ITALIA - BRASILE - terza partita della seconda fase della VNL
+22
MaurizioB
crisreloaded
Winter00
Volley.doc
FaustoG.
babs
GP (user_16892085)
18x9
Filo
Todd Chavez
Heinrich
Natural blues
Admin
Bomo93
Alessandro991
Andrea97
Emanuela
Sentenza69
chiappo
manifuori
Robby
Pinguino_70
26 partecipanti
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
- Filo
Data di iscrizione : 02.04.24
Re: ITALIA - BRASILE - terza partita della seconda fase della VNL
Sab Giu 01, 2024 9:57 am
Diversamente dalla Turchia il Brasile non è solo l'opposto. La nostra ricezione però oggi molto peggio, nei punti caldi dei set trovavano sempre la battuta che ci metteva in difficoltà, tipo il set point per noi annullato nel secondo set, e l'orrendo finale di quarto. La nostra ricezione deve funzionare meglio. Poi abbiamo regalato un mare di punti in battuta, incomprensibile. Ok che sbagli Marina o Paola, però troppi errori dalle altre.
A Admin piace questo messaggio.
Sab Giu 01, 2024 10:04 am
Concordo su Fahr titolare.Todd Chavez ha scritto:Non credo che a due mesi dalle Olimpiadi, si possano immaginare sperimentazioni. Abbiamo perso al quinto da una squadra forte, rodata, imbattuta in VNL. Oggi Bosetti ha giocato male, non te le puoi permettere sapendo che non hai un' opzione, davvero di qualità, come sarebbe stata Pietrini in panchina. Sylla ha fatto il suo, è stata bersagliata in ricezione, non ha deragliato ed è stata lei a guidare la rimonta del primo set. È la prima settimana del gruppo delle titolari, ci sono eccome margini di miglioramento. Per me, chi se ne frega della fast, la titolare dovrebbe essere Fahr. Lubian può entrare per la battuta, una sola perché poi la seconda la sbaglia. In questo, meglio di Fahr che le ha sbagliate tutte.
Non concordo su Fahr che le ha sbagliate tutte al servizio: al primo turno che ha fatto è rimasta per 3 o 4 battute. Poi è vero che non ci ha preso più.
Il problema di Lubian al servizio è che a freddo non gliene entra manco mezza.
A Filo piace questo messaggio.
- Alessandro991
Sab Giu 01, 2024 10:19 am
Todd Chavez ha scritto:Non credo che a due mesi dalle Olimpiadi, si possano immaginare sperimentazioni. Abbiamo perso al quinto da una squadra forte, rodata, imbattuta in VNL. Oggi Bosetti ha giocato male, non te le puoi permettere sapendo che non hai un' opzione, davvero di qualità, come sarebbe stata Pietrini in panchina. Sylla ha fatto il suo, è stata bersagliata in ricezione, non ha deragliato ed è stata lei a guidare la rimonta del primo set. È la prima settimana del gruppo delle titolari, ci sono eccome margini di miglioramento. Per me, chi se ne frega della fast, la titolare dovrebbe essere Fahr. Lubian può entrare per la battuta, una sola perché poi la seconda la sbaglia. In questo, meglio di Fahr che le ha sbagliate tutte.
Concordo su tutto eccetto la questione fast. Secondo me la fast in questa squadra è fondamentale perché, in situazioni di attacco a 2 ti permette di aprire la rete e provare a liberare il posto 4, oltre a poter sfruttare Egonu in pipe. Senza fast hai il gioco “schiacciato” tra 3 e 4 e senza una banda fisicamente prestante diventa tutto più complicato. Io credo che, tra fine VNL e Olimpiadi, si lavorerà parecchio per far giocare la fast a Danesi.
A Admin, lau77, Robby e crisreloaded piace questo messaggio.
- 18x9
Data di iscrizione : 04.04.24
Sab Giu 01, 2024 10:24 am
la vedo male, con le bande che abbiamo non faremo tanta strada
- GP (user_16892085)
Data di iscrizione : 08.04.24
Sab Giu 01, 2024 10:29 am
A me è sembrato che le ragazze, pur con il black out iniziale, siano state saldamente in partita fino a 2/3 del quarto set.
Dal punto di vista dell'atteggiamento mentale e quindi del risultato sono andate in apnea dal finale del quarto e nel tiebreak.
Il fatto è che pur con tutti i difetti e i problemi noti, per lunghi tratti sono state superiori al Brasile più solido degli ultimi visti, con Ana Cristina che ha risolto i loro problemi in banda.
Perdere brucia sempre, ma ci sta, ci sono anche le avversarie.
Detto questo i problemi ci sono, bisogna lavorarci, anche perchè ormai le scelte di base sono state fatte, il gruppo è questo.
Dal punto di vista dell'atteggiamento mentale e quindi del risultato sono andate in apnea dal finale del quarto e nel tiebreak.
Il fatto è che pur con tutti i difetti e i problemi noti, per lunghi tratti sono state superiori al Brasile più solido degli ultimi visti, con Ana Cristina che ha risolto i loro problemi in banda.
Perdere brucia sempre, ma ci sta, ci sono anche le avversarie.
Detto questo i problemi ci sono, bisogna lavorarci, anche perchè ormai le scelte di base sono state fatte, il gruppo è questo.
A Sentenza69 e crisreloaded piace questo messaggio.
- Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24
Sab Giu 01, 2024 10:48 am
Penso che @Todd Chavez abbia ragione: questa è la formazione più forte che possiamo mettere in campo ora e a Parigi...Todd Chavez ha scritto:Non credo che a due mesi dalle Olimpiadi, si possano immaginare sperimentazioni. Abbiamo perso al quinto da una squadra forte, rodata, imbattuta in VNL. Oggi Bosetti ha giocato male, non te le puoi permettere sapendo che non hai un' opzione, davvero di qualità, come sarebbe stata Pietrini in panchina. Sylla ha fatto il suo, è stata bersagliata in ricezione, non ha deragliato ed è stata lei a guidare la rimonta del primo set. È la prima settimana del gruppo delle titolari, ci sono eccome margini di miglioramento. Per me, chi se ne frega della fast, la titolare dovrebbe essere Fahr. Lubian può entrare per la battuta, una sola perché poi la seconda la sbaglia. In questo, meglio di Fahr che le ha sbagliate tutte.
Allo stesso tempo però credo che Velasco abbia sicuramente voluto testare la squadra, o meglio alcuni elementi della squadra...
Se avesse avuto l'intenzione di provare a vincere, avrebbe sicuramente provato dei cambi in posto 4, ma non lo ha fatto...
Quindi bene così: attualmente siamo questi, vediamo se possiamo migliorare, vediamo se possiamo riuscire a portare a Parigi tutte le giocatrici al 100%, ma penso che tutti ci stiamo rendendo contro che per arrivare a medaglia abbiamo bisogno o di un passo falso di qualche squadra o di un torneo perfetto...
Sab Giu 01, 2024 10:55 am
Ma soprattutto: bucio de cu.o! (cit.)Sentenza69 ha scritto: se possiamo riuscire a portare a Parigi tutte le giocatrici al 100%, ma penso che tutti ci stiamo rendendo contro che per arrivare a medaglia abbiamo bisogno o di un passo falso di qualche squadra o di un torneo perfetto...
Sab Giu 01, 2024 11:14 am
Comunque alle volte cambiare palleggio paga. Ze Roberto lo fa spesso, e a 'sto giro gli è andata di lusso. Anacris non passava più con Macris è tornata a essere quasi infermabile.
Ok che oggi si "provava", ma...
Ok che oggi si "provava", ma...
A babs piace questo messaggio.
- Filo
Sab Giu 01, 2024 11:40 am
Comunque, per un po' di ottimismo, meglio perdere oggi che a Parigi. Brasile forte, ma non invincibile. Questa squadra può batterlo con queste giocatrici. Le sconfitte sono notoriamente feconde di insegnamenti, le vittorie anestetizzano. Dobbiamo giocare meglio e sappiamo di più come farlo.
A Heinrich e Sentenza69 piace questo messaggio.
- babs
Sab Giu 01, 2024 11:43 am
Marco-B ha scritto:La differenza l'ha fatta il servizio, lo pensavo guardando la partita e me lo conferma anche il tabellino
Poi ovvio che s'è visto subito che con una Pietrini la vincevamo facile facile.
Per cui la tegola è caduta, la testa è rotta. Si farà quello che si può fare con una testa rotta.
Era difficile con i ranghi al completo, con un elemento fondamentale in meno arrivare a medaglia sarà un'impresa.
Tutto ciò perchè le altre stanno messe meglio con i roster, avessero anche loro delle defezioni importanti si rimescola tutto, visto che di squadre che possono essere medagliate ce ne sono davvero tante: USA, Brasile, Serbia, Turchia, Polonia, Italiia, Cina e volendo anche Giappone, parlo di medaglia di qualsiasi metallo, che per noi adesso come adesso è l'obiettivo principale.
il mio commento tecnico sull'Italia al momento e' identico a quello di Zappala, quindi mi astengo.
la domanda che mi faccio, invece, e' il Brasile ci arriva alle Olimpiadi con questa squadra?
- Natural blues
Data di iscrizione : 03.04.24
Sab Giu 01, 2024 11:56 am
babs ha scritto: il mio commento tecnico sull'Italia al momento e' identico a quello di Zappala, quindi mi astengo.
la domanda che mi faccio, invece, e' il Brasile ci arriva alle Olimpiadi con questa squadra?
Devono sperare che Thaisa abbia il fiato di giocare tante partite ravvicinate e che non prendano le misure a muro su Ana Cristina. Le altre bene o male sono sempre quelle delle ultime stagioni, un Brasile che rispetto a qualche anno fa non è più così imbattibile. L'unica certezza e quasi costante è Gabì, la quale però ogni tanto si dimostra umana e gioca partite sotto i suoi livelli.
- Heinrich
Data di iscrizione : 05.04.24
Sab Giu 01, 2024 12:00 pm
18x9 ha scritto:la vedo male, con le bande che abbiamo non faremo tanta strada
Piano però coi catastrofismi. Anche perché se guardiamo le altre squadre tutte hanno comunque dei difetti in qualche zona di campo, di squadre coperte ovunque ce ne son poche.
A ChiaVolley e Sentenza69 piace questo messaggio.
- babs
Sab Giu 01, 2024 12:02 pm
Natural blues ha scritto:babs ha scritto: il mio commento tecnico sull'Italia al momento e' identico a quello di Zappala, quindi mi astengo.
Devono sperare che Thaisa abbia il fiato di giocare tante partite ravvicinate e che non prendano le misure a muro su Ana Cristina. Le altre bene o male sono sempre quelle delle ultime stagioni, un Brasile che rispetto a qualche anno fa non è più così imbattibile. L'unica certezza e quasi costante è Gabì, la quale però ogni tanto si dimostra umana e gioca partite sotto i suoi livelli.
e anche che Rosa Maria giochi sempre a questi livelli.....
sembra che tutte le squadre facciano sempre la partita della vita contro l'Italia, mentre a noi spesso manca un pezzo....
- Natural blues
Sab Giu 01, 2024 12:12 pm
babs ha scritto:e anche che Rosa Maria giochi sempre a questi livelli.....
sembra che tutte le squadre facciano sempre la partita della vita contro l'Italia, mentre a noi spesso manca un pezzo....
Al massimo potremo dire che siamo di ispirazione.... per gli altri!
A babs e Seacoast piace questo messaggio.
- Pinguino_70
Data di iscrizione : 08.05.24
Sab Giu 01, 2024 1:06 pm
Filo ha scritto:Scusate la frivolezze, ma ho letto male in diretta o Paola ha schiacciato a oltre 115 km h, tipo nel secondo set?
secondo il quotidiano online OASport la nostra Paoletta ha messo per terra il record del mondo per quanto riguarda la schiacciata piu´veloce: 116 km/h!!!
A babs piace questo messaggio.
Sab Giu 01, 2024 1:14 pm
Ma poi perchè ci tifano sempre contro nei campi neutri?Natural blues ha scritto:babs ha scritto:e anche che Rosa Maria giochi sempre a questi livelli.....
Al massimo potremo dire che siamo di ispirazione.... per gli altri!
Cioè il Brasile la Cina l'ha castigata molte più volte dell'Italia eppure quelli tutti a tifare Brasil e con le faccette di Gabi & Co.
Secondo me è tutta colpa del fatto che non sappiamo vendere la nostra "immagine" all'estero. E ancora una volta c'entra la fipav, guarda caso.
A Natural blues, babs e Seacoast piace questo messaggio.
- Robby
Sab Giu 01, 2024 1:38 pm
Filo ha scritto:Scusate la frivolezze, ma ho letto male in diretta o Paola ha schiacciato a oltre 115 km h, tipo nel secondo set?
mi pare di averlo visto anche a me, fra l'altro oltre i 2,90.
- Robby
Sab Giu 01, 2024 1:55 pm
A Admin, lau77, L.Esperto, Bomo93, crisreloaded e Pinguino_70 piace questo messaggio.
- FaustoG.
Data di iscrizione : 07.04.24
Sab Giu 01, 2024 2:10 pm
Su questo blog abbiamo spesso discusso tra noi di Antropova in posto 4, soluzione che ad oggi non sembra rientrare assolutamente nei piani dello staff tecnico.
A tal proposito chiedo il vostro parere su questo: ma tra le due non sarebbe meglio Egonu in posto 4.( sempre teoricamente))
Lei è molto più “reattiva “ di Antropova più rapida di piedi e negli spostamenti, insomma piu veloce . Vero che in attacco è abituata preferibilmente ad incrociare da destra verso sinistra, ma se vai sopra al muro incrociare nella direzione opposta non sarebbe forse un problema insormontabile.
Non sto ovviamente considerando la ricezione perché credo che per spostare una , qualunque, delle due in banda ci vorrebbe santa De Gennaro che lavori il doppio….
A tal proposito chiedo il vostro parere su questo: ma tra le due non sarebbe meglio Egonu in posto 4.( sempre teoricamente))
Lei è molto più “reattiva “ di Antropova più rapida di piedi e negli spostamenti, insomma piu veloce . Vero che in attacco è abituata preferibilmente ad incrociare da destra verso sinistra, ma se vai sopra al muro incrociare nella direzione opposta non sarebbe forse un problema insormontabile.
Non sto ovviamente considerando la ricezione perché credo che per spostare una , qualunque, delle due in banda ci vorrebbe santa De Gennaro che lavori il doppio….
A Admin piace questo messaggio.
- Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24
Sab Giu 01, 2024 2:24 pm
Confermano l'impressione che avevo avuto durante la partita cioè che non abbiamo saputo sfruttare Ana Cristina in ricezione andando troppo spesso a disturbare il loro libero.
Non mi ero reso conto dell'incredibile volume di palloni ricevuti da Sylla che cambia non poco la mia prospettiva sul finale del quarto set, scagionata a pieno.
Per ora siamo l'unica squadra alla quale ho visto usare il cambio della diagonale principalmente per togliersi dalla P1 laddove tutti gli altri lo usano solitamente nel modo tradizionale per alzare il muro al servizio
A Alessandro991, babs e Pinguino_70 piace questo messaggio.
- Robby
Sab Giu 01, 2024 2:34 pm
Bomo93 ha scritto:Per ora siamo l'unica squadra alla quale ho visto usare il cambio della diagonale principalmente per togliersi dalla P1 laddove tutti gli altri lo usano solitamente nel modo tradizionale per alzare il muro al servizio
Bho ipotesi- per riportale il palleggio in prima linea e aver più facilità di attacco con la centrale?.
- Volley.doc
Data di iscrizione : 10.04.24
Sab Giu 01, 2024 2:48 pm
Come avevo notato in altre partite, bosetti non schiaccia e se lo fa viene murata 4su5;
E se aggiungiamo che sylla non passa con le Big, Velasco dovrà per forza puntare sulle centrali..
Quindi se riesce a migliorare (ma tanto) l'intesa palleggiatrici-centrali, direi che le possibilità olimpiche ci sono, anche con queste bande;
Anche perché (fast e7) Renderebbero la vita più facile a posti 4 e pipe(nn solo di egonu)..
Abc del volley..variare il gioco ect ect..
(E Lubian attualmente titolare al posto di fahr mi fa pensare in tal senso..)
Ps. non ci fosse stata Madre protettrice De Gennaro, Egonu e compagnia avrebbero fatto la metà dei punti, palloni serviti su piatti d'oro!!
Pps.
Se Antropova mi va in posto 4 allora perché no una Lubian in pipe quando è dietro?(= Ironia +o- =)
E se aggiungiamo che sylla non passa con le Big, Velasco dovrà per forza puntare sulle centrali..
Quindi se riesce a migliorare (ma tanto) l'intesa palleggiatrici-centrali, direi che le possibilità olimpiche ci sono, anche con queste bande;
Anche perché (fast e7) Renderebbero la vita più facile a posti 4 e pipe(nn solo di egonu)..
Abc del volley..variare il gioco ect ect..
(E Lubian attualmente titolare al posto di fahr mi fa pensare in tal senso..)
Ps. non ci fosse stata Madre protettrice De Gennaro, Egonu e compagnia avrebbero fatto la metà dei punti, palloni serviti su piatti d'oro!!
Pps.
Se Antropova mi va in posto 4 allora perché no una Lubian in pipe quando è dietro?(= Ironia +o- =)
A Admin e crisreloaded piace questo messaggio.
- OspiteOspite
Sab Giu 01, 2024 3:43 pm
Però ragazzi cerchiamo anche di essere un po’ equilibrati, io sono stato crocifisso per anni (defunto blog) per aver scritto che ritenevo LE Bosetti due buone giocatrici, molto tecniche ma non più di questo ( ritengo infatti che il compito primario di un attaccante sia attaccare, pensa un po’…).
Ora però, leggo che il principale motivo per cui non potremo medagliarci a Parigi sarebbe la presenza di Bosetti che “ non passa” . Non stiamo un po’ esagerando ?
Ora però, leggo che il principale motivo per cui non potremo medagliarci a Parigi sarebbe la presenza di Bosetti che “ non passa” . Non stiamo un po’ esagerando ?
- babs
Sab Giu 01, 2024 4:02 pm
Heinrich ha scritto:18x9 ha scritto:la vedo male, con le bande che abbiamo non faremo tanta strada
Piano però coi catastrofismi. Anche perché se guardiamo le altre squadre tutte hanno comunque dei difetti in qualche zona di campo, di squadre coperte ovunque ce ne son poche.
guarderò altre partite degli USA, ma dalla prima uscita che ho visto con il Canada....
- Winter00
Data di iscrizione : 08.04.24
Sab Giu 01, 2024 4:05 pm
Premesso che non ho seguito la partita e ho visto solo il riassunto su YouTube però voglio fare una piccola considerazione
A me l’intesa tra egonu e orro non ha convinto durante la stagione e continua a non convincermi
Possibile non si riesca a trovare una quadra quando queste giocatrici giocano assieme da anni praticamente?
A me l’intesa tra egonu e orro non ha convinto durante la stagione e continua a non convincermi
Possibile non si riesca a trovare una quadra quando queste giocatrici giocano assieme da anni praticamente?
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3