Da15a25
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

7a Giornata A1 LVF 2024-2025

+12
rudypale
Rossoblu53
alenuovo
Gonzo
Forza-Novara
18x9
lau77
Ivano
Filo
Sentenza69
crisreloaded
Tom 79
16 partecipanti
Andare in basso
Tom 79
Tom 79
Data di iscrizione : 05.04.24

7a Giornata A1 LVF 2024-2025 Empty 7a Giornata A1 LVF 2024-2025

Ven Nov 08, 2024 5:14 pm
7a Giornata A1 LVF 2024-2025 Unname13

A Sentenza69 e crisreloaded piace questo messaggio.

crisreloaded
crisreloaded
Moderatore
Data di iscrizione : 12.04.24

7a Giornata A1 LVF 2024-2025 Empty Re: 7a Giornata A1 LVF 2024-2025

Ven Nov 08, 2024 6:46 pm
Ci tocca di nuovo un anticipo e di nuovo con un "big team".
Io speriamo che me la cavo 7a Giornata A1 LVF 2024-2025 1f600

A Sentenza69 piace questo messaggio.

Sentenza69
Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24

Sab Nov 09, 2024 10:36 am
Visto che Il Bisonte non gioca, penso che mi concentrerò su Scandicci-Bergamo e Milano-Busto: credo valga la pena dare un'attenta occhiata a Manfredini e Piva...
Filo
Filo
Data di iscrizione : 02.04.24

Dom Nov 10, 2024 1:18 am
Novara - Perugia
Ottava sconfitta di Perugia,che però ha incontrato le prime cinque più Bergamo, Vallefoglia e Pinerolo, quindi ha tutti gli scontri diretti per recuperare. Mi pare si delinei un campionato nel quale le retrocessioni saranno decise all'interno di un quartetto composto da Cuneo, Roma, Talmassons e Perugia. Le altre mi sembrano tutte almeno un gradino sopra.
Nonostante la sconfitta direi meglio Nemeth di Mims, ma molto meglio Ishikawa e Alsmeier di Ungureanu e Gardini, dalle quali mi sarei aspettato di più. Mi pare un inizio di campionato molto buono per Cekulaev. Squarcini conferma il buon momento in attacco, ma sul muro ci rinuncerei. Del resto in attacco Novara non ha grandi problemi una volta recuperate Tolok e Akimova.
Una notazione su Bosio, premesso che non ho assolutamente le competenze tecniche per giudicare bene una palleggiatrice. La mia, quindi, pura impressione è che abbia contribuito alla faticosa vittoria dando spesso palle scontate che venivano facilmente lette dal muro di Perugia. Sia alle centrali che alle bande, oltretutto spesso troppo arretrate quando serviva Mims. Insomma, l'impressione che ho avuto è stata di un gioco un po' scontato.

A lau77, Tom 79 e Ivano piace questo messaggio.

Ivano
Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24

Dom Nov 10, 2024 8:51 am
Ho visto anche io Novara-Perugia e le mie impressioni sono che Perugia, finora, ha raccolto molto meno di quello che ha seminato: ci sono tante cose da migliorare, quello si, ma dispiace vedere una squadra che si impegna, con un allenatore volenteroso, perdere così. Ho l'impressione che il problema più grosso sia di tenuta mentale: appena prendono un punto per una cavolata, si scollano e prendono altri 4 o 5 punti in un attimo (sottolineato anche da Giovi in un time out). In più, e questa è solo mia come idea, una distribuzione migliore potrebbe valorizzare di più le attaccanti: ci sono stati dei momenti dove, pur di forzare la palla verso Nemeth, si è sacrificata la precisione e la facilità di esecuzione, quando c'erano alternative più semplici. È  chiaro che senza ricezione si può chiedere poco al palleggio, ma almeno fai una cosa scontata, ma precisa piuttosto che scontata ed imprecisa. Opinione mia ovviamente.
Lato Novara, una Ishi incontenibile trascina la squadra, che fa il suo dovere. Il primo set si sono complicate le vita da sole, ma resto dell' idea che quando avranno tutto il roster a disposizione, sarà una squadra decisamente pericolosa per tutti. Riguardo Bosio, ho visto alcune giocate più "fantasiose" e un missile alzato per Ishi in 4 che mi hanno fatto sorridere, ma per il resto ha fatto il compito assegnatole. Credo però che la sensazione di palla scolastica sia una precisa indicazione di Bernardi: le palle "zen" le sa fare, ma l'idea che mi sono fatto è che siano sconsigliate dalla panchina: magari altri utenti che seguono di più potranno smentirmi.

A Filo piace questo messaggio.

lau77
lau77

Dom Nov 10, 2024 10:04 am
Ho visto la partita in tv, anche se ogni tanto ho buttato l’occhio a Juve Toino. Il derby è andato liscio, sul campo di volley invece partita tosta.
Come ha detto Bosio, due note diverse dal solito: Novara di solito rimonta e più difficilmente succede il contrario, un certo nervosismo (tanto che a un certo punto Bernardi ha bonariamente rassicurato Alsmaier). Su mvp avrei scommesso su Ishikawa, che tranne una fase di appannamento in attacco, è stata trascinatrice. L’intesa Bosio Aleksic ancora da migliorare, un po’ più di Alessia Mazzaro non mi sarebbe dispiaciuto. Sulle alzate, sicuramente qualche pallone dato troppo a filo rete.
Sul gioco al centro ho meno occhio: quanta bravura di Perugia a leggere e quanto di scontato?
Non vedere Villani dare respiro ad Alsamaier, scelta di Bernardi che comunque nel corso della partita ha fatto quello che fa spesso e che come ieri ha spesso buon esito: far affrontare le difficoltà alle giocatrici con poche sostituzioni e più consigli.
Ps: Qualcuno sa qualcosa sul recupero di Orthmann?
18x9
18x9
Data di iscrizione : 04.04.24

Dom Nov 10, 2024 10:20 am
qualcuno sa a cosa è dovuta l'indisponibilità del palazzetto a Cuneo?
Forza-Novara
Forza-Novara

Dom Nov 10, 2024 10:23 am
fino al 1 non importa altro che il risultato. se mi dicessero contro Busto e Talmassons giochi male ma vinci..... io firmerei subito
l'1 dicembre conterà come si giocherà al Palaverde.
in champions ci si qualifica sui 60-65 punti. a noi quello interessa
Tom 79
Tom 79

Dom Nov 10, 2024 10:24 am
18x9 ha scritto:qualcuno sa a cosa è dovuta l'indisponibilità del palazzetto a Cuneo?
Sì, c'è un festival stile Motor Show per le 2 ruote.
Errata corrige, non mi ricordo cosa avessi letto. pardon 7a Giornata A1 LVF 2024-2025 1f61e

Ultima modifica di Tom 79 il Dom Nov 10, 2024 10:31 am - modificato 1 volta.
Forza-Novara
Forza-Novara

Dom Nov 10, 2024 10:25 am
18x9 ha scritto:qualcuno sa a cosa è dovuta l'indisponibilità del palazzetto a Cuneo?

hanno il palazzetto occupato da un evento di ginnastica artistica

A 18x9 piace questo messaggio.

Forza-Novara
Forza-Novara

Dom Nov 10, 2024 10:27 am
7a Giornata A1 LVF 2024-2025 Screen28
Tom 79
Tom 79

Dom Nov 10, 2024 10:33 am
Una curiosità: ma chi decide l'Mvp di una partita? Nulla contro la cara Lina, attaccante incisiva, ma ieri in rice ha faticato tantissimo, mentre Ishikawa completissima in tutto, con alcuni salvataggi spettacolari. Che poi, faceva un effetto particolare, che a premiare la tedesca, ci fossero dei signori giapponesi, di cui ignoro l'identità.

A Filo piace questo messaggio.

Filo
Filo

Dom Nov 10, 2024 10:43 am
Si anche Fantasia e Pisani sono rimasti un po' spiazzati da mvp a Alsmeier

A Tom 79 piace questo messaggio.

Forza-Novara
Forza-Novara

Dom Nov 10, 2024 10:44 am
sulle papabili retrocessioni il calendario di Cuneo è scriptato quasi da denuncia.

incontra sempre squadre che i due turni precedenti hanno affrontato prima Milano e poi Novara. (il calendario di Novara è scriptato per affrontare sempre l'avversario del turno precedente di Milano. molto comodo per sapere con chi si gioca basta ricordarsi con chi ha giocato Milano il turno precedente ahahahahah ridicoli)

per Cuneo non sarà facile affrontare squadre che durante tutta la stagione le due partite precedenti si sono messe a ritmo con Milano e Novara, come non lo è per Novara per la stessa motivazione . un esempio ieri proprio contro Perugia che si è fatta i suoi 4 set con Milano e ha portato al Pala Igor quel ritmo

cmq il sistema che ha compliato i calendari è stato evidentemente programmato da uno sviluppatore Junior di 11 anni

e uno sport con i calendari scriptati ,per essere ricorsivi ,mi spiace ma non è serio, quindi bello tutto, bello il volley divertiamoci ma per essere un movimento serio ancora di strada non ne abbiamo manco idea di quanta ce ne sia da fare

A Filo e crisreloaded piace questo messaggio.

crisreloaded
crisreloaded
Moderatore

Dom Nov 10, 2024 11:10 am
Forza-Novara ha scritto:sulle papabili retrocessioni il calendario di Cuneo è scriptato quasi da denuncia.

incontra sempre squadre che i due turni precedenti hanno affrontato prima Milano e poi Novara. (il calendario di Novara è scriptato per affrontare sempre l'avversario del turno precedente di Milano. molto comodo per sapere con chi si gioca basta ricordarsi con chi ha giocato Milano il turno precedente ahahahahah ridicoli)

per Cuneo non sarà facile affrontare squadre che durante tutta la stagione le due partite precedenti si sono messe a ritmo con Milano e Novara, come non lo è per Novara per la stessa motivazione . un esempio ieri proprio contro Perugia che si è fatta i suoi 4 set con Milano e ha portato al Pala Igor quel ritmo

cmq il sistema che ha compliato i calendari è stato evidentemente programmato da uno sviluppatore Junior di 11 anni

e uno sport con i calendari scriptati ,per essere ricorsivi ,mi spiace ma non è serio, quindi bello tutto, bello il volley divertiamoci ma per essere un movimento serio ancora di strada non ne abbiamo manco idea di quanta ce ne sia da fare

Non avevo fatto mente locale su questa cosa ma in effetti hai ragione
Gonzo
Gonzo
Data di iscrizione : 05.11.24

Dom Nov 10, 2024 11:41 am
Scusate ma io ne capisco poco di queste cose. Il fatto che il calendario sia scriptato che conseguenze ha dal punto di vista pratico?
Questo è il mio primo post ufficiale post presentazione: siate clementi se potete
Gonzo
Gonzo
Data di iscrizione : 05.11.24

Dom Nov 10, 2024 11:48 am
Agganciandomi alle valutazioni espresse su Bosio e Ricci vado col mio secondo post: che metodo usate voi per esaminare una buona regia?
Io mi regolo su distanza da rete e altezza -a secondo del tipo di palla che si vuole alzare, che so fast, pipe,primo tempo, super, eccetera tutto ciò in base a relativa ricezione precedente- e in seconda istanza vedo le scelte di distribuzione su statistiche e soprattutto live -cioè visione in tv nel mio caso-
Forza-Novara
Forza-Novara

Dom Nov 10, 2024 11:53 am
Il fatto di affrontare durante tutta la durata del campionato squadre che i due turni precedenti hanno affrontato Milano e Novara , pone una difficoltà ulteriore a Cuneo che si trova ad affrontare squadre che i due turni precedenti hanno giocato contro squadre di livello superiore. Per fare un esempio si dice che tutto passa dal livello di allenamento che si tiene in settimana. Se consideri per gli avversari di Cuneo le due partite precedenti con Novara e Milano come allenamento va da se che gli avversari di Cuneo arrivano alla partita con almeno 6 set "di allenamento" giocati contro Milano e Novara e ti portano a fare quella difesa in più o quel mani fuori in più che in una partita equilibrata può fare la differenza

A Ivano, crisreloaded e Gonzo piace questo messaggio.

crisreloaded
crisreloaded
Moderatore

Dom Nov 10, 2024 12:48 pm
Forza-Novara ha scritto:Il fatto di affrontare durante tutta la durata del campionato squadre che i due turni precedenti hanno affrontato Milano e Novara , pone una difficoltà ulteriore a Cuneo che si trova ad affrontare squadre che i due turni precedenti hanno giocato contro squadre di livello superiore. Per fare un esempio si dice che tutto passa dal livello di allenamento che si tiene in settimana. Se consideri per gli avversari di Cuneo le due partite precedenti con Novara e Milano come allenamento va da se che gli avversari di Cuneo arrivano alla partita con almeno 6 set "di allenamento" giocati contro Milano e Novara e ti portano a fare quella difesa in più o quel mani fuori in più che in una partita equilibrata può fare la differenza

In effetti io *spero* nel caso di Perugia che contro Cuneo possa beneficiare delle esperienza con Milano e Novara ma come dici te se questa circostanza non è legata al caso ma è un fatto sistematico anche per altre squadre le piemontesi sono in effetti penalizzate.

Venendo alla partita dal lato perugino:
lati positivi: squadra cresciuta a muro, in particolare 6 della sola Cekulaev che vedo - come speravo - in crescita. I livelli di ricezione sono ancora troppo bassi ma Gardini ha almeno minimizzato gli errori grossolani che faceva nelle prime partite. Nemeth sta facendo una gran stagione finora.

lati negativi: efficienza molto bassa delle bande in attacco, in particolare Ungureanu quasi in negativa così come contro Milano. Se è vero che l'efficienza dipende anche dalle palle che ricevi, e che una perfetta al 20% di media non ti fa arrivare chissà quante palle buone, e naturalmente dipende anche dall'avversario, credo di poter conformare che - come si poteva prevedere - il recupero della schiacciatrice rumena è lungi dall'essere completato. Ungureanu ha potenzialità ben maggiori di quelle viste nelle ultime partite. Avrebbe meritato un rientro più graduale ma come già scritto la scorsa settimana con Traballi fuori non c'è modo di fare sostituzioni, perché Pecorari almeno qui e ora non ha le caratteristiche per poter essere un vero backup (è ancora molto giovane eh, ha tutto il tempo per crescere ma per ora mi pare così). Gaia comunque se tutto va bene dovrebbe rientrare per la prossima partita.

Ora ci attende una partita cruciale con Cuneo.

A lau77, Filo e Ivano piace questo messaggio.

lau77
lau77

7a Giornata A1 LVF 2024-2025 Empty Sponsor Novara?

Dom Nov 10, 2024 2:45 pm
Tom 79 ha scritto:Una curiosità: ma chi decide l'Mvp di una partita? Nulla contro la cara Lina, attaccante incisiva, ma ieri in rice ha faticato tantissimo,  mentre Ishikawa completissima in tutto, con alcuni salvataggi spettacolari. Che poi, faceva un effetto particolare, che a premiare la tedesca, ci fossero dei signori giapponesi, di cui ignoro l'identità.

Concordo con te sulla partita delle due bande.
I giapponesi della premiazione potrebbero forse essere rappresentanti di uno sponsor di Novara
https://m.youtube.com/watch?v=iIGyi8VMtt0
Bingo! Very Happy

A Filo e Tom 79 piace questo messaggio.

alenuovo
Data di iscrizione : 10.04.24

Dom Nov 10, 2024 8:08 pm
Anche nella partita di oggi pomeriggio, Conegliano-Chieri, la scelta della miglior giocatrice forse non è stata azzeccatissima. Non so quante volte Santarelli si sia arrabbiato con Fahr per i muri fatti male... E anche in attacco a guardare la partita in tv a me è sembrato che Chirichella fosse stata più incisiva oggi.

A lau77, Sentenza69 e Ivano piace questo messaggio.

Ivano
Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24

Dom Nov 10, 2024 8:08 pm
Gonzo ha scritto:Agganciandomi alle valutazioni espresse su Bosio e Ricci vado col mio secondo post: che metodo usate voi per esaminare una buona regia?
Io mi regolo su distanza da rete e altezza -a secondo del tipo di palla che si vuole alzare, che so fast, pipe,primo tempo, super, eccetera tutto ciò in base a relativa ricezione precedente- e in seconda istanza vedo le scelte di distribuzione su statistiche e soprattutto live -cioè visione in tv nel mio caso-
Per me una buona regia è quando metti gli attaccanti nella migliore condizione possibile per fare punto (muro a 1 o muro a 0 ad esempio). Per fare questo, oltre alla qualità del palleggiatore (quanto nascondi l'alzata, quanto veloce spari la palla ecc) serve la ricezione migliore possibile, ma anche con tutto questo, può capitare che l'attaccante sbagli. Forse si fa prima a valutare una regia meno buona perché ti leggono le giocate anche con ricezione #, gli attaccanti sono sempre muro a 2... insomma, si nota una difficoltà nell'avere cambio palla fluido. E qui entra l'aspetto psicologico...ma credo che siamo già OT abbastanza. Eventualmente apri un argomento nell'area tecnica, mi pare più adeguato.  7a Giornata A1 LVF 2024-2025 1f601

A Gonzo piace questo messaggio.

Tom 79
Tom 79

Dom Nov 10, 2024 8:12 pm
Scrivo a memoria, senza aver controllato: Milano al 4° tie break nelle ultime 5 partite.... E poi Busto, che nelle prime uscite mi pareva una squadra in netto disarmo, s'è svegliata all'improvviso, piazzando prestazioni poderose, anche al di là di un valore tecnico che, sulla carta, non vedevo quasi per nulla. Bene così, il campo per fortuna è l'unico giudice inappellabile!

A Ivano piace questo messaggio.

Rossoblu53
Data di iscrizione : 13.08.24

Dom Nov 10, 2024 11:31 pm
Ai fan di Orro sembrerà che ce l'abbia con la loro beniamina , ma con ricezione superiore , le centrali UYBA attaccano 45 volte contro le 33 di Milano e con % di successo superiore direi... commento invece la buona prova di Busto Arsizio, e cito la Kunzler che non conoscevo ma si rivela buona in ricezione e difesa, e Boldini che fa il suo da ben più di una partita.
Se poi parliamo di centrali, non so se qualcuno ha notato che da quando gioca con Wolosz, Chirichella mette giù un sacco di attacchi al centro ( cosa in cui mai era eccelsa) mentre continua a brillare in fast: ottimo acquisto per l'Imoco ... che si libera di Chieri nonostante una mirabile resistenza ... certo quando le venete prendono il volo sembrano superiori a chiunque, ma anche loro accusano indugi e , sembra, una qualche incostanza... tra le piemontesi spero che Loveth continui su questa strada ( abbiamo bisogno di bande)!

A Ivano piace questo messaggio.

rudypale
Data di iscrizione : 06.04.24

Lun Nov 11, 2024 1:04 am
Milano-Busto 3-2
(25-18, 18-25, 25-20, 18-25, 15-10)

Milano vince ricorrendo al quinto tiebreak stagionale (contando la Supercoppa). 
Primi due set non bellissimi, con le due squadre ad alternarsi in campo a fronte dell'assenza dell'altra.
Poi partita più aperta, con Busto a farla e Milano, ancora con un'ottima Daalderop, per me MVP ben più della votata Heyrman a sostenere da sola il peso offensivo ad approfittare cinicamente delle ingenuità avversarie.
Attacco affossato da una partita negativa di Orro: tantissime le palle imprecise, al di là di una distribuzione anch'essa non sempre convincente.
Non è questione di essere fan o detrattori: oggi male.
Bene invece, oltre a Daalderop, Cazaute (che si salva in qualche situazione nonostante palloni inattaccabili) e Heyrman. Ci aggiungo anche Fukudome: secondo me è una top in difesa, molto molto meno in ricezione, ma non oggi.
Sylla male, soprattutto in attacco (in un set 1/10). Ma, come detto, non era partita per giudicare gli attacchi delle laterali.

Per Busto, invece, bene in tante. Boldini per la gestione, e anche qualità. Non una partita sopra le righe, ma senza fronzoli, mettendo in condizione le compagne di performare.
Poi le centrali: Sartori per tutta la gara (17 punti non sono noccioline), presenza costante. Ma anche Van Avermaet, altra giocatrice molto pulita. 
E poi Kunzler: davvero preziosa, molto ma molto più dei punti che regala.
Obossa bene: non un'opposto di quantità, ma sempre lucida nel direzionare il colpo. Ma, nei pochi scambi in cui le è subentrata, molto brava Frosini.
Piva si vede che è quella che ha più talento, ma onestamente alcune scelte sui colpi l'hanno penalizzata. Su questo deve crescere. Brava però come atteggiamento, soprattutto dietro.

Milano si porta a casa un'altra vittoria. Conegliano è lontanissima (più nella sostanza che in classifica). Ma continuare a vincere nelle difficoltà (vedi tiebreak) non è un reato. Non bisogna sottovalutare quanto pesa l'assenza (da un mese e mezzo) di un opposto come Egonu, rimpiazzato da giocatrici fuori ruolo.
Busto interrompe la striscia di vittorie, ma non esce ridimensionata.

Partita che sul 19-14 del 4° set ha un sussulto, e che sussulto: rientra Paola Egonu, che segna poi il punto numero 15.
E i decibel dell'Allianz Cloud sono aumentati e non poco.

A lau77 e Ivano piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato