Telecronaca RAI e spoiler
+12
L.Esperto
Emanuela
manifuori
Heinrich
solo_sport
rudypale
ChiaVolley
Filo
babs
Glaucopis
Stemar73
Admin
16 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Telecronaca RAI e spoiler
Gio Apr 11, 2024 6:22 pm
Fantasia e Pisani sono un bel duo di cronisti, ma non si potrebbe evitare di parlare del risultato delle partite in contemporanea?
Non so voi, ma io lo gradirei molto.
A Stemar73 e babs piace questo messaggio.
- Stemar73
Data di iscrizione : 04.04.24
Re: Telecronaca RAI e spoiler
Gio Apr 11, 2024 6:55 pm
Concordo in pieno.Sono bravissimi come telecronisti, ma quando dice il risultato dell'altra partita, spesso resto fregato perche' non ho il telecomando vicino e non faccio in tempo a silenziarlo per un minuto.Qualche suo collega avverte prima e hai il tempo di abbassare il volume.Sono contento di vedere che non sono l'unico "malato" che vede una partita in diretta, poi l'altra on demand ahahah.Stasera non ho problemi , perche dopo Milano - Perugia vedro' Milan - Roma, sacrificando Monza - Trento ma che Colantoni dira' il risultato ogni due minuti e' quotato a 1,01.
A TAI piace questo messaggio.
- Glaucopis
Ven Apr 12, 2024 1:03 am
Marco-B ha scritto:Fantasia e Pisani sono un bel duo di cronisti, ma non si potrebbe evitare di parlare del risultato delle partite in contemporanea?
Per me sono entrambi molto preparati ed è interessante e piacevole ascoltarli. L'unica cosa che vorrei è un po' più di oggettività quando una squadra affronta/prepara una partita male, una sorta di "critica" formativa. Anche verso gli allenatori. Esempio: Gaspari ha bucato tantissime partite e ormai è chiaro che non sia stato in grado di gestire bene la squadra. Nessuna parola su questo. Esempio 2: Bajema, stagione fallimentare e danni ogni volta che entra, ma non viene mai detto nulla. Non capisco se non vogliano sbilanciarsi o c'è qualcos'altro
- babs
Ven Apr 12, 2024 7:35 pm
a questo proposito, aggiungo anche che non amo i commentatori troppo di parte. In questo caso, parlo di VBTV quindi non so se sono OT su questo thread, però quasi tutti i cronisti e commentatori sono smaccatamente di parte e un poì fastidiosi, anche quando tifano la mia squadra.
gli unici che in questo sono sempre oggettivi sul gesto tecnico e sono sempre godibili come interazione sono i commentatori di Milano, maschile.
gli unici che in questo sono sempre oggettivi sul gesto tecnico e sono sempre godibili come interazione sono i commentatori di Milano, maschile.
A L.Esperto e ChiaVolley piace questo messaggio.
- Stemar73
Ven Apr 12, 2024 8:30 pm
A me non dispiacciono neanche i commentatori di Piacenza e Monza.Quelli di Milano sono forse i migliori di tutti.i telecronisti di Volleyball sono tutti o quasi del posto come ai tempi di eleven e in effetti a volte sono troppo di parte e possono dare fastidio.
- Filo
Data di iscrizione : 02.04.24
Ven Apr 12, 2024 10:57 pm
Glaucopis ha scritto:Marco-B ha scritto:Fantasia e Pisani sono un bel duo di cronisti, ma non si potrebbe evitare di parlare del risultato delle partite in contemporanea?
Per me sono entrambi molto preparati ed è interessante e piacevole ascoltarli. L'unica cosa che vorrei è un po' più di oggettività quando una squadra affronta/prepara una partita male, una sorta di "critica" formativa. Anche verso gli allenatori. Esempio: Gaspari ha bucato tantissime partite e ormai è chiaro che non sia stato in grado di gestire bene la squadra. Nessuna parola su questo. Esempio 2: Bajema, stagione fallimentare e danni ogni volta che entra, ma non viene mai detto nulla. Non capisco se non vogliano sbilanciarsi o c'è qualcos'altro
Vero, ma sono commentatori ufficiali Rai, non possono permettersi analisi critiche con la libertà, che so, di un Adani nel calcio. Sono anche ben immersi nell'ambiente pallavolistico e comprensibilmente non vogliono crearsi nemici.
- ChiaVolley
Data di iscrizione : 05.04.24
Sab Apr 13, 2024 7:49 am
babs ha scritto:a questo proposito, aggiungo anche che non amo i commentatori troppo di parte. In questo caso, parlo di VBTV quindi non so se sono OT su questo thread, però quasi tutti i cronisti e commentatori sono smaccatamente di parte e un poì fastidiosi, anche quando tifano la mia squadra.
Verissimo! Io non sopporto quelli di Monza sono super di parte: non si può sentire l’esultanza da tifoso sui punti della tua squadra!
La coppia di Milano invece fantastici! Li adoro!
- OspiteOspite
Sab Apr 13, 2024 8:11 am
La telecronaca di Trento è peggiorata tantissimo quest'anno, in gara 3 non facevano altro che dire "per fortuna" dopo un errore al servizio di Monza.
Quelli di Monza invece si vede che sono di parte ma si entusiasmano per tutto, non mi danno fastidio. La più oscena forse è quella di Taranto, contro Perugia erano inascoltabili, facevano un tifo ridicolo e spudorato. Qualcuno crede di essere alla tv locale.
Mi piace invece quello di Padova.
Quelli di Monza invece si vede che sono di parte ma si entusiasmano per tutto, non mi danno fastidio. La più oscena forse è quella di Taranto, contro Perugia erano inascoltabili, facevano un tifo ridicolo e spudorato. Qualcuno crede di essere alla tv locale.
- ChiaVolley
Sab Apr 13, 2024 8:57 am
NightOwl ha scritto:La telecronaca di Trento è peggiorata tantissimo quest'anno, in gara 3 non facevano altro che dire "per fortuna" dopo un errore al servizio di Monza.
Sì ma quella di Trento ha un tono di voce monocorde quindi è un po’ ininfluente diciamo che me ne accorgo meno.
Ad esempio la coppia di Modena che è tifosa, lo è in modo comunque non fastidioso (almeno per me).
Anche quelli di Piacenza non mi dispiacciono, ma quelli di Monza proprio no (che poi è uno dei due).
Con quel “murone”
- rudypale
Data di iscrizione : 06.04.24
Sab Apr 13, 2024 9:18 am
Aggiungo un pezzettino alla discussione, inevitabilmente di parte.
I telecronisti locali vedono ogni anno dal vivo tutte le partite della squadra che commentano, ed una sola partita a testa delle altre. Magari, come extra, vedono altro.
Questo credo che talvolta rischi di esser percepito come "essere di parte": parlare di più (e con più sicurezza, vista la casistica ampia) della squadra che commentano. E questa cosa è tanto più sentita quanto più lo spettatore è tifoso dell'altra squadra (es: tifo molto Gorizia, ma quando va a giocare a Foggia i telecronisti parlano con dovizia di particolari di Foggia e meno di Gorizia).
L'essere imparziale credo passi attraverso il raccontare lo sviluppo della gara spiegando reali meriti e demeriti dei personaggi in gioco. Far capire, nei limiti del possibile, perché la partita si sta sviluppando in quel modo.
Nei limiti del possibile, però, significa che se ci mettiamo a fine di una gara a parlarne, le idee sono tante (lo vediamo su questo forum come prima sul blog), la visione comune non esiste neanche dopo, figurati "live".
I telecronisti dalla loro devono avere il fatto che si preparano. Non necessariamente capirne di più (che è un risultato che varia da persona a persona) ma sapere cosa entrambe le squadre hanno fatto in precedenza, come si comportano in determinate situazioni ripetitive, ecc...
(esempio banale) Un telecronista dovrebbe sapere se esiste un giocatore di una squadra X che quando entra in battuta fa ace al primo tentativo, e non stupirsene quando avviene perché lo vede lui per la prima volta.
Uno spettatore, invece, ha il diritto di non saperlo, se non segue la squadra X (ma ha anche il diritto di sentirselo raccontare).
Quanto al trasporto emotivo, a mio parere, un conto sono le urlate ed esaltazioni per le giocate (che, ricordiamo, potenzialmente possono finire in highights visti da tutti. Un tono piatto ammazzerebbe un prodotto che si fa spot). Ma queste "urlate ed esaltazioni" devono essere bipartisan.
Un conto, invece, gli "andiamo", "speriamo", "peccato", a senso unico.
I telecronisti locali vedono ogni anno dal vivo tutte le partite della squadra che commentano, ed una sola partita a testa delle altre. Magari, come extra, vedono altro.
Questo credo che talvolta rischi di esser percepito come "essere di parte": parlare di più (e con più sicurezza, vista la casistica ampia) della squadra che commentano. E questa cosa è tanto più sentita quanto più lo spettatore è tifoso dell'altra squadra (es: tifo molto Gorizia, ma quando va a giocare a Foggia i telecronisti parlano con dovizia di particolari di Foggia e meno di Gorizia).
L'essere imparziale credo passi attraverso il raccontare lo sviluppo della gara spiegando reali meriti e demeriti dei personaggi in gioco. Far capire, nei limiti del possibile, perché la partita si sta sviluppando in quel modo.
Nei limiti del possibile, però, significa che se ci mettiamo a fine di una gara a parlarne, le idee sono tante (lo vediamo su questo forum come prima sul blog), la visione comune non esiste neanche dopo, figurati "live".
I telecronisti dalla loro devono avere il fatto che si preparano. Non necessariamente capirne di più (che è un risultato che varia da persona a persona) ma sapere cosa entrambe le squadre hanno fatto in precedenza, come si comportano in determinate situazioni ripetitive, ecc...
(esempio banale) Un telecronista dovrebbe sapere se esiste un giocatore di una squadra X che quando entra in battuta fa ace al primo tentativo, e non stupirsene quando avviene perché lo vede lui per la prima volta.
Uno spettatore, invece, ha il diritto di non saperlo, se non segue la squadra X (ma ha anche il diritto di sentirselo raccontare).
Quanto al trasporto emotivo, a mio parere, un conto sono le urlate ed esaltazioni per le giocate (che, ricordiamo, potenzialmente possono finire in highights visti da tutti. Un tono piatto ammazzerebbe un prodotto che si fa spot). Ma queste "urlate ed esaltazioni" devono essere bipartisan.
Un conto, invece, gli "andiamo", "speriamo", "peccato", a senso unico.
- solo_sport
Data di iscrizione : 07.04.24
Sab Apr 13, 2024 10:57 am
Spesso il commentatore tecnico prestato a volleyballworld fa parte dello staff della squadra di casa ed è inevitabile che sia un po' di parte.
La coppia di Milano non è male, ma appunto il commentatore tecnico - non so chi sia - immagino faccia parte della società, avendo la maglietta ufficiale della Powervolley Milano e non è che non sia imparziale, ma lo trovo molto concentrato nell'esaltare o criticare i giocatori di Milano e poco sulla squadra avversaria.
Però personalmente non lo trovo così fastidioso e penso che sulla parte prettamente tecnica sia valido.
A volte a Perugia c'è Camardese che è appunto addetto stampa della Sir.
La coppia di Milano non è male, ma appunto il commentatore tecnico - non so chi sia - immagino faccia parte della società, avendo la maglietta ufficiale della Powervolley Milano e non è che non sia imparziale, ma lo trovo molto concentrato nell'esaltare o criticare i giocatori di Milano e poco sulla squadra avversaria.
Però personalmente non lo trovo così fastidioso e penso che sulla parte prettamente tecnica sia valido.
A volte a Perugia c'è Camardese che è appunto addetto stampa della Sir.
- babs
Sab Apr 13, 2024 5:19 pm
NightOwl ha scritto:La telecronaca di Trento è peggiorata tantissimo quest'anno, in gara 3 non facevano altro che dire "per fortuna" dopo un errore al servizio di Monza.
ci sono due commenti che si alternano a Trento, entrambi evidentemente di parte. La prima, commenta da sola e a mio giudizio, ha una buona conoscenza tecnica, accompagna abbastanza bene la visione della partita, e mostra una conoscenza storica della squadra di Trento notevole, e se in qualche battuta si lascia andare poi mantiene un tono abbastanza neutro. Da qualche settimana si alterna ad una coppia di commentatori che proprio non mi piace: sembra commentino ognuno per conto suo, la voce femminile e' smaccatamente tifosa di Trento con tutti i "peccato", "speriamo" etc del caso, ma soprattutto non ne azzecca una, sbaglia continuamente un giocatore per un altro, fa errori grossolani tra prima e seconda linea, non riconosce i falli, e il commentatore tecnico manco la corregge più, fa una pausa e poi le parla sopra come se lei non esistesse... veramente pessimi, mi distraggono dalla partita e se Trento sta perdendo, mi irritano a non finire..
generalmente apprezzo il commento di Monza, anche se sono un po' troppo di parte - l'ultima partita davvero un po' troppo. Taranto insopportabile al punto da togliere il volume. A volte anche il commentatore tecnico di Perugia mi irrita.
in generale, spero che si crei presto un'alternativa a VBTV perché oltre a partite inascoltabili, spesso ci sono partite inguardabili a livello di ripresa tecnica - se ne era già parlato sul blog di GLP in passato, scusate se sono OT.
A ChiaVolley piace questo messaggio.
- babs
Sab Apr 13, 2024 10:10 pm
Okay, il commentatore VBTV di Conegliano - Novara non ha chiamato neanche una volta Isabella Haak, regina di inverno, come aveva fatto per 15O volte circa in gara 1. Qualcuno deve averglielo detto per fortuna.
A Admin, Filo, ChiaVolley e solo_sport piace questo messaggio.
- Filo
Sab Apr 13, 2024 10:22 pm
L'ha chiamata Regina del Nord?
Sab Apr 13, 2024 10:24 pm
Ma era lo stesso telecronista?
(Io l'ho vista sulla Rai)
- babs
Sab Apr 13, 2024 10:25 pm
si hai ragione regina del nord, non d’inverno… è il commentatore di VBTV
- Filo
Sab Apr 13, 2024 10:27 pm
Marco Arcari, credo
A babs piace questo messaggio.
- Heinrich
Sab Apr 13, 2024 11:11 pm
La cosa ancora più allucinante è che l'ha usato decisamente più del nome.
A babs piace questo messaggio.
- rudypale
Data di iscrizione : 06.04.24
Sab Apr 13, 2024 11:45 pm
telecronisti diversi tra gara 1+3 e gara 2Marco-B ha scritto:Ma era lo stesso telecronista?
- OspiteOspite
Dom Apr 14, 2024 9:04 am
babs ha scritto:NightOwl ha scritto:La telecronaca di Trento è peggiorata tantissimo quest'anno, in gara 3 non facevano altro che dire "per fortuna" dopo un errore al servizio di Monza.
ci sono due commenti che si alternano a Trento, entrambi evidentemente di parte. La prima, commenta da sola e a mio giudizio, ha una buona conoscenza tecnica, accompagna abbastanza bene la visione della partita, e mostra una conoscenza storica della squadra di Trento notevole, e se in qualche battuta si lascia andare poi mantiene un tono abbastanza neutro. Da qualche settimana si alterna ad una coppia di commentatori che proprio non mi piace: sembra commentino ognuno per conto suo, la voce femminile e' smaccatamente tifosa di Trento con tutti i "peccato", "speriamo" etc del caso, ma soprattutto non ne azzecca una, sbaglia continuamente un giocatore per un altro, fa errori grossolani tra prima e seconda linea, non riconosce i falli, e il commentatore tecnico manco la corregge più, fa una pausa e poi le parla sopra come se lei non esistesse... veramente pessimi, mi distraggono dalla partita e se Trento sta perdendo, mi irritano a non finire..
generalmente apprezzo il commento di Monza, anche se sono un po' troppo di parte - l'ultima partita davvero un po' troppo. Taranto insopportabile al punto da togliere il volume. A volte anche il commentatore tecnico di Perugia mi irrita.
in generale, spero che si crei presto un'alternativa a VBTV perché oltre a partite inascoltabili, spesso ci sono partite inguardabili a livello di ripresa tecnica - se ne era già parlato sul blog di GLP in passato, scusate se sono OT.
Ah ecco, quest'anno ho guardato poche partite, forse nessuna, di Trento su vbtv, prima di gara 3, mi riferivo al commento a due, che è terribile. Immagino che l'altra sia la solita commentatrice che c'era anche gli altri anni, lei non mi disturba.
Per la qualità hai ragione, ma Righi non mi sembra aver mai commentato su questa cosa, evidentemente gli va bene così, non si vede neanche il pallone a seconda del palazzetto, a volte ci sono problemi incredibili (Perugia Verona di regular season quest'anno era completamente inguardabile).
- manifuori
Data di iscrizione : 03.04.24
Dom Apr 14, 2024 9:04 am
Il telecronista di ieri sera di Conegliano-Novara su VBTV è Lorenzo Castiglia, che è lo stesso telecronista delle partite di Milano maschile in casa. Ieri sera a mio parere non era in grande spolvero (mi piace molto di più quanto commenta la Powevolley) ma è sempre estremamente preciso e competente. Quello che invece ha commentato gara 2 a Novara era un altro e anche a me ha dato parecchio fastidio il continuo reiterarsi della "Regina del Nord": se lo dici una volta, può anche risultare simpatico, ma se lo ripeti ad ogni azione diventi irritante.
Tornando ai commenti di Milano maschile, anche secondo me sono per distacco le migliori telecronache di VBTV: insieme a Castiglia, c'è il commento tecnico di Giorgio Goldoni, ex pallavolista di rilievo negli anni 70-80 (credo sia stato anche in Nazionale) e grande conoscitore della pallavolo milanese. E' vero che sia un po' schierato (è legato alla società milanese e personalmente amico del presidente Fusaro), ma la sua componente "tifosa" secondo me è ben stemperata da una conoscenza tecnica approfondita e dalla preparazione a priori di ogni partita (compresi gli avversari), sia sua che di Castiglia, che invece risulta essere sempre imparziale. Qualcuno in RAI dovrebbe prendere esempio.
Per quanto riguarda gli altri telecronisti, a Trento di recente c'è stato un cambio della telecronista. Si è passati da Sara Ravanelli, di certo non spigliata e piuttosto noiosa come tono di voce ma conoscitrice da anni del mondo ITAS, a una nuova che si chiama, mi pare, Cristiana Chiarani, che davvero a volte sembra non sappia bene di che sport stia parlando. Andando regolarmente e da sempre in vacanza in Trentino, so che la Ravanelli ha condotto per tanti anni anche la trasmissione RTTR Volley, che ora è stata passata anch'essa da pochi mesi alla Chiarani, con risultati anche lì abbastanza deludenti.
Per il resto, apprezzo molto per imparzialità il telecronista di Padova, i due di Piacenza (ma il giornalista Simone Carpanini è di Parma, quindi non troppo tifoso della Gas Sales). Mi piacciono anche i due di Modena e quelli di Monza, per quanto siano sicuramente meno imparziali. Sopporto meno il telecronista di Civitanova (che nolia...), i due di Perugia e i due di Taranto..
Scusate il lungo pippone! Buona domenica.
Tornando ai commenti di Milano maschile, anche secondo me sono per distacco le migliori telecronache di VBTV: insieme a Castiglia, c'è il commento tecnico di Giorgio Goldoni, ex pallavolista di rilievo negli anni 70-80 (credo sia stato anche in Nazionale) e grande conoscitore della pallavolo milanese. E' vero che sia un po' schierato (è legato alla società milanese e personalmente amico del presidente Fusaro), ma la sua componente "tifosa" secondo me è ben stemperata da una conoscenza tecnica approfondita e dalla preparazione a priori di ogni partita (compresi gli avversari), sia sua che di Castiglia, che invece risulta essere sempre imparziale. Qualcuno in RAI dovrebbe prendere esempio.
Per quanto riguarda gli altri telecronisti, a Trento di recente c'è stato un cambio della telecronista. Si è passati da Sara Ravanelli, di certo non spigliata e piuttosto noiosa come tono di voce ma conoscitrice da anni del mondo ITAS, a una nuova che si chiama, mi pare, Cristiana Chiarani, che davvero a volte sembra non sappia bene di che sport stia parlando. Andando regolarmente e da sempre in vacanza in Trentino, so che la Ravanelli ha condotto per tanti anni anche la trasmissione RTTR Volley, che ora è stata passata anch'essa da pochi mesi alla Chiarani, con risultati anche lì abbastanza deludenti.
Per il resto, apprezzo molto per imparzialità il telecronista di Padova, i due di Piacenza (ma il giornalista Simone Carpanini è di Parma, quindi non troppo tifoso della Gas Sales). Mi piacciono anche i due di Modena e quelli di Monza, per quanto siano sicuramente meno imparziali. Sopporto meno il telecronista di Civitanova (che nolia...), i due di Perugia e i due di Taranto..
Scusate il lungo pippone! Buona domenica.
A Admin, babs e solo_sport piace questo messaggio.
- ChiaVolley
Dom Apr 14, 2024 12:22 pm
La mia critica è assolutamente soggettiva, ci tengo a chiarirlo. Posso capire benissimo che ci sia qualcuno che apprezza determinate telecronache.
Per quanto riguarda la telecronaca di Trento, non mi ero accorta del cambio della giornalista donna e in effetti nelle ultime gare mi aveva stupito perché aveva fatto commenti tecnicamente sbagliati. Ora si spiega.
Per quanto riguarda la telecronaca di Trento, non mi ero accorta del cambio della giornalista donna e in effetti nelle ultime gare mi aveva stupito perché aveva fatto commenti tecnicamente sbagliati. Ora si spiega.
- ChiaVolley
Dom Apr 14, 2024 12:33 pm
manifuori ha scritto:
Concordo assolutamente.
Infatti, il punto non è essere tifosi (quello lo capisco) ma poi come fai il commento della partita.
Goldoni, ad esempio, non si risparmia in elogi e complimenti alle squadre avversarie e non manca di evidenziare errori e critiche a Milano (quando serve).
Davvero una telecronaca piacevole da ascoltare.
A Filo e babs piace questo messaggio.
- Emanuela
Data di iscrizione : 03.04.24
Dom Apr 14, 2024 10:24 pm
I miei 2 cents:
Milano uber alles
Modena e Piacenza buoni anche se talvolta non riescono a nascondere di essere di parte
Trento e Civitanova noiosi. In particolare lo speaker di Civitanova, vuoi perché è solo, vuoi perché è monotòno (nel senso a tono unico) vuoi perché nell'audio entrano i tamburi dei tifosi che sembrano suonare una litania, tendo a distrarmi ed annoiarmi.
Non mi dispiace Padova.
Taranto incommentabile.
Gli altri non mi sono rimasti impressi.
Perugia senza voto, nel senso che sono di parte e praticamente sempre al PalaBarton.
Milano uber alles
Modena e Piacenza buoni anche se talvolta non riescono a nascondere di essere di parte
Trento e Civitanova noiosi. In particolare lo speaker di Civitanova, vuoi perché è solo, vuoi perché è monotòno (nel senso a tono unico) vuoi perché nell'audio entrano i tamburi dei tifosi che sembrano suonare una litania, tendo a distrarmi ed annoiarmi.
Non mi dispiace Padova.
Taranto incommentabile.
Gli altri non mi sono rimasti impressi.
Perugia senza voto, nel senso che sono di parte e praticamente sempre al PalaBarton.
A crisreloaded piace questo messaggio.
- babs
Dom Apr 14, 2024 11:39 pm
stasera cronista single a Trento, smaccatamente di parte, cronaca condita di "speriamo" "forza questo e quell'altro" " adesso ci vorrebbe un ace di Trento" e cosi via. Pur essendo tifosa di Trento, devo dire che non apprezzo.
Pagina 1 di 2 • 1, 2