1a Giornata A1 LVF 2024-2025
- crisreloadedModeratore
Data di iscrizione : 12.04.24
1a Giornata A1 LVF 2024-2025
SABATO 5 OTTOBRE
20.30 Savino Del Bene Scandicci - Cuneo Granda Volley - Diretta Rai Sport e VBTV
DOMENICA 6 OTTOBRE
16.30 Wash4Green Pinerolo - Numia Vero Volley Milano - Diretta DAZN e VBTV
17:00 Il Bisonte Firenze - Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Diretta VBTV
17.00 Bartoccini MC Restaur - Bergamo - Diretta VBTV
17.00 Roma Volley - Cda Volley Talmassons Fvg - Diratta VBTV
17:30 Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Igor Gorgonzola Novara - Diretta DAZN e VBTV
18:00 Prosecco Doc Imoco Conegliano - Eurotek Uyba Busto Arsizio Diretta Rai Sport e VBTV
ì
A Filo e Pinguino_70 piace questo messaggio.
- Tom 79
Data di iscrizione : 05.04.24
Re: 1a Giornata A1 LVF 2024-2025
1^ Giornata
Sabato 5 ottobre ore 20.30 - Rai Sport
Savino Del Bene Scandicci - Cuneo Granda Volley
Domenica 6 ottobre ore 16.30 - DAZN
Wash4Green Pinerolo - Numia Vero Volley Milano
Domenica 6 ottobre ore 17.30 - DAZN
Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Igor Gorgonzola Novara
Domenica 6 ottobre ore 18 - Rai Sport
Prosecco Doc Imoco Conegliano - Eurotek Volley Busto Arsizio
A Emanuela, Ivano, crisreloaded, Pinguino_70 e Mattanza237 piace questo messaggio.
- crisreloadedModeratore
Tom 79 ha scritto:Ti aiuto io, con il piano televisivo della 1a giornata:
1^ Giornata
Sabato 5 ottobre ore 20.30 - Rai Sport
Savino Del Bene Scandicci - Cuneo Granda Volley
Domenica 6 ottobre ore 16.30 - DAZN
Wash4Green Pinerolo - Numia Vero Volley Milano
Domenica 6 ottobre ore 17.30 - DAZN
Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Igor Gorgonzola Novara
Domenica 6 ottobre ore 18 - Rai Sport
Prosecco Doc Imoco Conegliano - Eurotek Volley Busto Arsizio
grazie, edito
A Tom 79 piace questo messaggio.
- crisreloadedModeratore
Ricci/Nemeth-Cekulaev/Gryka-Gardini/Ungureanu-Sirressi
Se qualcun altro ha info o predizioni sui probabili sestetti+1 titolari può scriverli
A L.Esperto e Pinguino_70 piace questo messaggio.
- crisreloadedModeratore
A Filo e Pinguino_70 piace questo messaggio.
- Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24
Scandicci comunque è una gran bella squadra. E ieri erano pure senza Castillo. Vittoria mai in discussione. Sarà un bel campionato.
A Pinguino_70 piace questo messaggio.
- Filo
Data di iscrizione : 02.04.24
RVC ritrova il suo pubblico dopo la Wevza Cup e anche dall'altra parte della rete la ex Martina Ferrara, in grande spolvero e che soltanto la sontuosa prestazione di una gigantesca Giorgia Zannoni, fin qui l'acquisto più azzeccato della stagione, non farà rimpiangere.
In effetti per il non numerosissimo pubblico del Palatiziano sarà ben presto chiaro che buona parte dei nostri acquisti esteri sono cresciuti in campionati bucolici nei quali l'agonismo era considerato un po' maleducato e che la cosa piu sorprendente della serata non sarà dover sudare sette camicie per vincere, ma lo stesso fatto di vincere.
Talmassons invece è ben organizzata, esibisce attaccanti con gli occhi iniettati di sangue e una ottima Eze in regia, superlativa anche in difesa.
Con queste premesse i primi due set sono dominati dalle difese, brava anche Roma a difendersi, e si trascinano punto a punto fino ai vantaggi per una durata complessiva di un'ora e mezza che getta nel panico il Palazzetto in ottica programmi per la cena.
Roma ha grandissimi problemi in attacco. Mentre dall'altra parte Kraiduba, Strantzali, Shcherban e Pamio il loro lo fanno, nel nostro campo Adelusi non è proprio in serata e prende quantità industriali di muri. Orvosova alterna attacchi loffi facilmente smorzati dal muro a pallonetti telefonati. L'unica che ha grinta e braccio è Salas, ma quando lei è in seconda linea Roma si affida solo agli errori avversari,dato che il gioco al centro non esiste.
Roma insegue la maggior parte dei primi due set, recupera e sfiora il colpaccio nel primo, recupera e vince un finale convulso del secondo dove, tra una girandola di cambi di un Cuccarini disperato e gli errori di Talmassons annulla tre set point che avrebbero portato le friulane sul 2-0.
Dopo i primi due set Cuccarini decide di cambiare. Fuori Adelusi e dentro Rotar, coadiuvata da Provaroni per il giro dietro, e soprattutto dentro la Vecchia Guardia, rappresentata da Ciarrocchi e Rucli. Visto che le bande piangono Cuccarini decide di provare di più al centro, che porterà un po' di utili punti alla causa romana. La Vecchia Guardia non si arrende e il pubblico si infiamma quando un turno in battuta di Michela Ciarrocchi (mi piace troppo la sua battuta) manda in confusione la ricezione friulana e propizia un break di sei punti che ci consente di far nostro il set nonostante i disperati tentativi di rientrare di Talmassons.
Prima del quarto set Cuccarini spiega a Orvosova che sta giocando a pallavolo e non a beach volley ed è consentito attaccare con potenza oltre a fare pallonetti. Dopo questa illuminazione Orvosova comincia a mettere palla a terra e dopo un altro turno al servizio con break da sei punti di Ciarrocchi ci portiamo a casa il quarto set e la partita, nonostante tutto.
Che dire? Talmassons è una bella squadretta e stasera poteva pure vincere 3-0. Roma ha ripescato in extremis la grinta delle Wolves degli ultimi due anni. Senz'altro non basterà con le prossime avversarie, Milano e Conegliano, ma la cosa cruciale è vedere se basterà contro le reali rivali di stagione: Cuneo, Perugia, Busto, forse Bergamo. Nel frattempo mercoledì comincia la Challenge Cup in casa.
A Pinguino_70 e Skowronsko piace questo messaggio.
- Filo
A crisreloaded e Pinguino_70 piace questo messaggio.
- Filo
A Natural blues, babs, Seacoast, Tom 79, crisreloaded, Pinguino_70 e Skowronsko piace questo messaggio.
- FaustoG.
Data di iscrizione : 07.04.24
Condivido appieno l'analisi .
qualche considerazione da parte mia:
La scelta della vecchia guardia credo sia stata obbligata dal numero di straniere in campo: fuori una disastrosa Adelusi per inserire Rotar è stato necessario togliere la centrale tedesca; rucli e Ciarrocchi sono encomiabili , ma io continuo a pensare che non dovrebbero giocare titolari in A1 ......
Roma mi è sembrata lontana da un 'intesa accettabile tra le giocatrici, nonostante in teroria dovrebbe essere un po' più avanti degli altri dopo gli impegni per la qualificazione alla CEV Cup.
Orvosova: ricorda, alla lontana , la Stisyak, che però è dieci 10cm più alta) un po' lenta e macchinosa, ma con una potenza che dovrebbe essere sfruttata di più (feeling non ancora completo con la pallegiatrice ?)
Talmassons se l'è giocata fino in fondo e il risultato forse non le rende,appieno, merito: se fosse andata sul 2 a 0 non avrebbe certo rubato nulla.
Eze: mezzi fisici importanti ,molto precisa e ordinata, palle in banda non spinte ossessvamente, ma alla giusta distanza da rete e con una"pancia" con cui le bande(e l'opposto) hanno avuto buone opportunità di scegliere varie traiettorie in attacco. Benissimo in difesa, maluccio, dal secondo set al servizio.
se son rose.........
A Filo, crisreloaded e Pinguino_70 piace questo messaggio.
- Filo
Su Rucli e Ciarrocchi probabilmente hai ragione, ma se sono ancora li dopo 3 anni penso sia per la grinta che hanno. Del resto Scholzel a muro nei primi due set forse era più efficace, ma non ho visto le statistiche
- Filo
A FaustoG. piace questo messaggio.
- FaustoG.
Sulla battuta hai perfettamente ragione , sia l'una che l'altra hanno una ottima float che, quando prende la giusta rotazione, arriva nell'ultimo spicchio di campo in zona 5 e non è assolutamete facile da ricevere.
Ieri, non so se è una mia sensazione, mi è parso che la "meccanica" di Rucli sia cambiata ( o stia cambiando) rispetto allo scorso anno:la rincorsa è diversa e il movimento sembrava una via di mezzo tra float e spin, con la possibilità di scegliere tra le due opzioni( stile Russo o Bieniek per capirci meglio). Un movimento su cui c'è ancora da lavorare se la mia percezione è corretta.
Clamoroso Ace di Ciarrocchi con una battuta "sbagliata"........
A Filo piace questo messaggio.
- Ivano
Data di iscrizione : 11.04.24
Siamo ad inizio campionato e sicuramente le squadre con tante top player soffrono di più all'inizio (vale anche per il maschile, vedasi PG Vs PD ieri) perchè pagano l'ovvio sovraccarico estivo. Nel caso di Conegliano c'è anche da adattarsi un po' alla palla di Wolosz e c'è sempre la pressione di essere la squadra da battere. Come ho già detto in altri interventi: tra un mesetto circa potremo essere più precisi su tutto. Aggiungo che, per ora, vedo una Chirichella bella attiva (ed io non sono un suo estimatore), segno che nel contesto giusto riesce ad esprimersi al meglio, oltre al fatto che non ha avuto impegni estivi, cosa non da poco. Mi fa ovviamente piacere per lei e per Conegliano
A Filo e FaustoG. piace questo messaggio.
- FaustoG.
Però Lubian panchinata abbastanza inopinatamente da Santarelli ....... ( a meno che non sia al 100% cosa che non so )
- Heinrich
Data di iscrizione : 05.04.24
FaustoG. ha scritto:Penso anche io che Chirichella sia una giocatrice molto sopravvalutata, o che non hai mai reso in proporzione alle potenzialità, il che è piu o meno lo stesso.
Però Lubian panchinata abbastanza inopinatamente da Santarelli ....... ( a meno che non sia al 100% cosa che non so )
A me la panchina di Lubian sembrava molto prevedibile. Poi nella rotazione fra le centrali immagino comunque troverà il suo spazio però fatico a vederla nel sestetto tipo.
- LaPimpi
Data di iscrizione : 01.10.24
Che poi a muro e in fast sia meglio Lubian di Chirichella è tutto da dimostrare, ma si sa che la povera Cristina si porta dietro il suo carico di detrattori sempre fedeli fin dagli esordi.
A ivanivanivan piace questo messaggio.
- crisreloadedModeratore
Nonostante un avvio sprint di Perugia che si è ritrovata 5 punti avanti nel primo set le bergamasche hanno recuperato il primo e vinto anche i 2 successivi.
Vittoria obiettivamente meritata per le lombarde che si sono dimostrate squadra più solida, a Perugia c'è ancora molto da fare sia per trovare la giusta amalgama del gruppo che per lavorare su alcuni problemi che si erano già evidenziati nelle amichevoli pre-campionato. Quello dei troppi errori in battuta è quello che mi preoccupa di meno, ci si può lavorare in tempi brevi.
Per me una questione seria è invece la ricezione. Ma non voglio essere ipocrita: il problema non è la ricezione in generale perché numeri alla mano non solo Sirressi ma anche Ungureanu (33% di efficienza, ai livelli di una banda di equilibrio, a cui per inciso vanno aggiunti un ottimo 52,6% di perfetta e 53% di efficienza in attacco, direi la migliore in campo come prestazioni delle perugine, e a quanto pare pienamente recuperata dopo l'infortunio) hanno fatto il loro. Purtroppo Gardini fa veramente tanta fatica (freddi numeri, il problema non è tanto il 20% di perfetta ma soprattutto l'efficienza in rosso a -0,08% con 7 errori e 10 negative) e questo finisce per condizionare tutto il gioco in alcune fasi. Sia chiaro che il mio non vuole essere un attacco a Gardini, banda di grandi potenzialità in attacco, MVP degli ultimi europei, e anche speranza futura per i colori azzurri, ma nell'assetto perugino questo è un problema significativo che Giovi dovrà affrontare.
A Filo piace questo messaggio.
- Skowronsko
Data di iscrizione : 16.08.24
- Nym
Data di iscrizione : 13.08.24
- ivanivanivan
Data di iscrizione : 08.04.24
Nym ha scritto:Non ho potuto vedere Pinerolo vs Milano. Qualcuno mi sa dire come ha giocato la Cambi?
Master class per il primo set e mezzo (fino al 14-10). Poi gli hanno fischiato invasione aerea, si è intestardita ed è andata calando. Prestazione comunque decisamente buona
A Nym piace questo messaggio.
- Nym
Data di iscrizione : 13.08.24
ivanivanivan ha scritto:Nym ha scritto:Non ho potuto vedere Pinerolo vs Milano. Qualcuno mi sa dire come ha giocato la Cambi?
Master class per il primo set e mezzo (fino al 14-10). Poi gli hanno fischiato invasione aerea, si è intestardita ed è andata calando. Prestazione comunque decisamente buona
Grazie per la risposta.
Ho visto che hanno perso anche oggi. Da una parte mi fa piacere per Novara perché da quel poco che ho visto (non seguo molto i club) è una squadra che mi piace come gioca. Però, ecco, ho un debole per la Cambi. E' una palleggiatrice che osa e questo mi piace molto. Gli auguro di fare un buon campionato perché la voglio rivedere in nazionale.