Da15a25
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Robby
Robby
Data di iscrizione : 03.04.24

Perché la femminile ha più seguito della maschile? Empty Re: Perché la femminile ha più seguito della maschile?

Gio Giu 06, 2024 6:52 pm
OT: menomale ci sono le donne, nel maschile tre commenti in croce, non è bastata neppure la sconfitta con la Francia per alimentare la discussione. geek geek geek

A Filo piace questo messaggio.

Admin
Data di iscrizione : 02.04.24
https://da15a25.forumattivo.com

Perché la femminile ha più seguito della maschile? Empty Re: Perché la femminile ha più seguito della maschile?

Gio Giu 06, 2024 7:03 pm
Robby ha scritto:OT: menomale ci sono le donne, nel maschile tre commenti in croce, non è bastata neppure la sconfitta con la Francia per alimentare la discussione. geek geek geek
Anche sul blog tranne le litigate sulla superlega il maschile era molto più sonnacchioso
Robby
Robby

Gio Giu 06, 2024 7:06 pm
Marco-B ha scritto:Anche sul blog tranne le litigate sulla superlega il maschile era molto più sonnacchioso

anche di litigate ce ne erano di più sul femminile, in particolare ultimo anno nazionale.
18x9
18x9
Data di iscrizione : 04.04.24

Gio Giu 06, 2024 7:34 pm
Robby ha scritto:OT: menomale ci sono le donne, nel maschile tre commenti in croce, non è bastata neppure la sconfitta con la Francia per alimentare la discussione. geek geek geek

personalmente non l'ho vista causa orario, e non credo di essere il solo
Filo
Filo

Gio Giu 06, 2024 7:51 pm
Comunque la domanda è giusta, perché il Volley femminile suscita più passione? Bisognerà aprire un thread...
Pinguino_70
Data di iscrizione : 08.05.24

Perché la femminile ha più seguito della maschile? Empty Re: Le Convocate Di Velasco

Gio Giu 06, 2024 8:23 pm
Filo ha scritto:Comunque la domanda è giusta, perché il Volley femminile suscita più passione? Bisognerà aprire un thread...

dico la mia in questo breve OT: io purtroppo non riesco a vedere la palla nella pallavolo maschile Embarassed E´troppo veloce. Riesco a capire com´e´finita l´azione solo dopo che vedo il replay al rallentatore. Se poi aggiungiamo la pessima risoluzione che ha la Superlega trasmessa da Worldvolleyballtv.

Admin

Gio Giu 06, 2024 8:28 pm
Filo ha scritto:Comunque la domanda è giusta, perché il Volley femminile suscita più passione? Bisognerà aprire un thread...
Lo sport è seguito più dagli uomini (stando alle statistiche)
Agli uomini piacciono le donne (sempre fidandosi delle statistiche)
Ergo...
Robby
Robby

Gio Giu 06, 2024 8:31 pm
18x9 ha scritto:personalmente non l'ho vista causa orario, e non credo di essere il solo

non l'ho vista neppure io ma se fosse stata femminile forse, nonostante l'orario, uno sforzo l'avrei fatto.
Questa sera l'orario è più favorevole....

Robby
Robby

Gio Giu 06, 2024 8:34 pm
Marco-B ha scritto:Lo sport è seguito più dagli uomini (stando alle statistiche)
Ergo...

Nei palazzetti mi pare che i generi siano abbastanza bilanciati.
Filo
Filo

Ven Giu 07, 2024 12:41 am
Marco-B ha scritto:
Lo sport è seguito più dagli uomini (stando alle statistiche)
Ergo...

Sì ok, ma il calcio femminile, o pure il basket femminile, francamente lo metterei dopo una retrospettiva sul cinema cecoslovacco degli anni '70 nelle mie personali preferenze, e quanto pare la maggior parte degli uomini pure, statisticamente, anche se sono sempre donne a giocare, quindi la ragione potrebbe essere diversa. Il Volley femminile è l'unico sport che conosco in cui le donne sono pagate più degli uomini. Apparentemente è più divertente o interessante di quello maschile, ma il motivo non è chiarissimo anche se un fattore è che è meno veloce e più facile da seguire, come dice Pinguino_70. Di fondo è uno sport in cui le donne riescono molto bene e giocano in modo spettacolare, a differenza di altri.

A Admin e crisreloaded piace questo messaggio.

Filo
Filo

Ven Giu 07, 2024 12:44 am
Robby ha scritto:
18x9 ha scritto:personalmente non l'ho vista causa orario, e non credo di essere il solo

non l'ho vista neppure io ma se fosse stata femminile forse, nonostante l'orario, uno sforzo l'avrei fatto.
Questa sera l'orario è più favorevole....

Anch'io l'avrei vista anche alle 2 di notte 😂
Admin

Ven Giu 07, 2024 12:48 am
Io fino al 2002 seguivo più la maschile, poi ho iniziato a seguire più la femminile (lo stesso per il campionato). Alla fine ho dovuto mollare tutti gli sport che seguivo perché non c'era abbastanza tempo per seguirli tutti e mi sono lasciato solo il volley femminile, che in quel momento era quello che seguivo di più.
Filo
Filo

Ven Giu 07, 2024 12:56 am
Del resto è un po' il DNA del Volley che è nato per essere un sport per tutti, che si potesse giocare anche se non si era troppo potenti e veloci. Questa inclusività è stata mantenuta nel tempo, per esempio con l'introduzione del libero. Penso che per questo sia uno degli sport che quando è giocato da donne non sembra la brutta copia della controparte maschile ma anzi abbia una attrattiva superiore.
Cmq siamo proprio OT, per fortuna Emanuela dorme.
Emanuela
Emanuela

Ven Giu 07, 2024 1:15 am
Filo ha scritto:

Sicuro? Perché la femminile ha più seguito della maschile? 1f47f

Parteciperei anche io alla discussione se non fosse così OT qui...
Comunque, quando giocavo, andavano di moda quei costumini succinti di spugna.
Il palazzetto era sempre pieno di ragazzi e dubito fosse per il bel gioco. Ho ancora riprese amatoriali dell'epoca con lo zoom non si dice dove...
Diciamo che a differenza del Basket e del Calcio, salvo le evidenti eccezioni, è uno sport dove un po' di grazia femminile rimane e quindi per il sesso XY c'è anche quella componente attrattiva.
Non lapidatemi per questa opinione ma ne sono convinta

A Admin, babs, Sentenza69 e Marina65 piace questo messaggio.

babs
babs

Ven Giu 07, 2024 7:49 am
Emanuela ha scritto:
Filo ha scritto:

Sicuro? Perché la femminile ha più seguito della maschile? 1f47f

Parteciperei anche io alla discussione se non fosse così OT qui...
Comunque, quando giocavo, andavano di moda quei costumini succinti di spugna.
Il palazzetto era sempre pieno di ragazzi e dubito fosse per il bel gioco. Ho ancora riprese amatoriali dell'epoca con lo zoom non si dice dove...
Diciamo che a differenza del Basket e del Calcio, salvo le evidenti eccezioni, è uno sport dove un po' di grazia femminile rimane e quindi per il sesso XY c'è anche quella componente attrattiva.
Non lapidatemi per questa opinione ma ne sono convinta

tristemente hai detto solo la verità.
Giocavo a pallavolo, ma sopratutto a beach probabilmente qualche decennio prima di te, e non c'erano telefonini e mi ci e' voluto qualche tempo per capire come mai avessimo tutto quel seguito, in spiaggia, tutti quei padri di famiglia e ragazzi di ogni età...

io seguo storicamente di piu' la maschile, ma e' un retaggio del grande amore per la nazionale di 30 anni, quella che inizio' quella cavalcata con Velasco, appunto.

poi, da quando mia figlia ha cominciato a giocare, partendo con il Vero Volley, ho cominciato ad andare a vedere qualche partita e mi sono intrippata anche con il femminile

Sentenza69
Sentenza69
Data di iscrizione : 10.04.24

Ven Giu 07, 2024 8:40 am
Perché la femminile ha più seguito della maschile? 11750110

Cuba negli anni '90 (3 olimpiadi, 2 mondiali, 4 coppe del mondo e tanta, tanta altra roba...) giocava così...
Per dire...
Filo
Filo

Ven Giu 07, 2024 9:08 am
Sarà, ma io il calcio femminile non lo guarderei neanche se giocassero con solo un perizoma di foglie di banano... Sembrano perse su un campo troppo grande, è tutto lento e faticoso.
E poi volete dire che noi litighiamo, insultiamo Mazzanti e ci scanniamo su Paola Egonu spinti da attrazione irresistibile per i pantaloncini attillati?
Non sto dicendo che non ci sia l'attrazione estetica, però dico che non penso sia l'unica o la più importante delle ragioni.

A Admin piace questo messaggio.

Admin

Ven Giu 07, 2024 9:28 am
Sentenza69 ha scritto:
Cuba negli anni '90 (3 olimpiadi, 2 mondiali, 4 coppe del mondo e tanta, tanta altra roba...) giocava così...
Per dire...
Non mi sono mai spiegato il variare delle fogge delle divise da gioco nel corso del tempo.
Da noi si usavano sotto una sorta di mutanda e sopra la felpa con le maniche lunghe. 
Ma anche adesso le t-shirt! Si vede bene il fastidio che procurano con maniche continuamente arrotolate sulle spalle.
Davvero mi sfugge il senso pratico. 
Io ritengo che le divise da gioco debbano assolvere ad una funzione pratica e non estetica. 
Sarebbe interessante conoscere il parere delle dirette interessate.
(Sono riuscito nella mirabolante impresa di fare un OT dell'OT e tutto ciò da amministratore  Embarassed )

A babs piace questo messaggio.

Admin

Ven Giu 07, 2024 9:33 am
Filo ha scritto:Sarà, ma io il calcio femminile non lo guarderei neanche se giocassero con solo un perizoma di foglie di banano... Sembrano perse su un campo troppo grande, è tutto lento e faticoso.
E poi volete dire che noi litighiamo, insultiamo Mazzanti e ci scanniamo su Paola Egonu spinti da attrazione irresistibile per i pantaloncini attillati?
Non sto dicendo che non ci sia l'attrazione estetica, però dico che non penso sia l'unica o la più importante delle ragioni.
Da ex tifoso di calcio maschile sfegatato, negli ultimi anni quando mi capita, se non c'è nulla in tv, una partita di calcio femminile la guardo volentieri. Mo ricorda il calcio dei miei tempi, (anni 80 e 90) e non mi sembra faticoso affatto. Anzi! Sono molto più dinamiche. C'è più corsa e meno scontri fisici rispetto al maschile, cose che rendono a mio parere il gioco più gradevole e meno inframezzato da continui falli.
Emanuela
Emanuela

Ven Giu 07, 2024 9:34 am
Marco-B ha scritto:
(Sono riuscito nella mirabolante impresa di fare un OT dell'OT e tutto ciò da amministratore  Embarassed )

Mi date il permesso di splittare il thread?

A Marina65 piace questo messaggio.

Admin

Perché la femminile ha più seguito della maschile? Empty Perché la femminile ha più seguito della maschile?

Ven Giu 07, 2024 9:35 am
Emanuela ha scritto:
Marco-B ha scritto:

Mi date il permesso di splittare il thread?
Te lo stavo per chiedere  Smile
Emanuela
Emanuela

Ven Giu 07, 2024 10:35 am
babs ha scritto:
Giocavo a pallavolo, ma sopratutto a beach probabilmente qualche decennio prima di te...

Credo che tu mi faccia più giovane di quello che sono....
Nel '90 giocavo nelle giovanili della Sirio Perugia: tanto per capirci, ho giocato under 16 e under 18 con Maurizia Cacciatori, appena trasferita a Perugia dalla Carrarese.
La famosa finale mondiale Italia-Cuba del '90 l'ho vista a casa sua...
In realtà io ho iniziato a giocare prima dell'era Velasco: mi sono appassionata alla maschile dopo la prima finale Europea del 1989.
Per lungo tempo ho seguito più la femminile della maschile, avendola in casa... ma era quando non vincevamo nulla a livello di nazionale.
Poi è arrivata la Venturi Spoleto con Ganev che giocava anch'essa nell'allora PalaEvangelisti (ora PalaBarton). E francamente vedere dal vivo Bernardi, Cantagalli, Giani (e chi più ne ha più ne metta) è stato un colpo di fulmine.
Questo colpo di fulmine è durato fino a fine anni '90. Poi mi sono laureata e sono andata all'estero, perdendo contatto con il volley italiano.
Ammetto che il ritorno di fiamma c'è stato solo relativamente di recente, quando ho iniziato a seguire Giannelli poco più che ragazzino a Trento.
E' solo in occasione di una partita Sir Perugia - Trento al Palabarton, nel 2015 o 2016 che ho visto giocare Atanasievic e mi sono innamorata, forse perché ho giocato opposta e con un carattere in campo simile al suo...
Però lavoravo sempre in giro per il mondo, quindi il mio primo abbonamento è stato quello del 2017-2018 (per caso il primo scudetto Sir). Da allora seguo molto assiduamente la Superlega, molto meno la LVF se non le partite di cartello...

A Admin, Filo, Natural blues, babs e tom piace questo messaggio.

babs
babs

Ven Giu 07, 2024 10:56 am
Emanuela ha scritto:
babs ha scritto:
Giocavo a pallavolo, ma sopratutto a beach probabilmente qualche decennio prima di te...

Credo che tu mi faccia più giovane di quello che sono....
Nel '90 giocavo nelle giovanili della Sirio Perugia: tanto per capirci, ho giocato under 16 e under 18 con Maurizia Cacciatori, appena trasferita a Perugia dalla Carrarese.
La famosa finale mondiale Italia-Cuba del '90 l'ho vista a casa sua...
In realtà io ho iniziato a giocare prima dell'era Velasco: mi sono appassionata alla maschile dopo la prima finale Europea del 1989.
Per lungo tempo ho seguito più la femminile della maschile, avendola in casa... ma era quando non vincevamo nulla a livello di nazionale.
Poi è arrivata la Venturi Spoleto con Ganev che giocava anch'essa nell'allora PalaEvangelisti (ora PalaBarton). E francamente vedere dal vivo Bernardi, Cantagalli, Giani (e chi più ne ha più ne metta) è stato un colpo di fulmine.
Questo colpo di fulmine è durato fino a fine anni '90. Poi mi sono laureata e sono andata all'estero, perdendo contatto con il volley italiano.
Ammetto che il ritorno di fiamma c'è stato solo relativamente di recente, quando ho iniziato a seguire Giannelli poco più che ragazzino a Trento.
E' solo in occasione di una partita Sir Perugia - Trento al Palabarton, nel 2015 o 2016 che ho visto giocare Atanasievic e mi sono innamorata, forse perché ho giocato opposta e con un carattere in campo simile al suo...
Però lavoravo sempre in giro per il mondo, quindi il mio primo abbonamento è stato quello del 2017-2018 (per caso il primo scudetto Sir). Da allora seguo molto assiduamente la Superlega, molto meno la LVF se non le partite di cartello...

vabbe; tu hai un pedigree Very Happy ....
io sono solo una praticante - figurati che gioco ancora - e appassionata... per lunghi anni, presa dalla vita reale anche io non ho seguito molto e ho ripreso a seguire con una certa passione diciamo negli ultimi 8-10 anni...

il grande amore e' quello li, quella nazionale del maracazinho, quella di Zorzi contro Despaigne, per capirci... poi e' arrivato tutto il resto per me.

Ho una grande attaccamento a questa nazionale femminile, e devo dire, che il talento e in generale il personaggio di Egonu mi ispirano a piu' livelli..

A Admin e Filo piace questo messaggio.

Admin

Ven Giu 07, 2024 11:47 am
Primo impatto con la pallavolo: anni 80.
Palestra scuola media e Los Angeles 84 (visioni notturne di un adolescente sportofilo) bronzo in quell'occasione approfittando del boicottaggio oltrecortina.
Poi quello giocato finì per troppa pippaggine mia e quello visto per la nulla offerta tv e carenza di palazzetti nella mia zona.
Nel 1990 (grazie ai Fenomeni, come tutti o quasi i pallavolofili della gen x) ritornai al volley guardato (giocato sulla spiaggia quando ci andavo fra amici)
Da allora sempre seguito quanto potevo. Solo il maschile fino al 2002 anno del mondiale femminile. Da allora è iniziato un lento switch che nel 2014 (mondiale femminile in casa) si è trasformato in definitivo con l'unica eccezione di Rio2016 in cui seguii Zaytsev e soci. Con Fefè alla guida europei e mondiali li ho visti sempre.
Nel femminile mentre dal 2002 seguivo sempre la nazionale e sporadicamente i club dal 2014 grazie anche a congiunture personali e lavorative varie, ho fatto una full immersion nel femminile seguendo tutto quindi non solo nazionali (abbandonando contemporaneamente calcio, moto, formula 1, basket che prima seguivo)
in modo continuativo e non sporadico come prima. La sporadicità era dovuta al lavoro (turni intensi e poco riposo) e vita sociale (intensa e con persone che non conoscevano nulla di volley e sport in generale).

Nel mio caso quindi il femminile ha preso il sopravvento per caso. Il cambio di lavoro e di abitudini di vita sono capitati durante il mondiale poi Moky, Chirichella, Arrighetti, Piccinini, Lo Bianco, Del Core, Centoni e Diouf hanno fatto il resto.

A Natural blues e babs piace questo messaggio.

Admin

Ven Giu 07, 2024 11:54 am
Dal personale al generale.
Penso che l'offerta tv conti qualcosa nel seguito che si ottiene.
Credo che il sabato sera sia meglio della domenica pomeriggio per la visibilità.
Contenuto sponsorizzato