

Ven Apr 12, 2024 2:57 pm
"Nel primo, oltre quota 20, domina Giannelli"

Giannelli??

solo_sport
solo_sport
Data di iscrizione : 07.04.24

Ven Apr 12, 2024 4:01 pm
Modenese doc ha scritto:"Nel primo, oltre quota 20, domina Giannelli"

Giannelli??

Ecco perchè nel primo set Perugia ha subito tanto....Giannelli era a Monza.

A Emanuela, Stemar73, babs, Evandar_91 e bobdes piace questo messaggio.

Normann
Normann
Data di iscrizione : 04.04.24

Ven Apr 12, 2024 6:12 pm
Considerate come Romano viene criticato quando gioca male, è interessante come praticamente nessuno critichi Rychlicki quando fa una brutta partita. Mi chiedo perché? Wink
babs
babs

Ven Apr 12, 2024 6:46 pm
Riguardo a Giannelli e alla sua ferita, ieri su X ho letto una cosa ridicolissima e cioe' che gira voce si sia tagliato affettando il prosciutto, non ho idea se darvi credito, ma l'idea fa abbastanza ridere...cmq si riconferma il TOP e per fortuna ce l'abbiamo noi.
Ieri Milano, nonostante un ottimo Kazyski non ha dato il massimo che ci ha abituato a vedere,
O forse è Perugia as essere  salita di livello? Resta il fatto che Reggers ha la stoffa del campione, Paolino Porro ha avuto solo la sfiga di nascere nella stessa generazione di Giannelli altrimenti era già in Nazionale, Yuki si riconferma un fuoriclasse. Poi Loser, Catania e ci metto pure Vitelli e Mergarejo, oltre che ovviamente il mitico Piazza.Una squadra entusiasmante da vedere, che mi mancherà il prossimo anno.
E ora veniamo ai dolori: Monza-Trento. Onore a Eccheli che ha messo dentro Marr-Ran e il cazzutissimo Leopky insieme con ricezione a 3, ma la differenza, per me la fa Cachopa. Ha un gioco bellissimo, spinto, veloce che sembra caricarseli tutti a spalla e trascinarli a forza. Allo stesso modo, dall'altra parte si è sentita la mancanza di Sbertoli, e non solo per la prestazione, ma anche per il carattere. Acquarone ha fatto benissimo, molto meglio di quanto mi aspettassi in questi play-off, ma la lucidità, la costanza e la precisione di Sbertoli, oltre alle sue capacità in difesa fanno la differenza. E poi Ricky e' uno che non si arrende mai, ma proprio mai. Potke sottotono, Michieletto scomparso al 4  set... un 4 set proprio brutto, indegno...ma le buche capitano, e gli squadroni si vedono da come si rialzano. Nessun processo, la serie è ancora completamente aperta, e sarà una sfida a partita secca, chi ha più fame, vincerà. Io spero sempre in San Riccardo Sbertoli da Segrate. (che poi non è vero, la sua famiglia abita vicino a me in centro a Milano....)

A ChiaVolley piace questo messaggio.

Ospite
Ospite

Ven Apr 12, 2024 6:55 pm
Normann ha scritto:Considerate come Romano viene criticato quando gioca male, è interessante come praticamente nessuno critichi Rychlicki quando fa una brutta partita. Mi chiedo perché? Wink

Perché di Yuri ci ricordiamo quello che ha fatto agli Europei, e ai quarti del mondiale (soprattutto), mentre di Rychlicki, nonostante uno scudetto vinto, non si ricorda niente e nessuno si aspetta che faccia chissà cosa. E questo non lo dico come giudizio sul giocatore, rifletto solo sulla percezione che si ha di lui. In più di quello che fa Yuri ci interessa in ottica nazionale, di quello che fa Rychlicki no (perlomeno per adesso, visto che, a quanto hanno detto De Giorgi e Manfredi, non potrà far parte della squadra quest'estate), dunque appena il primo fa male ci impanichiamo.

Su Giannelli: Lorenzetti ha detto che si è fatto male prima di partire per Milano e che il suo staff ha fatto i miracoli per permettergli di giocare, non so se sia vera la cosa dell'essersi tagliato, ma a me è capitato di aver bisogno di punti tagliando il pane, dunque non vedo perché sia una cosa ridicola, ahaha. Una sfiga assurda sicuramente sì, meno male che ha potuto giocare.
solo_sport
solo_sport

Ven Apr 12, 2024 7:07 pm
Normann ha scritto:Considerate come Romano viene criticato quando gioca male, è interessante come praticamente nessuno critichi Rychlicki quando fa una brutta partita. Mi chiedo perché? Wink

Non voglio entrare in argomenti troppo poco oggettivi su quanto un giocatore risulti simpatico o meno...
Bisogna comunque vedere quante sono le partite giocate male da Rychlicki.
A Romanò penso sia un dato oggettivo che non gli sia stato dato il tempo di riprendersi dall' infortunio.

Ad ogni modo quando Kamil era in uscita da Perugia ho sentito e letto tanti dispiaceri.
Sicuramente come persona era entrato negli affetti dei tifosi, ma come giocatore a me non ha mai entusiasmato: ottimo si intenda, ma nei momenti decisivi l'ho sempre visto scomparire lentamente, cosa che per una squadra che lotta per i trofei non è accettabile.
Per questo personalmente non la ritenevo una grande perdita per Perugia.

Trento ha le stesse ambizioni di Perugia, quindi mi auguro per loro di sbagliarmi e che abbia solo un momento no.
babs
babs

Ven Apr 12, 2024 7:31 pm
NightOwl ha scritto:
Normann ha scritto:

Su Giannelli: Lorenzetti ha detto che si è fatto male prima di partire per Milano e che il suo staff ha fatto i miracoli per permettergli di giocare, non so se sia vera la cosa dell'essersi tagliato, ma a me è capitato di aver bisogno di punti tagliando il pane, dunque non vedo perché sia una cosa ridicola, ahaha. Una sfiga assurda sicuramente sì, meno male che ha potuto giocare.

mi sono probabilmente spiegata male, ridicola per come l'hanno racontata su X, comunque tutti ad insistere che nonostante tutto Giannelli e' sempre il top....
Ospite
Ospite

Ven Apr 12, 2024 8:15 pm
babs ha scritto:

mi sono probabilmente spiegata male, ridicola per come l'hanno racontata su X, comunque tutti ad insistere che nonostante tutto Giannelli e' sempre il top....

Meno male che si è fatto male alla mano sinistra, dai (anche io scherzavo, ci sta che suoni buffo un incidente così).
rudypale

Ven Apr 12, 2024 10:19 pm
Modenese doc ha scritto:"Nel primo, oltre quota 20, domina Giannelli"

Giannelli??

Vabbè, dai, intendevo Michieletto, sorry!
rudypale

Ven Apr 12, 2024 10:26 pm
babs ha scritto:Riguardo a Giannelli e alla sua ferita, ieri su X ho letto una cosa ridicolissima e cioe' che gira voce si sia tagliato affettando il prosciutto, non ho idea se darvi credito, ma l'idea fa abbastanza ridere...cmq si riconferma il TOP e per fortuna ce l'abbiamo noi.
Ieri Milano, nonostante un ottimo Kazyski non ha dato il massimo che ci ha abituato a vedere,
O forse è Perugia as essere  salita di livello? Resta il fatto che Reggers ha la stoffa del campione, Paolino Porro ha avuto solo la sfiga di nascere nella stessa generazione di Giannelli altrimenti era già in Nazionale, Yuki si riconferma un fuoriclasse. Poi Loser, Catania e ci metto pure Vitelli e Mergarejo, oltre che ovviamente il mitico Piazza.Una squadra entusiasmante da vedere, che mi mancherà il prossimo anno.
E ora veniamo ai dolori: Monza-Trento. Onore a Eccheli che ha messo dentro Marr-Ran e il cazzutissimo Leopky insieme con ricezione a 3, ma la differenza, per me la fa Cachopa. Ha un gioco bellissimo, spinto, veloce che sembra caricarseli tutti a spalla e trascinarli a forza. Allo stesso modo, dall'altra parte si è sentita la mancanza di Sbertoli, e non solo per la prestazione, ma anche per il carattere. Acquarone ha fatto benissimo, molto meglio di quanto mi aspettassi in questi play-off, ma la lucidità, la costanza e la precisione di Sbertoli, oltre alle sue capacità in difesa fanno la differenza. E poi Ricky e' uno che non si arrende mai, ma proprio mai. Potke sottotono, Michieletto scomparso al 4  set... un 4 set proprio brutto, indegno...ma le buche capitano, e gli squadroni si vedono da come si rialzano. Nessun processo, la serie è ancora completamente aperta, e sarà una sfida a partita secca, chi ha più fame, vincerà. Io spero sempre in San Riccardo Sbertoli da Segrate. (che poi non è vero, la sua famiglia abita vicino a me in centro a Milano....)
beh, Cachopa è davvero un fuoriclasse, per determinazione e carisma. Si vede che viene da contesti vincenti.
Sbertoli manca tanto, ovviamente, con lui sarebbe davvero un'altra storia. Acquarone bravo, ma appena il livello è salito, si è visto che a questi livelli serve altro. Anche perché Sbertoli dà anche molto altro (carisma, variazioni di gioco e palla, battuta, muro, difesa).

Normann
Normann

Ven Apr 12, 2024 10:56 pm
NightOwl ha scritto:

Perché di Yuri ci ricordiamo quello che ha fatto agli Europei, e ai quarti del mondiale (soprattutto), mentre di Rychlicki, nonostante uno scudetto vinto, non si ricorda niente e nessuno si aspetta che faccia chissà cosa. E questo non lo dico come giudizio sul giocatore, rifletto solo sulla percezione che si ha di lui. In più di quello che fa Yuri ci interessa in ottica nazionale, di quello che fa Rychlicki no (perlomeno per adesso, visto che, a quanto hanno detto De Giorgi e Manfredi, non potrà far parte della squadra quest'estate), dunque appena il primo fa male ci impanichiamo.

“di quello che fa Rychlicki no”

Non è assolutamente vero. Da due anni ormai tutti commentano quanto vorrebbero che Rychlicki venisse naturalizzato per poter giocare in Nazionale perché "eh, non abbiamo buoni opposti" (anche questo non è vero). Ricordo come tutti volessero crocifiggere Romano dopo la sconfitta contro gli Stati Uniti come se avesse commesso crimini di guerra. Ma quando Kamil faceva brutte prestazioni in partite importanti (sia a Perugia che a Trento), non veniva praticamente mai criticato.

ChiaVolley
Data di iscrizione : 05.04.24

Sab Apr 13, 2024 7:46 am
L’attacco di Trento giovedì sera era in grossa difficoltà. C’è stato un momento dove nessuno riusciva a mettere palla a terra. Kamil si è trovato ad attaccare palle brutte, spesso con muro piazzato. È vero che l’attaccante è chiamato a correggere l’alzata e non voglio dire che tutto è dipeso da quello, però nel considerare una prestazione ci sono da valutare tutti gli elementi.
Tutta la squadra ha giocato male e forse lui è quello che è uscito prima dalla partita (seguito poi dagli altri), ma condizionato da un gioco davvero brutto.
Ospite
Ospite

Sab Apr 13, 2024 8:11 am
Normann ha scritto:
NightOwl ha scritto:

Non è assolutamente vero. Da due anni ormai tutti commentano quanto vorrebbero che Rychlicki venisse naturalizzato per poter giocare in Nazionale perché "eh, non abbiamo buoni opposti" (anche questo non è vero). Ricordo come tutti volessero crocifiggere Romano dopo la sconfitta contro gli Stati Uniti come se avesse commesso crimini di guerra. Ma quando Kamil faceva brutte prestazioni in partite importanti (sia a Perugia che a Trento), non veniva praticamente mai criticato.

A me sembra che, invece, ancora prima degli ultimi europei, moltissimi stessero ancora aspettando che De Giorgi cambiasse idea su Zaytsev. Ma se è vero che tanti aspettano Rychlicki, è perché ci sono le Olimpiadi ed è un giocatore stabile, non altalenante, che può servire visto l'anno difficile che ha avuto Romanò. Quando Bovolenta sarà esploso, dubito che molti si preoccuperanno di Rychlicki.
Ma questa è una mia percezione, poi mi sbaglierò.

Comunque, da tifosa di Perugia posso dire che più o meno ho la stessa opinione di solo_sport e non mi è dispiaciuto quando è andato via, perché non mi dava l'idea di avere la personalità dell'opposto che ti risolve le cose quando la squadra sta andando così così, dunque non mi sono mai aspettata chissà cosa. D'altra parte le sconfitte non sono attribuibili a lui nello specifico, per questo non è mai stato messo in croce (l'anno di Nikola León è arrivato a fine stagione che non saltava e ciò nonostante veniva messo in campo, Giannelli non è che stesse giocando proprio benissimo, etc; l'anno scorso è stato un disastro generalizzato).
Normann
Normann

Sab Apr 13, 2024 3:11 pm
NightOwl ha scritto:
Normann ha scritto:
NightOwl ha scritto:

A me sembra che, invece, ancora prima degli ultimi europei, moltissimi stessero ancora aspettando che De Giorgi cambiasse idea su Zaytsev. Ma se è vero che tanti aspettano Rychlicki, è perché ci sono le Olimpiadi ed è un giocatore stabile, non altalenante, che può servire visto l'anno difficile che ha avuto Romanò.  Quando Bovolenta sarà esploso, dubito che molti si preoccuperanno di Rychlicki.
Ma questa è una mia percezione, poi mi sbaglierò.

Comunque, da tifosa di Perugia posso dire che più o meno ho la stessa opinione di solo_sport e non mi è dispiaciuto quando è andato via, perché non mi dava l'idea di avere la personalità dell'opposto che ti risolve le cose quando la squadra sta andando così così, dunque non mi sono mai aspettata chissà cosa. D'altra parte le sconfitte non sono attribuibili a lui nello specifico, per questo non è mai stato messo in croce (l'anno di Nikola León è arrivato a fine stagione che non saltava e ciò nonostante veniva messo in campo, Giannelli non è che stesse giocando proprio benissimo, etc; l'anno scorso è stato un disastro generalizzato).

Non credo che dobbiamo aspettare Bovolenta. Abbiamo Stefani, che era sublime prima del suo infortunio nelle ultime 2 stagioni. Ma d'altra parte, è sempre più facile naturalizzare i giocatori invece di affinare i giovani promettenti.

A babs piace questo messaggio.

versosantiago

Lun Apr 15, 2024 2:18 pm
versosantiago ha scritto:Forse Milano può allungare la serie oltre le tre partite secche, a mio giudizio Monza non ce la può fare.

Si vede che me ne intendo ... modestamente !

A babs e ChiaVolley piace questo messaggio.

babs
babs

Lun Apr 15, 2024 2:27 pm
versosantiago ha scritto:
versosantiago ha scritto:Forse Milano può allungare la serie oltre le tre partite secche, a mio giudizio Monza non ce la può fare.

ahahah, io con te assolutamente, fino al 17 di ieri sera... sigh....
Emanuela
Emanuela

Lun Apr 15, 2024 2:33 pm
babs ha scritto:

Ma ditemi chi avrebbe mai pensato che Trento avrebbe perso 3 partite a fila con Monza...

Penso che, come voi, tutti!
Rosco_P_Coltrane
Data di iscrizione : 02.04.24

Mar Apr 16, 2024 8:29 pm
Monza ha fatto un capolavoro ed Eccheli probabilmente ha trovato la "ricetta perfetta" e gliene va dato atto: molto sottovalutato il suo lavoro, ma tolti Galassi e Cachopa, qualcuno avrebbe scommesso un euro su un rendimento del genere da parte di tutti gli altri, specie in difesa? Sembravano tutti giapponesi!! 🤣

A babs piace questo messaggio.

ChiaVolley
Data di iscrizione : 05.04.24

Mar Apr 16, 2024 9:36 pm
Emanuela ha scritto:
babs ha scritto:

Ma ditemi chi avrebbe mai pensato che Trento avrebbe perso 3 partite a fila con Monza...

Penso che, come voi, tutti!

Io sinceramente quando ha perso la terza in casa l’ho pensato, perché non era la solita Trento.
againme9
Data di iscrizione : 13.04.24

Mer Apr 17, 2024 7:52 am
Rosco_P_Coltrane ha scritto:Monza ha fatto un capolavoro ed Eccheli probabilmente ha trovato la "ricetta perfetta" e gliene va dato atto: molto sottovalutato il suo lavoro, ma tolti Galassi e Cachopa, qualcuno avrebbe scommesso un euro su un rendimento del genere da parte di tutti gli altri, specie in difesa? Sembravano tutti giapponesi!! 🤣

esatto, sembravano tutti giapponesi o lo Zaksa degli inizi. pure Di Martino di livello altissimo
poi vabbè Eccheli si è portato a scuola Soli perchè va bene cambiare assetto ma subirlo per tre partite di fila...mmm
babs
babs

Mer Apr 17, 2024 9:00 am
E' la maledizione della prima in RS 😀. Cmq siete impietosi con Soli, Monza ha fatto un salto nelle ultime due gare, Cachopa in forma smagliante, un Marr in stato di grazia, mentre noi eravamo senza Sbertoli, si scopre con Lavia dolorante in gara 5, e capitan Potke con un piede fuori e decisamente sottotono... Non metto in dubbio che Lorenzetti forse sarebbe riuscito ad inventarsi qualcosa, ma abbiamo perso la serie al TB a 17-15....non gliela abbiamo proprio regalata...

solo_sport
solo_sport

Mer Apr 17, 2024 9:15 am
babs ha scritto:E' la maledizione della prima in RS 😀. Cmq siete impietosi con Soli, Monza ha fatto un salto nelle ultime due gare, Cachopa in forma smagliante, un Marr in stato di grazia, mentre noi eravamo senza Sbertoli, si scopre con Lavia dolorante in gara 5, e capitan Potke con un piede fuori e decisamente sottotono... Non metto in dubbio che Lorenzetti forse sarebbe riuscito ad inventarsi qualcosa, ma abbiamo perso la serie al TB a 17-15....non gliela abbiamo proprio regalata...

Concordo, penso che Trento in questo momento di più non potesse fare e non sia questione di contromisure da parte di Soli.
Poi credo che se Sbertoli fosse stato in campo sarebbe andata diversamente e ora staremmo parlando del grande lavoro di Soli nel fermare una Monza in formato Zaksa.

A Alessandro991, babs, Gigi e ChiaVolley piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Argomenti simili