U17F Mondiali 2024
+8
MaurizioB
TheChangeling
Rio Bo
crisreloaded
L.Esperto
Bomo93
Pink
18x9
12 partecipanti
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
- OspiteOspite
Re: U17F Mondiali 2024
Sab Ago 24, 2024 1:20 am
Magari è proprio cosìBomo93 ha scritto:... la loro palleggiatrice specialmente ha una velocità e precisione nelle alzate in posto 2 e un feeling con l'opposta che sembra giochino insieme da sempre.
- TheChangeling
Data di iscrizione : 08.04.24
Sab Ago 24, 2024 1:20 am
Sad for Manda. She could easily win best setter. It's interesting generation. Neither Türkiye (lacks quality setter and captain Ceylin did not played against Italy, still Italy deserved to win) nor Italy had generational talents. I don't expect China to struggle against Japan.
A L.Esperto piace questo messaggio.
- Filo
Data di iscrizione : 02.04.24
Sab Ago 24, 2024 1:31 am
Finale di quarto set buttato via, grazie a un paio di ace. Senz'altro la nostra rice lasciava molto a desiderare e nella fase finale del set avevamo troppa paura. Però il set lo abbiamo perso non riuscendo a murare come nel terzo, troppi muri disordinati.
A proposito di rice, le giapponesi battevano davvero feroci mentre mi sembra che noi le mettessimo raramente in difficoltà. Peccato perché era una partita che si poteva vincere.
A proposito di rice, le giapponesi battevano davvero feroci mentre mi sembra che noi le mettessimo raramente in difficoltà. Peccato perché era una partita che si poteva vincere.
- MaurizioB
Data di iscrizione : 03.04.24
Sab Ago 24, 2024 1:34 am
Bomo93 ha scritto:Scusate la presunzione, ma avendo riguardato prima della semifinale il quarto tra Giappone e Perù, il Giappone ha fatto la stessa ottima partita ma nulla di eccezionale e mi sento di dire che è stata l'Italia purtroppo a non scendere in campo per metà partita o a non aver preparato a sufficienza l'incontro dato che vi sono voluti due set per prendere le misure con il muro. Personalmente rimango lo stesso convinto quella Italiana sia la squadra migliore del torneo insieme alla Cina e che vi siano giocatrici che si potrebbero togliere diverse soddisfazioni sia a livello juniores che seniores, certo è che un dato di fatto ormai tutte le sconfitte delle nazionali giovanili italiane nascono dalla ricezione, addirittura 10 ace a 3 oggi.
Comunque complimenti alle giapponesi, la loro palleggiatrice specialmente ha una velocità e precisione nelle alzate in posto 2 e un feeling con l'opposta che sembra giochino insieme da sempre.
Oddio, la squadra migliore vince: ha vinto il Giappone quindi sono loro migliori di noi.
Se poi implichi che lo staff non ha ben preparato le nostre, può essere. Ciò non toglie un numero enorme di errori in battuta e le attaccanti giapponesi che si facevano beffa del nostro muro, non appena il palleggiatore avversario aveva una palla decente.
Queste ragazze dovranno lavorare parecchio ma non vedo giocatrici che hanno la prospettiva di entrare nella nazionale maggiore.
Magari quando sarà il loro turno saranno le migliori nel ruolo ma se non faranno un salto (bello grosso) di qualità, dovremmo ridimensionare di parecchio le aspettative.
- MaurizioB
Sab Ago 24, 2024 1:39 am
TheChangeling ha scritto:Sad for Manda. She could easily win best setter. It's interesting generation. Neither Türkiye (lacks quality setter and captain Ceylin did not played against Italy, still Italy deserved to win) nor Italy had generational talents. I don't expect China to struggle against Japan.
It is true that at the youth level, performance is far from constant, and enthusiasm can often make the difference. But against Japan we saw a difference in technical ability and agonism that made the difference.I don't think agonism can be taught.
The girls are a little to blame but I have serious doubts about the ability of the staff.
A TheChangeling piace questo messaggio.
- Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24
Sab Ago 24, 2024 1:49 am
talento generazionale non lo so, a 15 anni è difficile farsi un idea; ma con Manda, che sicuramente a questo livello è avvantaggiata dall'avere una statura che nel ruolo non è così comune trovare neanche in età adulta, credo Conegliano ,guarda caso, ci abbia già visto lungo per l'ennesima volta.
- OspiteOspite
Sab Ago 24, 2024 9:08 am
Io non capisco ciò che leggo.
È sicuramente colpa mia.
Ma cercare "fenomene" da nazionale, predire disastri per il futuro da una partita di sedicenni... bho!
Mi sembra di essere in un episodio di Black Mirror.
È sicuramente colpa mia.
Ma cercare "fenomene" da nazionale, predire disastri per il futuro da una partita di sedicenni... bho!
Mi sembra di essere in un episodio di Black Mirror.
- 18x9
Data di iscrizione : 04.04.24
Sab Ago 24, 2024 10:04 am
ITALIA VS GIAPPONE 1-3 (17-25, 11-25, 25-20, 22-25)
Statistiche
Tosini 20 punti (47%, eff. 36%, 3 muri)
Caruso 11 punti (23%, eff. 15%)
Mori 11 punti (44%, eff. 22%, 6 muri)
Guerra 6 punti (40%, eff. 20%, 2 muri)
Aimaretti 6 punti (18%, eff. 18%, 2 muri, 2 aces).
Statistiche
Tosini 20 punti (47%, eff. 36%, 3 muri)
Caruso 11 punti (23%, eff. 15%)
Mori 11 punti (44%, eff. 22%, 6 muri)
Guerra 6 punti (40%, eff. 20%, 2 muri)
Aimaretti 6 punti (18%, eff. 18%, 2 muri, 2 aces).
A Pinguino_70 piace questo messaggio.
- crisreloadedModeratore
Data di iscrizione : 12.04.24
Sab Ago 24, 2024 2:11 pm
MaurizioB ha scritto:
Oddio, la squadra migliore vince: ha vinto il Giappone quindi sono loro migliori di noi.
Se poi implichi che lo staff non ha ben preparato le nostre, può essere. Ciò non toglie un numero enorme di errori in battuta e le attaccanti giapponesi che si facevano beffa del nostro muro, non appena il palleggiatore avversario aveva una palla decente.
Queste ragazze dovranno lavorare parecchio ma non vedo giocatrici che hanno la prospettiva di entrare nella nazionale maggiore.
Magari quando sarà il loro turno saranno le migliori nel ruolo ma se non faranno un salto (bello grosso) di qualità, dovremmo ridimensionare di parecchio le aspettative.
Sono pienamente d'accordo a metà, come diceva un vecchio comico. Nel senso che concordo sul fatto che la sensazione avuta guardando la partita è che la squadra non fosse stata sufficientemente preparata dallo staff a quel tipo di match (ma queste possono essere solo supposizioni, magari la partita era stata preparata perfettamente ma poi in campo è andato in onda altro. Giustamente non lo sapremo mai).
Fare però una predizione su chi abbia o no prospettive per il futuro mi pare un po' pretenzioso. Probabilmente una predizione così apodittica rispetto a delle sedicenni non si sentirebbe di farla nemmeno Velasco.
A 18x9 piace questo messaggio.
- 18x9
Sab Ago 24, 2024 2:47 pm
oggi alle 20:30 finalina contro Taiwan
- Rossoblu53
Data di iscrizione : 13.08.24
Sab Ago 24, 2024 8:06 pm
Non vorrei farla troppo semplice ma raramente, molto raramente, una squadra decisamente più piccola vince con una più alta quando si gioca tra squadre di vertice: nel caso del Giappone ( ma vale per Thailandia e Corea), ho visto partite in cui la squadra più alta attaccava praticamente solo coi centrali o con palle alte ma precise per le bande, poi i problemi erano del muro difesa avversaria, di recente ricordo Polonia vs Giappone 3-0 con 20 punti di Korneluk ( sic!)... le giapponesi hanno battuto meglio tranne nel set vinto da noi dove cercavamo e trovavamo le bande, ma quand'anche ricevevamo decentemente nessun gioco per le centrali, opposto inglorioso, bande prevedibili... la miglior centrale poi mi è parsa Zanella ( fondamentale con la Turchia) che non era titolare ed entrava raramente.
Dal punto di vista squisitamente tecnico non abbiam fatto una gran figura ( battuta, ricezione anche passaggi inferiori alle bimbe giapponesi) , dal punto di vista strategico tattico men che meno: non so cosa l'innominabile ( così qui chiamato) possa aver insegnato nel settore femminile, certamente non la filosofia di Velasco ( combattere e osare)... mi vien da pensare che lo staff abbia il pane comunque assicurato, tanto più che da secondi a quarti nelle giovanili arriviamo sempre e comunque
Dal punto di vista squisitamente tecnico non abbiam fatto una gran figura ( battuta, ricezione anche passaggi inferiori alle bimbe giapponesi) , dal punto di vista strategico tattico men che meno: non so cosa l'innominabile ( così qui chiamato) possa aver insegnato nel settore femminile, certamente non la filosofia di Velasco ( combattere e osare)... mi vien da pensare che lo staff abbia il pane comunque assicurato, tanto più che da secondi a quarti nelle giovanili arriviamo sempre e comunque
- 18x9
Sab Ago 24, 2024 9:39 pm
Se nelle giovanili arriviamo sempre da secondi a quarti, qualche merito lo staff ce l'avrà.
A Bomo93 piace questo messaggio.
- Pinguino_70
Data di iscrizione : 08.05.24
Sab Ago 24, 2024 10:09 pm
Bronzo per l´Italia
Battuta Taiwan per 3:1 (19:25 25:17 25:20 25:22)
Battuta Taiwan per 3:1 (19:25 25:17 25:20 25:22)
- 18x9
Sab Ago 24, 2024 10:29 pm
Statistiche
Tosini 23 punti (61%, eff. 52%)
Caruso 14 punti (36%, eff. 27%)
Aimaretti 11 punti (45%, eff. 36%, 4 muri, 2 aces)
Guerra 9 punti (46%, eff. 23%, 3 muri).
Tosini 23 punti (61%, eff. 52%)
Caruso 14 punti (36%, eff. 27%)
Aimaretti 11 punti (45%, eff. 36%, 4 muri, 2 aces)
Guerra 9 punti (46%, eff. 23%, 3 muri).
A L.Esperto, Pinguino_70 e Franciccia piace questo messaggio.
- MaurizioB
Dom Ago 25, 2024 4:14 am
crisreloaded ha scritto:MaurizioB ha scritto:
Sono pienamente d'accordo a metà, come diceva un vecchio comico. Nel senso che concordo sul fatto che la sensazione avuta guardando la partita è che la squadra non fosse stata sufficientemente preparata dallo staff a quel tipo di match (ma queste possono essere solo supposizioni, magari la partita era stata preparata perfettamente ma poi in campo è andato in onda altro. Giustamente non lo sapremo mai).
Fare però una predizione su chi abbia o no prospettive per il futuro mi pare un po' pretenzioso. Probabilmente una predizione così apodittica rispetto a delle sedicenni non si sentirebbe di farla nemmeno Velasco.
Che io non sia capace a fare queste previsioni non c'è dubbio, che Velasco non ci riesca ho seri dubbi. Ho visto recentemente (su Youtube) una delle sue interviste (Pasini, Zorzi e Velasco se mi ricordo bene) dove diceva chiaramente che, in un discorso sullo giovani e le giovanili, che le giocatrici nate negli anni pari sono penalizzata (in quanto più giovani, appunto) e che lui ha detto che aveva dato mandato di cercare, fra quelle (nate negli anni pari) che sembravano più forti, anche se "indietro" (discutevano fra l'essere più forti e l'esserte più avanti o indietro nello sviluppo). Quindi persone capaci (tecnici capaci, quindi non io) questo ragionamento lo fanno.
D'altro canto ho il filmato delle squadre di Egonu, Diouf e atlete che sono seguite. Certo, le cose cambiano e le squadre che vincono vincono perché sono migliori in quel gruppo. Ma non mi sembra che fra me nostre ci siano elementi che si siano distinte o che spicchino rispetto alle altre. E dato che le loro coetanee sono quelle che, nelle migliori delle ipotesi si troveranno davanti nel futuro e che, generalemente, dopo i 20 anni perdiamo quel vantagio accumulato nelle giovanili, segue il resto del discorso.
Poi, le "predizioni apodottiche" sono le uniche cose che qui possiamo fare. A meno che tu non abbia a che fare direttamente con loro e, a quel punto sarei davvero interessato di saperne di più, in concreto.
- Rossoblu53
Dom Ago 25, 2024 9:43 am
@18x9: un bronzo conquistato contro Taiwan (squadra mai comparsa su questi schermi) non mi sembra un gran risultato, se però ti ritieni soddisfatto da piazzamento e gioco, prendiamo atto
- 18x9
Dom Ago 25, 2024 10:28 am
Rossoblu53 ha scritto:@18x9: un bronzo conquistato contro Taiwan (squadra mai comparsa su questi schermi) non mi sembra un gran risultato, se però ti ritieni soddisfatto da piazzamento e gioco, prendiamo atto
Non travisare, io non ho parlato del gioco espresso. Ho detto che per arrivare sempre a giocarsi una medaglia vuol dire che i nostri staff tanto schifo non fanno.
- Rossoblu53
Dom Ago 25, 2024 11:27 am
Non intendevo travisare, era un esempio a noi vicino e quindi tutti gli interessati potevano riconoscersi nell' una o nell'altra posizione: puoi vantarti di essere arrivato al bronzo o puoi ammettere di non aver raggiunto un obiettivo coerente con le tue risorse e il tuo ranking...
Ai mondiali senior o alle olimpiadi non giochi con il Messico con l''Ecuador o con Taiwan ( tantomeno per il bronzo), il che la dice lunga sulla qualità delle pool... il volley in Italia è il primo sport femminile per iscrizioni ( e le senior sono titolari dell'oro olimpico!): secondo me - come Italia- ti corre l'obbligo di allestire la miglior squadra possibile ( compreso lo staff) e poiché non siamo state sfavorite dalla natura ( con le giapponesi la nostra palleggiatrice quindicenne era alta come la centrale avversaria, e sul palco delle best player le nostre centrale e banda paiono alte quanto la centrale e l'opposta cinesi) i tuoi obiettivi dovrebbero essere ambiziosi ... a mio parere con le giapponesi non abbiamo fatto una gran figura, ciononostante potevamo vincere lo stesso con una conduzione migliore , invece , sempre a mio parere, si sceglie federalmente la strada del tiriamo a campa' ... USA agli ultimi mondiali femminili U19 (vinti, 2023) aveva Morrison in panchina, noi Fanni : io non ho nulla contro Fanni ( per la cronaca siamo arrivati al bronzo) ma mi sembra che da un lato l'approccio fosse molto professionale dall'altra amatoriale ( giochiamo per il piacere di giocare , quel che viene viene), e stiamo parlando di U19 cioè le seniores di (dopo)domani...gia' solo nel 21 ( con Ballano che quantomeno ha allenato in A1) vincevamo un mondiale u20 con la Serbia ( loro Kurtagic e Uzelac, noi Omoruiy , Nwakalor e Graziani , e sul palco best opposite Vita Akimova, per dire) ... il mio duolo è che sembra che le cose vengan fatte un po' un tanto al kilo ( tanto qualcosa vinciamo sempre, tra il bacino di partenza e lo standard medio del volley in Italia) mentre proprio per bacino e standard qualitativi le risorse a disposizione e gli obiettivi dovrebbero essere massimi
Ai mondiali senior o alle olimpiadi non giochi con il Messico con l''Ecuador o con Taiwan ( tantomeno per il bronzo), il che la dice lunga sulla qualità delle pool... il volley in Italia è il primo sport femminile per iscrizioni ( e le senior sono titolari dell'oro olimpico!): secondo me - come Italia- ti corre l'obbligo di allestire la miglior squadra possibile ( compreso lo staff) e poiché non siamo state sfavorite dalla natura ( con le giapponesi la nostra palleggiatrice quindicenne era alta come la centrale avversaria, e sul palco delle best player le nostre centrale e banda paiono alte quanto la centrale e l'opposta cinesi) i tuoi obiettivi dovrebbero essere ambiziosi ... a mio parere con le giapponesi non abbiamo fatto una gran figura, ciononostante potevamo vincere lo stesso con una conduzione migliore , invece , sempre a mio parere, si sceglie federalmente la strada del tiriamo a campa' ... USA agli ultimi mondiali femminili U19 (vinti, 2023) aveva Morrison in panchina, noi Fanni : io non ho nulla contro Fanni ( per la cronaca siamo arrivati al bronzo) ma mi sembra che da un lato l'approccio fosse molto professionale dall'altra amatoriale ( giochiamo per il piacere di giocare , quel che viene viene), e stiamo parlando di U19 cioè le seniores di (dopo)domani...gia' solo nel 21 ( con Ballano che quantomeno ha allenato in A1) vincevamo un mondiale u20 con la Serbia ( loro Kurtagic e Uzelac, noi Omoruiy , Nwakalor e Graziani , e sul palco best opposite Vita Akimova, per dire) ... il mio duolo è che sembra che le cose vengan fatte un po' un tanto al kilo ( tanto qualcosa vinciamo sempre, tra il bacino di partenza e lo standard medio del volley in Italia) mentre proprio per bacino e standard qualitativi le risorse a disposizione e gli obiettivi dovrebbero essere massimi
- OspiteOspite
Dom Ago 25, 2024 11:55 am
@Rossoblu53
Ogni nazione/popolo ha i suoi caratteri distintivi, oltre agli usi e costumi.
Gli italiani non eccellono in efficienza e organizzazione, ma giocano tutto sull'arte di arrangiarsi (in cui rientrano parecchi vizi) e sulla provvidenza.
Ogni nazione/popolo ha i suoi caratteri distintivi, oltre agli usi e costumi.
Gli italiani non eccellono in efficienza e organizzazione, ma giocano tutto sull'arte di arrangiarsi (in cui rientrano parecchi vizi) e sulla provvidenza.
- Bomo93
Data di iscrizione : 06.04.24
Dom Ago 25, 2024 12:23 pm
comunque Ludovica Tosini a sedici anni a tre competizioni giovanili ha preso parte e tutte tre le volte è stata nominata nel dream team come migliore schiacciatrice del torneo.
- Rossoblu53
Dom Ago 25, 2024 12:47 pm
Quel che Borno93 suggerisce a proposito di Tosini è che le nominations qualcosa vorranno pur dire... io mi aspetterei che per lei, ma anche, ad esempio, per Manda ( palleggiatrice quindicenne miglior muratrice del torneo) un percorso federale che, quasi singolarmente , ne valorizzasse gli atout e ne riducesse i difetti: se fosse , che so, una nuotatrice , avverrebbe così ( e non tutte sono Pellegrini in erba e in fieri) ... e parliamo di due ruoli in cui il ricambio nazionale sembra meno promettente... a lettori più avveduti integrare queste note, se il tema OT " cosa fare dei talenti' risulta interessante
A L.Esperto e 18x9 piace questo messaggio.
- Skowronsko
Data di iscrizione : 16.08.24
Dom Ago 25, 2024 6:15 pm
Vorrei leggere le credenziali di chi con tale tranquillità tratta con tanto disprezzo tecnici federali qualificatissimi.
A Emanuela piace questo messaggio.
- Rossoblu53
Dom Ago 25, 2024 6:25 pm
Chiunque veda tante partite e si senta libero di dire la sua sottoponendo le sue riflessioni al dibattito generale: probabilmente con una conoscenza del vocabolario migliore di chi scrive " con tanto disprezzo", perché costui ignora cosa vuol dire la parola disprezzo ( e come si esprime il disprezzo)...se poi debbo semplificare il discorso: ritengo si possano trovare tra i tecnici italiani che allenano le professioniste , persone con maggiore competenza ed esperienza dunque più adeguate per guidare le giovanili
- Skowronsko
Data di iscrizione : 16.08.24
Dom Ago 25, 2024 9:11 pm
Come no…è pieno di tecnici di serie A, lanciatissimi, che sognano un contratto federale per poter allenare qualche Under, immagino che anche lei nel suo lavoro segua questo percorso all’indietro.Rossoblu53 ha scritto:Chiunque veda tante partite e si senta libero di dire la sua sottoponendo le sue riflessioni al dibattito generale: probabilmente con una conoscenza del vocabolario migliore di chi scrive " con tanto disprezzo", perché costui ignora cosa vuol dire la parola disprezzo ( e come si esprime il disprezzo)...se poi debbo semplificare il discorso: ritengo si possano trovare tra i tecnici italiani che allenano le professioniste , persone con maggiore competenza ed esperienza dunque più adeguate per guidare le giovanili
Ma io…boh…
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4